Pro stagione 2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Evenepoel prenderà “lezioni di guida“ da un ex pilota di moto GP per cercare di migliorare nella guida e acquisire sicuezza. Tal Cal Cructhlow, che non conosco. Nell’articolo non é chiaro come si concretizzerà ma il pilota dice di essere già stato contattato da peeters lo scorso anno per migliorare la guida di RE
Se lo porta in giro Crutchlow farà più settimane in ospedale che in bici.

:yoga:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.493
39.272
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se lo porta in giro Crutchlow farà più settimane in ospedale che in bici.

:yoga:
Ricordo ancora la spettacolare figura che ha fatto Miller qualche anno fa
Infortunato in moto pensavano stesse a riposo, lui invece esce in bdc con Cavendish e crutchlow, si fracassa di nuovo cadendo in discesa e alla richiesta di spiegazioni del team risponde "mate, I was racing!" :prega: :yoga:
Come fosse la cosa più normale del mondo :pork:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non mi è ben chiaro come un pilota di moto possa aiutare un ciclista a migliorare in discesa.
Qualcuno me lo può spiegare?
Credo lavorando sulla percezione della velocità e sulla capacità di rispondere agli imprevisti nelle traiettorie. Sono le uniche cose che mi vengono.
Sulle modalità poi non so, dubito che un Crutchlow in discesa in bici vada forte a sufficienza per essere “allenante” per un ciclista professionista. Più probabile che faccia un lavoro in “background” (tipo Remco filmato dalla GoPro di qualcuno che lo segue e lui a posteriori gli da delle indicazioni).
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Credo lavorando sulla percezione della velocità e sulla capacità di rispondere agli imprevisti nelle traiettorie. Sono le uniche cose che mi vengono.
Sulle modalità poi non so, dubito che un Crutchlow in discesa in bici vada forte a sufficienza per essere “allenante” per un ciclista professionista. Più probabile che faccia un lavoro in “background” (tipo Remco filmato dalla GoPro di qualcuno che lo segue e lui a posteriori gli da delle indicazioni).
Sulla velocità del pilota in discesa, anche in bici, ho pochi dubbi, poi, Cal, va pure in bici, quindi...spero che Remco si segni per bene le ossa prima di andargli dietro!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.493
39.272
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo lavorando sulla percezione della velocità e sulla capacità di rispondere agli imprevisti nelle traiettorie. Sono le uniche cose che mi vengono.
Sulle modalità poi non so, dubito che un Crutchlow in discesa in bici vada forte a sufficienza per essere “allenante” per un ciclista professionista. Più probabile che faccia un lavoro in “background” (tipo Remco filmato dalla GoPro di qualcuno che lo segue e lui a posteriori gli da delle indicazioni).
I piloti MotoGP ormai fan tanti km in bici e guardando con chi li fa cal credo abbia imparato anche ad andare in discesa forte, ma credo appunto che il lavoro sarà diverso da inseguirsi in discesa alla garibaldina, per quello bastano e avanzano i compagni di squadra di remco( tranne Cavagna :pork: )
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Non mi è ben chiaro come un pilota di moto possa aiutare un ciclista a migliorare in discesa.
Qualcuno me lo può spiegare?

Utilizzo dei freni (l'importanza dell'anteriore, l'uso del posteriore per correggere a centro curva se capita), come impostare la curva (ingresso-corda-uscita), l'importanza dello sguardo (non si deve guardare la ruota anteriore ma avanti, dove si vuole andare).. Mi vengono in mente questi aspetti.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
I piloti MotoGP ormai fan tanti km in bici e guardando con chi li fa cal credo abbia imparato anche ad andare in discesa forte, ma credo appunto che il lavoro sarà diverso da inseguirsi in discesa alla garibaldina, per quello bastano e avanzano i compagni di squadra di remco( tranne Cavagna :pork: )
Io sinceramente sarei anche per l’inseguirsi in discesa alla garibaldina. Aiuta a togliersi parecchi blocchi psicologici.
Domenica ero giro in cx (quindi no ammortizzatore davanti) con @Maikol90 (che in quanto a ignoranza nella guida non ha nulla da invidiare a Crutchlow :pork: ) e in un sentiero sterrato/acciottolato ad un certo punto c’erano due scalinate in discesa. La prima l’ho fatta a piedi perché non mi fidavo, la seconda, dopo qualche insistenza del nutrizionista dell’istruttore di scuola guida provo a farla “in scia” a lui. Beh, pensavo peggio. Tante volte è solo questione di togliersi dei blocchi mentali per scoprire che i limiti tecnici sono solo apparenti.

Poi oh se uno scende a 70 km/h con le mani alte tipo Zakarin ci credo che prima o poi si sfracella...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
TJ Van Garderen si ritira questa fine settimana al termine dei campionati nazionali americani

Nonostante sia ancora relativamente giovane (32 anni) ammette di non sentirsi più un corridore professionista. Al giro ha partecipato pensando di essere di supporto a Carthy ma non era più in grado di sostenere il ritmo in salita e si staccava da gruppi di 20-30 corridori.

Nell'intervista su Cyclingweeks dice che per molti anni è stato competitivo coi migliori (il 5o al tour e una tappa al giro i risultati di rilievo) ma che non è mai riuscito a fare l'ultimo salto di qualità per poter ambire a risultati più importanti.

