Olimpiadi Tokyo

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
di una tristezza disarmante. una gara così attesa che penso in ogni buco popolato d'europa e non solo fosse diretta sulle emittenti nazionali, in una nazione in cui il ciclismo mi sembra che sia un filo seguito e praticato questo bistrattamento è vergognoso. vorrei che qualcuno si facesse sentire, fci, o cazzani se non è li solo per fare gli spot per il nuovo scatolotto suzuki
Dedicare un canale per vedere tutti gli ultimi 50 km si poteva e si doveva fare per un sport che in Italia è secondo solo al calcio, stupido io che sono rimasto a casa per vedere questo schifo

• Mi piace
Reactions: Kwaremont

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Dai, abbiamo già detto che Nibali è stata una chiamata paracula per tutti. Non lasciavi a casa nessuno di realmente competitivo (gli unici con possibilità erano appunto Bettiol o Moscon, presenti) e ti paravi dalle critiche popolari (sbagliate ma magari destabilizzanti) per aver lasciato fuori il corridore più rappresentativo dell'ultimo decennio, che si sapeva avrebbe avuto impatto nullo, ma come quelli lasciati a casa.

Si poteva far fare esperienza a un corridore più giovane al limite, ok, ma il ciclismo è uno sport particolare, qualsiasi gara WT è contesto internazionale di altissimo livello, anzi mediamente anche superiore alle Olimpiadi visti i limiti per nazionalità.

Come tattica io mi son stupito che non si sia mosso nessuno sulle prime due lunghe ascese (con squadre corte non si sa mai), però non le ho viste e da quando ho visto i pochi movimenti dell'Italia con Caruso o Nibali stesso dietro a Evenepoel non sono stati molto seguiti dalle altre nazionali e da soli non si può fare nulla.

• Mi piace
Reactions: sembola

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il fatto che il podio delle olimpiadi ripeta per 2/3 quello del tour de france (Peraltro Vingegaard non é stato nemmeno covocato dalla Danimarca) e che il 3 incomodo sia comunque uno che il tour lo ha finito e qualcosina lo ha fatto credo che sia emblematico…..
Mettiamoci pure che fra i primi 11 mi pare che 9 provenissero dal tour aggiunge un altro macigno sul fatto che l’unico avvicinamento possibile per sperare di vincere una medaglia a queste olimpiadi fosse quello del tour.
A mio avviso l’italia non ha corso male con i corridori che aveva e Bettiol le sue carte poteva giocarsele benissimo, credo che abbia pagato più di altri il clima giapponese e non si sia idratato a sufficienza perchè in salita si era difeso benissimo.
Carapaz ha riscattato alla grande un tour che forse per lui e la sua squadra non era stato del tutto soddisfacente. Complimenti a lui, non ci avrei scommesso ma ha vinto con merito e grande acume tattico oltre che con grandi gambe, la differenza l’ha fatta lui sull’ultimo strappo dove nonostante fosse in fuga da quasi 20 km ha riaccelerato guadagnando sugli inseguitori e ipotecando la vittoria.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Pessima la rai ma credo che non abbia acquistato, secondo me a torto, i diritti per trasmettere le Olimpiadi su due canali contemporaneamente. Si spiegano così le continue interruzioni con altri sport.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciccone, che vecchio non è , non ha fatto un'emerita cippa,praticamente
tranne un allungo di un paio di km poi è scoppiato
Lui e Nibali sono stati in assoluto i più fallimentari
Bocciato anche Cassani per la tattica inspiegabile??!

Forse è giunto il momento per Nibali, che è il mio corridore preferito di mettersi in disparte. Se potessi parlargli gli direi di trovarsi un ruolo tecnico all'interno di qualche squadra e di non fare la fine di Valentino Rossi

Anche Cassani dovrebbe a questo punto riflettere sulla sua posizione. A parte il campionato europeo non ha vinto nulla. Lo ritengo una persona molto competitiva, un organizzatore nato e un capace uomo d'affari ( vedere quello che è riuscito a fare con la regione Emilia Romagna per il ciclismo ) .Dovrebbe cedere il passo e concentrarsi su quello, anche se è giusto riconoscergli che non ha avuto un grandissimo capitale umano su cui lavorare
Diciamo che, con il materiale umano a disposizione, Cassani ha vinto tanto: battere WVA e MVDP all'europeo di Glasgow non è poca cosa, e chi avrebbe scommesso dieci centesimi su Nizzolo lo scorso anno?
Poi non dimentichiamoci il mondiale a crono con Ganna e l'oro olimpico di Viviani.
Abbiamo tanti buoni corridori, ma nessuno al top, Ganna a parte; questa è la verità. Puoi mettere il CT che vuoi, ma alla fine sempre tra quelli può scegliere... è un buco generazionale che si era evidenziato già qualche anno fa, con la scarsità di talenti tra junior e U23, e che ora emerge tra gli elite.

Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.770
847
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Chiamare Cattaneo non era possibile nè pensabile. Lo ha spiegato lui stesso in una intervista, in maniera molto onesta. Prima di questo Tour, lui stesso ha detto che non si sarebbe convocato e che c'erano altri più meritevoli e convocarlo post Tour non era ormai più possibile.
La convocazione di Ciccone per me ci stava, è un giovane che ora non sta brillando ma va valorizzato e coltivato e una esperienza oggi, seppur chance di vittoria zero già in partenza, può tornagli utile domani.
La convocazione di Nibali è stata una casella sprecata e lo si sapeva in partenza, per la gara di oggi e per quelle di un domani.
dalla proltrona di casa, anzi tastiera, :ola: penso che i due compagni di squadra potevano saltare tranquillamente la trasferta, non hanno brillato prima ed oggi si sono, purtroppo confermati. Meglio un tracollo totale, un cappotto, con qualche giovane o neoconvocato in nazionale che il solito brodo insipido, ma comprendo che rischiare non è da tutti.
susuchisoluscions penso che al rientro dovrebbe lasciare spazio ad altri, aria nuova, ha fatto il suo andasse a regalare perle di saggezza altrove.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.770
847
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Diciamo che, con il materiale umano a disposizione, Cassani ha vinto tanto: battere WVA e MVDP all'europeo di Glasgow non è poca cosa, e chi avrebbe scommesso dieci centesimi su Nizzolo lo scorso anno?
Poi non dimentichiamoci il mondiale a crono con Ganna.
Abbiamo tanti buoni corridori, ma nessuno al top, Ganna a parte; questa è la verità. Puoi mettere il CT che vuoi, ma alla fine sempre tra quelli può scegliere... è un buco generazionale che si era evidenziato già qualche anno fa, con la scarsità di talenti tra junior e U23.

Ganna è un atleta unico anche convocato dal Gabibbo avrebbe vinto. Nizzolo invece ottima scelta ma tolto questo? aria nuova, giovani allo sbaraglio, poche chiacchere, video ed autocelebrazioni.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Diciamola tutta Nibali per quello che era il sup ruolo, valeva un Formolo piuttosto che un Cattaneo, la storia della corsa della nostra nazionale non sarebbe cambiata. le nostre punte erano Moscon e Bettiol, tant’è che entrambi sono entrati nei 20. Gli altri per un motivo o per l’altro non avrebbero potuto fare meglio. Peccato x Bettiol che valeva indubbiamente i primi 10 e forse anche i primi 5.
caruso sottotono ma secondo me non era gara adatta a lui.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Poi non dimentichiamoci il mondiale a crono con Ganna.
Abbiamo tanti buoni corridori, ma nessuno al top, Ganna a parte; questa è la verità. Puoi mettere il CT che vuoi, ma alla fine sempre tra quelli può scegliere... è un buco generazionale che si era evidenziato già qualche anno fa, con la scarsità di talenti tra junior e U23, e che ora emerge tra gli elite.
Cassani mi piace come persona e come tecnico. Lo giudico il migliore possibile (forse Tosatto farebbe bene, me credo stia alla grande dove sta). Però non ascriverei il mondiale di Ganna come un suo merito. Sarebbe come dire bravo a un CT che convoca Ronaldo. Ok, Ganna non è Ronaldo in assoluto, ma nel panorama crono italiano, è Ronaldo.
E su Nibali ha sbagliato, come era ben chiaro già da prima, perchè a parlare dopo è facile. Non aveva nessuna chance e gli ultimi 7/8 mesi lo avevano messo molto bene in chiaro. Se non devi vincere, perchè comunque il materiale umano per vincere o lo hai o non te lo inventi, puoi provare a coltivare il futuro. Punta su un giovane, non per oggi, ma perchè gli possa servire un pò domani e poi chissà. Ribadisco, una convocazione del tutto sprecata.

Cosa ha fatto Pogacar ?
Semplicemente la sua gara al meglio. Ma certi haters qualcuno da odiare lo devono trovare in ogni caso.

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Applausi a Carapaz che questa volta la cartuccia l'ha sparata al momento giusto. WVA generoso ma un sorriso alla fine poteva pure farlo.
Pogacar dimostra di essere un campione e la sua giovane età gli da anche quella spensieratezza e allegria che manca ad altri. o-o
Inglesi ancora una volta per terra, non è il loro anno, Roglic e Remco N.P.
Italiani hanno fatto quasi il massimo per le nostre potenzialità, inutile prendersela con Cassani e le convocazioni,, questo siamo ad oggi. o-o

• Mi piace
Reactions: lap74

bradipus

23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ganna è un atleta unico anche convocato dal Gabibbo avrebbe vinto. Nizzolo invece ottima scelta ma tolto questo? aria nuova, giovani allo sbaraglio, poche chiacchere, video ed autocelebrazioni.
quali giovani? non è che pullulino... Aleotti (campione italiano U23 lo scorso anno) è arrivato ottantesimo al giro, Colleoni ha come miglior risultato stagionale un nono posto di tappa al giro d'Ungheria, Filippo Conca un 43mo di tappa al giro di Svizzera.
E sono i migliori tre italiani al Giro U23 dello scorso anno...

• Mi piace
Reactions: tornoindietro72

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
quali giovani? non è che pullulino... Aleotti (campione italiano U23 lo scorso anno) è arrivato ottantesimo al giro, Colleoni ha come miglior risultato stagionale un nono posto di tappa al giro d'Ungheria, Filippo Conca un 43mo di tappa al giro di Svizzera.
E sono i migliori tre italiani al Giro U23 dello scorso anno...

Anche perchè certe distanze e certi dislivelli devi anche averli sulle corde e non è così scontato. o-o

• Mi piace
Reactions: bradipus

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Dedicare un canale per vedere tutti gli ultimi 50 km si poteva e si doveva fare per un sport che in Italia è secondo solo al calcio, stupido io che sono rimasto a casa per vedere questo schifo
ah guarda non dirlo a me, stupido io che davo per scontato che avendo abbonamento sky lo potessi vedere sui canali eurosport, macchè scopro che solo sul player e con problemi. al che ripiego sui canali rai (anche li davo per scontato che ci fosse la diretta non integrale ma quasi) e invece no. un canale con repliche, uno con spezzoni e segnale intermittente che manco abitassi sui monti urali (decoder sky nuovo preso settimana scorsa apposta per il nuovo segnale del digitale, completamente inutile) e infine lo streaming inesistente.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Applausi a Carapaz che questa volta la cartuccia l'ha sparata al momento giusto. WVA generoso ma un sorriso alla fine poteva pure farlo.
Pogacar dimostra di essere un campione e la sua giovane età gli da anche quella spensieratezza e allegria che manca ad altri. o-o
Inglesi ancora una volta per terra, non è il loro anno, Roglic e Remco N.P.
Italiani hanno fatto quasi il massimo per le nostre potenzialità, inutile prendersela con Cassani e le convocazioni,, questo siamo ad oggi. o-o
Concordo su tutto ma Van Aert non l’ho visto così contrariato anzi si é subito complimentato con Carapaz appena arrivato e mi é sembrato sorridente, meno di pogacar ma comunque sorridente.
Ora voglio vedere chi gli toglie la medaglia d’oro della crono.

bradipus

23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cassani mi piace come persona e come tecnico. Lo giudico il migliore possibile (forse Tosatto farebbe bene, me credo stia alla grande dove sta). Però non ascriverei il mondiale di Ganna come un suo merito. Sarebbe come dire bravo a un CT che convoca Ronaldo. Ok, Ganna non è Ronaldo in assoluto, ma nel panorama crono italiano, è Ronaldo.
E su Nibali ha sbagliato, come era ben chiaro già da prima, perchè a parlare dopo è facile. Non aveva nessuna chance e gli ultimi 7/8 mesi lo avevano messo molto bene in chiaro. Se non devi vincere, perchè comunque il materiale umano per vincere o lo hai o non te lo inventi, puoi provare a coltivare il futuro. Punta su un giovan, non per oggi, ma perchè gli possa servire un pò domani e poi chissà. Ribadisco, una convocazione del tutto sprecata.
Certo, quella di Nibali è stata secondo me una convocazione un po' paracula, forse mezza imposta dalla federazione e mezzo premio alla carriera.
Però, chiunque rivesta quel ruolo, sa che certe scelte sono una mediazione, e d'altra parte chiunque avesse portato dubito avrebbe potuto fare di meglio, attirandosi in più gli strali di gazzette ed opinionisti assortiti.
D'altra parte nel finale non c'era nessuna nazionale presente con due corridori (e qualcuna, tipo Spagna e Svizzera, assenti), e noi avevamo Bettiol, quindi le nostre carte ce le eravamo giocate alla pari con gli altri; purtroppo, ripeto, abbiamo tanti buoni corridori ma nessuno eccellente, puoi resuscitare Martini o Binda ma sempre in quel serbatoio andrebbero a pescare.

Su Ganna sono d'accordo, però forse un piccolo merito ce l'ha anche lui nell'averlo fatto crescere bene in pista.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and lap74

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Semplicemente la sua gara al meglio. Ma certi haters qualcuno da odiare lo devono trovare in ogni caso.
Mah, ha attaccato in salita per far fuori WVA(l'unico peraltro ,gli altri hanno giocato di rimessa).
Lo si poteva criticare per la "scarsa"( esagero) collaborazione nell'inseguimento ma in entrambe le accelerazioni di WVA e Woods ha faticano non poco a rimanere in contatto.
A quel punto, Carapaz era imprendibile e in volata,tolto il belga, non ce n'era per nessuno, e così si é giocato la sua ultima carta.
E per poco non riuscito addirittura a battere WVA...in volata...in stato di grazia.
Più di così che poteva fare?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
il primo nome che viene in mente è Nibali che in ogni caso non era competitivo ma almeno onorava il tour,non credo sia stato l'unico,monito per chiunque in futuro continua a ritirarsi in previsione olimpiade o qualsiasi altra gara,quest' anno chi è uscito bene dal tour oggi ha fatto la differenza
Nibali ha fatto giro e Tour. Ci stava che qualche giorno di scarico lo facesse prima di un'appuntamento. o-o