Pinarello F12 Disk.. Maledetto quel giorno!

maurovoice

Novellino
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TREK EMONDA
Sulla bellezza c'è poco da dire o-o
La c64 la conosco solo esteticamente e la trovo bellissima, ma come va non so

Vista la situazione attuale meglio fare i conti anche con la disponibilità reale perché se come ho capito non hai un muletto c'è il rischio di restare a piedi a lungo
Lunedì mi fanno sapere per Bianchi, poi vediamo. Settimana prossima proverò ad andare a vedere se trovo BMC
 
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maurovoice

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Stavo impazzendo ora con le geometrie, ed ho quasi la convinzione che Pinarello abbia riportato in modo errato il valore di reach tra la taglia 575 e 595. in pratica il 575 che è 12mm più corto, ha si lo sterzo a 73.7 gradi contro 73.4 ma ha anche un BBdrop di 72 contro 67 lo indicano come avente un reach di 396.7 contro 393.3 del telaio più grande... il che mi fa quadrare ancora meno il fatto che rispetto alla bianchi che ha un reach di 398 in tg61, utilizzavo attacco da 110 e su pina da 100. ok le leve disk ma 1cm più corto con bici 5mm più corta. mah, qualcosa non mi quadra Oltretutto bianchi è più corta di 2mm, con sterzo da 73 invece che 73.4 e BBdrop da 68 contro 67.. Basta vado a dormire altrimenti do di matto :razz:
 

andry96

Ammiraglia
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Stavo impazzendo ora con le geometrie, ed ho quasi la convinzione che Pinarello abbia riportato in modo errato il valore di reach tra la taglia 575 e 595. in pratica il 575 che è 12mm più corto, ha si lo sterzo a 73.7 gradi contro 73.4 ma ha anche un BBdrop di 72 contro 67 lo indicano come avente un reach di 396.7 contro 393.3 del telaio più grande... il che mi fa quadrare ancora meno il fatto che rispetto alla bianchi che ha un reach di 398 in tg61, utilizzavo attacco da 110 e su pina da 100. ok le leve disk ma 1cm più corto con bici 5mm più corta. mah, qualcosa non mi quadra Oltretutto bianchi è più corta di 2mm, con sterzo da 73 invece che 73.4 e BBdrop da 68 contro 67.. Basta vado a dormire altrimenti do di matto :razz:
La misura di reach è giusta, fra le due taglie cambia l'angolo del tubo sella ( da 73 a 72,4) che porta "indietro" il tubo orizzontale diminuendo il reach

È il problema opposto al mio che ho bisogno di orizzontale da almeno 56cm e angolo sella 74 per avere un reach molto lungo pur pedalando solo a 70,8cm
 

maurovoice

Novellino
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TREK EMONDA
La misura di reach è giusta, fra le due taglie cambia l'angolo del tubo sella ( da 73 a 72,4) che porta "indietro" il tubo orizzontale diminuendo il reach

È il problema opposto al mio che ho bisogno di orizzontale da almeno 56cm e angolo sella 74 per avere un reach molto lungo pur pedalando solo a 70,8cm
No aspetta, 73 gradi il tubo sella è più verticale quindi si avvicina ancor di più, ma nel reach questa misura non viene considerata. e comunque a maggior ragione se il rubo sella è più in piedi il corpo si avvicina.. Oggi a casa dei miei recupero il goniometro e mi petto a fare i disegni in scala :==
 

andry96

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No aspetta, 73 gradi il tubo sella è più verticale quindi si avvicina ancor di più, ma nel reach questa misura non viene considerata. e comunque a maggior ragione se il rubo sella è più in piedi il corpo si avvicina.. Oggi a casa dei miei recupero il goniometro e mi petto a fare i disegni in scala :==
Il reach è influenzato dall'angolo sella, il reach è la misura dell'orizzontale virtuale "davanti" al movimento centrale
Perciò se vari l'angolo di sella da 73 a 72,4 porti "indietro" l'orizzontale e il reach diminuisce ;-)
La 575 ha angolo sella 73 e orizzontale 575 reach 396 la 595 ha angolo sella 72,4 e orizzontale 587 reach 393 ed è giusto così perché aprendo di 0°6 l'angolo sella il reach si accorcia di più di 12mm
Quindi se ti serve alta decisamente meglio la 595
 

andry96

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Il reach NON è influenzato dall'angolo sella. L'angolo sella (in aggiunta all'offset del reggisella e della lunghezza binari) ti serve per capire se riesci ad ottenere il tuo personale corretto arretramento.
La misura del reach è:

Orizzontale virtuale - stack/tan(angolo sella)

Con la misura di ov presa all'altezza della serie di sterzo sup( Pinarello la prende non so perché in un punto più basso e mi sballa i calcoli)

Tu parli di scelta del telaio e hai ragione, io sto parlando proprio di misure geometriche del telaio o-o
PS
Dalla formula che ho messo alle misure reali solitamente c'è di mezzo il tappo della serie di sterzo almeno che varia di pochi mm i conti, ma la base della formula resta identica
 

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
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Da un lato si, ma capisci che ho anche pagato l'extra della verniciatura personalizzata proprio perché vista la cifra ed essendoci la possibilità, volevo la bici cucita su di me. Poi ho avuto una bici nera opaca e per carità, non ne voglio più sapere, non mi piace proprio.. di sicuro non mi "adatto" a dei cioccolatai, adesso è anche questione di principio.
Comunque io non punto il dito né sui ritardi, ne sugli errori di configurazione ma lo punto sull'attenzione al cliente. Un marchio "PREMIUM" come si vanta di essere Pinarello, visti i costi di produzione che dai, si sa dove arrivano, davanti ad una problematica simile avrebbe dovuto mostrarsi sul pezzo! Invece hanno rotto le scatole con video, foto ecc che ho dovuto inviare personalmente per tirarmi matto 2 mesi e fare ancora i loro comodi. Quando bastava dirmi "guarda questo colore ga queste grafiche che sotto il trasparente non possono andare (cavolata perché non vedo il problema) preparare un telaio nuovo del colore concordato e ritirare il mio.. anche tra 6 mesi ma almeno farlo. Invece rotture su rotture ed io che ho speso migliaia di € e non ho in mano nulla! Ora il problema è anche che cavolo di altro telaio scegliere. Ammesso che non facciano altre storie (cosa che mi aspetto)
Ciao, ho verificato anche io che c'è poca attenzione al cliente da parte dei marchi Premium "non artigianali", puoi scegliere tra più taglie di telaio e colorazione personalizzata ma alla fine è il rivenditore che fa la differenza illustrandoti varianti e sfogliando cataloghi...
A me più che il colore speciale mi interessa un allestimento personalizzato, praticamente nessun marchio premium ti permette di configurare la bici come vuoi tu, ti mette a catalogo 2 versioni top di gamma Dura o SR elettronico disc oppure la gamma Ultegra ed un paio di ruote, se vuoi diverso devi trovare un ottimo rivenditore che abbia voglia di partire dal telaio e costruire la bici intorno. Ho girato diversi rivenditori per trovarne uno che avesse voglia di seguirmi nella configurazione, nessuno ha più voglia di montare biciclette con la scusa che "se vuoi un allestimento non di serie lo paghi tanto come il Super Record elettronico" ma la verità è che sono più comodi così ed in officina sono concentrati sulle riparazioni. Io di certo non ho voglia e capacità per cimentarmi nel fai da te.
 

maurovoice

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La misura del reach è:

Orizzontale virtuale - stack/tan(angolo sella)

Con la misura di ov presa all'altezza della serie di sterzo sup( Pinarello la prende non so perché in un punto più basso e mi sballa i calcoli)

Tu parli di scelta del telaio e hai ragione, io sto parlando proprio di misure geometriche del telaio o-o
PS
Dalla formula che ho messo alle misure reali solitamente c'è di mezzo il tappo della serie di sterzo almeno che varia di pochi mm i conti, ma la base della formula resta identica
La mia pina era 595, comunque dal grafico delle geometrie, la misura del reach parte appunto dal movimento centrale quindi da quello in avanti. se la sella poi è più indietro di N cm non fa la differenza. Ma anche se fosse, un 73 gradi di tubo sella è più "dritto" che 72.4 giusto? quindi è matematico che il reach con tubo sella più dritto se fosse interessato si debba accorciare e non allungare. Infatti la 575 è l'unica su tutto il catalogo che ha il reach più lungo della misura successiva.
 

