Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.197
814
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Oggi seconda uscita con fuoribolla da 4 mm. (provenivo da 6).... senza farmi prendere dall’entusiasmo iniziale, direi decisamente meglio, ho sentito molto meno la pressione perineale, mi viene da pensare che con questo tipo di selle la “soluzione“ dei tanti problemi viaggia dalla parte opposta, cioè meno inclinazione, meno scivolamento, meno pressioni... penso anche che il rialzo davanti serve proprio a frenarti e stabilizzare il bacino, questo, ovviamente, a condizioni di essere messo in sella perfettamente (o quasi)... una sella piatta permetterebbe (a mio parere) maggiori spostamenti longitudinali e compensare eventuali allunghi o accorciamenti durante le evoluzioni di guida... la Prologo Scratch M5 in questo senso è una via di mezzo tra le due e, che, se messa perfettamente in posizione, è tanta roba... . Intanto continuo la sperimentazione, domani con un lungo di almeno sei ore... vi tengo aggiornati...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si ma.. se dobbiamo mettere sempre in discussione tutto perfino dei parametri che adotta perfino chi le selle le idea e costruisce.. non ne verremo mai a capo.
Verrebbe più semplice se esplichi quelli che sono i tuoi problemi considerando che in genere i problemi sella sono da imputare ad una cattiva posizione della stessa cercando di adattarla a parametri che van bene in generale come punto di partenza ma che poi ognuno deve per forza di cose PERSONALIZZARE.
Vedo che fraintendersi è un attimo, evidentemente non mi sono spiegato a dovere....quello che volevo dire era: a guardare i disegni e i suggerimenti che hai postato la cosa sembra molto semplice (bacino anteroverso > sella piatta oppure bacino retroverso > minor dislivello ), ma a mio avviso non è proprio così "facile e automatico", primo perchè è difficile "automisurarsi" rotazione del bacino (soprattutto in posizione sul mezzo), secondo perchè oltre al profilo longitudinale bisognerebbe considerare anche forma/curvatura della seduta (che potrebbero "falsare" i riscontri e indurre quindi a considerazioni errate sul profilo più idoneo).
Stando alla mia esperienza, mi è capitato varie volte di acquistare selle sulla base delle indicazioni del produttore, e poi di non trovarmici.....come mai? Forse la mia valutazione su rotazione del bacino e/o posizione che assumo sul mezzo è errata? Oppure perchè le indicazioni del produttore non sono precise (o comunque non possono valere per tutti) in quanto non tengono conto di altri fattori ugualmente importanti come forma dello scafo, larghezza e curvatura?
Ecco, spero questa volta di essere stato più chiaro.

Detto questo, nei miei ultimi interventi ho anche sottolineato come un corretto posizionamento della sella sia fondamentale, in certi casi forse anche più importante rispetto alla forma stessa della sella.....a supporto di questo ho riportato la mia esperienza degli ultimi mesi durante i quali ho avuto occasione di provare tre modelli di selle molto diversi tra loro per shape, forma e larghezza, e con i quali mi sono trovato tutto sommato bene (anche se ovviamente non parliamo di prove esaustive)....questo grazie alle regolazioni precise suggeritemi dal biomeccanico alle quali probabilmente andrebbero apportate piccole modifiche, ma che come base di partenza direi che si sono rivelate molto buone/ottime.

Relativamente alla tua definizione di selle "leggermente wave" ti chiedevo solo di specificare cosa intendessi esattamente, più che altro per capire a quali selle in particolare ti riferissi. Per capirci: una Aspide Short o una Scratch M5 in quale categoria rientrerebbero? Tra le Wave o le leggermente Wave? Selle San Marco definisce Wave le selle che presentano una depressione centrale pari/superiore a 5mm.....se il tuo "metro" fosse lo stesso, teoricamente selle leggermente Wave dovrebbero presentare una depressione centrale inferiore ai 5mm....in questo caso mi chiedevo quali modelli potessero rientrare in questa categoria.....tutto qui. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Son più che sicuro che i foruncoli,almeno nel mio caso dipendono dall’appoggio sella.
Si formano anteriormente agli ischi e credo siano dovuti allo sfregamento di quella zona col bordo laterale della mia sella Pro Stealth …
…forse devo ridurre l’arretramento….
La Pro Stealth ha una forma a V con naso molto largo e, se non ricordo male, un profilo poco stondato del bordo laterale al quale ti riferivi.....magari un modello tipo Scratch M5 con forma a T e bordo stondato potrebbe aiutarti a risolvere.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io resto sempre dell'idea che chi regola e sente differenze nell'ordine del 1-2 mm ha errori macroscopici da correggere da altre parti.

