Favero Assioma

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Preso Assioma Uno nuovi su Ebay con il 10% di sconto offerto da EBAY.

totale 396€ spedito. mi pare un buon prezzo :-)xxxx

alla fine ho scelto i pedali, mi pareva la scelta migliore anche per un futuro cambio bici
Bravo hai fatto un'ottimo acquisto , risparmiando per un giro in pizzeria .
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Scusate vorrei avere un consiglio in merito alla manutenzione di questi misuratori. Ne ho due paia montati su die Bdc diverse i primi hanno due anni e mezzo i secondi poco più di un anno. Secondo voi è necessario fare una manutenzione ai pedali o no. E se si che tipo? Pensavo di contattare direttamente favero ma magari qui qualcuno si è già mosso in qualche modo e gli va di scambiare esperienze
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition
20 Dicembre 2009
134
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Scusate vorrei avere un consiglio in merito alla manutenzione di questi misuratori. Ne ho due paia montati su die Bdc diverse i primi hanno due anni e mezzo i secondi poco più di un anno. Secondo voi è necessario fare una manutenzione ai pedali o no. E se si che tipo? Pensavo di contattare direttamente favero ma magari qui qualcuno si è già mosso in qualche modo e gli va di scambiare esperienze
Anche io nella stessa situazione, ogni consiglio é ben accetto...
Saluti AdT
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Vi capitano mai picchi anomali di potenza? Non li ho mai notati mentre pedalo, ma poi quando carico il file o su Strava o su Golden Cheetah, mi compaiono in qualche attività picchi assurdi (oggi 1700 e rotti watt, penso di essere arrivato in realtà al massimo a 500 e qualcosa). Non capisco se possono essere i pedali oppure se dipende dal dispositivo che registra (nel mio caso un Bryton 310)
Questa ultimamente ho cominciato a notarla anche io, all'avvio della registrazione o dopo una pausa abbastanza lunga da far andare a nanna il PM. Ti e' piu' capitato?
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Ragazzi,

finalmente il grande giorno è arrivato: dopo dubbi e incertezze, grazie anche al consiglio di @andry96 , ho comprato gli Assioma Duo.
E appena arrivati li ho montati e provati.
Connessione, calibrazione, registrazione. Tutto senza alcun problema.
Fino a quando sono andato in strada.
Giusto per non fare tutto subito, dopo il breve riscaldamento ho dato una scrollatina alla bici con uno sprint e senza nemmeno forzare a tutta vista la presenza delle auto sono arrivato a 880W, e fin qui corrisponde a quella mostrata sui rulli Elite Turno.
Avendo poco tempo ho fatto solo 20km in pianura, con la bici da crono e ... e ...e .... sono giunto a due conclusione una bella e una brutta:
- la bella è che per spingere la mia bici TT a 45 km/h mi servono solo 250W, quindi io e la bici abbiamo un'aerodinamica pazzesca
- la brutta è che la potenza che esprimo è decisamente inferiore a quanto finora misurato sui rulli

Ora, i numeri che esprimo io hanno poca importanza, perché se il power meter mi dovesse dire che ho 500W di ftp non è che mi illuda di essere Ganna, ma analogamente non credo che a 45km/h servano solo 250W

La traccia di strava la trovate qui:

Ho importato in GoldenCheeta e selezionando dei settori di 3-4minuti in cui ho tenuto velocità più o meno costante i risultati sono questi:

