Triban 100

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Qualcuno ha provato? Interessa anche a me.

Ho anche un'altra domanda: sulla Triban RC100 (modello nuovo, con cassetta e non filetto) la ruota posteriore di serie sarebbe teoricamente capace di ospitare una cassetta 9v o meglio ancora 10v al posto della cassetta 7v originale? (cambiando i comandi in maniera opportuna, ovviamente). So che Shimano fino a 9v ha comandi e cambi compatibili ed intercambiabili fra mondo mbk e corsa, quindi spero di poter inventare qualcosa di usabile prendendo pezzi a poco qua e là.
Nel caso andasse cambiato anche il cerchio, quale sarebbe un cerchio adatto a cassetta 9v o 10v (metterei volentieri un 700x35)
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

(p.s. lo so che in questo caso va sostituito il cambio e il comando, probabilmente si farebbe prima a mettere una doppia/tripla, ma ho preso la bici usata a pochi euro perché interessato principalmente al telaio ed al monocorona, vorrei quindi investire qualcosa nei prossimi mesi per renderla adatta alle mie esigenze)
Mi spieghi questo attaccamento alla monocorona? La tripla ti evita di stravolgere la bici spendi poco comunque almeno ho capito che chi prende la 100 non lo fa per risparmiare, lo fa per la mono!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Qualcuno ha provato? Interessa anche a me.

Ho anche un'altra domanda: sulla Triban RC100 (modello nuovo, con cassetta e non filetto) la ruota posteriore di serie sarebbe teoricamente capace di ospitare una cassetta 9v o meglio ancora 10v al posto della cassetta 7v originale? (cambiando i comandi in maniera opportuna, ovviamente). So che Shimano fino a 9v ha comandi e cambi compatibili ed intercambiabili fra mondo mbk e corsa, quindi spero di poter inventare qualcosa di usabile prendendo pezzi a poco qua e là.
Nel caso andasse cambiato anche il cerchio, quale sarebbe un cerchio adatto a cassetta 9v o 10v (metterei volentieri un 700x35)
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

(p.s. lo so che in questo caso va sostituito il cambio e il comando, probabilmente si farebbe prima a mettere una doppia/tripla, ma ho preso la bici usata a pochi euro perché interessato principalmente al telaio ed al monocorona, vorrei quindi investire qualcosa nei prossimi mesi per renderla adatta alle mie esigenze)
Se vuoi proprio poca spesa, cassetta 9v 11-34, deragliatore acera e comando mtb montato dove ora c'è l'acceleratore della motozappa. Pochi 10 euro veramente. Con il deore 10v spendi un po di più, ma mai cifre esagerate, e puoi montare anche una cassetta 11-42!
 
  • Mi piace
Reactions: j3st3r

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Qualcuno ha provato? Interessa anche a me.

Ho anche un'altra domanda: sulla Triban RC100 (modello nuovo, con cassetta e non filetto) la ruota posteriore di serie sarebbe teoricamente capace di ospitare una cassetta 9v o meglio ancora 10v al posto della cassetta 7v originale? (cambiando i comandi in maniera opportuna, ovviamente). So che Shimano fino a 9v ha comandi e cambi compatibili ed intercambiabili fra mondo mbk e corsa, quindi spero di poter inventare qualcosa di usabile prendendo pezzi a poco qua e là.
Nel caso andasse cambiato anche il cerchio, quale sarebbe un cerchio adatto a cassetta 9v o 10v (metterei volentieri un 700x35)
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

(p.s. lo so che in questo caso va sostituito il cambio e il comando, probabilmente si farebbe prima a mettere una doppia/tripla, ma ho preso la bici usata a pochi euro perché interessato principalmente al telaio ed al monocorona, vorrei quindi investire qualcosa nei prossimi mesi per renderla adatta alle mie esigenze)
Il corpetto della ruota di serie della rc100 permette fino a 10 velocità
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Se vuoi proprio poca spesa, cassetta 9v 11-34, deragliatore acera e comando mtb montato dove ora c'è l'acceleratore della motozappa. Pochi 10 euro veramente. Con il deore 10v spendi un po di più, ma mai cifre esagerate, e puoi montare anche una cassetta 11-42!
Grazie dei consigli. Infatti, stavo vedendo proprio le cassette 11-42, che con la mono da 44 di serie, per quanto mi riguarda e per l'uso che ne farei, mi renderebbe felice per questa vita e pure per la prossima. Alla fine se tutto va bene, considerato il prezzo d'acquisto di 160€, con 260€ mi ritrovo un telaio più che decente ed una rapportatura adeguata a molte circostanze.
Ho puntato infatti il DEORE 10v che si trova in questo kit a circa 100€. Se qualcuno mi confermasse la compatibilità del tutto, ne sarei molto felice.
Grazie!
 

Allegati

  • deore.png
    deore.png
    589,7 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: alespg

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Mi spieghi questo attaccamento alla monocorona? La tripla ti evita di stravolgere la bici spendi poco comunque almeno ho capito che chi prende la 100 non lo fa per risparmiare, lo fa per la mono!
Ciao, certo che ti spiego.
Non ho mai avuto una bici monocorona. Ho una mtb con una tripla e una bdc vintage coi "rapportoni".
La trovo una soluzione più semplice (meno pezzi, meno leve, una cosa in meno da "registrare", probabilmente meno peso, funzionamento più lineare, nessun "incrocio vietato", meno possibilità di scatenare (direi nessuna). Dal punto di vista degli "svantaggi", non me ne sovvengono per un uso "gravel leggero/commuting". Tanto è vero che in ambito mtb sta diventando il nuovo standard. Il prezzo? Boh, sì. forse 50€ di differenza a svantaggio della sostituzione del cambio posteriore fra le due soluzioni. Ho pagato la bici 160€, ha un buon telaio, credo valga la pena investirci, sopravvivo e mi levo uno sfizio con poco in più. La spesa totale è comunque dignitosa e secondo me si trova di peggio ad un prezzo maggiore, anche sull'usato.
Tanto per dirne una, la mia compagna non è pratica di bici con i rapporti, e con la tripla della mia MTB si incasina e quando arriva la salita si impanica e non riesce a scegliere in tampo utile il rapporto. Questa credo le faciliterebbe il compito, voglio farla provare.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualcuno ha provato? Interessa anche a me.

Ho anche un'altra domanda: sulla Triban RC100 (modello nuovo, con cassetta e non filetto) la ruota posteriore di serie sarebbe teoricamente capace di ospitare una cassetta 9v o meglio ancora 10v al posto della cassetta 7v originale?
Il corpetto ruota libera è 10v. Viene montata una cassetta pignoni da 7 inserendo due spessori da 1.85mm, ma se ci metti una cassetta 10v ci sta perfettamente. Quindi anche il 9v.
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Certo è un fatto personale ed è vero che la tendenza è verso la mono che a me lascia un po' perplesso.
Con una tripla e 7 rapporti su una bici da supermercato che un amico mi ha rifilato dopo aver capito che la bici non ha il motore, posso incrociare tutti i rapporti anche se non capisco come, ad esempio corona piccola / pignone piccolo che non dovrebbe essere consentito.
Poi 10 pignoni su mono comportano più usura della catena perché si flette di più ed è più sottile. Comunque è ovvio che ognuno mette quello che vuole
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Certo è un fatto personale ed è vero che la tendenza è verso la mono che a me lascia un po' perplesso.
Con una tripla e 7 rapporti su una bici da supermercato che un amico mi ha rifilato dopo aver capito che la bici non ha il motore, posso incrociare tutti i rapporti anche se non capisco come, ad esempio corona piccola / pignone piccolo che non dovrebbe essere consentito.
Poi 10 pignoni su mono comportano più usura della catena perché si flette di più ed è più sottile. Comunque è ovvio che ognuno mette quello che vuole
Giusto per parlare, sull'usura della catena i pareri sono quantomeno discordanti. Un tecnico spiegava in un video che il lavoro leggermente diagonale, ma distribuito su tutta la lunghezza, generi un angolo torcente assai assai minore di quello che avviene, peraltro su un tratto di pochi centimetri, nel passaggio da una corona all'altra.
Le mode non mi interessano, le ripeto che ho una bdc vintage con guarnitura old coi rapportoni, e non la cambio perché comunque per l'uso che ne faccio non ne sento l'esigenza, mi porta dove deve con soddisfazione pur non avendo chissà che gamba (anzi).
Ho trovato in questa soluzione una serie di vantaggi ragionati (per il mio specifico e limitato utilizzo, e quello che ne farebbe la mia famiglia) che mi sembrano assai sensati.
Trovo comunque il suo punto di vista assolutamente condivisibile. Optare per una guarnitura doppia o tripla è certamente una scelta più completa, semplice ed economica, se si parla di modificare la RC100.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto per parlare, sull'usura della catena i pareri sono quantomeno discordanti. Un tecnico spiegava in un video che il lavoro leggermente diagonale, ma distribuito su tutta la lunghezza, generi un angolo torcente assai assai minore di quello che avviene, peraltro su un tratto di pochi centimetri, nel passaggio da una corona all'altra.
Le mode non mi interessano, le ripeto che ho una bdc vintage con guarnitura old coi rapportoni, e non la cambio perché comunque per l'uso che ne faccio non ne sento l'esigenza, mi porta dove deve con soddisfazione pur non avendo chissà che gamba (anzi).
Ho trovato in questa soluzione una serie di vantaggi ragionati (per il mio specifico e limitato utilizzo, e quello che ne farebbe la mia famiglia) che mi sembrano assai sensati.
Trovo comunque il suo punto di vista assolutamente condivisibile. Optare per una guarnitura doppia o tripla è certamente una scelta più completa, semplice ed economica, se si parla di modificare la RC100.
Credo ci siano diverse strade per "aggiornare" la Triban100. Per vedere quale sia il più economico basta fare la somma dei componenti che si vogliono mettere perché la stessa soluzione può essere praticata con componenti diversi.
Ad esempio, il passaggio alla tripla può essere fatto semplicemente con una guarnitura a perno quadro e un comando da mtb, spesa intorno ai 30-35 euro.
Ma si potrebbe anche cambiare il movimento centrale e mettere una guarnitura con perno integrato e qui la spesa aumenta.
Analogamente si può ragionare sul cambio pacco pignoni, che oltre alla cassetta richiede il cambio del comando e della catena, e se ci si spinge a pignoni oltre il 34 va cambiato anche il deragliatore.
In questo contesto mi permetto di segnalare che con la corona montata di serie non ho la certezza che la catena non possa cadere passando a un 9 o 10v dietro. In particolare, oggi le corone per il monocorona (tipicamente da mtb e gravel) hanno i denti molto più pronunciati rispetto a quelli della corona triban, e spesso le corone più belle hanno i denti in sequenza "stretto-largo" per incastrarsi meglio sulla catena e impedirne la caduta. Il semplice fatto che di serie, con 1x7, montino un guidacatena qualche dubbio me lo fa venire.
Purtroppo non ho trovato su aliexpress (giusto per stare nell'economia della bici) delle monocorone con le caratteristiche appena citate adatte al girobulloni della guarnitura di serie.

Personalmente, ma la mia idea vale tanto quella degli altri trattandosi di un gusto personale, la cosa più scomoda che ho rilevato nella triban è il dover staccare le mani dal manubrio per azionare il cambio, e questo lo si avrebbe sia col comando motozappa sia mtb, tant'è che ho cambiato i comandi mettendo quelli classici da bdc, senza per altro cambiare nient'altro alla trasmissione (è ancora 1x7 originale, sebbene i comandi siano 2x9). Ho in casa i pezzi per portarla a 2x9, ma ormai ci ho fatto oltre 5000km, la catena è già oltre il limite di allungamento, consumerò i pignoni fino al limite e poi cambierò tutto.
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Credo ci siano diverse strade per "aggiornare" la Triban100. Per vedere quale sia il più economico basta fare la somma dei componenti che si vogliono mettere perché la stessa soluzione può essere praticata con componenti diversi.
Ad esempio, il passaggio alla tripla può essere fatto semplicemente con una guarnitura a perno quadro e un comando da mtb, spesa intorno ai 30-35 euro.
Ma si potrebbe anche cambiare il movimento centrale e mettere una guarnitura con perno integrato e qui la spesa aumenta.
Analogamente si può ragionare sul cambio pacco pignoni, che oltre alla cassetta richiede il cambio del comando e della catena, e se ci si spinge a pignoni oltre il 34 va cambiato anche il deragliatore.
In questo contesto mi permetto di segnalare che con la corona montata di serie non ho la certezza che la catena non possa cadere passando a un 9 o 10v dietro. In particolare, oggi le corone per il monocorona (tipicamente da mtb e gravel) hanno i denti molto più pronunciati rispetto a quelli della corona triban, e spesso le corone più belle hanno i denti in sequenza "stretto-largo" per incastrarsi meglio sulla catena e impedirne la caduta. Il semplice fatto che di serie, con 1x7, montino un guidacatena qualche dubbio me lo fa venire.
Purtroppo non ho trovato su aliexpress (giusto per stare nell'economia della bici) delle monocorone con le caratteristiche appena citate adatte al girobulloni della guarnitura di serie.

Personalmente, ma la mia idea vale tanto quella degli altri trattandosi di un gusto personale, la cosa più scomoda che ho rilevato nella triban è il dover staccare le mani dal manubrio per azionare il cambio, e questo lo si avrebbe sia col comando motozappa sia mtb, tant'è che ho cambiato i comandi mettendo quelli classici da bdc, senza per altro cambiare nient'altro alla trasmissione (è ancora 1x7 originale, sebbene i comandi siano 2x9). Ho in casa i pezzi per portarla a 2x9, ma ormai ci ho fatto oltre 5000km, la catena è già oltre il limite di allungamento, consumerò i pignoni fino al limite e poi cambierò tutto.
Bellissima e lucida analisi, ricca di informazioni preziose.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Marco Caputo

Novellino
16 Dicembre 2020
7
1
34
Napoli
Visita sito
Bici
Triban RC 100; Riverside 500
Ciao a tutti,
anche io son qui perché ho intenzione di modificare la mia triban, ultimo modello.

leggendo le caratteristiche del deragliatore shimano di serie (RD-TY300-SGS) mi pare compatibile con questa cassetta 7v 14-34 denti.
In tal caso, posso istallare la cassetta senza cambiare comando, catena e deragliatore?

Grazie!


1623423231390.png

link cassetta

link deragliatore
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
anche io son qui perché ho intenzione di modificare la mia triban, ultimo modello.

leggendo le caratteristiche del deragliatore shimano di serie (RD-TY300-SGS) mi pare compatibile con questa cassetta 7v 14-34 denti.
In tal caso, posso istallare la cassetta senza cambiare comando, catena e deragliatore?

Grazie!


Vedi l'allegato 288532

link cassetta

link deragliatore
Se hai l'ultimo modello, la cassetta che hai linkato non va bene, perché è una di quelle con la "ruota libera interna", cioè che si avvita sulla ruota. La versione più recente della Triban 100, ha ruote con corpetto shimano 10v, dove i pignoni si infilano con lo standard HG.
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Questo sicuramente e non è la sola. Quello che risulta è che chi compra la 100 non sempre vuole risparmiare e spesso la preferisce perché ha più spazio per personalizzarla
Per la mia (limitata) esperienza, è un buon telaio. Per come la vedo io, la RC100 si può intendere così:
ho comprato un frameset più che decoroso, con due ruote basic, un manubrio e qualche altro accessorio. Il tutto l'ho pagato 160€ usato, e ora lo devo allestire con guarnitura, deragliatore e comandi. Solo che, nel frattempo che decido, il frameset già è operativo. Magari alla fine viene fuori che una cassetta 7v 11-34 è tutto quello che mi serve, ed ho finito. Magari invece ci monto un gruppo deore.
La flessibilità è un valore. Il flusso di cassa spalmato nel tempo è un valore. Sì, mi piace un sacco il progetto attorno al telaio Triban RC100.
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Io l'h montata (a vite) e confermo che funziona benissimo con il tourney di serie (che è fatto per la 3x7 quindi ha capacità in abbondanza su moncorona), a parte l'ovvio salto di rapporto tra 28 e 34
Ieri ho montato guarnitura alu con corona da 40t (per accorciare ulteriormente tutti i rapporti) e purtroppo sballa la linea catena, quindi ora mi serve un MC col perno più corto...
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi ho una domanda. La nuova triban 100 ha la cassetta 12-28 e guarnitura monocorona da 44 denti. Ho preso dal decathlon la cassetta 7 velocità con un 34 dietro e guarnitura monocorona da 36 denti sempre a perno quadro. Con questa configurazione dovrebbe essere a posto per le salite toste,? Cosa ne dite?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Tu hai
Io l'h montata (a vite) e confermo che funziona benissimo con il tourney di serie (che è fatto per la 3x7 quindi ha capacità in abbondanza su moncorona), a parte l'ovvio salto di rapporto tra 28 e 34
Ieri ho montato guarnitura alu con corona da 40t (per accorciare ulteriormente tutti i rapporti) e purtroppo sballa la linea catena, quindi ora mi serve un MC col perno più corto..
Tu che modello hai? Triban 100 o triban rc 100? Te lo chiedo perché vorrei sapere se la cassetta 7v 14-34 che si trova sul sito del decathlon è compatibile o meno con la rc 100....ultimo modello intendo il 2021
 
Ultima modifica:

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Ragazzi ho una domanda. La nuova triban 100 ha la cassetta 12-28 e guarnitura monocorona da 44 denti. Ho preso dal decathlon la cassetta 7 velocità con un 34 dietro e guarnitura monocorona da 36 denti sempre a perno quadro. Con questa configurazione dovrebbe essere a posto per le salite toste,? Cosa ne dite?
Ha quasi un 1:1 quindi direi proprio di si. Con un 12-36 però frulli in pianura già a 30 km/ secondo me.
Oggi ho provato il 12 con la corona originale 44 e a 50 km/h diventa già inutile pedalare.
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Io non andrei sotto i 40 denti per la corona, e cercherei, in quel caso, di avere un 11 dietro. È una coperta corta e dipende cosa ti interessa, certo. Però secondo me la bici deve restare un minimo bilanciata. Non so che salite devi affrontare, ma un 42-34 già sale bene su strada. Oltre questo secondo me si entra in zona mtb.