Hai mai provato, inclinando maggiormente la sella, ad arretrare leggermente e vedere cosa succede?
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, io ho notato con le selle di "ultima generazione" (che presentano un rialzo della coda più o meno pronunciato), che se cercando l'appoggio ottimale sulla seduta si "risale" troppo la coda, poi si rischia di scivolare in avanti a causa dell'inclinazione/curvatura della coda stessa.....arretrando dovresti teoricamente recuperare quel minimo di lunghezza che vai a perdere inclinando la punta verso il basso....ma non è detto, può darsi che il problema sia semplicemente legato alla variazione di inclinazione che incide sulla conformazione del piano di appoggio.
Detto questo di Stealth ne vedo parecchie in giro (praticamente la maggioranza dei ragazzi della società di cui faccio parte la montano).....la sella ha una seduta leggermente curva, o meglio, ha una curvatura "ampia", nel senso che lateralmente si inclina poco e/o molto gradualmente.
A occhio mi è sembrata più "piatta" rispetto alla Belcarra V che monto tra un test e l'altro (diciamo che si assomigliano parecchio con la differenza che la Belcarra V ha il naso più stretto, la coda più rialzata ed è leggermente più stretta), sicuramente più piatta rispetto alla Scratch M5.
Comunque per bordi stondati/incurvati intendevo quelli della parte anteriore della seduta (indicati dalle frecce rosse nella foto che allego).
Per la cronaca è uscita una nuova versione della Stealth chiamata Curved che, da quanto capito, dovrebbe essere appunto più curva, sia come seduta, sia come inclinazione della coda più accentuata, la depressione centrale invece dovrebbe essere invariata. Altro aspetto che la differenzia dalla prima versione, è la larghezza inferiore del naso.
Ti allego link di una recensione che ho trovato:
https://www.4actionsport.it/pro-stealth-curved-la-sella-corta-ed-ergonomica/
Comunque un'altra cosa di cui sono convinto è che spesso, a parità di modello, tra le varie versioni cambi la conformazione della seduta e/o il comportamento della sella stessa.....un esempio a mio avviso eclatante è quello della San Marco Shortfit Superleggera che a occhio sembrerebbe abbastanza diversa come forma rispetto le sorelle inferiori, oppure le versioni con scafo rinforzato con fibra di vetro che sono soggette a deformarsi più velocemente rispetto alle versioni che presentano uno scafo rinforzato con fibra di carbonio oppure a quelle full carbon.....questo aspetto ovviamente incide sul comfort e sulla "qualità" della seduta che, con l'uso e i km percorsi, potrebbe subire un rapido decadimento, portando a pensare che il modello non sia adatto alla nostra conformazione.