Colnago Club - Capitolo 8

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.615
39.511
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so, nelle Randonnée vedo più telai in titanio che in carbonio. Poi boh, ognuno può scegliere quello che vuole, è soggettivo. Comunque non sono molto d'accordo su quanto sopra, però rimane un'opinione mia e in quanto tale perfettamente opinabile. Rimane il fatto che si possono leggere vari siti che riportano temi su percorsi di Randonnée e le varie bici usate per fare chilometraggi estesi.
Le bici da Endurance sono una categoria ben più ampia di ciò che si usa nelle randonnée

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.615
39.511
Brescia
Visita sito
Bici
Non so, nelle Randonnée vedo più telai in titanio che in carbonio. Poi boh, ognuno può scegliere quello che vuole, è soggettivo. Comunque non sono molto d'accordo su quanto sopra, però rimane un'opinione mia e in quanto tale perfettamente opinabile. Rimane il fatto che si possono leggere vari siti che riportano temi su percorsi di Randonnée e le varie bici usate per fare chilometraggi estesi. Quelli che conosco usano acciaio o titanio per svariati motivi. Non certo carbonio anche perché spesso i tragitti sono dissestati e mettono a dura prova la resistenza meccanica. Io a naso non prenderei mai parte ad una corsa del genere su un telaio in carbonio anche fosse una gravel.
Comunque tecnicamente è scorretto dire che i metalli non hanno elasticità, si applicano moduli young anche a tubi di titanio, acciaio e alluminio. Internet è pieno di dati su moduli young applicati ai vari metalli, leghe e derivati.
Elasticità vuol dire niente, è proprio un termine bruttino e spesso confusionario
Parlando di modulo di young il rischio è prendere belle cantonate perché ad esempio i telai che escono tipicamente più scomodi sono quelli in alluminio che fra i materiali per telai è quello con modulo di young minore di tutti
Preoccuparsi poi della resistenza di un telaio per me è il minore dei problemi, se ben progettato è decisamente meno a rischio di gomme e ruote ad esempio che peraltro in termini di comodità sono fondamentali
Peraltro in carbonio ci si fa ogni genere di bici fino al Downhill perciò preoccuparsi della fragilità è un po' insensato, a meno di non parlare di viaggi all'avventura dove un telaio in acciaio ha il vantaggio che te lo salda anche il primo carpentiere che trovi ..
Ma appunto come dicevo Endurance è una categoria di bici che non è ristretta alle sole randonnée, sono ben più diffuse...

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Elasticità vuol dire niente, è proprio un termine bruttino e spesso confusionario
Parlando di modulo di young il rischio è prendere belle cantonate perché ad esempio i telai che escono tipicamente più scomodi sono quelli in alluminio che fra i materiali per telai è quello con modulo di young minore di tutti
Preoccuparsi poi della resistenza di un telaio per me è il minore dei problemi, se ben progettato è decisamente meno a rischio di gomme e ruote ad esempio che peraltro in termini di comodità sono fondamentali
Peraltro in carbonio ci si fa ogni genere di bici fino al Downhill perciò preoccuparsi della fragilità è un po' insensato, a meno di non parlare di viaggi all'avventura dove un telaio in acciaio ha il vantaggio che te lo salda anche il primo carpentiere che trovi ..
Ma appunto come dicevo Endurance è una categoria di bici che non è ristretta alle sole randonnée, sono ben più diffuse...
Può essere, per fortuna non me faccio.
Randonnée sono da 200km, 400, 600, ecc quindi hanno un range abbastanza esteso anche loro. Credo si debba prendere dei brevetti su ognuna delle distanze e entro un anno. O una cosa del genere.
Sulla definizione di elasticità non ho capito proprio cosa intendi con Bruttino e confusionario? Puoi spiegarti meglio? Elasticità è un termine proprio e ben definito quando si parla di un materiale. Come definiresti allora il concetto?
Il modulo ELASTICO di un materiale è detto anche modulo di Young che io sappia.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.615
39.511
Brescia
Visita sito
Bici
Può essere, per fortuna non me faccio.
Randonnée sono da 200km, 400, 600, ecc quindi hanno un range abbastanza esteso anche loro. Credo si debba prendere dei brevetti su ognuna delle distanze e entro un anno. O una cosa del genere.
Sulla definizione di elasticità non ho capito proprio cosa intendi con Bruttino e confusionario? Puoi spiegarti meglio? Elasticità è un termine proprio e ben definito quando si parla di un materiale. Come definiresti allora il concetto?
Il modulo ELASTICO di un materiale è detto anche modulo di Young che io sappia.
Finché si parla di modulo elastico ci siamo ma se ne parli in un forum di bdc e non in un ufficio tecnico il termine può prendere significati che esulano dal concetto di modulo elastico intesi come assorbimento degli urti ecc

• Wow
Reactions: Kylo_ren

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.238
20.433
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Riferirò a mia moglie degli sfottò (visto che è opera sua)....poi vedremo chi ride! :cassius:
In questo caso, porgo le mie scuse all'artista, al cui confronto, Picasso non è nessuno e Van Gogh muto :hail:

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Finché si parla di modulo elastico ci siamo ma se ne parli in un forum di bdc e non in un ufficio tecnico il termine può prendere significati che esulano dal concetto di modulo elastico intesi come assorbimento degli urti ecc
Ma il modulo di young non è il modulo di elasticità longitudinale, che po altro non dovrebbe essere che la costante "E" nella legge di hooke.
Perdonate se ho detto qualche cagata, ma ho fatto scienze matematiche (informatica) e non ingegneria :P

Quando si parla, al bar, di elasticità di un telaio, non credo ci si riferisca solamente a questo aspetto tensione-deformazione, o sbaglio ? Chiedo eh, ripeto non è il mio campo. A me le bici mi devono piacere a guardarle, il resto è secondario :mrgreen: :mrgreen: :))): :))): :))): :))):

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.615
39.511
Brescia
Visita sito
Bici
Ma il modulo di young non è il modulo di elasticità longitudinale, che po altro non dovrebbe essere che la costante "E" nella legge di hooke.
Perdonate se ho detto qualche cagata, ma ho fatto scienze matematiche (informatica) e non ingegneria :P

Quando si parla, al bar, di elasticità di un telaio, non credo ci si riferisca solamente a questo aspetto tensione-deformazione, o sbaglio ? Chiedo eh, ripeto non è il mio campo. A me le bici mi devono piacere a guardarle, il resto è secondario :mrgreen: :mrgreen: :))): :))): :))): :))):
Si il modulo di young è quello, ma appunto elasticità poi assume altri significati di uso meno tecnico che creano confusione

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ok, via, meno male non ho detto cagate. La parola "elasticità" mi pare la classica parola-ombrello che dice tutto e dice nulla.
modulo di elasticità (o modulo di Young) Grandezza tipica di un materiale che esprime il rapporto tra deformazione e tensione. Data la possibilità di tre tipi di tensioni (trazione, compressione e taglio) si possono individuare tre corrispondenti moduli di elasticità. In particolare, il modulo di Young rappresenta il rapporto tra trazione e allungamento relativo. Non vedo parole-ombrello. Nel caso della geometria della bici è alquanto attinente. E il bello è che la si applica. Poi che non se ne debba parlare in un forum ci sta, sono d'accordo. Ma era partita da un'asserzione errata e cioè che un metallo non aveva come proprietà fisica l'elasticità. Cosa inesatta. Tutto qui poi diciamo che in effetti è inutile parlarne ma l'avevo menzionato solo in riferimento a quello.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Peraltro in carbonio ci si fa ogni genere di bici fino al Downhill perciò preoccuparsi della fragilità è un po' insensato
Non a caso i vari progettisti/ingegneri son finiti ad usare principalmente il carbonio proprio per le sue caratteristiche.
Pensare che acciaio o alluminio (leghe varie) siano superiori in un mezzo come la bici è a dir poco anacronistico.

• Mi piace
Reactions: andry96