maurovoice

Novellino
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Ciao, ho verificato anche io che c'è poca attenzione al cliente da parte dei marchi Premium "non artigianali", puoi scegliere tra più taglie di telaio e colorazione personalizzata ma alla fine è il rivenditore che fa la differenza illustrandoti varianti e sfogliando cataloghi...
A me più che il colore speciale mi interessa un allestimento personalizzato, praticamente nessun marchio premium ti permette di configurare la bici come vuoi tu, ti mette a catalogo 2 versioni top di gamma Dura o SR elettronico disc oppure la gamma Ultegra ed un paio di ruote, se vuoi diverso devi trovare un ottimo rivenditore che abbia voglia di partire dal telaio e costruire la bici intorno. Ho girato diversi rivenditori per trovarne uno che avesse voglia di seguirmi nella configurazione, nessuno ha più voglia di montare biciclette con la scusa che "se vuoi un allestimento non di serie lo paghi tanto come il Super Record elettronico" ma la verità è che sono più comodi così ed in officina sono concentrati sulle riparazioni. Io di certo non ho voglia e capacità per cimentarmi nel fai da te.
nel mio caso la bici è stata "cucita" su mie richieste, scelto colore, taglia, componenti ecc quindi nulla da dire su quel discorso, Invece la casa madre sul discorso post vendita deve davvero rivedere le modalità perchè anche ora che non riesco a trovare un telaio più giusto come geometria per me, Pinarello proprio non la voglio più vedere
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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nel mio caso la bici è stata "cucita" su mie richieste, scelto colore, taglia, componenti ecc quindi nulla da dire su quel discorso, Invece la casa madre sul discorso post vendita deve davvero rivedere le modalità perchè anche ora che non riesco a trovare un telaio più giusto come geometria per me, Pinarello proprio non la voglio più vedere
Vai di colnago C64 vedrai che non te ne pentirai ;-)
 
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La mia pina era 595, comunque dal grafico delle geometrie, la misura del reach parte appunto dal movimento centrale quindi da quello in avanti. se la sella poi è più indietro di N cm non fa la differenza. Ma anche se fosse, un 73 gradi di tubo sella è più "dritto" che 72.4 giusto? quindi è matematico che il reach con tubo sella più dritto se fosse interessato si debba accorciare e non allungare. Infatti la 575 è l'unica su tutto il catalogo che ha il reach più lungo della misura successiva.
La 575 ha il piantone più "in piedi" (73°) passando alla 595 si allunga l'orizzontale ( di 12mm ov 587 ) ma si compensa con il piantone più sdraiato( 72,4) e perciò il reach non si allunga
È corretto il catalogo o-o
 

luigi1979

Novellino
31 Gennaio 2018
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colnago c60
Capisco la frustrazione! Ma, come detto da qualcuno prima, non perdere tempo. Io ho avuto un'esperienza
con una TREK mountain bike che, dopo la prima uscita, ha avuto dei problemi. La "nota" casa costruttrice addebitava
a me l'insorgere dei problemi. Conclusione: da avvocato -scusate la precisazione- ho proposto azione di risoluzione
del contratto con esito vittorioso per cui vi è stato il rimborso del prezzo pagato e la condanna alla rifusione delle spese
e dei compensi legali. Mi permetto di suggerirti di valutare la strada da me percorsa.
 

golias

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Capisco la frustrazione! Ma, come detto da qualcuno prima, non perdere tempo. Io ho avuto un'esperienza
con una TREK mountain bike che, dopo la prima uscita, ha avuto dei problemi. La "nota" casa costruttrice addebitava
a me l'insorgere dei problemi. Conclusione: da avvocato -scusate la precisazione- ho proposto azione di risoluzione
del contratto con esito vittorioso per cui vi è stato il rimborso del prezzo pagato e la condanna alla rifusione delle spese
e dei compensi legali. Mi permetto di suggerirti di valutare la strada da me percorsa.
Ben fatto.. oggi come oggi bisognerebbe essere o far uso di avvocati anche solo per acquistare uno spillo aimeh !!
:roll:
 
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