Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
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Bici
Colnago C60
Ciao a tutti, ammesso di trovarne disponibili, avevo una mezza idea di perendere una V3Rs, ma non essendo un conoscitore del marchio, e non sapendo ogni quanto rinnova i suoi modelli, mi chiedevo se non fosse che a breve esca l'erede della suddetta bici, che ormai risale al 2019.
Qualcuno sa se si vocifera già di un'erede ? Rischio di prendere un telaio che potrebbe venir sostituito a breve?
Prendi la bici che ti piace di più e non guardare a quando uscirà il nuovo modello....ormai ordini la bici ultimo grido appena messa in commercio...aspetti i tempi di consegna e dopo 5-6 mesi inizi a vedere le foto del modello successivo.
 
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MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
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Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Prendi la bici che ti piace di più e non guardare a quando uscirà il nuovo modello....ormai ordini la bici ultimo grido appena messa in commercio...aspetti i tempi di consegna e dopo 5-6 mesi inizi a vedere le foto del modello successivo.
Ragionamento che rispetto il tuo, ma che non condivido per nulla.

Ho già una bdc "nuova", una Orbea Orca OMX, ovvero il telaio top di gamma di casa Orbea, che 2 anni fa presi preferendolo proprio alla V3Rs: ci ballavano 500 euro e la OMX mi piaceva di più esteticamemente anche se meno rifinita nei dettagli.

Ora volevo comprare una seconda bici e mi piaceva l'idea di una bdc un po' più "esclusiva", magari con la nomea (giusto quella) di "made in italy" e magari provare a montarla campagnolo dopo una vita di Shimano (dato che il Dura Ace nuovo tarda molto a uscire).

La bdc "che mi piace" ce l'ho già.

Mi piaceva la V3Rs, e ho chiesto se, voi che siete Colnaghisti, avete sentore che stia per essere rimpiazzata, che è bella lo so già, volevo solo sapere se c'è aria che sia a "fine vita".
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
324
190
riviera dei fuori
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Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Ragionamento che rispetto il tuo, ma che non condivido per nulla.

Ho già una bdc "nuova", una Orbea Orca OMX, ovvero il telaio top di gamma di casa Orbea, che 2 anni fa presi preferendolo proprio alla V3Rs: ci ballavano 500 euro e la OMX mi piaceva di più esteticamemente anche se meno rifinita nei dettagli.

Ora volevo comprare una seconda bici e mi piaceva l'idea di una bdc un po' più "esclusiva", magari con la nomea (giusto quella) di "made in italy" e magari provare a montarla campagnolo dopo una vita di Shimano (dato che il Dura Ace nuovo tarda molto a uscire).

La bdc "che mi piace" ce l'ho già.

Mi piaceva la V3Rs, e ho chiesto se, voi che siete Colnaghisti, avete sentore che stia per essere rimpiazzata, che è bella lo so già, volevo solo sapere se c'è aria che sia a "fine vita".

Ragionamento che rispetto il tuo, ma che non condivido per nulla.

Ho già una bdc "nuova", una Orbea Orca OMX, ovvero il telaio top di gamma di casa Orbea, che 2 anni fa presi preferendolo proprio alla V3Rs: ci ballavano 500 euro e la OMX mi piaceva di più esteticamemente anche se meno rifinita nei dettagli.

Ora volevo comprare una seconda bici e mi piaceva l'idea di una bdc un po' più "esclusiva", magari con la nomea (giusto quella) di "made in italy" e magari provare a montarla campagnolo dopo una vita di Shimano (dato che il Dura Ace nuovo tarda molto a uscire).

La bdc "che mi piace" ce l'ho già.

Mi piaceva la V3Rs, e ho chiesto se, voi che siete Colnaghisti, avete sentore che stia per essere rimpiazzata, che è bella lo so già, volevo solo sapere se c'è aria che sia a "fine vita".
Mi sembra che solo la C64 al momento è made in italy
 
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Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.978
48
prov. BS
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colnago eps
Ragionamento che rispetto il tuo, ma che non condivido per nulla.

Ho già una bdc "nuova", una Orbea Orca OMX, ovvero il telaio top di gamma di casa Orbea, che 2 anni fa presi preferendolo proprio alla V3Rs: ci ballavano 500 euro e la OMX mi piaceva di più esteticamemente anche se meno rifinita nei dettagli.

Ora volevo comprare una seconda bici e mi piaceva l'idea di una bdc un po' più "esclusiva", magari con la nomea (giusto quella) di "made in italy" e magari provare a montarla campagnolo dopo una vita di Shimano (dato che il Dura Ace nuovo tarda molto a uscire).

La bdc "che mi piace" ce l'ho già.

Mi piaceva la V3Rs, e ho chiesto se, voi che siete Colnaghisti, avete sentore che stia per essere rimpiazzata, che è bella lo so già, volevo solo sapere se c'è aria che sia a "fine vita".
Principalmente si parla di sostituire,forse,il C64 non il V3RS. Poi si vedrà
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
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Colnago V3Rs
Ragionamento che rispetto il tuo, ma che non condivido per nulla.

Ho già una bdc "nuova", una Orbea Orca OMX, ovvero il telaio top di gamma di casa Orbea, che 2 anni fa presi preferendolo proprio alla V3Rs: ci ballavano 500 euro e la OMX mi piaceva di più esteticamemente anche se meno rifinita nei dettagli.

Ora volevo comprare una seconda bici e mi piaceva l'idea di una bdc un po' più "esclusiva", magari con la nomea (giusto quella) di "made in italy" e magari provare a montarla campagnolo dopo una vita di Shimano (dato che il Dura Ace nuovo tarda molto a uscire).

La bdc "che mi piace" ce l'ho già.

Mi piaceva la V3Rs, e ho chiesto se, voi che siete Colnaghisti, avete sentore che stia per essere rimpiazzata, che è bella lo so già, volevo solo sapere se c'è aria che sia a "fine vita".
La V3Rs ha vinto 2 tour, secondo me resta a listino e best seller almeno fino al prossimo anno, anche perchè a quanto sembra stanno cercando di tenerla "fresca" con nuove livree ed edizioni speciali, senza modificarla dal punto di vista tecnico
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
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Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ragionamento che rispetto il tuo, ma che non condivido per nulla.

Ho già una bdc "nuova", una Orbea Orca OMX, ovvero il telaio top di gamma di casa Orbea, che 2 anni fa presi preferendolo proprio alla V3Rs: ci ballavano 500 euro e la OMX mi piaceva di più esteticamemente anche se meno rifinita nei dettagli.

Ora volevo comprare una seconda bici e mi piaceva l'idea di una bdc un po' più "esclusiva", magari con la nomea (giusto quella) di "made in italy" e magari provare a montarla campagnolo dopo una vita di Shimano (dato che il Dura Ace nuovo tarda molto a uscire).

La bdc "che mi piace" ce l'ho già.

Mi piaceva la V3Rs, e ho chiesto se, voi che siete Colnaghisti, avete sentore che stia per essere rimpiazzata, che è bella lo so già, volevo solo sapere se c'è aria che sia a "fine vita".

Io non mi farei questi problemi.
Colnago produce biciclette da corsa di alta (altissima) gamma fin dagli anni cinquanta e dagli anni sessanta inizia la fornitura a top team (quelle che oggi chiameremmo squadre world tour).
Colnago è sempre stato fedele alle linee classiche, se tu confronti le biciclette più prestigiose prodotte negli ultimi 15-20 anni: C40, C50, C59, C60 e C64 (quella che oggi diremmo la linea premium), meglio se le metti in ordine cronologico di uscita in un cortile e le osservi attentamente, ti accorgeresti che linee non sono mai state stravolte, ma si sono leggermente evolute.
Si vede la mano del maestro che non cambia nel tempo, quasi a stabilire una linea continua, un tratto distintivo, un'impronta, una personalità, come dire questo è il mio prodotto, unico, inimitabile, e voglio che si riconosca a colpo d'occhio.
Una Colnago è per sempre, e te lo dice uno che nel box ne ha tre (mannaggia ne potrei avere cinque, e non hai idea di come mi ruga averne vendute due).
Speriamo di vederti presto tra noi con uno di questi gioielli!
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
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Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
QUALCUNO ha il listino delle bici assemblate con relativo montaggio?...
Dai un occhio sul sito di ciclicorsa per avere un’idea. Ci sono tutti i montaggi possibili, per rim e disc. Colnago, a differenza di molti altri produttori (es. Specy, Canyon), di suo commercializza solo telai, non bici assemblate con allestimenti specifici.
 
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toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
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Holzkirchen, Baviera
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Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Principalmente si parla di sostituire,forse,il C64 non il V3RS. Poi si vedrà
Concordo. Ed è una decisione non da poco quella di rinnovare il C64, visto che, se lo fanno, IMHO devono essere in grado di superare in rigidezza e peso il V3RS, in modo che la nuova C diventi il nuovo “top-of-the-line”. In caso contrario, fare una nuova C, giusto perché “ci deve essere”, secondo me non ha molto senso nel 2021, dopo aver vinto due tour con la V3RS.

Personalmente, mi piacerebbe che il prossimo “Made in Italy” di Colnago fosse un monoscocca in carbonio fatto a Cambiago. Per me la strada è quella... alla fine, senza voler sminuire l’originalità della C64, la costruzione “lugs” & “tubes” è una “traduzione in carbonio” di quello che si faceva decenni prima con l’acciaio. Tuttavia, i veri vantaggi del carbonio, come dimostrato anche da produzioni artigianali, tipo Pedemonte, e marchi che stanno uscendo dalla nicchia, si veda recentemente 3T, si hanno per assemblaggi e geometrie che vadano oltre quelle “tradizionali”.

PS: si parlava della necessità di svecchiare il sito Colnago... ecco, 3T è un ottimo esempio di marchio davvero “sul pezzo” per tutto quello che riguarda marketing e assistenza pre / post vendita. Il loro Blog è zeppo di spunti interessanti e Gerard Vroomen (o chi per lui) risponde sempre, anche per mail, a domande.

Qua potete leggere la storia di come sono arrivati a produrre il loro primo monoscocca “Made in Italy”. Lettura consigliata... ma sono di parte ;-)
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.978
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prov. BS
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colnago eps
Concordo. Ed è una decisione non da poco quella di rinnovare il C64, visto che, se lo fanno, IMHO devono essere in grado di superare in rigidezza e peso il V3RS, in modo che la nuova C diventi il nuovo “top-of-the-line”. In caso contrario, fare una nuova C, giusto perché “ci deve essere”, secondo me non ha molto senso nel 2021, dopo aver vinto due tour con la V3RS.

Personalmente, mi piacerebbe che il prossimo “Made in Italy” di Colnago fosse un monoscocca in carbonio fatto a Cambiago. Per me la strada è quella... alla fine, senza voler sminuire l’originalità della C64, la costruzione “lugs” & “tubes” è una “traduzione in carbonio” di quello che si faceva decenni prima con l’acciaio. Tuttavia, i veri vantaggi del carbonio, come dimostrato anche da produzioni artigianali, tipo Pedemonte, e marchi che stanno uscendo dalla nicchia, si veda recentemente 3T, si hanno per assemblaggi e geometrie che vadano oltre quelle “tradizionali”.

PS: si parlava della necessità di svecchiare il sito Colnago... ecco, 3T è un ottimo esempio di marchio davvero “sul pezzo” per tutto quello che riguarda marketing e assistenza pre / post vendita. Il loro Blog è zeppo di spunti interessanti e Gerard Vroomen (o chi per lui) risponde sempre, anche per mail, a domande.

Qua potete leggere la storia di come sono arrivati a produrre il loro primo monoscocca “Made in Italy”. Lettura consigliata... ma sono di parte ;-)
Ottima disamina!
 
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Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
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Bici
Trek Emonda SL6
Concordo. Ed è una decisione non da poco quella di rinnovare il C64, visto che, se lo fanno, IMHO devono essere in grado di superare in rigidezza e peso il V3RS, in modo che la nuova C diventi il nuovo “top-of-the-line”. In caso contrario, fare una nuova C, giusto perché “ci deve essere”, secondo me non ha molto senso nel 2021, dopo aver vinto due tour con la V3RS.

Personalmente, mi piacerebbe che il prossimo “Made in Italy” di Colnago fosse un monoscocca in carbonio fatto a Cambiago. Per me la strada è quella... alla fine, senza voler sminuire l’originalità della C64, la costruzione “lugs” & “tubes” è una “traduzione in carbonio” di quello che si faceva decenni prima con l’acciaio. Tuttavia, i veri vantaggi del carbonio, come dimostrato anche da produzioni artigianali, tipo Pedemonte, e marchi che stanno uscendo dalla nicchia, si veda recentemente 3T, si hanno per assemblaggi e geometrie che vadano oltre quelle “tradizionali”.

PS: si parlava della necessità di svecchiare il sito Colnago... ecco, 3T è un ottimo esempio di marchio davvero “sul pezzo” per tutto quello che riguarda marketing e assistenza pre / post vendita. Il loro Blog è zeppo di spunti interessanti e Gerard Vroomen (o chi per lui) risponde sempre, anche per mail, a domande.