1624482134392.png

Le domande che faccio a chi ha questo power meter sono queste:
  • ritenete che a occhio i dati siano corretti? Cioè che servano così pochi watt per andare così veloci? Vi garantisco che nel tratto a 44km/h ero praticamente a tutta.
  • L'andamento della potenza/velocità è troppo irregolare e quindi la mia attività è troppo breve per poter dare un giudizio reale
  • c'è un sistema/tabella per valutare se la potenza indicata è ragionevolmente corretta. In altre parole, vorrei capire se siamo nell'ordine di grandezza corretto o i dati sono totalmente sballati: se per andare a 40 all'ora servono mediamente 300W è chiaro che non è reale che a 44 ne possano servire 230W, Vedendo i dati a me pare che manchino più o meno 70W.
  • può influire il computerino utilizzato? Io ho un Cycplus cinese, ma prima di passare a un garmin vorrei capire se effettivamente darebbe dati diversi e più reali: c'è per caso una APP per android che registri correttamente i dati di Assioma?
  • può influire il montaggio? Sono montati su guarnitura Shimano Ultegra M8000, senza alcuna rondella tra pedale e pedivella.
  • Può influire (e questo lo chiedo soprattutto a @andry96 che mi pare molto sul pezzo in quanto a meccanica) la coppia di serraggio?
Grazie a tutti.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao Ragazzi,

finalmente il grande giorno è arrivato: dopo dubbi e incertezze, grazie anche al consiglio di @andry96 , ho comprato gli Assioma Duo.
E appena arrivati li ho montati e provati.
Connessione, calibrazione, registrazione. Tutto senza alcun problema.
Fino a quando sono andato in strada.
Giusto per non fare tutto subito, dopo il breve riscaldamento ho dato una scrollatina alla bici con uno sprint e senza nemmeno forzare a tutta vista la presenza delle auto sono arrivato a 880W, e fin qui corrisponde a quella mostrata sui rulli Elite Turno.
Avendo poco tempo ho fatto solo 20km in pianura, con la bici da crono e ... e ...e .... sono giunto a due conclusione una bella e una brutta:
- la bella è che per spingere la mia bici TT a 45 km/h mi servono solo 250W, quindi io e la bici abbiamo un'aerodinamica pazzesca
- la brutta è che la potenza che esprimo è decisamente inferiore a quanto finora misurato sui rulli

Ora, i numeri che esprimo io hanno poca importanza, perché se il power meter mi dovesse dire che ho 500W di ftp non è che mi illuda di essere Ganna, ma analogamente non credo che a 45km/h servano solo 250W

La traccia di strava la trovate qui:

Ho importato in GoldenCheeta e selezionando dei settori di 3-4minuti in cui ho tenuto velocità più o meno costante i risultati sono questi:

Vedi l'allegato 290428

Le domande che faccio a chi ha questo power meter sono queste:
  • ritenete che a occhio i dati siano corretti? Cioè che servano così pochi watt per andare così veloci? Vi garantisco che nel tratto a 44km/h ero praticamente a tutta.
  • L'andamento della potenza/velocità è troppo irregolare e quindi la mia attività è troppo breve per poter dare un giudizio reale
  • c'è un sistema/tabella per valutare se la potenza indicata è ragionevolmente corretta. In altre parole, vorrei capire se siamo nell'ordine di grandezza corretto o i dati sono totalmente sballati: se per andare a 40 all'ora servono mediamente 300W è chiaro che non è reale che a 44 ne possano servire 230W, Vedendo i dati a me pare che manchino più o meno 70W.
  • può influire il computerino utilizzato? Io ho un Cycplus cinese, ma prima di passare a un garmin vorrei capire se effettivamente darebbe dati diversi e più reali: c'è per caso una APP per android che registri correttamente i dati di Assioma?
  • può influire il montaggio? Sono montati su guarnitura Shimano Ultegra M8000, senza alcuna rondella tra pedale e pedivella.
  • Può influire (e questo lo chiedo soprattutto a @andry96 che mi pare molto sul pezzo in quanto a meccanica) la coppia di serraggio?
Grazie a tutti.
Non so com’era da te, ma qui da me (Lugano) oggi c’era vento da sud abbastanza influente
Io ho fatto un tratto a 37 km/h medi @ 209 watt (bici normale in presa alta)
Secondo me, per vedere se i pedali misurano giusto è meglio la salita, la pianura è troppo influenzata da vento, tratti in falsopiano ecc.
Comunque anch’io appena montati ero un po’ deluso rispetto ai rulli ma poi facendo due calcoli ho visto che i conti tornavano
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non so com’era da te, ma qui da me (Lugano) oggi c’era vento da sud abbastanza influente
Io ho fatto un tratto a 37 km/h medi @ 209 watt (bici normale in presa alta)
Secondo me, per vedere se i pedali misurano giusto è meglio la salita, la pianura è troppo influenzata da vento, tratti in falsopiano ecc.
Comunque anch’io appena montati ero un po’ deluso rispetto ai rulli ma poi facendo due calcoli ho visto che i conti tornavano
Grazie per la condivisione. Ho fatto un tratto di pianura andata e ritorno proprio per evitare influenze esterne, come vento e piccole pendenze, "mediandole" su tutto il giro.
Domani sera li porterò in salita.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao Ragazzi,

