Oetztaler Radmarathon - 29.08.2021

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
concordo, non sarebbe più LA GARA, ma una granfondo "normale" con 2 salite dure nel finale che si farebbero a tuttaltro ritmo rispetto al solito e che quindi non ci azzeccherebbe nulla con la vera Otz.
Anche con la variante dura, la gara sarebbe completamente diversa dal solito con una 30ina max di corridori che se ne andrebbero subito sul duro, ma manterrebbe almeno il fascino dell' "impresa".
Temo che per motivi di cancelli orari e orario limite di passaggio in cima al rombo, si opterà per il taglio del kuhtay.
Io credo che i cancelli orari non sarebbero un gran problema. A loro di 30/40 in più che salgono sul carro scopa, perchè di un numero del genere parliamo (basta guardare le classifiche e i distacchi iperdilatati degli ultimi) non credo interessi molto. Una Oetzy col maltempo sin dalla partenza e ce ne sono state, è sicuramente più lunga e dura di una col sole come sembra stavolta, e qualche km in più. Nelle occasioni di maltempo, non hanno accorciato il percorso per ragioni di cancelli, non credo che la discriminante sia quella in questo caso. Penso sceglieranno in base a ragioni di sicurezza e di permessi. Come del resto deve avvenire per una organizzazione seria, lucida e pragmatica alla maniera tipicamente teutonica, come mi pare essere in questo caso.

Ultima modifica:

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Io credo che i cancelli orari non sarebbero un gran problema. A loro di 20/30 in più che salgono sul carro scopa, perchè di un numero del genere parliamo (basta guardare le classifiche e i distacchi iperdilatata degli ultimi) non credo interessi molto. Una Oetzy col maltempo sin dalla partenza e ce ne sono state, è sicuramente più lunga e dura di una col sole come sembra stavolta, e qualche km in più. Nelle occasioni di maltempo, non hanno accorciato il percorso per ragioni di cancelli, non credo che la discriminante sia quella in questo caso. Penso sceglieranno in base a ragioni di sicurezza e di permessi. Come del resto deve avvenire per una organizzazione seria, lucida e pragmatica alla maniera tipicamente teutonica, come mi pare essere in questo caso.
a livello di permessi credo crei meno passare da Haiming, ovvero una strada secondaria di montagna, rispetto a percorrere una strada a fondovalle, con relativo impiego di personale a presidiare incroci ecc ecc....ma sono tutte supposizioni.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.292
745
43
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
a livello di permessi credo crei meno passare da Haiming, ovvero una strada secondaria di montagna, rispetto a percorrere una strada a fondovalle, con relativo impiego di personale a presidiare incroci ecc ecc....ma sono tutte supposizioni.
Se il versante di Haiming è realmente libero sarebbe la soluzione più logica.

• Mi piace
D

Deleted member 2182

Guest
Assolutamente si, e poi quella è già stata impostata come "variante ufficiale" anche per il traffico, come si legge dai vari articoli.
Io preferirei farla un po' più dura che con una salita in meno, se non altro per non fare 80km in gruppo con le chiappe strette :roll:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Di base si, anche se va detto che la strada di fondovalle, senza grossi centri a parte Innsbuck che si percorre in ogni caso, sarebbe percorsa alle 8 di una domenica mattina, il che unito alla naturale inclinazione della gente del posto a stare al proprio posto, fa si che non ci vorrebbero i carri armati a proteggere il percorso.
Sarà anche questo oggetto di valutazione.

Assolutamente si, e poi quella è già stata impostata come "variante ufficiale" anche per il traffico, come si legge dai vari articoli.
Io preferirei farla un po' più dura che con una salita in meno, se non altro per non fare 80km in gruppo con le chiappe strette :roll:
Roba da arrivare all'attacco del Brennero con un gruppo compatto di oltre mille persone, il che anche attraversando Innsbruck non sarebbe il massimo. Attaccare il Brennero in mille senza aver manco fatto il Kuhtay, vuol dire fare il Kom togliendolo ai professionisti :mrgreen:
Io credo che anche per una questione di sicurezza in tal senso, la soluzione più probabile sia un Kuhtay variato, ma non tagliato del tutto.

• Mi piace
Reactions: pavarik and Tapinaz

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Perchè ci sono frustrati e invidiosi, te lo ho già detto. Gente che altro non può fare che salire sul carro scopa pur volendo insegnare ad altri il ciclismo o peggio a stare al mondo, rosa dall'invidia per chi si rallegra per il raggiungimento del proprio obiettivo perseguito, quale che esso sia, una vittoria, come uno stare nel tempo massimo. Peraltro io sono un ex sfigato. Illuminato sulla strada di Damasco, ho smesso di fare le gare e pedalo bucolicamente.
preciso che sempre secondo me, lo sfigato è quello che a 50 anni o quasi ancora mi parla di tempi di gare e posizioni in classifica, dopo aver già fatto 10-15-20 anni di gare. Sappiamo che certe cose richiedono sacrifici (anche famigliari, non solo di fisico) e alla lunga non è il modo migliore di vivere lo sport (almeno per me). Conosco gente di 60 anni che fa più km e va più forte di tanti agonisti di 30 o 40 che fanno tante gare e stanno li a sbandierare classifiche ogni weekend.
Poi fare una gara bella e stimolante come questa e dare il massimo è normale ma senza l'assillo dei tempi e della prestazione che ormai, dopo una certa età non arriveranno più. Se arrivano tanto di meglio ma non dovrebbe essere l'obiettivo ciclistico dell'anno o potrebbe anche esserlo ma dopo 15-20 anni di ciclismo io personalmente cambierei obiettivi.

Non avrei problemi a fare Solden, 2 anni fa ho fatto per curiosità, tutto il percorso partendo da Scena (sopra Merano) e sono venuti circa 300 km per 6000 disl , il giorno prima ero partito da casa per andare a Merano via montagne (250 km e 3000 disl) e il giorno dopo sono tornato a casa in bici via Adige e Brenta (altri 200 e 1000 disl) quindi non sono sicuramente invidioso e frustrato come credi te....con i soldi che spenderei a fare la Oetzaler ci faccio 1 settimana sulle Dolomiti a settembre e pedalo 6 giorni e non solo 1 e mezzo probabilmente sotto la pioggia...questione di punti di vista e gusti personali

cmq anche tu dici che sei stato "illuminato" quindi con un po' di esperienza e maturità hai deciso di vivere lo sport senza gli stress/rischi che certe gare comportano. Quindi almeno in parte la pensi come me :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Canister and golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
...........

cmq anche tu dici che sei stato "illuminato" quindi con un po' di esperienza e maturità hai deciso di vivere lo sport senza gli stress/rischi che certe gare comportano. Quindi almeno in parte la pensi come me :mrgreen:
Quello che penso io, non mi porta a pensare che chi si regola diversamente continuando con le gare e ponendosi obiettivi, sia uno sfigato. E' solo uno che ha fatto una scelta diversa per moltissime ragioni tutte più o meno lecite e comprensibili. In qualche caso una di queste ragioni può essere anche frustrazione da mancanza di altro perchè no. Ma in qualche caso specifico non di norma per il solo fatto di porsi un obiettivo agonistico.

Ultima modifica:

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
ho sempre pensato che la variante al percorso ufficiale presupponesse il taglio del kuhtay andando direttamente a Innsbruck, in modo da evitare di arrivare a 2000mt di quota alle 8 del mattino in caso di maltempo; invece mi sbagliavo..che senso avrebbe nella loro testa questa variante?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ho sempre pensato che la variante al percorso ufficiale presupponesse il taglio del kuhtay andando direttamente a Innsbruck, in modo da evitare di arrivare a 2000mt di quota alle 8 del mattino in caso di maltempo; invece mi sbagliavo..che senso avrebbe nella loro testa questa variante?