Ma si dichiara comunque soddisfatto di ciò che ha fatto e del duro lavoro svolto in questi anni.
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
TJ Van Garderen si ritira questa fine settimana al termine dei campionati nazionali americani

Nonostante sia ancora relativamente giovane (32 anni) ammette di non sentirsi più un corridore professionista. Al giro ha partecipato pensando di essere di supporto a Carthy ma non era più in grado di sostenere il ritmo in salita e si staccava da gruppi di 20-30 corridori.

Nell'intervista su Cyclingweeks dice che per molti anni è stato competitivo coi migliori (il 5o al tour e una tappa al giro i risultati di rilievo) ma che non è mai riuscito a fare l'ultimo salto di qualità per poter ambire a risultati più importanti.

Ma si dichiara comunque soddisfatto di ciò che ha fatto e del duro lavoro svolto in questi anni.
un corridore leale, pulito e sempre sorridente a mia memoria.
Uno che ha vissuto bene il professionismo. Più adatto per le corse in patria che in Europa imho.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.858
2.948
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Utilizzo dei freni (l'importanza dell'anteriore, l'uso del posteriore per correggere a centro curva se capita), come impostare la curva (ingresso-corda-uscita), l'importanza dello sguardo (non si deve guardare la ruota anteriore ma avanti, dove si vuole andare).. Mi vengono in mente questi aspetti.
Angoli di piega di 65°, moto da 280cv, velocità, pista, differenze di pochi centesimi (a volte millesimi di secondo) tra vari giri secondo me c'entrano poco con la guida della bici. Almeno che il pilota non insegni al ciclista come si "spegne la luce" una volta abbassata la visiera.
Ecco serve un casco con visiera a Evenenpoel! :-)xxxx IMG_20210616_144049.jpg
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Angoli di piega di 65°, moto da 280cv, velocità, pista, differenze di pochi centesimi (a volte millesimi di secondo) tra vari giri secondo me c'entrano poco con la guida della bici. Almeno che il pilota non insegni al ciclista come si "spegne la luce" una volta abbassata la visiera.
Ecco serve un casco con visiera a Evenenpoel! :-)xxxx
Non deve insegnargli a correre in moto ma guidare la bici, a curvare ad alta velocità (alta velocità per un mezzo con gli pneumatici di 25 mm). La caduta al giro è stata emblematica: in curva si è trovato un ostacolo ed è stato incapace di deviare o frenare. Si è irrigidito ed è andato dritto fuori strada. Quindi di tecnica di guida gliene serve e parecchia.
Pinot si è rimesso a posto (una brutta caduta da U23 gli aveva tolto serenità), non so se lo ricordi ma in un tour, credo 2014, finiva le tappe con discese piangendo.
Woods è migliorato tantissimo, i primi anni di professionismo per lui la discesa era un handicap. Ma si è allenato coi compagni, con tecnici fino ad arrivare a un livello tale da non farsi distanziare in discesa. Ci sono voluti anni e lavoro costante e qualche osso rotto (ma a Innsbruck è arrivato terzo)
Lavoro lungo e costante che deve fare anche Evenepoel e che, a mio modo di vedere, avrebbe già dovuto cominciare a fare.
Di storie ce ne sono altre, Riis che allenava Basso (che sarà stato anche un paracarro ma GT in discesa non ne ha persi ed è uno dei pochi ad avere le clavicole originali), Froome arrivato 18enne a Aigle che era sempre col culo per terra ecc, ecc.
 

onosendai

Pedivella
17 Giugno 2005
309
261
Visita sito
Bici
Cinque
Ma la bici di Viviani "Proud To Be Italian"..........:azz

g24rPCjK852kxcVoMJ8c5o-970-80.jpg.webp
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
anche per me non serve un pilota di motogp per insegnare ad andare in discesa,basta un buon discesista stradista,poi anche qua e' soggettivo,perche' anche impostazione di curva e soprattutto la sua gestione e' differente da corridore a corrido,per esempio Nibali e' uno non pulitissimo che corregge sempre abbastanza spesso,un Kwiato o anche un Alaphilippe invece sono molto piu' puliti anche nella piega,oppure Zakarin non e' uno che ha paura ma con il suo baricentro altro sbaglia completamente impostazione ed e' per questo motivo che corre rischi ogni curva.
Remco potrebbe sbagliare impostazione,ma fino ad un certo punto,perche' prema della caduta le curve mi sembrava le prendeva abbastanza bene,magari non arrivava velocissimo e frenava un po' prima,adesso invece e' rigido.......comunque se questo serve a dare sicurezza al ragazzo ben venga
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.858
2.948
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Infatti proprio perché non deve imparare ad andare in moto a che serve un pilota? Magari un buon corridore lo può aiutare di più. Non contesto il fatto che si possa migliorare in discesa ma che possa servire l'aiuto di un pilota questo si che lo trovo bizzarro. Sempre secondo me.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.493
39.272
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti proprio perché non deve imparare ad andare in moto a che serve un pilota? Magari un buon corridore lo può aiutare di più. Non contesto il fatto che si possa migliorare in discesa ma che possa servire l'aiuto di un pilota questo si che lo trovo bizzarro. Sempre secondo me.
Di discesisti coi fiocchi in squadra ne ha più di uno e per ora non mi pare non abbiano risolto il problema....