finalmente il grande giorno è arrivato: dopo dubbi e incertezze, grazie anche al consiglio di @andry96 , ho comprato gli Assioma Duo.
E appena arrivati li ho montati e provati.
Connessione, calibrazione, registrazione. Tutto senza alcun problema.
Fino a quando sono andato in strada.
Giusto per non fare tutto subito, dopo il breve riscaldamento ho dato una scrollatina alla bici con uno sprint e senza nemmeno forzare a tutta vista la presenza delle auto sono arrivato a 880W, e fin qui corrisponde a quella mostrata sui rulli Elite Turno.
Avendo poco tempo ho fatto solo 20km in pianura, con la bici da crono e ... e ...e .... sono giunto a due conclusione una bella e una brutta:
- la bella è che per spingere la mia bici TT a 45 km/h mi servono solo 250W, quindi io e la bici abbiamo un'aerodinamica pazzesca
- la brutta è che la potenza che esprimo è decisamente inferiore a quanto finora misurato sui rulli

Ora, i numeri che esprimo io hanno poca importanza, perché se il power meter mi dovesse dire che ho 500W di ftp non è che mi illuda di essere Ganna, ma analogamente non credo che a 45km/h servano solo 250W

La traccia di strava la trovate qui:

Ho importato in GoldenCheeta e selezionando dei settori di 3-4minuti in cui ho tenuto velocità più o meno costante i risultati sono questi:

Vedi l'allegato 290428

Le domande che faccio a chi ha questo power meter sono queste:
  • ritenete che a occhio i dati siano corretti? Cioè che servano così pochi watt per andare così veloci? Vi garantisco che nel tratto a 44km/h ero praticamente a tutta.
  • L'andamento della potenza/velocità è troppo irregolare e quindi la mia attività è troppo breve per poter dare un giudizio reale
  • c'è un sistema/tabella per valutare se la potenza indicata è ragionevolmente corretta. In altre parole, vorrei capire se siamo nell'ordine di grandezza corretto o i dati sono totalmente sballati: se per andare a 40 all'ora servono mediamente 300W è chiaro che non è reale che a 44 ne possano servire 230W, Vedendo i dati a me pare che manchino più o meno 70W.
  • può influire il computerino utilizzato? Io ho un Cycplus cinese, ma prima di passare a un garmin vorrei capire se effettivamente darebbe dati diversi e più reali: c'è per caso una APP per android che registri correttamente i dati di Assioma?
  • può influire il montaggio? Sono montati su guarnitura Shimano Ultegra M8000, senza alcuna rondella tra pedale e pedivella.
  • Può influire (e questo lo chiedo soprattutto a @andry96 che mi pare molto sul pezzo in quanto a meccanica) la coppia di serraggio?
Grazie a tutti.
Io che li ho da qualche anno ho spesso avuto dubbi, ma alla fine i dati sono coerenti.
In "pianura" é molto facile avere impressioni contrastanti, vuoi per il vento (anche laterale da fastidio, non solo a favore o contro), vuoi perché non é proprio pianura.
Nel mondo reale é difficile avere un tratto di strada con le stesse caratteristiche per un tempo lungo, varia sempre la pendenza ed il vento, quindi la potenza é difficile mantenerla costante, soprattutto all'inizio. Andando a 46 kmh basta molto poco per avere una scia a favore o un muro davanti.
Quanto al computerino, non so, credo che basti che legga i dati ant+.
Se ti interessa sul manuale e anche sull'app c'è un test statico mettendo un peso sul pedale per verificare la lettura.
La coppia di serraggio non dovrebbe influire, poiché viene fatta la calibrazione dopo l'installazione, mentre la rondella é necessaria se le pedivelle hanno un incavo.

