Ma un 12V Shimano ?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.595
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La 11-28 è l'unica cassetta deludente, il 24-28 è davvero pessimo ma onestamente non me ne farei nulla nemmeno se vivessi disperso nel mezzo della pianura padana...

Comunque l'ultegra di2 non credo avesse un prezzo molto più basso, obiettivamente spero producano anche la versione meccanica che come rapporto qualità-prezzo è sempre la più interessante ( anche se il di2 è una chicca esagerata....)
ma dove lo hai trovato menzionato?
per me 11-28 shimano attualmente è solo 11v e a parte l'utilità dell'11 (sembra che senza non si possa pedalare) e il salto 15-17 un po' duretto alle velocità di crociera in piana, va abbastanza bene.
un 11-28 12v con salto 24-28 sarebbe follia. vorrebbe dire che in salita si usa sempre il 24 e sul ripido sempre il 28.

• Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.298
38.812
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per me 11-28 shimano attualmente è solo 11v e a parte l'utilità dell'11 (sembra che senza non si possa pedalare) e il salto 15-17 un po' duretto alle velocità di crociera in piana, va abbastanza bene.
un 11-28 12v con salto 24-28 sarebbe follia. vorrebbe dire che in salita si usa sempre il 24 e sul ripido sempre il 28.
Nell'articolo di bdc Mag...
Hanno messo il 16 e il 18 ma han fatto la tripletta finale 21-24-28
Per me senza senso, a questo punto molto meglio la 11-30 che tanto del 18 non ho mai sentito la mancanza

• Mi piace
Reactions: PKMic and longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.595
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Oppure la concorrenza alza l'asticella, tutti si adeguano sia all'altezza dell'asticella che al prezzo più elevato (lupo non morde lupo) e i consumatori subiscono le posizionI dominantI...
quando c'è una posizione dominante il consumatore subisce sempre. è un fatto. altrimenti non esisterebbe l'antitrust
secondo me l'asticella shimano è molto alta sulla funzionalità e magari con questo 9200 si è pure alzata di un pochetto (frenata disc e velocità di cambiata). ma la funzionalità di un elettronico è fatta di software e motorini micrometrici dal costo abbattibile. il resto è materiale. e sui materiali e relative lavorazione i costi incidono molto. su questo l'asticella shimano è rimasta li. e rimanendo li da 5 anni i costi si saranno ridotti molto nel frattempo.... ma rimanendo la posizione dominante paghiamo noi comunque.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Secondo me NO!!!, chi ha il D.A. Di2 9170 se lo terrà ben stretto e sarà lungi da "svenderlo", tanto alla fine a livello estetico cambia poco (se l'acquisto è inteso in tal senso)... salvo colui che per innovazione tecnologica e piacere di possederlo lo acquisterà...

a livello estetico cambia poco è vero, ma sono intervenuti su due cose non da poco, forse gli unici difetti dell'attuale a quanto leggo
primo: non ci sono più cavi che dal manubrio devono attraversare tubo di sterzo e tubo diagonale con gioia di chi deve assemblare, più facilità, meno possibilità che ci siano rumorini interni ecc.
secondo: i freni a disco nel loro insieme sono stati completamente rifatti vedi pinze diverse con possibilità di spurgo da montate (roba davvero non da poco e che apre la possibilità di farselo da soli a chi ha poco tempo/voglia), pastiglie più lontane per evitare rumori, dischi di altro tipo di ipotetica maggior durata e resistenza
in più ci metti due bei carichi da 90 che sono il pignone in più e lo stesso prezzo
sai questo cosa significa per l'11v?

• Mi piace
Reactions: yagone64

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.595
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao ragazzi,
sulla mia bici attuale monto una guarnitura Dura-Ace con power meter, pensate che si adatta al nuovo gruppo 12v?
bisognerebbe sapere se lo spazio interno catena è lo stesso o si è ridotto perche magari si è ridotto lo spessore dei denti.
se la catena 12v è più stretta internamente direi non compatibile nella maniera + assoluta.
ma anche se la catena andase bene bisognerebbe vedere la distanza tra le due corone se è rimasta invariata. perche l'elettronico penso si sposti di una distanza prefissata. su questo sarei confidente che la risposta è si, ma andrebbe verificato.
idem andrebbe capito se sono cammbiati profili di aggancio e sagoma della catena. secondo me sono rimasti +o- uguali.
Alla fine devi provare per saperlo.
sicuramente shimano ti dirà che non è compatibile, ma tante cose dichiarate non compatibili o non fattibili da shimano alla prova dei fatti funzionano e bene

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
è più caro e 300 grammi più pesante

- Ultimate CFR Disc DA Di2
Peso: 6.54 kg
Prezzo: 8.499,00 €
Ruote: DT Swiss ARC 1100 Dicut DB 50 (Peso reale: 676 g (anteriore) / 807 g (posteriore), € 2.090,00 da LordGun)

- Ultimate CFR Disc SR EPS
Peso: 6.29 kg
Prezzo: 8.999,00 €
Ruote: DT Swiss PRC 1100 Dicut Mon Chasseral (Peso reale: 579 g (anteriore) / 683 g (posteriore), € 2.559,00 da LordGun)

• Haha
Reactions: MP_nella_BG

Tgada+CH

Novellino
21 Gennaio 2018
27
2
49
Svizzera Romanda
Visita sito
Bici
Merida Scultura / Scott Scale
bisognerebbe sapere se lo spazio interno catena è lo stesso o si è ridotto perche magari si è ridotto lo spessore dei denti.
se la catena 12v è più stretta internamente direi non compatibile nella maniera + assoluta.
ma anche se la catena andase bene bisognerebbe vedere la distanza tra le due corone se è rimasta invariata. perche l'elettronico penso si sposti di una distanza prefissata. su questo sarei confidente che la risposta è si, ma andrebbe verificato.
idem andrebbe capito se sono cammbiati profili di aggancio e sagoma della catena. secondo me sono rimasti +o- uguali.
Alla fine devi provare per saperlo.
sicuramente shimano ti dirà che non è compatibile, ma tante cose dichiarate non compatibili o non fattibili da shimano alla prova dei fatti funzionano e bene
Grazie per i dettagli, appena posso vado à vedere le schede tecniche (se si trovano)

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
se hanno copiato sram hanno fatto una ca@@ata mega. meglio rimanere con il 11v.

Anche a me è sembrato incredibile ma pare l'abbiano fatto, in nome della continuità di pedalata.

Fra la miriade di informazioni lette / sentite ho sentito qualcuno (forse GCN, non ricordo) parlare di questa scelta come un modo per privilegiare quella che nel sito shimano è definita "sweet spot zone" : si tratterebbe della zona dove si sta per la maggior parte del tempo e dove le accelerazioni devono essere privilegiate con la miglior efficienza possibile, evitando i buchi. Nell'articolo identificavano la "sweet spot zone" fra i 37 e 45 orari, in piano.

Poi oh, in giro ci vai lo stesso. son due anni che lo faccio. certo che quando vuoi spingere in salita o hai gamba per tirare il 24 o hai fiato e agilità per frullare il 28.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.595
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Anche a me è sembrato incredibile ma pare l'abbiano fatto, in nome della continuità di pedalata.

Fra la miriade di informazioni lette / sentite ho sentito qualcuno (forse GCN, non ricordo) parlare di questa scelta come un modo per privilegiare quella che nel sito shimano è definita "sweet spot zone" : si tratterebbe della zona dove si sta per la maggior parte del tempo e dove le accelerazioni devono essere privilegiate con la miglior efficienza possibile, evitando i buchi. Nell'articolo identificavano la "sweet spot zone" fra i 37 e 45 orari, in piano.

Poi oh, in giro ci vai lo stesso. son due anni che lo faccio. certo che quando vuoi spingere in salita o hai gamba per tirare il 24 o hai fiato e agilità per frullare il 28.
quante stron@@te che si inventa il marketing per giustificare soluzioni stupide.
nelle mie uscite di 2000md+ il più del tempo lo passo in salita. in pianura mi basta il 15 il 16 e il 17 . e in discesa non pedalo e quindi qui servirebbe il pignone da zero denti che è più leggero :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.298
38.812
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Molto democratica questa sweet spot ;pirlùn^

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
cioè per dirti il salto 24-28 era nelle cassette 7v e 8v mtb shimano dei primi anni '90

Esatto, ho ancora una Stumpjumper con Deore XT del 92 con questa scalatura.

Sull'11v ormai da anni avevo consolidato il mio 12-28 con cui fare il 90% della strada, montando un custom 12 ... 28-30-32 per le uscite con tantissima montagna o per le salite estreme.

Su una bici sto provando un 12v più per curiosità che per altro, ma partendo tutte le scale dall'11 non mi sono praticamente accorto della differenza.

Per sfruttarlo sto provando ad usare una sub-compact 48-33 custom, montata su guarnitura SRAM Red 11v, secondo me la guarnitura più azzeccata degli ultimi 10 anni.

Morale, non spenderei X Mila € per un upgrade dal valore marginale modestissimo...

• Mi piace
Reactions: longjnes

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me NO!!!, chi ha il D.A. Di2 9170 se lo terrà ben stretto e sarà lungi da "svenderlo", tanto alla fine a livello estetico cambia poco (se l'acquisto è inteso in tal senso)... salvo colui che per innovazione tecnologica e piacere di possederlo lo acquisterà... viceversa chi dovrà farsi una nuova bici per la stragrande maggioranza opterà per l'Ultegra (diciamo più abbordabile).
Sai quanti ne conosco che ululano alla luna e poi hanno bici top di gamma che cambiano ogni anno? Tutti quelli che possono permetterselo
(io no e difatti la mia è rim ed è del 2015)