Colnago Club - Capitolo 8

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Colgo l'occasione per sapere se qualcuno di voi ha più notizie dell'artefice delle nostre meraviglie,e cioè Crock.
Lavorerà ancora in Colnago?
La prossima C porterà ancora la.sua firma,oltre a quella del Cavaliere,che non noto più sulle ultimissime V3rs?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Forse no perchè la C64 ce l'ho anche io,anche se color argento nera,e ribadisco che quella del movimento centrale è una classicissima congiunzione che mette insieme obliquo,piantone e foderi bassi.
Ok, ho frainteso io, si la scatola MC è una congiunzione a se, è il piantone che è una via di mezzo tra un tubo ed una congiunzione effettivamente.

• Mi piace
Reactions: Del Tongo

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.871
33.306
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Colgo l'occasione per sapere se qualcuno di voi ha più notizie dell'artefice delle nostre meraviglie,e cioè Crock.
Lavorerà ancora in Colnago?
La prossima C porterà ancora la.sua firma,oltre a quella del Cavaliere,che non noto più sulle ultimissime V3rs?
È da una vita che non scrive più, chissà che fine avrà fatto! :pork:
PS Crock compie gli anni lo stesso mio giorno

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, ho frainteso io, si la scatola MC è una congiunzione a se, è il piantone che è una via di mezzo tra un tubo ed una congiunzione effettivamente.
Scusate il gergo biciclistico mi trae in inganno ... :-)xxxx ... per capire bene io provo a riassumere quello che ho capito sulla C64:

1. c'è un pezzo unico comprensivo di tubo della sella, attacco sella e giunzione, questo pezzo è di fatto tubo+giunzione (diciamo "pezzo A")
  2. il tubo orizzontale si attacca al "pezzo A"
  3. in corrispondenza del movimento centrale c'è un pezzo che fa da giunzione ("pezzo B"), cui si attacca il tubo del "pezzo A"
  4. al "pezzo B" si attacca il tubo obliquo
  5. tubo orizzontale e tubo obliquo si attaccano ad una terza giunzione in corrispondenza dello sterzo ("pezzo C")
  6. il triangolo posteriore è attaccato alle giunzioni sopra denominate "pezzo A" e "pezzo B"

In sintesi 3 pezzi (2 giunzioni vere e proprie per movimento centrale e sterzo e una che include il tubo sella) e 2 tubi (orizzontale e obliquo)

Ho capito bene?

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.139
26.375
.
Visita sito
Bici
mia
Scusate il gergo biciclistico mi trae in inganno ... :-)xxxx ... per capire bene io provo a riassumere quello che ho capito sulla C64:

1. c'è un pezzo unico comprensivo di tubo della sella, attacco sella e giunzione, questo pezzo è di fatto tubo+giunzione (diciamo "pezzo A")
  3. in corrispondenza del movimento centrale c'è un pezzo che fa da giunzione ("pezzo B"), cui si attacca il tubo del "pezzo A"
  5. tubo orizzontale e tubo obliquo si attaccano ad una terza giunzione in corrispondenza dello sterzo ("pezzo C")
  6. il triangolo posteriore è attaccato alle giunzioni sopra denominate "pezzo A" e "pezzo B"

In sintesi 3 pezzi (2 giunzioni vere e proprie per movimento centrale e sterzo e una che include il tubo sella) e 2 tubi (orizzontale e obliquo)

Ho capito bene?
Affermativo.

• Mi piace
Reactions: Lumi and Maverik89

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64

Ho capito bene?
Punto sei,il carro posteriore è formato da 4 tubi

• Mi piace
Reactions: Lumi

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Comunque la foto trae in inganno,in quanto le estremità superiori dei pendenti si uniscono separatamente al tubo piantone,diversamente,ad esempio,del C60 dove i pendenti si uniscono insieme prima di entrare nella congiunzione del nodo sella,a formare quello che in Colnago si chiama b stay.

• Mi piace
Reactions: andry96

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ci sono tanti video che spiegano bene come è costruita la C64, come è assemblata e i vari passaggi:

C64 building

e questo ancora più esplicito

C60 detailed building process

in quest'ultimo si vede bene che l'unico pezzo costruito diciamo con il pezzo del monoscocca è il blocco pendenti, ma non potrebbe essere altrimenti. Tutto il resto è a innesti incollati.
Ma ce ne sono altri nel web.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: barce and Maverik89