Se vuoi evitarlo l'unica è non percorrere "strade tortuose" e stare a casa, perchè con un automobilista che su strada tortuosa procede a velocità non compatibile con la visibilità, il rischio di essere presi anche da soli, anche sul margine destro della carreggiata è piuttosto concreto. Poi però sulle strade diritte o con visibilità l'automobilista (se ti vede perchè guarda la strada e non il cellulare) ti passa vicino a velocità smodata, proprio perchè c'è visibilità...
Io, come penso quasi tutti qua dentro, sono anche automobilista, e se percorro una strada di montagna o cmq stretta e/o tortuosa non ci penso neppure ad andare forte, perchè non so cosa posso trovare dietro la curva. Dalle mie parti è comune trovarci caprioli e cinghiali, ma può esserci un apecar, un albero caduto, un mezzo in manovra, un cicista, la qualunque. E se o prendessi avrei certamente torto perlomeno in parte, ma soprattutto potrei farmi anche molto male (che per evitare animali in tanti sono andati fuori strada).