Pro stagione 2021

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si pero sempre a Liegi arrivano.....d altronde anche al Giro cambia spesso l'arrivo mentre Tour e Vuelta mi pare siano sempre stati Parigi e Madrid....
Certo, però quelli della Liegi non sono cambiamenti da poco: la cote d'Ans era spesso decisiva (assieme alla 'cote des Italiens' che la precedeva), mentre ai tempi di Bartoli c'era la salita dell'Università (dove il toscano era scappato per vincere le sue Liegi), che ora non si vede da un po' di anni.

Per il Lombardia è un po' una costante non avere un percorso fisso, nell'alternanza tra Como e Bergamo penso c'entri qualcosa anche la Regione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........ma fa sorridere, che la Sanremo abbia il percorso "più classico" ed in molti vorrebbero cambiarlo.
il Lombardia invece ha il percorso "più variabile" e molti lo vorrebbero "fisso"
Per me quello della Sanremo è tecnicamente un percorso non più al passo con i tempi. Una volta la lunghezza di un percorso nemmeno asfaltato, i materiali non eccellenti come ora, il livello medio di tutto il gruppo notevolmente inferiore, la mancanza di tecnologie varie (misuratori, radioline ecc) rendevano incerto anche l'esito della Sanremo. Ormai il clichè è uno e mezzo. Fucilata sul Poggio e in cima o gruppetto che va più o meno in volata all'arrivo o solitario che riesce a tenere quei pochi secondi di vantaggio, spesso nemmeno 10, perchè dietro si guardano. Lo spettatore, può tranquillamente aspettare ad accendere la tv all'attacco del Poggio con il 99.9% di possibilità di trovare il gruppo compatto che lo attacca a tutta, senza essersi perso nulla del prima.
290 km di corsa in cui i primi 280 km non sono inutili per chi corre, perchè comunque mettono stanchezza nelle gambe dei corridori (altrimenti da riposati nessuno si staccherebbe manco sul Poggio), però sono di fatto inutili da guardare perchè non succede nulla di visibile a uno spettatore.
Al contrario il Lombardia con arrivo a Como ha un clichè tutt'altro che fisso e già scritto, salite dure, salite medie, discese tecniche e tutto negli ultimi 40 km. Per me, non contando quelle che poi posso essere le esigenze economiche derivanti dai fondi che gli enti locali garantiscono, dal punto di vista tecnico è un percorso completo ed appassionante ed è un peccato che perda quella identità derivante da una stabilità di percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.446
2.132
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Per me quello della Sanremo è tecnicamente un percorso non più al passo con i tempi. Una volta la lunghezza di un percorso nemmeno asfaltato, i materiali non eccellenti come ora, il livello medio di tutto il gruppo notevolmente inferiore, la mancanza di tecnologie varie (misuratori, radioline ecc) rendevano incerto anche l'esito della Sanremo. Ormai il clichè è uno e mezzo. Fucilata sul Poggio e in cima o gruppetto che va più o meno in volata all'arrivo o solitario che riesce a tenere quei pochi secondi di vantaggio, spesso nemmeno 10, perchè dietro si guardano. Lo spettatore, può tranquillamente aspettare ad accendere la tv all'attacco del Poggio con il 99.9% di possibilità di trovare il gruppo compatto che lo attacca a tutta, senza essersi perso nulla del prima.
290 km di corsa in cui i primi 280 km non sono inutili per chi corre, perchè comunque mettono stanchezza nelle gambe dei corridori (altrimenti da riposati nessuno si staccherebbe manco sul Poggio), però sono di fatto inutili da guardare perchè non succede nulla di visibile a uno spettatore.
Al contrario il Lombardia con arrivo a Como ha un clichè tutt'altro che fisso e già scritto, salite dure, salite medie, discese tecniche e tutto negli ultimi 40 km. Per me, non contando quelle che poi posso essere le esigenze economiche derivanti dai fondi che gli enti locali garantiscono, dal punto di vista tecnico è un percorso completo ed appassionante ed è un peccato che perda quella identità derivante da una stabilità di percorso.
D’accordo anche io…..alla Sanremo bisogna aggiungere qualche salita sul finale, niente di eccessivo, ma qualcosa x muovere la corsa, ormai il finale è sempre lo stesso da anni….e Lombardia come percorso credo la classica più bella che ci sia davvero spettacolare…forse andava bene anche come prima con il Civiglio fatto al contrario, così persino troppo dura….
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76 and bad

