automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'altro problema è su strade tortuose in salita, dove un comportamento simile porta a bloccare completamente il traffico.
Il viaggiare appaiati su strade extraurbane ha senso in pianura o in salita su strade larghe. Su strade strette si sta in fila indiana. Tanto non è che in salita hai tanta voglia di parlare se stai facendo un ritmo decente.
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.790
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il viaggiare appaiati su strade extraurbane ha senso in pianura o in salita su strade larghe. Su strade strette si sta in fila indiana. Tanto non è che in salita hai tanta voglia di parlare se stai facendo un ritmo decente.
Se stai appaiato su una strada tortuosa rischi appunto di farti tamponare dietro una curva.
Sì che hai ragione, ma senza denti non siamo mica tanto belli!
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se stai appaiato su una strada tortuosa rischi appunto di farti tamponare dietro una curva.
Continuo a non capire perchè su una strada tortuosa un automobilista dovrebbe sentirsi in diritto di procedere ad una velocità che non consente di rallentare/fermarsi in caso di necessità, come prescrive il codice. Se dietro una curva trova un apecar a 20 kmh non è che ha ha il diritto di buttarlo fuori strada, almeno mi pare...
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.790
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Continuo a non capire perchè su una strada tortuosa un automobilista dovrebbe sentirsi in diritto di procedere ad una velocità che non consente di rallentare/fermarsi in caso di necessità, come prescrive il codice. Se dietro una curva trova un apecar a 20 kmh non è che ha ha il diritto di buttarlo fuori strada, almeno mi pare...
Giustissimo sono d'accordo!
Rimane il fatto che ti fai male e questo preferirei evitarlo...
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Giustissimo sono d'accordo!
Rimane il fatto che ti fai male e questo preferirei evitarlo...
Se vuoi evitarlo l'unica è non percorrere "strade tortuose" e stare a casa, perchè con un automobilista che su strada tortuosa procede a velocità non compatibile con la visibilità, il rischio di essere presi anche da soli, anche sul margine destro della carreggiata è piuttosto concreto. Poi però sulle strade diritte o con visibilità l'automobilista (se ti vede perchè guarda la strada e non il cellulare) ti passa vicino a velocità smodata, proprio perchè c'è visibilità...

Io, come penso quasi tutti qua dentro, sono anche automobilista, e se percorro una strada di montagna o cmq stretta e/o tortuosa non ci penso neppure ad andare forte, perchè non so cosa posso trovare dietro la curva. Dalle mie parti è comune trovarci caprioli e cinghiali, ma può esserci un apecar, un albero caduto, un mezzo in manovra, un cicista, la qualunque. E se o prendessi avrei certamente torto perlomeno in parte, ma soprattutto potrei farmi anche molto male (che per evitare animali in tanti sono andati fuori strada).
 
Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.790
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se vuoi evitarlo l'unica è non percorrere "strade tortuose" e stare a casa, perchè con un automobilista che su strada tortuosa procede a velocità non compatibile con la visibilità, il rischio di essere presi anche da soli, anche sul margine destro della carreggiata è piuttosto concreto. Poi però sulle strade diritte o con visibilità l'automobilista (se ti vede perchè guarda la strada e non il cellulare) ti passa vicino a velocità smodata, proprio perchè c'è visibilità...

Io, come penso quasi tutti qua dentro, sono anche automobilista, e se percorro una strada di montagna o cmq stretta e/o tortuosa non ci penso neppure ad andare forte, perchè non so cosa posso trovare dietro la curva. Dalle mie parti è comune trovarci caprioli e cinghiali, ma può esserci un apecar, un albero caduto, un mezzo in manovra, un cicista, la qualunque. E se o prendessi avrei certamente torto perlomeno in parte, ma soprattutto potrei farmi anche molto male (che per evitare animali in tanti sono andati fuori strada).
Comunque, strade tortuose o rettilinei torto o ragione, io e il mio amico di avventure ci mettiamo appaiati a parlottare solo quando la situazione lo consente tenendo sempre ben aperte le orecchie (no cuffiette per la musica) e gli occhi.
Poi la sfiga capita, però...
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and EMAC

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A questo andrebbe tolta subito la patente e per un bel po' oltre a tutto il resto
Più che la patente questo dovrebbe stare in gabbia per un po', la patente mi sembra logico non fargliela più vedere ad uno che tenta di investire delle persone.
Questo in un mondo con una logica ecco.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.790
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questa è gente balorda, sicuramente con precedenti penali ed altro. La situazione dell'auto ecc. è stata un pretesto per alzare le mani. Sono gli stessi che trovi nei casini allo stadio o in fondo alle manifestazioni e altra roba simile...
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Questa è gente balorda, sicuramente con precedenti penali ed altro. La situazione dell'auto ecc. è stata un pretesto per alzare le mani. Sono gli stessi che trovi nei casini allo stadio o in fondo alle manifestazioni e altra roba simile...
vorrei vedere a parti inverse, se la donna avrebbe puntato un arma contro come sarebbe cambiata la situazione, il tizio e la sua tipa si sarebbero come si dice qui messi la lingua nel @@@@
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Bho...vai a sapere...sono cose che possono finire molto male...
qui a napoli per una suonata di clacson ho letto di accoltellamenti vari, ma anche se per caso incroci con lo sguardo per un secondo e il tizio si impressiona va a finire male... tanto per dirtene una anni fa un signore si era fissato che io lo stessi guardando nella metro, a parte che avevo gli occhiali scuri, non so cosa abbia visto, e dovetti fare storie... stessa cosa mi capitò mentre facevo una foto panoramica sul lungomare... becco sempre io quelli che soffrono di mania di persecuzione, boh!
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
quando guardo video di questo genere, mi fa sentire meno in "difetto" nei problemi in bici con gli automobilisti, e che non riguarda solo in italia, ma anche all'estero.


 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
quando guardo video di questo genere, mi fa sentire meno in "difetto" nei problemi in bici con gli automobilisti, e che non riguarda solo in italia, ma anche all'estero.


Nel primo video molti errori li fanno i pedoni. Le strisce pedonali non da diritto di attraversare senza senza preoccuparsi di chi sta arrivando. Prima di attraversare devono assicurarsi che l'automobilista l'abbia visto e non sia distratto da qualcosa e che abbia il tempo di fermarsi. Il diritto di precedenza non da il diritto di mettere in difficoltà l'automobilista. Come altresì un pedone che sta attraversando fuori dalle strisce ha comunque la precedenza
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nel primo video molti errori li fanno i pedoni. Le strisce pedonali non da diritto di attraversare senza senza preoccuparsi di chi sta arrivando. Prima di attraversare devono assicurarsi che l'automobilista l'abbia visto e non sia distratto da qualcosa e che abbia il tempo di fermarsi. Il diritto di precedenza non da il diritto di mettere in difficoltà l'automobilista. Come altresì un pedone che sta attraversando fuori dalle strisce ha comunque la precedenza
Proprio l'altro giorno una ha attraversato sulle strisce senza guardare. C'era un autobus in sosta che ostruiva la visuale. Ho inchiodato con la bici, ma sono comunque arrivato a metà strisce (andavo intorno ai 30). Le ho fatto notare che almeno poteva controllare prima di attraversare. Se c'era una macchina la prendeva in pieno. Solo allora si è accorta della mia presenza.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Proprio l'altro giorno una ha attraversato sulle strisce senza guardare. C'era un autobus in sosta che ostruiva la visuale. Ho inchiodato con la bici, ma sono comunque arrivato a metà strisce (andavo intorno ai 30). Le ho fatto notare che almeno poteva controllare prima di attraversare. Se c'era una macchina la prendeva in pieno. Solo allora si è accorta della mia presenza.
Questo è l'errore che fanno molti pedoni attraversando sulle strisce, attraversano senza guardare perché sono sulle strisce e hanno precedenza. E invece oltre alle precedenza hanno anche dei obblighi
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stamane ero in mtb per la città, a stento pedalavo causa stanchezza, una signora in auto in compagnia di un altra signora, aveva lo stop fuori la riviera di chiaia, ma ha pensato bene di ignorarlo, si è accorta tardi del mio passaggio che tra l'altro ho seguito con gli occhi cosa aveva intenzione di fare ed ha inchiodato i freni, io non mi sono proprio scomodato gli ho solo fatto segno di vedere e che aveva lo stop... il secondo invece al rientro ero fermo al semaforo al verde sto per partire e mi vedo tagliare la strada da un ragazzino in motorino, e li mi sono piantato io per farlo passare, fermato anche lui gli dico vai vai, non potevo fare altrimenti ero in una zona di quartiere nota anche alle forze dell'ordine, quindi ho evitato di fare reclami, perchè avevo capito che quel gesto di fermarsi del ragazzino era un atto di sfida.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questo è l'errore che fanno molti pedoni attraversando sulle strisce, attraversano senza guardare perché sono sulle strisce e hanno precedenza. E invece oltre alle precedenza hanno anche dei obblighi
Un obbligo è quello di guardare e non di buttarsi in mezzo alla strada, specie se la macchina è vicina. Non è che se tu hai la precedenza puoi buttarti in strada senza neanche dare il tempo di reazione al guidatore. Nel mio caso, non avendo una telecamera mi avrebbero dato torto, non avrei mai potuto dimostrare che quella aveva attraversato senza guardare.
Il secondo è quello di non correre. È proibito correre sulle strisce, la Cassazione ha dato torto ad una che era stata investita sulle strisce perché correva.