Io resto convintissimo della mia idea, 1 o 2 mm e "cambia dal giorno alla notte" non si può sentire.
Infatti poi puntualmente dopo qualche settimana si ricomincia a cambiare di nuovo posizione e avanti così all'infinito quando invece è completamente sbagliata magari la forma della sella o si ha l'attacco manubrio sbagliato di 2cm.
È vogliamo parlare delle scarpe? Gente che sente il millimetro sulle tacchette con scarpe dalla suola in carbonio ultra rigide... e magari è sbagliata la tipologia di forma della tomaia o sta fuori di cm sull'altezza sella.
Il forum è strapieno di esempi così.... vabbè...
Guarda, tu puoi giustamente rimanere della tua idea, ci mancherebbe....però credimi che io rientro nella categoria di quelli che avvertono differenze anche solo variando inclinazione da 4mm a 4,5mm....e non credo di essere posizionato male e/o di avere errori macroscopici da correggere, visto poi che i vari biomeccanici che ho avuto modo di consultare mi hanno suggerito posizionamenti che variavano nell'ordine dei mm.

Il tale Marco poteva anche pedalare senza sella, lasciamolo stare
Evidentemente se era tanto pignolo col posizionamento della sella, vuol dire che le differenze le percepiva e anche bene.....altro che pedalare senza sella.
Tenere presente salvo casi particolari che il corpo umano tra tendini, muscoli e caviglia già compensa di suo in un range di 1 2 cm, quando si guardano i 2mm il problema è altrove.
Chi è che quando cambia pantaloncini e fondello regola l'altezza sella? Sul serio?
Io ho vari pantaloncini, tutti con fondelli differenti.....a parità di posizionamento sella, la differenza tra un fondello e l'altro l'avverto, con alcuni mi trovo bene, con altri meno, tanto che per le uscite lunghe (o comunque oltre le 3h) opto solo per alcuni di questi.

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.442
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Sono alle prime uscite con la fizik argo vento da 150mm… vengo da una dimension… al momento son contento e credo di aver trovata anche la giusta inclinazione…
Prima uscita, seguito le indicazioni di fizik, mettendo in bolla dal centro anatomico alla punta e mi sono trovato molto male…
Per le uscite successive, messo uno spessore da 5mm in punta e messa in bolla…adesso si che è comoda!!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho vari pantaloncini, tutti con fondelli differenti.....a parità di posizionamento sella, la differenza tra un fondello e l'altro l'avverto, con alcuni mi trovo bene, con altri meno, tanto che per le uscite lunghe (o comunque oltre le 3h) opto solo per alcuni di questi.
Riprendendo e volendo terminare il discorso, volevo aggiungere che ovviamente non sto a variare nulla nell'assetto (ci mancherebbe solo questo), ma questo non vuol dire che non avverta la differenza di appoggio sulla sella....piuttosto a seconda della tipologia/durata di uscita/allenamento che ho intenzione di svolgere, scelgo il pantaloncino che più si addice o che mi crea il minor disagio possibile. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.226
6.115
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La Pro Stealth ha una forma a V con naso molto largo e, se non ricordo male, un profilo poco stondato del bordo laterale al quale ti riferivi.....magari un modello tipo Scratch M5 con forma a T e bordo stondato potrebbe aiutarti a risolvere.
A vederla da dietro la Stealth mi sembra abbastanza curva sui lati…boh..
Certo che tornare a fare prove con altre selle mi viene l’ansia…
Prima avevo una slr delle italia completamente piatta,poi ho avuto per anni la Aspide che si imbarcava dopo 10/12000km e acquistai la Superleggera sempre San Marco che ha la stessa forma della Aspide ma completamente in carbonio indeformabile,ma avevo sempre pressioni perineali.
E da due anni che uso la Stealth proprio per migliorare lo scarico centrale.
Vengo comunque da un ottimo posizionamento seguito da anni da Juri.
Il problema che riscontro è sempre lo stesso…o sono stabile col bacino ma ho un eccessivo carico perineale mettendo la sella con pochissima inclinazione,oppure inclinandola di più sento maggior scarico perineale ma poi tendo a scivolare in avanti….

Allegati

• C2C53555-F10A-4AFB-9683-C6A005233D3C.jpeg
    C2C53555-F10A-4AFB-9683-C6A005233D3C.jpeg
    115,6 KB · Visite: 14

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono alle prime uscite con la fizik argo vento da 150mm… vengo da una dimension… al momento son contento e credo di aver trovata anche la giusta inclinazione…
Prima uscita, seguito le indicazioni di fizik, mettendo in bolla dal centro anatomico alla punta e mi sono trovato molto male…
Per le uscite successive, messo uno spessore da 5mm in punta e messa in bolla…adesso si che è comoda!!
Ecco, questa è la riprova che non è sempre così semplice trovare la quadra.....nonostante il produttore possa dare indicazioni sulla tipologia più adatta e/o sulla corretta regolazione.
Quando si parla di selle ho imparato (a mie spese) che non sempre 1+1=2
Detto questo non voglio dire che le indicazioni di Fizik non siano corrette, dico che il fatto di non esserti trovato bene potrebbe anche essere dipeso dall'arretramento e/o dall'altezza sella che sarebbero stati da "rivedere"......tu hai giocato sull'inclinazione, ma magari avresti ottenuto lo stesso risultato giocando su arretramento e/o altezza, e seguendo le loro indicazioni in merito alla corretta messa in bolla.

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.442
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Ecco, questa è la riprova che non è sempre così semplice trovare la quadra.....nonostante il produttore possa dare indicazioni sulla tipologia più adatta e/o sulla corretta regolazione.
Quando si parla di selle ho imparato (a mie spese) che non sempre 1+1=2
Detto questo non voglio dire che le indicazioni di Fizik non siano corrette, dico che il fatto di non esserti trovato bene potrebbe anche essere dipeso dall'arretramento e/o dall'altezza sella che sarebbero stati da "rivedere"......tu hai giocato sull'inclinazione, ma magari avresti ottenuto lo stesso risultato giocando su arretramento e/o altezza, e seguendo le loro indicazioni in merito alla corretta messa in bolla.
Anche per discorso arretramento e/o altezza ho seguito le indicazioni di fizik. Loro prendono in riferimento il centro anatomico (75mm) delle sella precedente e con le stesse misure posizioni la nuova sella.
comunque anche la prologò era posizionata con 5mm di spessore in punta e poi messa in bolla
al momento mi trovo bene e non penso di fare ulteriori cambiamenti

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A vederla da dietro la Stealth mi sembra abbastanza curva sui lati…boh..
Certo che tornare a fare prove con altre selle mi viene l’ansia…
Prima avevo una slr delle italia completamente piatta,poi ho avuto per anni la Aspide che si imbarcava dopo 10/12000km e acquistai la Superleggera sempre San Marco che ha la stessa forma della Aspide ma completamente in carbonio indeformabile,ma avevo sempre pressioni perineali.
E da due anni che uso la Stealth proprio per migliorare lo scarico centrale.
Vengo comunque da un ottimo posizionamento seguito da anni da Juri.
Il problema che riscontro è sempre lo stesso…o sono stabile col bacino ma ho un eccessivo carico perineale mettendo la sella con pochissima inclinazione,oppure inclinandola di più sento maggior scarico perineale ma poi tendo a scivolare in avanti….
Hai mai provato, inclinando maggiormente la sella, ad arretrare leggermente e vedere cosa succede?
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, io ho notato con le selle di "ultima generazione" (che presentano un rialzo della coda più o meno pronunciato), che se cercando l'appoggio ottimale sulla seduta si "risale" troppo la coda, poi si rischia di scivolare in avanti a causa dell'inclinazione/curvatura della coda stessa.....arretrando dovresti teoricamente recuperare quel minimo di lunghezza che vai a perdere inclinando la punta verso il basso....ma non è detto, può darsi che il problema sia semplicemente legato alla variazione di inclinazione che incide sulla conformazione del piano di appoggio.

Detto questo di Stealth ne vedo parecchie in giro (praticamente la maggioranza dei ragazzi della società di cui faccio parte la montano).....la sella ha una seduta leggermente curva, o meglio, ha una curvatura "ampia", nel senso che lateralmente si inclina poco e/o molto gradualmente.
A occhio mi è sembrata più "piatta" rispetto alla Belcarra V che monto tra un test e l'altro (diciamo che si assomigliano parecchio con la differenza che la Belcarra V ha il naso più stretto, la coda più rialzata ed è leggermente più stretta), sicuramente più piatta rispetto alla Scratch M5.
Comunque per bordi stondati/incurvati intendevo quelli della parte anteriore della seduta (indicati dalle frecce rosse nella foto che allego).
Per la cronaca è uscita una nuova versione della Stealth chiamata Curved che, da quanto capito, dovrebbe essere appunto più curva, sia come seduta, sia come inclinazione della coda più accentuata, la depressione centrale invece dovrebbe essere invariata. Altro aspetto che la differenzia dalla prima versione, è la larghezza inferiore del naso.
Ti allego link di una recensione che ho trovato: https://www.4actionsport.it/pro-stealth-curved-la-sella-corta-ed-ergonomica/

Comunque un'altra cosa di cui sono convinto è che spesso, a parità di modello, tra le varie versioni cambi la conformazione della seduta e/o il comportamento della sella stessa.....un esempio a mio avviso eclatante è quello della San Marco Shortfit Superleggera che a occhio sembrerebbe abbastanza diversa come forma rispetto le sorelle inferiori, oppure le versioni con scafo rinforzato con fibra di vetro che sono soggette a deformarsi più velocemente rispetto alle versioni che presentano uno scafo rinforzato con fibra di carbonio oppure a quelle full carbon.....questo aspetto ovviamente incide sul comfort e sulla "qualità" della seduta che, con l'uso e i km percorsi, potrebbe subire un rapido decadimento, portando a pensare che il modello non sia adatto alla nostra conformazione.

Allegati

• stealth.jpg
    stealth.jpg
    93,6 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche per discorso arretramento e/o altezza ho seguito le indicazioni di fizik. Loro prendono in riferimento il centro anatomico (75mm) delle sella precedente e con le stesse misure posizioni la nuova sella.
comunque anche la prologò era posizionata con 5mm di spessore in punta e poi messa in bolla
al momento mi trovo bene e non penso di fare ulteriori cambiamenti
Il fatto che Fizik consigli di prendere il CA a 75mm e di riportare poi le stesse misure sulla sella nuova, non vuol dire però che ti ritroverai ad avere la stessa impostazione sul mezzo (per esempio potresti trovarti più corto o viceversa più lungo in presa sulle leve).....molto dipende dalla forma e dalla larghezza della sella (a V piuttosto che a T).
Con la Shortfit di San Marco o la Belcarra V ho dovuto modificare in modo importante l'arretramento per avvicinare le impostazioni precedenti, questo a testimonianza del fatto che non tutte le selle hanno il CA alla stessa larghezza.
Comunque alla fine l'importante è riuscire a trovare una posizione che ci consenta di stare il meglio possibile....questo indipendentemente dalle "formule" utilizzate. ;-)

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque volevo aggiornarvi sulla prova Scartch M5 NO PAS.
Ieri mattina il primo e ultimo test importante dopo aver riportato l'inclinazione a 4,5mm: uscita di 4h con 87km e quasi 2000mt caratterizzato da continue salite/discese (pianura quasi assente).
Sarò molto sintetico: molto bene!
Nessuna pressione degna di nota alle parti molli, nessun indolenzimento a schiena e collo, ottimo feeling e sicurezza nella guida del mezzo, e questo per tutta la durata del percorso.
Sceso dalla bicicletta e per qualche ora ho invece avvertito un pò di intorpidimento/indolenzimento alle parti molli e alla parte lombo-sacrale della schiena. Tutto rientrato nel giro di qualche ora, già ieri sera non avvertivo praticamente più nulla, stamattina proprio nulla.
Detto questo mi sentirei di promuovere questa sella!
Probabilmente per raggiungere la perfezione dovrei provare a effettuare ancora qualche microregolazione, provando a giocare anche con l'arretramento, ma purtroppo il tempo a mia disposizione è terminato.
Ora devo scegliere cosa fare, e sinceramente sono molto combattuto perchè da un lato sarei tentato di tenerla e andare avanti con le prove, dall'altro vorrei provare anche la versione PAS, dall'altro ancora, restando sulla versione NO PAS, punterei per una questione estetica alla versione Nack (sperando in qualche offerta), che però non vorrei presentasse qualche differenza anche di comportamento rispetto alla versione Tirox.
Voi che dite? :mrgreen:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Comunque volevo aggiornarvi sulla prova Scartch M5 NO PAS.
Ieri mattina il primo e ultimo test importante dopo aver riportato l'inclinazione a 4,5mm: uscita di 4h con 87km e quasi 2000mt caratterizzato da continue salite/discese (pianura quasi assente).
Sarò molto sintetico: molto bene!
Nessuna pressione degna di nota alle parti molli, nessun indolenzimento a schiena e collo, ottimo feeling e sicurezza nella guida del mezzo, e questo per tutta la durata del percorso.
Sceso dalla bicicletta e per qualche ora ho invece avvertito un pò di intorpidimento/indolenzimento alle parti molli e alla parte lombo-sacrale della schiena. Tutto rientrato nel giro di qualche ora, già ieri sera non avvertivo praticamente più nulla, stamattina proprio nulla.
Detto questo mi sentirei di promuovere questa sella!
Probabilmente per raggiungere la perfezione dovrei provare a effettuare ancora qualche microregolazione, provando a giocare anche con l'arretramento, ma purtroppo il tempo a mia disposizione è terminato.
Ora devo scegliere cosa fare, e sinceramente sono molto combattuto perchè da un lato sarei tentato di tenerla e andare avanti con le prove, dall'altro vorrei provare anche la versione PAS, dall'altro ancora, restando sulla versione NO PAS, punterei per una questione estetica alla versione Nack (sperando in qualche offerta), che però non vorrei presentasse qualche differenza anche di comportamento rispetto alla versione Tirox.
Voi che dite? :mrgreen:
Fai come me, prendila su un sito che ti permette di renderla in modo gratuito entro 30gg. Così hai tutto il tempo di testarla per bene. Naturalmente la sella non deve avere nessun segno d’uso se intendi restituirla. Io ho nastrato il telaio con nastro da carrozziere.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fai come me, prendila su un sito che ti permette di renderla in modo gratuito entro 30gg. Così hai tutto il tempo di testarla per bene. Naturalmente la sella non deve avere nessun segno d’uso se intendi restituirla. Io ho nastrato il telaio con nastro da carrozziere.
A quale modello ti riferisci?

Perchè teoricamente quella che ho preso l'ho acquistata proprio con questa formula....peccato che mi sono giocato due settimane perchè dopo la consegna ho preso parte a un paio di uscite di gruppo "impegnative", in vista delle quali non volevo avere problemi legati all'uso/posizionamento della nuova sella.
Comunque il riscontro è stato positivo, se non fosse per la curiosità di provare anche la versione PAS e/o la versione NO PAS Nack probabilmente la terrei.....quello che cercavo di capire (magari qualcuno di voi ha avuto modo di provare le varie versioni) è se tra versioni PAS e NO PAS c'è molta differenza (l'impressione che ho avuto nel provare due selle "chiuse" è stata quella di maggior robustezza/minor flessibilità rispetto a quelle che presentano il foro centrale che, come struttura, tendono probabilmente anche a deformarsi prima), così come tra versione Tirox e Nack. ;nonzo%

In ogni caso se ne riparlerà a settembre perchè, complice il fatto che la settimana scorsa mi hanno sfasciato la macchina, non avrò modo di portarmi in vacanza la bici, e quindi non avrò occasione di pedalare. :cry

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.226
6.115
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Hai mai provato, inclinando maggiormente la sella, ad arretrare leggermente e vedere cosa succede?
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, io ho notato con le selle di "ultima generazione" (che presentano un rialzo della coda più o meno pronunciato), che se cercando l'appoggio ottimale sulla seduta si "risale" troppo la coda, poi si rischia di scivolare in avanti a causa dell'inclinazione/curvatura della coda stessa.....arretrando dovresti teoricamente recuperare quel minimo di lunghezza che vai a perdere inclinando la punta verso il basso....ma non è detto, può darsi che il problema sia semplicemente legato alla variazione di inclinazione che incide sulla conformazione del piano di appoggio.

Detto questo di Stealth ne vedo parecchie in giro (praticamente la maggioranza dei ragazzi della società di cui faccio parte la montano).....la sella ha una seduta leggermente curva, o meglio, ha una curvatura "ampia", nel senso che lateralmente si inclina poco e/o molto gradualmente.
A occhio mi è sembrata più "piatta" rispetto alla Belcarra V che monto tra un test e l'altro (diciamo che si assomigliano parecchio con la differenza che la Belcarra V ha il naso più stretto, la coda più rialzata ed è leggermente più stretta), sicuramente più piatta rispetto alla Scratch M5.
Comunque per bordi stondati/incurvati intendevo quelli della parte anteriore della seduta (indicati dalle frecce rosse nella foto che allego).
Per la cronaca è uscita una nuova versione della Stealth chiamata Curved che, da quanto capito, dovrebbe essere appunto più curva, sia come seduta, sia come inclinazione della coda più accentuata, la depressione centrale invece dovrebbe essere invariata. Altro aspetto che la differenzia dalla prima versione, è la larghezza inferiore del naso.
Ti allego link di una recensione che ho trovato: https://www.4actionsport.it/pro-stealth-curved-la-sella-corta-ed-ergonomica/

Comunque un'altra cosa di cui sono convinto è che spesso, a parità di modello, tra le varie versioni cambi la conformazione della seduta e/o il comportamento della sella stessa.....un esempio a mio avviso eclatante è quello della San Marco Shortfit Superleggera che a occhio sembrerebbe abbastanza diversa come forma rispetto le sorelle inferiori, oppure le versioni con scafo rinforzato con fibra di vetro che sono soggette a deformarsi più velocemente rispetto alle versioni che presentano uno scafo rinforzato con fibra di carbonio oppure a quelle full carbon.....questo aspetto ovviamente incide sul comfort e sulla "qualità" della seduta che, con l'uso e i km percorsi, potrebbe subire un rapido decadimento, portando a pensare che il modello non sia adatto alla nostra conformazione.
Che analisi…complimenti!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che analisi…complimenti!
Diciamo che sono tutti spunti frutto del mio continuo peregrinare di sella in sella.....che poi siano giusti o meno, questo non lo so, per quel che mi riguarda, mi hanno aiutato a individuare o perlomeno a restringere molto il campo di scelta.

Nel frattempo ho deciso di rendere la Scratch M5 NO PAS Tirox con la quale mi sono trovato molto bene. A settembre cercherò di testare anche la versione PAS e/o la versione NO PAS Nack per poi decidere quale modello acquistare definitivamente....nel frattempo rimonterò la Belcarra V con foro centrale che comunque non è male ma, essendo la versione più economica con scafo rinforzato in fibra di vetro, ritengo si sia già leggermente deformata/affossata. ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.226
6.115
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Diciamo che sono tutti spunti frutto del mio continuo peregrinare di sella in sella.....che poi siano giusti o meno, questo non lo so, per quel che mi riguarda, mi hanno aiutato a individuare o perlomeno a restringere molto il campo di scelta.

Nel frattempo ho deciso di rendere la Scratch M5 NO PAS Tirox con la quale mi sono trovato molto bene. A settembre cercherò di testare anche la versione PAS e/o la versione NO PAS Nack per poi decidere quale modello acquistare definitivamente....nel frattempo rimonterò la Belcarra V con foro centrale che comunque non è male ma, essendo la versione più economica con scafo rinforzato in fibra di vetro, ritengo si sia già leggermente deformata/affossata. ;-)
Quel giorno che troverò la sella giusta,definitiva (…che forse mai arriverà…)di sicuro sarà con scafo in carbonio.

Alla fine mi avete incuriosito con la Scratch M5 PAS Nack,dovrebbe rispecchiare le mie esigenze, potrà essere la mia futura sella,anche sulla futura bici.
Devo prima trovare un reggi nuovo per la mia S3 visto che il sistema di inclinazione della mio ormai è andato e perde ogni tanto la posizione.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quel giorno che troverò la sella giusta,definitiva (…che forse mai arriverà…)di sicuro sarà con scafo in carbonio.

Alla fine mi avete incuriosito con la Scratch M5 PAS Nack,dovrebbe rispecchiare le mie esigenze, potrà essere la mia futura sella,anche sulla futura bici.
Devo prima trovare un reggi nuovo per la mia S3 visto che il sistema di inclinazione della mio ormai è andato e perde ogni tanto la posizione.
Specifico, onde evitare di essere frainteso....per acquistare definitivamente intendevo dire: acquistare e usare fintanto che mi trovo bene e/o non trovo qualcosa di meglio, non che avessi trovato la sella definitiva. :mrgreen:

Oggi seconda uscita con fuoribolla da 4 mm. (provenivo da 6).... senza farmi prendere dall’entusiasmo iniziale, direi decisamente meglio, ho sentito molto meno la pressione perineale, mi viene da pensare che con questo tipo di selle la “soluzione“ dei tanti problemi viaggia dalla parte opposta, cioè meno inclinazione, meno scivolamento, meno pressioni... penso anche che il rialzo davanti serve proprio a frenarti e stabilizzare il bacino, questo, ovviamente, a condizioni di essere messo in sella perfettamente (o quasi)... una sella piatta permetterebbe (a mio parere) maggiori spostamenti longitudinali e compensare eventuali allunghi o accorciamenti durante le evoluzioni di guida... la Prologo Scratch M5 in questo senso è una via di mezzo tra le due e, che, se messa perfettamente in posizione, è tanta roba... . Intanto continuo la sperimentazione, domani con un lungo di almeno sei ore... vi tengo aggiornati...
Novità? Attendiamo aggiornamenti. ;-)

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.197
814
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Specifico, onde evitare di essere frainteso....per acquistare definitivamente intendevo dire: acquistare e usare fintanto che mi trovo bene e/o non trovo qualcosa di meglio, non che avessi trovato la sella definitiva. :mrgreen:

Novità? Attendiamo aggiornamenti. ;-)
Oggi uscita di circa quattro ore abbastanza benino... meglio rispetto a prima con fuoribolla da 6mm. (ora 4mm.), permane quel senso di intorpidimento al rientro appena dopo la doccia, che permane fino al giorno dopo... è stranissima questa cosa, durante la pedalata zero problemi al ritorno invece come appunto dicevo. Penso che riporterò l’arretramento alla posizione originaria (su suggerimento di Juri l’avevo avanzata di 5mm. e alzato la sella di 1,5mm.). Il fuoribolla lo terrò così. Una cosa importante mi sento di dire (ma non lo si scopre ora), che molto dipende dalla qualità del fondello... appena possibile vorrei provare una sella piatta e/o senza scarico...

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Oggi uscita di circa quattro ore abbastanza benino... meglio rispetto a prima con fuoribolla da 6mm. (ora 4mm.), permane quel senso di intorpidimento al rientro appena dopo la doccia, che permane fino al giorno dopo... è stranissima questa cosa, durante la pedalata zero problemi al ritorno invece come appunto dicevo. Penso che riporterò l’arretramento alla posizione originaria (su suggerimento di Juri l’avevo avanzata di 5mm. e alzato la sella di 1,5mm.). Il fuoribolla lo terrò così. Una cosa importante mi sento di dire (ma non lo si scopre ora), che molto dipende dalla qualità del fondello... appena possibile vorrei provare una sella piatta e/o senza scarico...
Il fondello fa il suo certamente ma io mi ricordo che con una sella giant che ho avuto prima per un breve periodo. Con lo stesso pantaloncino non riuscivo a fare due ore senza avere dolori mostruosi, ora stesso pantalone ma sella diversa ho fatto 5 ore senza problemi