Colnago Club - Capitolo 8

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io non mi farei questi problemi.
Colnago produce biciclette da corsa di alta (altissima) gamma fin dagli anni cinquanta e dagli anni sessanta inizia la fornitura a top team (quelle che oggi chiameremmo squadre world tour).
Colnago è sempre stato fedele alle linee classiche, se tu confronti le biciclette più prestigiose prodotte negli ultimi 15-20 anni: C40, C50, C59, C60 e C64 (quella che oggi diremmo la linea premium), meglio se le metti in ordine cronologico di uscita in un cortile e le osservi attentamente, ti accorgeresti che linee non sono mai state stravolte, ma si sono leggermente evolute.
Si vede la mano del maestro che non cambia nel tempo, quasi a stabilire una linea continua, un tratto distintivo, un'impronta, una personalità, come dire questo è il mio prodotto, unico, inimitabile, e voglio che si riconosca a colpo d'occhio.
Una Colnago è per sempre, e te lo dice uno che nel box ne ha tre (mannaggia ne potrei avere cinque, e non hai idea di come mi ruga averne vendute due).
Speriamo di vederti presto tra noi con uno di questi gioielli!
Per la linea C60/C64 sono d’accordo. Per la linea dei monoscocca no. Li le differenze si vedono eccome.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ho la v3rs, la c64 non la ho mai provata, ma a me hanno sempre detto che la v3rs è piu’ rigida della c64.

Siccome la v3rs è quella che ora usano per le gare tenderei a credere che fra le due è quella piu’ prestazionale, sicuramente è un pelo piu’ leggera.

Cio’ detto se avessi avuto un budget piu’ alto io avrei preso la c64 che è diversa da ogni altra bici sul mercato anche se la v3rs è il top della produzione monoscocca al momento.

Concordo. Ed è una decisione non da poco quella di rinnovare il C64, visto che, se lo fanno, IMHO devono essere in grado di superare in rigidezza e peso il V3RS, in modo che la nuova C diventi il nuovo “top-of-the-line”. In caso contrario, fare una nuova C, giusto perché “ci deve essere”, secondo me non ha molto senso nel 2021, dopo aver vinto due tour con la V3RS.

Personalmente, mi piacerebbe che il prossimo “Made in Italy” di Colnago fosse un monoscocca in carbonio fatto a Cambiago. Per me la strada è quella... alla fine, senza voler sminuire l’originalità della C64, la costruzione “lugs” & “tubes” è una “traduzione in carbonio” di quello che si faceva decenni prima con l’acciaio. Tuttavia, i veri vantaggi del carbonio, come dimostrato anche da produzioni artigianali, tipo Pedemonte, e marchi che stanno uscendo dalla nicchia, si veda recentemente 3T, si hanno per assemblaggi e geometrie che vadano oltre quelle “tradizionali”.

PS: si parlava della necessità di svecchiare il sito Colnago... ecco, 3T è un ottimo esempio di marchio davvero “sul pezzo” per tutto quello che riguarda marketing e assistenza pre / post vendita. Il loro Blog è zeppo di spunti interessanti e Gerard Vroomen (o chi per lui) risponde sempre, anche per mail, a domande.

Qua potete leggere la storia di come sono arrivati a produrre il loro primo monoscocca “Made in Italy”. Lettura consigliata... ma sono di parte ;-)

secondo me il vero motivo percui usano in gara la v3rs è perchè è il modello da "vendere", quello che ha concorrenti
la serie C si vende da sola, senza bisogno di marketing o altro, non ha concorrenti (se non qualche telaio artigianale con numeri di nicchia), il target è uno che la compra perchè è fatta in quel modo e perchè fatta interamente in italia: che ci vinca qualcuno sopra frega meno di zero
motivo percui credo sia folle pensare ad una serie C monoscocca (o a un monoscocca italiano che non sia di nicchia)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.371
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
secondo me il vero motivo percui usano in gara la v3rs è perchè è il modello da "vendere", quello che ha concorrenti
la serie C si vende da sola, senza bisogno di marketing o altro, non ha concorrenti (se non qualche telaio artigianale con numeri di nicchia), il target è uno che la compra perchè è fatta in quel modo e perchè fatta interamente in italia: che ci vinca qualcuno sopra frega meno di zero
motivo percui credo sia folle pensare ad una serie C monoscocca (o a un monoscocca italiano che non sia di nicchia)
Non sono d'accordo, una squadra WT chiede la bici che la mette in condizioni di competere con gli altri, anche a livello di marginal gains.

L'anno scorso se non sbaglio le avevano entrambe (C64 e V3Rs) e i singoli corridori potevano scegliere, Pogacar ha usato la V3Rs e ha vinto con quella.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sempre più convinto di prendere la V3Rs, vi chiedo, visto che lo stem e il manubrio di serie mi sembrano un po' "miseri" e vorrei un attacco che mi permetta di avere il supporto garmin integrato, voi cosa mi consigliate? Il deda alanera bello ma costa un rene, il deda vinci, boh dovrei vedercelo montanto...non è che qualcuno ha foto di V3Rs con attacco diverso da quello di serie con supporto per garmin integrato?

Grazie mille in anticipo.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.993
21.572
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sempre più convinto di prendere la V3Rs, vi chiedo, visto che lo stem e il manubrio di serie mi sembrano un po' "miseri" e vorrei un attacco che mi permetta di avere il supporto garmin integrato, voi cosa mi consigliate? Il deda alanera bello ma costa un rene, il deda vinci, boh dovrei vedercelo montanto...non è che qualcuno ha foto di V3Rs con attacco diverso da quello di serie con supporto per garmin integrato?

Grazie mille in anticipo.
Alanera
Alanera
Alanera
Alanera
Alanera
Alanera
:ola:
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Alanera
Alanera
Alanera
Alanera
Alanera
Alanera
:ola:
Costa un millino, già il non dare indietro la mia Orca OMX e, anzi, doverle comprare un altro paio di ruote (scrause per il momento) per trasferire le DTSwiss sull'ipotetica futura V3Rs + Dura Ace R9200 (se esce) o Campagnolo Super Record EPS (nel caso non esca) è un bel sacrificio.
Son convinto che mi partirano sui 9K tra telaio e DAR9200 + Sella + Uno stem come dicevo sopra.

Alanera è meraviglioso ma è non posso buttare mille euro cosi. Sforo di troppissimissimo.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.993
21.572
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Costa un millino, già il non dare indietro la mia Orca OMX e, anzi, doverle comprare un altro paio di ruote (scrause per il momento) per trasferire le DTSwiss sull'ipotetica futura V3Rs + Dura Ace R9200 (se esce) o Campagnolo Super Record EPS (nel caso non esca) è un bel sacrificio.
Son convinto che mi partirano sui 9K tra telaio e DAR9200 + Sella + Uno stem come dicevo sopra.

Alanera è meraviglioso ma è non posso buttare mille euro cosi. Sforo di troppissimissimo.
800€ lordgun :-P :-P
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
secondo me il vero motivo percui usano in gara la v3rs è perchè è il modello da "vendere", quello che ha concorrenti
la serie C si vende da sola, senza bisogno di marketing o altro, non ha concorrenti (se non qualche telaio artigianale con numeri di nicchia), il target è uno che la compra perchè è fatta in quel modo e perchè fatta interamente in italia: che ci vinca qualcuno sopra frega meno di zero
motivo percui credo sia folle pensare ad una serie C monoscocca (o a un monoscocca italiano che non sia di nicchia)
La C64 è utilizzata in da tutto il Team Gazprom Ruzvelo in versione RIM con cambio elettroattuato Campagnolo, mentre in versione Disc mi pare dal Team Novo Nordisk
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and golias

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.715
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
La piega, se ha reach e drop come mi servono, non è un problema.
Dal punto di vista estetico (ma è solo il mio gusto personale!) non baratterei una superzero carbon non integrata con un'alanera integrata su una V3Rs. Ci penserei invece per una BDC aero tipo Concept...

Per il supporto Garmin, non devi ricorrere a nessuna soluzione posticcia... puoi montare il support Colnago fatto per lo stem SR9. E' piccolo leggero ed elegante. Puoi giocare sulle 4 viti per modifacarne l'inclinazione
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.265
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
L'ho scritto nel post iniziale, fondamentalmente non permette di montare un supporto integrato per il garmin.
Dovrei usare uno di quelli che si attaccano al manubrio o soluzione "posticce" da avvitare ai dadi davanti.
Il porta Garmin originale Colnago si integra alla perfezione con lo stem SR9, una volta avvitato... secondo me di “posticcio” non ha proprio nulla. In più, usando quello stem, hai una transizione molto snella e pulita di stem-spacers-serie sterzo.

Se vuoi una soluzione non integrata ma decisamente “minimal”, IMHO molto accattivante, ci sono i mount di Alpitude. Unico neo: costicchiano...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Dal punto di vista estetico (ma è solo il mio gusto personale!) non baratterei una superzero carbon non integrata con un'alanera integrata su una V3Rs. Ci penserei invece per una BDC aero tipo Concept...

Per il supporto Garmin, non devi ricorrere a nessuna soluzione posticcia... puoi montare il support Colnago fatto per lo stem SR9. E' piccolo leggero ed elegante. Puoi giocare sulle 4 viti per modifacarne l'inclinazione
E come si integra questo supporto sullo stem SR9 ? Non ho trovato foto.
Mi sai indicare dove posso vedere il risultato? Se c'è questa possibilità, beh, il problema non si pone.
Ma stai parlando di quello che si mette al posto del tappo della serie sterzo? No quello assolutamente no.

Io voglio qualcosa di questo genere, tanto per capirsi...

1628092903463.png

EDIT:
se ti riferisci a questo
questo è perfetto! Può essere montato sullo stem di serie della V3Rs ??
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E come si integra questo supporto sullo stem SR9 ? Non ho trovato foto.
Mi sai indicare dove posso vedere il risultato? Se c'è questa possibilità, beh, il problema non si pone.
Ma stai parlando di quello che si mette al posto del tappo della serie sterzo? No quello assolutamente no.

Io voglio qualcosa di questo genere, tanto per capirsi...

Vedi l'allegato 296707

EDIT:
se ti riferisci a questo
questo è perfetto! Può essere montato sullo stem di serie della V3Rs ??
Certo che sì, è il suo….
comunque c’è la mania di skifare o pensare che vanno skifati gli stem originali di quasi tt i marchi… ;nonzo%
 
Ultima modifica: