Ricerca idea: porta frutta secca da maglia

D

Deleted member 2182

Guest
In pratica, gli MCT vengono digeriti e utilizzati dall'organismo in modo simile ai carboidrati, ma apportano un'energia più che doppia.
Pensa che pirloni quelli della Jumbo che si alambiccano con i chetoni quando possono mangiare le noci :mrgreen:
Scherzi a parte, che la frutta a guscio sia un ottimo alimento non ci piove, ma come è già stato scritto da altri non ha alcuna utilità durante l'allenamento (parliamo di allenamento -> attività tesa a massimizzare la prestazione, non gita).
Leggo (per curiosità personale) di alimentazione e sport da circa 20 anni, e ti assicuro che è la prima volta che sento sponsorizzare noci et similia al posto dei carboidrati durante lo sforzo.
Potrei capire (e anche lì ne potremmo discutere sull'effettiva utilità) se li volessi usare DOPO per massimizzare il metabolismo dei grassi, ma in maniera molto cauta e ponderata -> senza cho rischi un serio catabolismo e soprattutto la prestazione attuale (quella in cui non ti stai nutrendo adeguatamente) e quella futura vengono di molto compromesse: ergo se ti alleni con i serbatoi vuoti, sostanzialmente NON ti alleni, vai a spasso.
Ripeto, se questo che scrivo fosse solo una mia opinione (e degli altri che ti hanno risposto) vedremmo i pro con la crema di noci al posto dei gel.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Domani guardo la tappa della Vuelta su Eurosport e controllo se i gregari della JV quando vanno a prendere le borraccie dall'ammiraglia ... di nascosto fanno anche scorta di pansotti con la crema di noci :==
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.073
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
ti assicuro che è la prima volta che sento sponsorizzare noci et similia al posto dei carboidrati durante lo sforzo.
Non so dove l'hai dedotto.. io non ho scritto questo, ho semplicemente scritto:

Avevo preso l'abitudine dei datteri al naturale, che poi per pigrizia ho perso pensando che i gel fossero più efficaci.. mi sbagliavo così come per le noci.. ottime per tragitti lunghi apportano i sali che mancano (sodio potassio) senza far uso di alchimie chimiche dal dubbio contenuto.
Sabato scorso 3 gel.. una cacata pazzesca, tolgono appetito e stimolano inutilmente l'intestino.
Dopo un tragitto di 230 e passa km e dato che l'ho già fatto varie volte e con varie prove alimentari.. sono arrivato a questa conclusione (anche con l'aiuto di un nutrizionista)
Ovvio che dovrei farne ancora.. ma per ora il meglio è stato dato da ciò che ho scritto, considerando che il carico pre serale era più o meno sempre lo stesso.
 
D

Deleted member 2182

Guest
1) Non so dove l'hai dedotto..

2)Dopo un tragitto di 230 e passa km e dato che l'ho già fatto varie volte e con varie prove alimentari.. sono arrivato a questa conclusione (anche con l'aiuto di un nutrizionista)
Da quel messaggio e da tutti gli altri interventi in cui sottolinei quanto siano importanti i grassi polinsaturi a livello energetico e quanto i gel siano inutili; non hai usato l'espressione "al posto di" in effetti, sono stato portato a capire che intendessi questo e se ho frainteso mi scuso.
Detto ciò, nemmeno aggiungere dei grassi (anzichè sostituirli come avevo interpretato) ai carboidrati non la trovo una cosa sensata.

Ps. se un nutrizionista ti ha indirizzato verso certi ragionamenti, che magari per la tua situazione (che non conosco) un senso potrebbero anche averlo (anche se non ne trovo uno), non puoi generalizzare come se fosse una regola aurea..e poi permettimi, di nutrizionisti ce ne sono di bravi, di meno bravi, e anche tra quelli bravi ci sono quelli che non hanno alba di nutrizione sportiva.
Quando per curiosità ho fatto una stagione seguito dal nutrizionista, le uniche differenze che ho trovato rispetto a prima sono stati i soldi in meno nel portafogli e il tempo passato a spiegargli (io cliente a lui) come ci si alimenta in uno sport di endurance... e non è un ciarlatano, con la mia compagna ha fatto un lavoro eccellente, semplicemente non gli si erano mai posti certi problemi.
"Me l'ha detto il nutrizionista" va sempre contestualizzato, così come l'affermazione "dopo un tragitto di 230km che ho fatto" / "varie prove alimentari" scientificamente non conta nulla.

Se ti può interessare, il canale youtube di Dylan Johnson (anche se è focalizzato sull'allenamento) tratta spesso argomenti di alimentazione portando sempre in evidenza le differenze tra i vari studi in conflitto (ricordo un video sul post work out interessantissimo) e capisci che a volte le nostre sensazioni o le nostre credenze sono molto fallaci :-o
 
Ultima modifica di un moderatore:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.073
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Ps. se un nutrizionista ti ha indirizzato verso certi ragionamenti, che magari per la tua situazione (che non conosco) un senso potrebbero anche averlo (anche se non ne trovo uno), non puoi generalizzare come se fosse una regola aurea..
Chiariamo.. non ho generalizzato, ho solo tentato di portare la mia esperienza che attraverso varie prove ne è la conseguenza, conseguente anche al fatto di aver avuto l'occasione conoscere e di parlare con nutrizionista (donna) che lavora in una struttura di rilievo e ovviamente con specializzazion in Scienza dell’Alimentazione.

Questo dopo aver fatto quel tragitto che compio in genere almeno una volta l'anno (casa > mare)
Ricordo ancora una delle prime volte, dove per poco allenamento e alimentazione chiaramente errata, nei giorni successivi mi sentivo sfatto o cmq assai vuoto e proprio in quell'occasione ebbi modo di conoscere questa nutrizionista e parlare di ciò che mi stava accadendo (così come si parla del più e del meno sotto l'ombrellone)
Ricordo bene che mi disse di usare le noci per il recupero e che se ne avessi fatto uso anche nel durante male non facevano anzi avrebbero contribuito a farmi recuperare molto più in fretta lo sforzo e nello stesso tempo mi consigliò di alimentarmi con datteri al naturale e frutta disidratata (ricordo anche bene che specificò mango e ananas) ma la seconda moderata e cmq dal trattamento certificato.
Tutto ciò considerando che io i carbo li devo limitare così come eliminare il sale totalmente.. ma questo è un altro discorso legato alle mie problematiche fisiche.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho bisogno di evitare picchi glicemici, il più possibile... per non fare danni agli occhi. Purtroppo ho grossi problemi.
Durante l'attività sportiva, problemi di picchi glicemici non ne hai. Dovresti mangiarti mezzo kg di zucchero da cucina tutto assieme. Già robe a base di altri zuccheri (fruttosio) creerebbero meno problemi, ma anche lo zucchero classico, se assunto per quanto serve ad avere energie, non crea alcun picco glicemico. Parlo del durante, attenzione. Non del prima o comunque a riposo. Di sicuro frutta essiccata non contiene zuccheri troppo glicemici e a piccole dosi, come si conviene durante l'attività sportiva, cioè 20/30 grammi (come una barretta pressappoco), non dovresti aver alcun problema. Evitare zuccheri durante l'uscita è come non alimentarsi affatto.
 
Ultima modifica:

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
482
87
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Di sicuro frutta essiccata non contiene zuccheri troppo glicemici e a piccole dosi

Fibra + Zucchero, come nella frutta in generale (con o senza acqua), non sono un problema per il picco glicemico. La fibra dovrebbe rallentare l'assorbimento quindi non avere il danno. Per il resto, ne sento di tutti i colori e purtroppo quando si sta per diventare ciechi, ci si aggrappa a tutto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
482
87
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Lo avevo scritto in un precedente post. IperPoli.

me lo ero perso... interessante, peccato non avere quella catena dalle mie parti. Ho un dubbio non vedo albicocche, datteri e fichi... giusto?
Mi sa che però sono parecchio trattati questi frutti... sbiancati, zuccherati, oli vari... che dicono gli ingredienti?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
me lo ero perso... interessante, peccato non avere quella catena dalle mie parti. Ho un dubbio non vedo albicocche, datteri e fichi... giusto?
Mi sa che però sono parecchio trattati questi frutti... sbiancati, zuccherati, oli vari... che dicono gli ingredienti?
Se metti il mouse sulla foto dove c'è la targhetta del contenuto, leggi tutto quel che mi hai chiesto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho bisogno di evitare picchi glicemici, il più possibile... per non fare danni agli occhi. Purtroppo ho grossi problemi.

Andamento glicemia durante esercizi

Questo è riconosciuto come uno dei massimi esperti in nutrizione sportiva, non il solo, ma è ad in livello alto
 

Roberto Rossi

Novellino
21 Gennaio 2021
1
0
67
Roma
Visita sito
Bici
Van Rysel
Io sono un principiante attempato (62 anni, ripresa la BDC dopo 40 anni) metto poche noci e anacardi dentro la pellicola di alluminio nella borsa sottosella e la riutilizzo 3-4 volte (W il riciclo!).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.073
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao.. scusa se disturbo, avrei bisogno di un chiarimento.
Ti ricordi qualche anno fa che mi consigliasti di alimentarmi durante il lungo tragitto casa-mare con datteri al naturale, ananas e mango disidrati e qualche noce ?
Mi potresti spiegare velocemente cosa comporta l'assunzione delle noci dato che sono grassi e quindi in teoria di lenta assimilazione, non interferiscono con i carboidrati-zuccheri ?

Ciao ...cut...
No niente interferenze se resti confinato a 2/3 noci, spalmate nelle 6-7 ore di sforzo tamponi l'eventuale apporto di saccarosio e fruttosio dei datteri rendendo la "miscela" di carboidrati più efficace.
Le ultime tendenze della barrette energetiche a cui ultimamente abbiamo dato okay integrano la frutta secca oltre al cacao bio, vai tranquillo.
.....