Comunque prova a fare qualche test in salita e magari scrivi a Favero, il loro customerservice é molto buono.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao Ragazzi,

finalmente il grande giorno è arrivato: dopo dubbi e incertezze, grazie anche al consiglio di @andry96 , ho comprato gli Assioma Duo.
E appena arrivati li ho montati e provati.
Connessione, calibrazione, registrazione. Tutto senza alcun problema.
Fino a quando sono andato in strada.
Giusto per non fare tutto subito, dopo il breve riscaldamento ho dato una scrollatina alla bici con uno sprint e senza nemmeno forzare a tutta vista la presenza delle auto sono arrivato a 880W, e fin qui corrisponde a quella mostrata sui rulli Elite Turno.
Avendo poco tempo ho fatto solo 20km in pianura, con la bici da crono e ... e ...e .... sono giunto a due conclusione una bella e una brutta:
- la bella è che per spingere la mia bici TT a 45 km/h mi servono solo 250W, quindi io e la bici abbiamo un'aerodinamica pazzesca
- la brutta è che la potenza che esprimo è decisamente inferiore a quanto finora misurato sui rulli

Ora, i numeri che esprimo io hanno poca importanza, perché se il power meter mi dovesse dire che ho 500W di ftp non è che mi illuda di essere Ganna, ma analogamente non credo che a 45km/h servano solo 250W

La traccia di strava la trovate qui:

Ho importato in GoldenCheeta e selezionando dei settori di 3-4minuti in cui ho tenuto velocità più o meno costante i risultati sono questi:

Vedi l'allegato 290428

Le domande che faccio a chi ha questo power meter sono queste:
  • ritenete che a occhio i dati siano corretti? Cioè che servano così pochi watt per andare così veloci? Vi garantisco che nel tratto a 44km/h ero praticamente a tutta.
  • L'andamento della potenza/velocità è troppo irregolare e quindi la mia attività è troppo breve per poter dare un giudizio reale
  • c'è un sistema/tabella per valutare se la potenza indicata è ragionevolmente corretta. In altre parole, vorrei capire se siamo nell'ordine di grandezza corretto o i dati sono totalmente sballati: se per andare a 40 all'ora servono mediamente 300W è chiaro che non è reale che a 44 ne possano servire 230W, Vedendo i dati a me pare che manchino più o meno 70W.
  • può influire il computerino utilizzato? Io ho un Cycplus cinese, ma prima di passare a un garmin vorrei capire se effettivamente darebbe dati diversi e più reali: c'è per caso una APP per android che registri correttamente i dati di Assioma?
  • può influire il montaggio? Sono montati su guarnitura Shimano Ultegra M8000, senza alcuna rondella tra pedale e pedivella.
  • Può influire (e questo lo chiedo soprattutto a @andry96 che mi pare molto sul pezzo in quanto a meccanica) la coppia di serraggio?
Grazie a tutti.

Non posso dirti più di tanto ma ho la versione UNO e:
- Con il mio Elite Suito sono abbastanza simili (sono scarso su entrambi :-)xxxx )
- In piano e facilissimo avere valori contrastanti, contropendenza/asfalto/vento...
- Bisogna abituarsi, col PM se stantuffi un pò hai una potenza stra variabile, uno dei lati buoni del pm e che ti insegna a pedalare con regolarità, dopo un pò di esperienza anche in piano...
Altro giorno, vento moderato, pianura, fatto ripetute in Z4b + Z4a/Z5 (criss cross) e son riuscito ad andare molto regolare, velocità medie delle ripetute variavano dai 33/34/35 ai 45 come nulla fosse tanto per capirci su come cambia la velocità a parità di potenza, personalmente attorno alle 88/95 è il range di cadenza dove riesco a stare più regolare con la potenza in piano, ma è personale credo... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and EliaCozzi