Da un mio vecchio opuscolo il tracciato alternativo era il seguente in caso di maltempo (mai fatto)

Percorso alternativo: Sölden (1.377 m) - Oetz (820 m) - Kühtai (2.020 m – punto di ristoro a km 51) - Kematen - Zirl - Telfs - Stams (punto di ristoro a km 100) - Silz - Haiming - Höpperg (1.024 m) - Sattele (1.676 m – punto di ristoro a km 119) - Ochsengarten - Oetz - Östen (punto di ristoro a km 137) - Längenfeld (1.200 m) Sölden (1.377 m)

D

Deleted member 2182

Guest
Intendevo variante ufficiale al traffico automobilistico ORA per via della frana.
Tu parli della variante ufficiale "storica" del percorso? La ratio di quella era per eventuale intrasitabilità del Rombo, e prevedeva Kuhtai normale, Innsbruck, salita da Haiming, discesa a Oetz e risalita a Solden.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Da un mio vecchio opuscolo il tracciato alternativo era il seguente in caso di maltempo (mai fatto)

Percorso alternativo: Sölden (1.377 m) - Oetz (820 m) - Kühtai (2.020 m – punto di ristoro a km 51) - Kematen - Zirl - Telfs - Stams (punto di ristoro a km 100) - Silz - Haiming - Höpperg (1.024 m) - Sattele (1.676 m – punto di ristoro a km 119) - Ochsengarten - Oetz - Östen (punto di ristoro a km 137) - Längenfeld (1.200 m) Sölden (1.377 m)
ok quindi tagliava Giovo e Rombo probabilmente per eventuali problemi di permessi di transito in Italia... ovviamente da veri tedeschi non hanno considerato minimamente la possibilità di trovare neve in cima al Kuhtay :mrgreen:
...ed in qualche edizione non ci si è andati molto lontani

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.287
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Credo sarebbe una cosa abbastanza condizionante ai fini del fascino gara. Per il tipo di percorso, la Oetzy ha la prima parte che è un pò come i primi 260 km della Sanremo. Non troppo affascinante per non dire inutile, ma funzionale al gran finale. A Sanremo il gran finale è il Poggio.
A me il Kutai non fa così schifo, anzi, lo trovo con il Rombo la parte più bella del percorso. Inutile ? Ma se è proprio la salita che permette di arrivare sgranati a Innsbruck .
Domanda : ma si sa se ci sarà Rapportoagile al penultimo tornante del Rombo ??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

• Mi piace
Reactions: golias and Tapinaz

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Intendevo variante ufficiale al traffico automobilistico ORA per via della frana.
Tu parli della variante ufficiale "storica" del percorso? La ratio di quella era per eventuale intrasitabilità del Rombo, e prevedeva Kuhtai normale, Innsbruck, salita da Haiming, discesa a Oetz e risalita a Solden.
esatto intendevo la variante "storica".

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Mi fa paura solo immaginare il passaggio per Innsbruck :shock: con metà gruppo che si pianta nelle rotaie del tram mentre si lancia a velocità warp
E' proprio ciò che ho detto, al di là della boutade del Kom sul Brennero. Il passaggio per Innsbruck sarebbe il momento più critico, anche perchè tutti cercherebbero di star davanti per attaccare il Brennero col treno giusto. Vediamo cosa succede al Tour con 150 prò che vogliono star davanti a tutti i costi...immagina cosa succede se vogliono fare la stessa cosa mille amatori. :azz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè ci sono frustrati e invidiosi, te lo ho già detto. Gente che altro non può fare che salire sul carro scopa pur volendo insegnare ad altri il ciclismo o peggio a stare al mondo, rosa dall'invidia per chi si rallegra per il raggiungimento del proprio obiettivo perseguito, quale che esso sia, una vittoria, come uno stare nel tempo massimo. Peraltro io sono un ex sfigato. Illuminato sulla strada di Damasco, ho smesso di fare le gare e pedalo bucolicamente.
Qui se c'è qualcuno che vuole insegnare qualcosa sempre e cmq sappiamo chi è.. sotuttoio, per altro se credi di essere un soggetto da invidiare sei di nuovo per la tangente, come spesso quando non fai altro che giudicare gli altri mettendoli a tuo confronto quasi come se tu fossi il messia :))):
Ma con te è tempo perso.. da sempre e oramai la maggior parte che frequenta questo forum lo sa ;-) così come sa che in cima alla lista, pur con tutti i tuoi obiettivi, non ci arrivi.
Ps: e ricorda che non sono io ad averti dato dello sfigato.. per me sei uno dei tanti che non mi fa ne caldo ne freddo.

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

preciso che sempre secondo me, lo sfigato è quello che a 50 anni o quasi ancora mi parla di tempi di gare e posizioni in classifica, dopo aver già fatto 10-15-20 anni di gare. Sappiamo che certe cose richiedono sacrifici (anche famigliari, non solo di fisico) e alla lunga non è il modo migliore di vivere lo sport (almeno per me). Conosco gente di 60 anni che fa più km e va più forte di tanti agonisti di 30 o 40 che fanno tante gare e stanno li a sbandierare classifiche ogni weekend.
Poi fare una gara bella e stimolante come questa e dare il massimo è normale ma senza l'assillo dei tempi e della prestazione che ormai, dopo una certa età non arriveranno più. Se arrivano tanto di meglio ma non dovrebbe essere l'obiettivo ciclistico dell'anno o potrebbe anche esserlo ma dopo 15-20 anni di ciclismo io personalmente cambierei obiettivi.

Non avrei problemi a fare Solden, 2 anni fa ho fatto per curiosità, tutto il percorso partendo da Scena (sopra Merano) e sono venuti circa 300 km per 6000 disl , il giorno prima ero partito da casa per andare a Merano via montagne (250 km e 3000 disl) e il giorno dopo sono tornato a casa in bici via Adige e Brenta (altri 200 e 1000 disl) quindi non sono sicuramente invidioso e frustrato come credi te....con i soldi che spenderei a fare la Oetzaler ci faccio 1 settimana sulle Dolomiti a settembre e pedalo 6 giorni e non solo 1 e mezzo probabilmente sotto la pioggia...questione di punti di vista e gusti personali

è vero che ad >50 anni non ha senso il confronto assoluto (anche se ho visto 50enni da 7h15') ma considera che ci si può confrontare x fasce di età ed il sacro fuoco dell'agonismo arde !!!

• Mi piace
Reactions: Ciclofondista

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Qui se c'è qualcuno che vuole insegnare qualcosa sempre e cmq sappiamo chi è.. sotuttoio, per altro se credi di essere un soggetto da invidiare sei di nuovo per la tangente, come spesso quando non fai altro che giudicare gli altri mettendoli a tuo confronto quasi come se tu fossi il messia :))):
Ma con te è tempo perso.. da sempre e oramai la maggior parte che frequenta questo forum lo sa ;-) così come sa che in cima alla lista, pur con tutti i tuoi obiettivi, non ci arrivi.
Ennesimo post che trasuda invidia e frustrazione. Continua pur a vomitare fiele. Ti distingui da solo. Io continuo a parlare della gara. Ciao.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
A me il Kutai non fa così schifo, anzi, lo trovo con il Rombo la parte più bella del percorso.
Per me è una salita come tante, nemmeno troppo panoramica. Ha il vantaggio che te la "godi" perchè la fai a spasso (se vuoi arrivare vivo al traguardo), ma al confronto di tante altre salite alpine e Dolomitiche non mi scalda il cuore.
Inutile ? Ma se è proprio la salita che permette di arrivare sgranati a Innsbruck .
Inutile in senso lato. Ha quella funzione lì e ha la funzione di mettere stanchezza nelle gambe (come i primi 270 km della Sanremo), ma dicevo inutile nel senso che non è lì che si fa la gara...come ho citato, è luogo comune dire che la gara vera inizia a Vipiteno...quando addirittura non a San Leonardo.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
è vero che ad >50 anni non ha senso il confronto assoluto (anche se ho visto 50enni da 7h15') ma considera che ci si può confrontare x fasce di età ed il sacro fuoco dell'agonismo arde !!!
Sarà.. ma per fortuna non è per tutti così, è già tanto se resta la voglia di pedalare e mantenersi in forma.. il treno oramai è andato :mrgreen: