Ma un 12V Shimano ?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
va be, ma lascia perdere quello che dice quel tipo, scrive una marea di idiozie. avrà scritto 50 volte di aver ordinato sto gruppo e ne decantava le lodi gettando fango su sram e campagnolo ancora prima di sapere che aspetto e specifiche avesse.
Infatti non ascoltatemi e comprate altro e non il nuovo DA. Ne sono solo felice.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Eh ma non puoi mica ribaltare i tuoi investimenti sul prezzo di listino, offrendo un prodotto evoluto rispetto al precedente con un aumento del 40% sul prezzo. Comunque per me questa é una versione lancio. Lo street price sara per me trai 2800 e i 3000

Chissà quanto costa sostituire un DSG 7 rapporti. A proposito di non fare paragoni con le auto.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.934
19.326
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Costa meno di Campagnolo, abbastanza più di SRAM, ma a differenza di quest'ultimo è un gurppo sensato.
In valora assoluto è caro? Si. Ma se lo paragono alle alternative....
Meno di Campagnolo io non direi,se costa più di 4000 euro...costano tanto uguale...ed è ben più brutto e con materiali meno nobili.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Eh ma non puoi mica ribaltare i tuoi investimenti sul prezzo di listino, offrendo un prodotto evoluto rispetto al precedente con un aumento del 40% sul prezzo. Comunque per me questa é una versione lancio. Lo street price sara per me trai 2800 e i 3000

Bah, Shimano può pure aumentare i listini del 100% per qualsivoglia ragione, se i consumatori continuano a comprare nonostante il prezzo avrà ragione Shimano.

• Mi piace
Reactions: lele80

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
No no ho citato giusto.
In generale si dice di non fare raffronti di prezzi con le auto...tipo una bici top oggi 12000 euro con i quali ti compri una discreta utilitaria....
Mio padre anni fa, nel 2011 mi pare, comprò un piccolo motocoltivatore, un Goldoni non ricordo il modello. Lo pagò 14.500 euro. Ora, rispetto a un'auto è molto più semplice e spartano, niente elettronica, abs, airbag, centraline varie, giusto il servosterzo. Lo stesso anno comprò una Ford Focus station wagon non modello base, ma nemmno top di gamma a 17.000.

Si dice di non fare i raffronti con le auto solo perchè sono un bene di largo consumo, e quindi il volume di vendite diverso influisce sul prezzo.

E comunque, oggi giorno, con 12.000 prendi un'utilitaria base ma parecchio base. Fatti un giro per un po' di autosaloni se non mi credi.
A meno di 15.000 euro, se vuoi un briciolo di accessori, che per me ormai sono d'obbligo, non trovi nulla.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sta questione dei chip sta diventando un pò un luogo comune. Qui non si trovano nemmeno le leve dei cambi meccanici, il chip li non c'è.
Non si trovano guarniture, fino a qualche settimana fa c'era penuria di catene.... Tutte con il chip?

Shimano ha una posizione dominante che sfrutta a mio avviso un pò troppo, capisco il covid, capisco tutto, ma per potenziare le linee
di produzione non ti servono 2 anni (li i chip servono, ma sei sempre shimano, non è che ti metti in fila come me alle poste...).
Talmente dominante che tra ieri ed oggi un bel pò di case hanno presentato i modelli 2022, mentre prima si dubitava addirittura che lo facessero.

Usare la penuria come motivazione per un aumento dei prezzi fuori di testa (fatevi un affacciata sul thread di Trek, che in pratica ogni volta che apri il sito aumenta il prezzo, un telaio Specialized o BMC ormai costa come una moto, c'è penuria pure di carbonio?) si può fare solo un un mondo dove ci sono dei pazzi come noi che spendono in maniera irrazionale (si, ne abbiamo parlato in tutti i modi, definendola passione, desiderio di possesso, possibilità di spesa, eccetera eccetera, ma sempre irrazionale resta)
no, non è un luogo comune, non so cosa tu faccia nella vita ma se a lavoro avessi contatti o colleghi che si interfacciano con i fornitori sapresti che da inizio anno i prezzi delle materie prime sono aumentati tutti e fluttuano come se non ci fosse un domani, nel vero senso della parola, le quotazioni che una volta valevano 30gg adesso hanno validità 1g o massimo 3gg.
Parlo di acciaio, le sue leghe (ma principalmente acciaio o ferro perchè l'extralega è aumentato meno), rame, alluminio, ma anche legno (quindi anche carta), ma anche alcuni polimeri e gomme.
ah, tra l'altro pagherai delle bollette di luce e gas o il piena alla macchina e saprai che anche il settore energetico ha subito rincari, almeno da noi, shimano da quel lato almeno in giappone non dovrebbe avere problemi.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mio padre anni fa, nel 2011 mi pare, comprò un piccolo motocoltivatore, un Goldoni non ricordo il modello. Lo pagò 14.500 euro. Ora, rispetto a un'auto è molto più semplice e spartano, niente elettronica, abs, airbag, centraline varie, giusto il servosterzo. Lo stesso anno comprò una Ford Focus station wagon non modello base, ma nemmno top di gamma a 17.000.

Si dice di non fare i raffronti con le auto solo perchè sono un bene di largo consumo, e quindi il volume di vendite diverso influisce sul prezzo.

E comunque, oggi giorno, con 12.000 prendi un'utilitaria base ma parecchio base. Fatti un giro per un po' di autosaloni se non mi credi.
A meno di 15.000 euro, se vuoi un briciolo di accessori, che per me ormai sono d'obbligo, non trovi nulla.
esatto! adesso una ford focus sw se va bene ne devi tirare fuori sicuro 27'000.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no, non è un luogo comune, non so cosa tu faccia nella vita ma se a lavoro avessi contatti o colleghi che si interfacciano con i fornitori sapresti che da inizio anno i prezzi delle materie prime sono aumentati tutti e fluttuano come se non ci fosse un domani, nel vero senso della parola, le quotazioni che una volta valevano 30gg adesso hanno validità 1g o massimo 3gg.
Parlo di acciaio, le sue leghe (ma principalmente acciaio o ferro perchè l'extralega è aumentato meno), rame, alluminio, ma anche legno (quindi anche carta), ma anche alcuni polimeri e gomme.
ah, tra l'altro pagherai delle bollette di luce e gas o il piena alla macchina e saprai che anche il settore energetico ha subito rincari, almeno da noi, shimano da quel lato almeno in giappone non dovrebbe avere problemi.

Pure i polimeri ( almeno per le aziende piccole..) arrivano con ritardi parecchio importanti rispetto a prima
Il rottame sta a 350€/tonnellata( almeno settimana scorsa)

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Pure i polimeri ( almeno per le aziende piccole..) arrivano con ritardi parecchio importanti rispetto a prima
Il rottame sta a 350€/tonnellata( almeno settimana scorsa)
Un mio cliente, che di lavoro stampa cose in palstica, la polvere da mettere negli stampi la paga il doppio di quanto la pagava a gennaio 2020.
Inoltre non trova tutti i colori che vuole, spesso deve accontentarsi di tonalità simili.
Per l'alluminio da quanto so è anche peggio: mi hanno detto, non so se sia vero, che si fanno gli ordini in bianco, ovvero chi ordina mette le quantità e i prezzi li mette chi vende e se non ti stanno bene, affari tuoi, che tanto c'è chi glielo compra.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un mio cliente, che di lavoro stampa cose in palstica, la polvere da mettere negli stampi la paga il doppio di quanto la pagava a gennaio 2020.
Inoltre non trova tutti i colori che vuole, spesso deve accontentarsi di tonalità simili.
Per l'alluminio so che è anche peggio: mi hanno detto, non so se sia vero, che si fanno gli ordini in bianco, ovvero chi ordina mette le quantità e i prezzi li mette chi vende e se non ti stanno bene, affari tuoi, che tanto c'è chi glielo compra.
Si con la plastica per pressofusione è così

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per l'alluminio so che è anche peggio: mi hanno detto, non so se sia vero, che si fanno gli ordini in bianco, ovvero chi ordina mette le quantità e i prezzi li mette chi vende e se non ti stanno bene, affari tuoi, che tanto c'è chi glielo compra.
…che al mercato mio padre comprò…

È vero che ci sono rincari,ma più drammatici sono i tempi di consegna che sono spesso un incognita.Questo fa saltare pianificazioni e relative azioni di sviluppo,visto che le fatturazioni all’evasione degli ipotetici ordini restano poco quantificabili.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
…che al mercato mio padre comprò…
Va beh, lasciamo perdere queste provocazioni.

È vero che ci sono rincari,ma più drammatici sono i tempi di consegna che sono spesso un incognita.Questo fa saltare pianificazioni e relative azioni di sviluppo,visto che le fatturazioni all’evasione degli ipotetici ordini restano poco quantificabili.
Il mio post non voleva avere una correlazione col mercato della bici, rispondevo all'amico sopra, che per quanto ne so anche la palstica è aumentata molto, e questa è una informazione di prima mano. Quella sull'alluminio no, e ho specificato "mi hanno detto". Potrebbe essere una fregnaccia.

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
No no ho citato giusto.
In generale si dice di non fare raffronti di prezzi con le auto...tipo una bici top oggi 12000 euro con i quali ti compri una discreta utilitaria....
io stavo facendo non una disquisizione sui 4000€ di un gruppo ma sul fatto che tra un dura ace e un red OGGI la differenza è 1500€ di street price.
Mentre su due bici montate simili con questi due gruppi la differenza è 200€.. e non riesco a capire se è shimano che ha "imposto" ai suoi rivenditori di tenere il prezzo a 4000€ per evitare di vendere roba che poi non possono consegnare o se il DA sarà a 4000€ per sempre

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
500
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
io stavo facendo non una disquisizione sui 4000€ di un gruppo ma sul fatto che tra un dura ace e un red OGGI la differenza è 1500€ di street price.
Mentre su due bici montate simili con questi due gruppi la differenza è 200€.. e non riesco a capire se è shimano che ha "imposto" ai suoi rivenditori di tenere il prezzo a 4000€ per evitare di vendere roba che poi non possono consegnare o se il DA sarà a 4000€ per sempre
ad oggi è impossibile fare confronti tra prezzi "reali" dato che non c'è nemmeno una vera disponibilità lato shimano. bisogna aspettare qualche mese.

ad ogni modo il fatto che la differenza di prezzo che vedevi sia limitata rientra un pò in quello che credo sarà il trend, ovvero sparare prezzi assurdi (bici e componenti) e poi scontare. ad oggi potrebbero mettere il DA a 10k tanto per quei pochi che ci sono forse andrebbero pure via ma poi anche loro dovranno fare i conto con la realtà.

per vendere oem sicuro shimano sconta di brutto ai costruttori che tra l'altro aprirei una nota mi sembra abbiano mollato SRAM. Ho visto ieri l'offerta 2022 Giant e tra tutte le bici rimane solo un Force con i dischi il resto di nuovo shimano ovunque

• Mi piace
Reactions: andry96

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Ma certo... solo guardavo quei 4000 euro e facevo un confronto con un cambio DGS a doppia frizione che non costerà enormemente di più, pur essendo infinitamente più complesso.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito
Mi dici dov'è che il red axs etap costa 2500€