Ah..Pensavo si trattasse di qualche Maggiorata Ruspante in qualche bar..
ahhhhh...Ah..Pensavo si trattasse di qualche Maggiorata Ruspante in qualche bar..
Peccato.

Complimenti.. hai "catturato" anche uno yoghista
cacchio, non ci avevo fatto caso
... secondo me, era lì dalla sera prima e dormiva ancora
Allucinante, questo se lo lasci a piede libero consuma le risorse terrestri in un paio di anni. Da mettere subito ai ferri. Dannoso per l'ambiente.

"eh ma io ho il 53 39 non posso andare troppo forte in salita"
ma scusa monta qualcosa di più leggero se già su una salita al 6% sei sul rapporto più leggero e non ne hai, gli ho detto a un certo punto
"no ma perché col 53 39 si va più forte, quel che conta è la gamba"

Da quel che mi ha detto ha un 26 come pignone più grosso e saliva con quello, veramente piano. Onestamente non mi è del tutto chiaro cosa intendesse. Penso fosse un ragionamento del tipo "i pro usano il 39 in salita con un 25 o 26 dietro, quindi se salgo con gli stessi rapporti salgo come un pro"
io ho il 53 39 su una e il 52 36 su un altra... quindi a prescindere su entrambe pignone 11-28 e a parita di sviluppo metrico e cadenza entrambi funzionano allo stesso modo... basta solo scendere un dente dietro... e poi la salita mica la doveva fare con il 53, metteva il 39 e il rapporto più agile che aveva, in genere su una salita del 6% personalmente salgo 39x19 o 36x17... mi auguro di aver capito cosa intendeva il tuo amico dell'amico...
però sappiamo bene che non funziona così e che pure fra i pro ormai non si usano più cassette del genere se c'è da fare salitaanni fa ho parlato con il meccanico del wilier team durante una tappa del giro in calabria, feci un bel pò di domande, generalmente in base alle tappe che devono fare che hanno pendenze considerevoli hanno già altre bici montate con rapporti agilissimi dietro e guarniture compact, chiesi anche del famoso incrocio della catena, le catene le sostituiscono ogni 2-3 tappe, non come noi mortali ogni 5000-6000km, comunque mai capito sta cosa che quello che fanno i pro, devono farlo anche gli amatoriDa quel che mi ha detto ha un 26 come pignone più grosso e saliva con quello, veramente piano. Onestamente non mi è del tutto chiaro cosa intendesse. Penso fosse un ragionamento del tipo "i pro usano il 39 in salita con un 25 o 26 dietro, quindi se salgo con gli stessi rapporti salgo come un pro"però sappiamo bene che non funziona così e che pure fra i pro ormai non si usano più cassette del genere se c'è da fare salita
una volta venne la moda del fare le discese in presa bassa seduto sul tubo orizzontale, solo perchè non ricordo chi lo fece durante un tour...Ah sì il supertuck !anni fa ho parlato con il meccanico del wilier team durante una tappa del giro in calabria, feci un bel pò di domande, generalmente in base alle tappe che devono fare che hanno pendenze considerevoli hanno già altre bici montate con rapporti agilissimi dietro e guarniture compact, chiesi anche del famoso incrocio della catena, le catene le sostituiscono ogni 2-3 tappe, non come noi mortali ogni 5000-6000km, comunque mai capito sta cosa che quello che fanno i pro, devono farlo anche gli amatoriuna volta venne la moda del fare le discese in presa bassa seduto sul tubo orizzontale, solo perchè non ricordo chi lo fece durante un tour...

Oggi ho provato a fare qualche chilometro per vedere come andava la lussazione del femore.
70 km terribili. Meglio fermarsi per non far danni ulteriori![]()
ehh storia lunga, purtroppo deriva da una condizione pregressa derivata da un'operazione un po' pesante che ho subito 3 anni fa. Il tutto si materializza, in parole povere, in una rotazione involontaria dell'area ileo-sacrale dovuta alla mancanza della parte addominale di destra che ciclicamente ha poi come effetto patologico la lussazione del femore destro. E' una reazione derivata da una necessità di compensare la destra e la sinistra. Anche se ci sto attento purtroppo non riesco a limitarla. E ogni tanto mi succede. Ogni tanto mi blocco e devo resettare.Che ti è successo?
ehh storia lunga, purtroppo deriva da una condizione pregressa derivata da un'operazione un po' pesante che ho subito 3 anni fa. Il tutto si materializza, in parole povere, in una rotazione involontaria dell'area ileo-sacrale dovuta alla mancanza della parte addominale di destra che ciclicamente ha poi come effetto patologico la lussazione del femore destro. E' una reazione derivata da una necessità di compensare la destra e la sinistra. Anche se ci sto attento purtroppo non riesco a limitarla. E ogni tanto mi succede. Ogni tanto mi blocco e devo resettare.
Io e i miei amici ti aspetteremo per altre pedalate insieme!ehh storia lunga, purtroppo deriva da una condizione pregressa derivata da un'operazione un po' pesante che ho subito 3 anni fa. Il tutto si materializza, in parole povere, in una rotazione involontaria dell'area ileo-sacrale dovuta alla mancanza della parte addominale di destra che ciclicamente ha poi come effetto patologico la lussazione del femore destro. E' una reazione derivata da una necessità di compensare la destra e la sinistra. Anche se ci sto attento purtroppo non riesco a limitarla. E ogni tanto mi succede. Ogni tanto mi blocco e devo resettare.
io purtroppo non ho ancora imparato a gestirmi in bici. Prima l'unica cosa che dovevo fare era schiacciare pedale del freno (poco) e dell'acceleratore e la cosa non si presentava per nulla. Da quando ho preso la bici la cosa si è palesata malamente. Vabbè, con il tempo imparerò anche io a gestirmi prima di arrivare al limite.Azz, mi spiace.L'importante è che sai come gestirla, meglio sapersi fermare e ripartire che fare danni peggiori.
A sentire parlare di lussazione mi viene sempre male, io ho una discreta esperienza con 14 lussazioni della rotula destra all'attivo (oramai ho imparato la manovra di riduzione e mi arrangio da solo quando capita)