la colazione del ciclista.(parte 4)

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buon pomeriggio a tutti, chiedo un vostro consiglio su come personalizzare una ricetta per la preparazione di barrette home made. Mi pare che in questa discussione siete molto preparati sull'alimentazione:

Gli ingredienti sono questi:

• 200 g di fiocchi d'avena
  • 50 g di mandorle
  • 50 g di nocciole
  • 60 g di latte in polvere
  • 70 g di farina di cocco
  • 40 g di miele
  • 120-130 g di polpa di banana
  • 30 g di mirtilli disidratati
In particolare volevo rimpiazzare la farina di cocco con una farina che abbia meno grassi saturi e il latte in polvere con altro perchè a casa ho solo il latte normale.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Saluti

S

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scopo? uscita in bici?
IO, per quella che è la mia idea, metterei (usando gli ingredienti che hai elencato)

fiocchi avena
miele
banana
acqua q.b. (se serve)

se voglio qualche grasso, per le uscite più lunghe/fasi iniziali
olio di cocco
anche EVO volendo, se non da fastidio il sapore

p.s. per le barrette home made c'è questo 3d
e forse anche altri...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
mi riferivo a questo
In effetti con un pasto così composto mi sarei aspettato una risposta meno violenta onestamente... Il riso da veramente delle belle botte, non a caso nell'immediato pre non è affatto male :-)xxxx
Quando parlo di pasti più completi è solo perchè a me saziano di più, ed in genere comunque le linee guida così indicano.
Anche il Running Nutrition, ottimo libro del project che sto leggendo (bel tomo!)
Che poi da anche ottimi suggerimenti generici...

Per il controllo glicemico ho smesso di pensarci, troppe variabili :-)xxxx
Sicuramente in un pasto lontano dallo sport, anche secondo il libro, dovremo nel piatto avere sempre Proteine, lipidi e glucidi...

Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
scopo? uscita in bici?
IO, per quella che è la mia idea, metterei (usando gli ingredienti che hai elencato)

fiocchi avena
miele
banana
acqua q.b. (se serve)

se voglio qualche grasso, per le uscite più lunghe/fasi iniziali
olio di cocco
anche EVO volendo, se non da fastidio il sapore

p.s. per le barrette home made c'è questo 3d
e forse anche altri...
Grazie @never give up! , avevo provato a cercare nel forum prima di cercare ricette al trove ma non avevo trovato quelle discussioni.

La mia idea è quella di preparare delle barrette da mangiare nel durante ogni ora per i giri sopra le 3 ore. Sotto a quella durata mi basta tranquillamente la colazione e poi mangio al ritorno.

Se capisco bene quindi tu proveresti a fare una barretta usando solo
fiocchi avena
miele
banana
acqua q.b. (se serve)
ed eliminando tutto il resto.

Per far tenere insieme il tutto è necessario scaldare il miele in una terrina a fuoco basso? Nella ricetta che ho postato sopra non serviva scaldare o cuocere nulla, era sufficiente amalgamare e lasciar freddare in frigo per 12 ore.

Grazie

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie, provo con una piccola dose e vedo come si comporta. Devo solo ricomprare i fiocchi di avena e poi posto i risultati se qualcuno è interessato
io userei i fiocchi spezzati* , assorbono meglio i liquidi e si compattano maggiormente...
li trovi anche denominati "baby"..
ad esempio i White Oats della Quaker

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ieri colazione così:
1 yogurt con miele
2 fette biscottate
1 monoporzione di marmellata
1 banana
1 porzione di crostata con panna cotta ai mirtilli
1 cornetto con crema al pistacchio
credo circa 900kcal in tutto, non male per i miei 55kg

La ripartizione dei macro, grazie agli ultimi due elementi della lista, è stata diretta ad un 82,4% di ammmore e dolcezza
:sbavon:
Questo solo ad un'ora e mezza dalla partenza di gara in salita Ponte di Legno/Gavia. Purtroppo in albergo non mi facevano colazione prima...

Per scongiurare cali di zucchero (:mrgreen:mi fanno paura in queste gare) un gel sis isotonic 20' prima della partenza insieme a mini shoottino di taurina+caffeina.
In gara, circa 15' dopo il via, un altro gel sis questa volta alla caffeina.
Per mandare giù tutta questa poltiglia, mezzo litro di acqua pura del sindaco di Vione.

Shakerato tutti gli ingredienti con qualche rutto libero :pork:

Avevo il timore di aver fatto na gran porcheria, ma alla fine una è stata una delle mie migliori prestazioni su salita così lunga e soprattutto alta: Gavia dal bivio di Zoanno in 54' e mezzo (che per la cronaca non è bastato :cry:)

In quanti gironi dell'inferno mi sono qualificato???
:==

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.273
6.174
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Vengo adesso dalla sala colazione in hotel…
Con due uova strapazzate,3 paninetti da una 20gr l’uno penso,uno yogurt bianco zero grassi e un caffè…dimenticavo…oggi niente bici…

Quando penso di essere equilibrato prendendo come riferimento i miei amici,arrivate voi…e adesso starò tutto il giorno col senso di colpa per i due tuorli di stamattina…:azz:))):

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.917
11.401
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io avrei preso uno yogurt intero e avrei aggiunto anche un po' di frutta, ma mi sembra un ottima colazioneo-o

Stamattina post uscita solite uova all'occhio, fette di segale, mela, latte di soia, orzo e caffè

• Mi piace
Reactions: jokerout

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.355
2.825
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Vengo adesso dalla sala colazione in hotel…
Con due uova strapazzate,3 paninetti da una 20gr l’uno penso,uno yogurt bianco zero grassi e un caffè…dimenticavo…oggi niente bici…

Quando penso di essere equilibrato prendendo come riferimento i miei amici,arrivate voi…e adesso starò tutto il giorno col senso di colpa per i due tuorli di stamattina…:azz:))):
occhio a dire sensi di colpa che qua ti chiamano lo psicologo:mitra:

• Haha
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
riflettevo che la colazione paradossalmente per me , ripeto per me che faccio colazione presto , e' piu' importante quando non vado bici e rimango a digiuno fino a pranzo , che quando vado in bici e mi alimento. Non sono abituato infatti a fare lo spuntino o la seconda colazione di meta' mattinata.
per questo che fondamentalmente una volta che si riesca a ricaricare le scorte di glicogeno epatico con CHO semplici e complessi e assunta una quantita' di proteine , l'importanza che do alla colazione pre uscita e' molto ma molto relativa.

• Mi piace
Reactions: never give up!