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... Lombardia come percorso credo la classica più bella che ci sia davvero spettacolare…forse andava bene anche come prima con il Civiglio fatto al contrario, così persino troppo dura….
Una modifica, un accorgimento ecc. è un qualcosa che si può fare, e lo fanno anche altre classiche...ma stravolgere tutto a cominciare da partenza e arrivo, per me toglie identità alla classica.....diventa ogni volta una corsa diversa che mantiene lo stesso nome. In un GT ovviamente è normale che ciò accada, per quanto Tour e Vuelta mantengono ormai lo stesso arrivo e in particolare quello del Tour è un simbolo della corsa. Ma nelle corse di un giorno, avere dei punti fissi, "classici" rendono "classica la classica". Scusa la supercazzola.
Ovviamente è una mia opinione personale, nulla di oggettivo ed è innegabile che poi ci possono essere più percorsi belli e interessanti.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.446
2.132
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Una modifica, un accorgimento ecc. è un qualcosa che si può fare, e lo fanno anche altre classiche...ma stravolgere tutto a cominciare da partenza e arrivo, per me toglie identità alla classica.....diventa ogni volta una corsa diversa che mantiene lo stesso nome. In un GT ovviamente è normale che ciò accada, per quanto Tour e Vuelta mantengono ormai lo stesso arrivo e in particolare quello del Tour è un simbolo della corsa. Ma nelle corse di un giorno, avere dei punti fissi, "classici" rendono "classica la classica". Scusa la supercazzola.
Ovviamente è una mia opinione personale, nulla di oggettivo ed è innegabile che poi ci possono essere più percorsi belli e interessanti.
Si era sottinteso con arrivo a Como la classica più bella…..
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.235
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Mi chiedo il perchè di queste continue variazioni del Lombardia.
Secondo me la forza delle grandi classiche è la costanza del percorso. Il grande pubblico si abitua a quelli che sono i tratti decisivi e il percorso è una carta d'identità della gara. Quello del Lombardia poi era bello, vario e comunque aperto a più punti decisivi.
Money ….
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che è ciò che muove il mondo, non scandalizziamoci.
Con la sola passione, la storia, la tradizione, i valori sportivi eccetera non si va molto lontano.
Fosse solo per queste cose, il ciclismo professionistico non esisterebbe più da molto prima di Binda...
 

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.232
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
La Trek Segafredo annuncia cinque rinnovi di contratto. Antonio Tiberi ha rinnovato fino al 2024, fino al 2023 hanno firmato Julien Bernard, Pedro Lopez e Kenny Elissonde, rinnovo per un anno infine per Antonio Nibali, che quindi si separerà dal fratello.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.212
Udine
Visita sito
Premier Tech (co sponsor dell'Astana Premier Tech) terminerà la sponsorizzazione a fine 2021
Vinoukurov con l'appoggio del governo Kazako è stato reintegrato nel suo ruolo. Perciò Premier Tech abbandona la sponsorizzazione. Una vicenda abbastanza assurda, i kazachi volevano i soldi ma fare come piace a loro. Per loro sarà dura trovare altri sponsor dopo vicende simili. Spero per personale e corridori che abbiano soldi per gestire la squadra
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vinoukurov con l'appoggio del governo Kazako è stato reintegrato nel suo ruolo. Perciò Premier Tech abbandona la sponsorizzazione. Una vicenda abbastanza assurda, i kazachi volevano i soldi ma fare come piace a loro. Per loro sarà dura trovare altri sponsor dopo vicende simili. Spero per personale e corridori che abbiano soldi per gestire la squadra
Il Kazakistan è un paese piuttosto ricco di risorse naturali (petrolio, carbone e ferro in primis), se il governo decide di continuare a finanziare il team non dovrebbero avere problemi di quattrini.
Intanto hanno ripreso Vincenzo Nibali, mi sembra...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vittoria di Landa nella generale della Vuelta a Burgos. Ottimo secondo posto di...Fabio Aru! Purtroppo Pozzovivi ha riportato la frattura del ginocchio dopo la caduta di ieri.
Ma cavolo, povero Pozzo, proprio sfortunato 'sto ragazzo! Speriamo si riprenda presto, in bocca al lupo!

Complimenti ad Aru, speriamo sia sulla strada giusta per ritrovarsi.
Segnalo incidentalmente il terzo posto in generale di Padun...
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007 and alespg

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.562
3.177
Visita sito
Bici
Canyon
Ma cavolo, povero Pozzo, proprio sfortunato 'sto ragazzo! Speriamo si riprenda presto, in bocca al lupo!

Complimenti ad Aru, speriamo sia sulla strada giusta per ritrovarsi.
Segnalo incidentalmente il terzo posto in generale di Padun...
Bahrain ha preso la salita finale veramente a tutta.
Da segnalare il quinto posto di un certo Jay Vine della alpecin dietro a Bernal che é pure scattato.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bahrain ha preso la salita finale veramente a tutta.
Da segnalare il quinto posto di un certo Jay Vine della alpecin dietro a Bernal che é pure scattato.
25 anni, australiano, praticamente alla prima stagione da Elite, è già arrivato secondo al giro di Turchia (per un secondo).
Da tenere d'occhio, direi.