Qua potete leggere la storia di come sono arrivati a produrre il loro primo monoscocca “Made in Italy”. Lettura consigliata... ma sono di parte ;-)
Quindi ritieni che V3rs sia più rigida di C64?
Io vorrei effettuare il passaggio da Trek a Colnago, ma voglio una bici rigida, parecchio rigida. Non ho numero a supporto ma quasi tutti mi hanno detto di preferire la C64 perché più rigida ma stranamente più comoda.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
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Colnago C60
Ragionamento che rispetto il tuo, ma che non condivido per nulla.

Ho già una bdc "nuova", una Orbea Orca OMX, ovvero il telaio top di gamma di casa Orbea, che 2 anni fa presi preferendolo proprio alla V3Rs: ci ballavano 500 euro e la OMX mi piaceva di più esteticamemente anche se meno rifinita nei dettagli.

Ora volevo comprare una seconda bici e mi piaceva l'idea di una bdc un po' più "esclusiva", magari con la nomea (giusto quella) di "made in italy" e magari provare a montarla campagnolo dopo una vita di Shimano (dato che il Dura Ace nuovo tarda molto a uscire).

La bdc "che mi piace" ce l'ho già.

Mi piaceva la V3Rs, e ho chiesto se, voi che siete Colnaghisti, avete sentore che stia per essere rimpiazzata, che è bella lo so già, volevo solo sapere se c'è aria che sia a "fine vita".
Il bello di Colnago è anche che non esce un modello nuovo ogni anno.
Al momento io non ho sentito notizie che la V3rs sia in dirittura d'arrivo,anche perchè credo siano meno di 2 anni che è stata messa in commercio.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Quindi ritieni che V3rs sia più rigida di C64?
Io vorrei effettuare il passaggio da Trek a Colnago, ma voglio una bici rigida, parecchio rigida. Non ho numero a supporto ma quasi tutti mi hanno detto di preferire la C64 perché più rigida ma stranamente più comoda.
Secondo me, in generale, con un monoscocca è possibile ottenere quello che si vuole in termini di risposta dinamica, con molta più libertà di design rispetto a un “lugs & tubes”.

Venendo al discorso C64 vs V3RS, non mi risulta che chi, sul forum, le abbia provate entrambe, abbia notato differenze percettibili e non mi stupisce! D’altra parte se entrambi i telai sono (V3RS) o sono stati (C64) usati dagli UAE e reggono gli sleghi in salita di Tadej, dovrebbero essere abbastanza rigidi per i wattaggi de noantri... ;-)

Senz’altro, a favore del V3RS ci sono un paio di etti in meno come peso.

Buona scelta :-)xxxx

PS: personalmente, sento molto di più la differenza in rigidità fornita dall’accoppiata ruota + pneumatico, con relativo sistema e pressione di gonfiaggio.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
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Bici
Colnago V3Rs
Quindi ritieni che V3rs sia più rigida di C64?
Io vorrei effettuare il passaggio da Trek a Colnago, ma voglio una bici rigida, parecchio rigida. Non ho numero a supporto ma quasi tutti mi hanno detto di preferire la C64 perché più rigida ma stranamente più comoda.
Io ho la v3rs, la c64 non la ho mai provata, ma a me hanno sempre detto che la v3rs è piu’ rigida della c64.

Siccome la v3rs è quella che ora usano per le gare tenderei a credere che fra le due è quella piu’ prestazionale, sicuramente è un pelo piu’ leggera.

Cio’ detto se avessi avuto un budget piu’ alto io avrei preso la c64 che è diversa da ogni altra bici sul mercato anche se la v3rs è il top della produzione monoscocca al momento.
 
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palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
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Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io ho la v3rs, la c64 non la ho mai provata, ma a me hanno sempre detto che la v3rs è piu’ rigida della c64.

Siccome la v3rs è quella che ora usano per le gare tenderei a credere che fra le due è quella piu’ prestazionale, sicuramente è un pelo piu’ leggera.

Cio’ detto se avessi avuto un budget piu’ alto io avrei preso la c64 che è diversa da ogni altra bici sul mercato anche se la v3rs è il top della produzione monoscocca al momento.

Hai scritto: "Cio’ detto se avessi avuto un budget piu’ alto io avrei preso la c64 che è diversa da ogni altra bici sul mercato"
Tutte le bici della serie C di Colnago (a cui aggiungo la EPS e l'Extreme Power, declinazioni della serie C) sono sempre state diverse dalle altre, e meno male dico io