Consigli per affrontare il BlockHaus

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Attenzione che sul versante di Roccamorice ultimamente si sono verificati degli attacchi da parte di cani pastori abruzzesi nei confronti di alcuni ciclisti, consiglio di non andare da soli.
I pascoli con i relativi cani si incontrano anche andando verso passo San Leonardo passando da San Valentino, caramanico per intenderci?
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
947
1.220
60
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
guarda ti rispondo io
sono stato attaccato dai cani sia a roccamorice ( due anni fa ) che appena dopo caramanico verso passo san leonardo ( l'anno scorso ad aprile)
da allora purtroppo non ci sono più andato da solo

Ad aprile di quest'anno , nella strada da passo lanciano a mammarosa, ho incontrato un trekker e ho notato che aveva una pettorina con una pistola, probabilmente una scacciacani.....fate voi !

Non andate in posti isolati in abruzzo da soli, soprattutto presto al mattino
questo il mio consiglio
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
guarda ti rispondo io
sono stato attaccato dai cani sia a roccamorice ( due anni fa ) che appena dopo caramanico verso passo san leonardo ( l'anno scorso ad aprile)
da allora purtroppo non ci sono più andato da solo

Ad aprile di quest'anno , nella strada da passo lanciano a mammarosa, ho incontrato un trekker e ho notato che aveva una pettorina con una pistola, probabilmente una scacciacani.....fate voi !

Non andate in posti isolati in abruzzo da soli, soprattutto presto al mattino
questo il mio consiglio
Questo è uno dei miei timori, esco presto la mattina e spesso da solo. Fino a i tafani ci può stare ma cani pastore o peggio randagi non è il massimo
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
I pascoli con i relativi cani si incontrano anche andando verso passo San Leonardo passando da San Valentino, caramanico per intenderci?
allora io sono di caramanico e queste strade le faccio spesso. solo una volta sono stato aggredito e stavo salendo da roccamorice,erano una decina e mi sono difeso roteando per un paio di minuti la bici! invece salendo a passo san leonardo li vedo spessissimo ma non mi hanno mai aggredito. unico cosa da fare e di essere sempre concentrati in salita e guardare il bordo strada davanti una decina di metri perche spesso stanno a dormire e al passaggio si spaventano con possibile aggressione. in discesa vado sempre pianissimo proprio per il timore di trovarne uno dopo una curva (a volte ci si puo incontrare anche qualche mucca :-)xxxx )
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
gran sasso non l ho mai fatta ma i versanti da roccamorice ( roccamorice- mammarosa 10km al 9,4%) o lettomanoppello ( lettomanoppello-passo lanciano 10,3 km al 9,1%) sono sicuramente molto piu duri. forse sono paragonabili il gran sasso con il versante di pretoro-passolanciano.
In Abruzzo la salita secca più dura è quella di Roccamorice per pendenza media e lunghezza.
Poi c’è ne sono molte, oltre le solite note, che offrono pendenze meno estreme ma con panorami mozzafiato.
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
allora io sono di caramanico e queste strade le faccio spesso. solo una volta sono stato aggredito e stavo salendo da roccamorice,erano una decina e mi sono difeso roteando per un paio di minuti la bici! invece salendo a passo san leonardo li vedo spessissimo ma non mi hanno mai aggredito. unico cosa da fare e di essere sempre concentrati in salita e guardare il bordo strada davanti una decina di metri perche spesso stanno a dormire e al passaggio si spaventano con possibile aggressione. in discesa vado sempre pianissimo proprio per il timore di trovarne uno dopo una curva (a volte ci si puo incontrare anche qualche mucca :-)xxxx )
La prossima volta che decido di passare da lì ti scrivo in privato in caso così siamo due…
Ci volevo andare oggi ma mi sono scoraggiato, porto mia figlia in giro con il monopattino
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

gilbert84

Pignone
20 Aprile 2011
110
114
Roma
Visita sito
Bici
carnielli gialla :O
Domanda: meglio questa salita, o il Gran Sasso?
Per me non c'è paragone. Molto più stimolante il Blockhaus. Il Gran Sasso non raggiunge mai le pendenze del Blockhaus. Dal punto di vista del panorama, la piana di Campo Imperatore è spettacolare, ma il Blockhaus è splendido!
Io comunque voto il versante di Roccamorice :)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per me non c'è paragone. Molto più stimolante il Blockhaus. Il Gran Sasso non raggiunge mai le pendenze del Blockhaus. Dal punto di vista del panorama, la piana di Campo Imperatore è spettacolare, ma il Blockhaus è splendido!
Io comunque voto il versante di Roccamorice :)
Se parliamo di panorami la salita da Pacentro fino a Passo S. Leonardo è tanta roba.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
i cani penso si facciano gli affari loro se vedono un gruppo di ciclisti che passa per strada facendosi gli affari propri. Il dubbio viene quando sei solo e entri nel loro territorio.
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
947
1.220
60
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
oggi ho fatto il rifugio Mussolini, passando da castel del monte e tornando da vado di sole ( asfalto fino a rigopiano indecente !!! )
a castel del monte c'erano i cani per strada ma per fortuna anche il pastore che li ha prontamente richiamati. Dopo nemmeno mezzo chilometro , un gruppo variegato di cani (quattro o cinque di taglie diverse ) che però mi hanno lasciato stare per fortuna, anzi erano molto spaventati....poverini...
ero da solo