Ma un 12V Shimano ?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io non ho sentito dire nulla, c'era una foto di una bici della DSM ma poi stop.
siamo a luglio, se non ce l'hanno quelli della ineos oggi, dubito che ce lo possa avere qualcuno pirma di fine anno.
per me no problem, risparmio, faccio durare di più il mio. a questo punto la sostituzione slitta ad autunno 2022 o pirmavera 2023

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
siamo a luglio, se non ce l'hanno quelli della ineos oggi, dubito che ce lo possa avere qualcuno pirma di fine anno.
per me no problem, risparmio, faccio durare di più il mio. a questo punto la sostituzione slitta ad autunno 2022 o pirmavera 2023
Io alla fini tengo questa BDC con l'Ultegra e la uso come muletto e prendo telaio e gruppo nuovo appena possibile.
Le ruote sposto quelle attuali sulla bdc nuova.

Il problema è che non saprei che bici comprare:
-La Sworks Tarmac SL7 mi piace, ma vista dal vero mi da l'idea di costruzione e verniciatura un po' "cheap" al pari della mia Orca OMX (unico difetto che le riconosco, per il resto bici magnifica, la Orca)
-La Colnago V3RS, la scartai 2 anni fa in favore della Orca, però mi piace, anche se è "vecchiotta" e temo venga aggiornata a breve
-la Dogma F che costa un rene, pesa un botto e non mi convice a pieno per le sue linee
-La Bmc Teammachine SRL che non ha nulla che non mi piaccia in particolare ma nemmeno qualcosa che me la faccia amare

Quindi anche a cambiare bici non saprei dove buttarmi. Forse sul Tarmac, anche se, come ho detto, dal vero è il "look & feel" è molto "cheap" rispetto a una colnago per dire.

Wilier tutte scartate per partito preso dopo esperienze precedenti, non mi piace la politica che ha avuto il marchio, anche se la Zero SLR non mi dispiace.

Ultima modifica:

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Io alla fini tengo questa BDC con l'Ultegra e la uso come muletto e prendo telaio e gruppo nuovo appena possibile.

-La Sworks Tarmac SL7 mi piace, ma vista dal vero mi da l'idea di costruzione e verniciatura un po' "cheap" al pari della mia Orca OMX (unico difetto che le riconosco, per il resto bici magnifica, la Orca)
-La Colnago V3RS, la scartai 2 anni fa in favore della Orca, però mi piace, anche se è "vecchiotta" e temo venga aggiornata a breve
-la Dogma F che costa un rene, pesa un botto e non mi convice a pieno per le sue linee
-La Bmc Teammachine SRL che non ha nulla che non mi piaccia in particolare ma nemmeno qualcosa che me la faccia amare

Quindi anche a cambiare bici non saprei dove buttarmi. Forse sul Tarmac, anche se, come ho detto, dal vero è il "look & feel" è molto "cheap" rispetto a una colnago per dire.

Wilier tutte scartate per partito preso dopo esperienze precedenti, non mi piace la politica che ha avuto il marchio, anche se la Zero SLR non mi dispiace.
Che piega ha preso Wilier ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

A me esteticamente piace molto la nuova emonda, ma anche la aeroad se sistemano il manubrio è tanta roba

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è

C'è Merida che deve uscire con la nuova Scultura, la sta usando la Bahrain Victorious al Tour. Non è un marchio con l'esclusività di Colnago, Pinarello o BMC...ma a me piace.

• Mi piace
Reactions: Filpat

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
C'è Merida che deve uscire con la nuova Scultura, la sta usando la Bahrain Victorious al Tour. Non è un marchio con l'esclusività di Colnago, Pinarello o BMC...ma a me piace.
Merida no, vorrei un brand cosiddetto "TOP", sennò mi tengo la mia Orca OMX che, ripeto, al di la delle finiture sulla verniciatura non proprio "preziosissime" è un telaio micidiale.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
A me esteticamente piace molto la nuova emonda, ma anche la aeroad se sistemano il manubrio è tanta roba
Emonda TROPPO, TROPPO rigida e poi non mi piace esteticamente.
La Aerod è troppo aero e non considero Canyon un'opzione perchè l'acquisto a distanza di una BDC per me è no.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
E' davvero identica come forme alla mia Orca OMX e non vedo Scott così più "premium" di Orbea.
Mi piacerebbe una ipotetica "V4RS", in alternativa è probabile che vada sul Tarmac, ma se ne riparla ad autunno inoltrato quando le cose su questo Shimano 12 V saranno più chiare (si spera).

• Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
E' davvero identica come forme alla mia Orca OMX e non vedo Scott così più "premium" di Orbea.
Mi piacerebbe una ipotetica "V4RS", in alternativa è probabile che vada sul Tarmac, ma se ne riparla ad autunno inoltrato quando le cose su questo Shimano 12 V saranno più chiare (si spera).
Quale è la specifica perché il marchio venga considerato Premium (a parte i gusti personali..)??
Marchi storici come Colnago, Pinarello e via discorrendo ci può stare in quanto tali... Il Tarmac Specy e Bmc e Trek probabile solo perché costano un occhio (per la finiture direi di no... il Tarmac SL7 fa vomitare... fatta con la cazzuola del muratore...)però costa molto, fa figo... la hanno le squadre migliori e Specy è la N. 1 in marketing niente da dire su questo!
Scott perché non può stare a livello di quest" ultime?
Capisco (ma non condivido.... .) il ritenere Giant e Merida non a livello dei suddetti marchi Premium in quanto prodotte laggiù nel FarEat (Taiwan..) da aziende non importanti e con tecnologia ridotta e costano troppo poco... :roll: :))):
Tralascio i marchi online perche forse occorre un discorso a parte...
Non è polemica la mia... e quindi sono aperto e pronto a cambiare idea su chi considerare premium.. o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Emonda TROPPO, TROPPO rigida e poi non mi piace esteticamente.
La Aerod è troppo aero e non considero Canyon un'opzione perchè l'acquisto a distanza di una BDC per me è no.
Se vuoi qualcosa di esclusivo (anche nel prezzo, ma tanto ormai i prezzi sono altissimi per tutti i marchi) prova a guardare le bici di Officine Mattio. So che alcuni telai li fanno fare da Pedemonte vicino Genova ed altri da Carbonteam a Saluzzo (azienda specializzata in parti in carbonio per varie applicazioni, tipo automotive e aerospazio).

Avresti un prodotto di nicchia e made in Italy (per davvero).

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Quale è la specifica perché il marchio venga considerato Premium (a parte i gusti personali..)??
Marchi storici come Colnago, Pinarello e via discorrendo ci può stare in quanto tali... Il Tarmac Specy e Bmc e Trek probabile solo perché costano un occhio (per la finiture direi di no... il Tarmac SL7 fa vomitare... fatta con la cazzuola del muratore...)però costa molto, fa figo... la hanno le squadre migliori e Specy è la N. 1 in marketing niente da dire su questo!
Capisco (ma non condivido.... .) il ritenere Giant e Merida non a livello dei suddetti marchi Premium in quanto prodotte laggiù nel FarEat (Taiwan..) da aziende non importanti e con tecnologia ridotta e costano troppo poco... :roll: :))):
Non è polemica la mia... e quindi sono aperto e pronto a cambiare idea su chi considerare premium.. o-o
vomitare... per non far polemica

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

In genere la specifica è quanto quel telaio lo vedi correre e vincere tra i pro, specy non ha caso è la più desiderata... Poi esteticamente è carina senza dubbio.
Fosse per me però, i marchi avrebbero prezzi ben diversi... :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.317
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Se vuoi qualcosa di esclusivo (anche nel prezzo, ma tanto ormai i prezzi sono altissimi per tutti i marchi) prova a guardare le bici di Officine Mattio. So che alcuni telai li fanno fare da Pedemonte vicino Genova ed altri da Carbonteam a Saluzzo (azienda specializzata in parti in carbonio per varie applicazioni, tipo automotive e aerospazio).

Avresti un prodotto di nicchia e made in Italy (per davvero).
Ma mi sembra di aver capito intendesse bici montate col nuovo Shimano. Una bici col telaio fatto su ordinazione in genere viene solo-telaio e difficilmente sara' tra i primi a proporre i nuovi gruppi.

Hai le idee un po' confuse secondo me. Con pochissime eccezioni numericamente irrilevanti, i telai in carbonio sono tutti realizzati nel 'Far East', spesso dagli stessi poduttori. Il che non vuol dire che i telai siano tutti uguali, ed appunto vari 'dettagli' (spesso proprio la verniciatura) possono essere eseguite dall'azienda stessa (per esempio Trek vernicia da se' i telai del mercato americano). Fino a qualche anno fa, Taiwan produceva il grosso dei telai (con operai cinesi), mentre sulla costa cinese o in altri paesi del sud-est asiatico si producevano telai piu' economici e meno reputati. Giant (primo produttore al mondo) e Merida (che gestivano e gestice molte commesse anche per terzi incluso Spec) erano e sono i principali protagonisti della produzione a Taiwan. Merida in particolare detiene una quota importante di Spec e ne ha prodotto da decenni tutto il carbonio.

Negli ultimissimi anni la situazione si sta modificando. La costa cinese (di fronte Taiwan) ha via via guadagnato quote di produzione, un trend accelerato dalla pandemia. Praticamente solo Giant riesce a tenere un po' di produzione 'in casa', piu' per questioni di prestigio che altro (anche se poi la relazione Taiwan/Cina e' amore-odio, non una competizione come Occidente/Cina). Ora puo' darsi che marchi 'premium' abbiano piu' controlli di qualita' o quello che vuoi, ma pensare che "Giant e Merida non a livello dei suddetti marchi Premium in quanto prodotte laggiù nel FarEat (Taiwan..) da aziende non importanti e con tecnologia ridotta" e' semplicemente falso.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ma mi sembra di aver capito intendesse bici montate col nuovo Shimano. Una bici col telaio fatto su ordinazione in genere viene solo-telaio e difficilmente sara' tra i primi a proporre i nuovi gruppi.
Hai ragione, non ci avevo pensato. Non le vendono solo come kit telaio, di solito ti assemblano la bici completa...però ovviamente facendo numeri molto ridotti è difficile che riescano ad accaparrarsi qualche gruppo Dura Ace 12v.