Non riesco a trovare la sella giusta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
cavallo 82.5 e pedalo a 71.3 se scendo di qualche mm poi mi si induriscono tanto i quadricipiti e le ginocchia si fan sentire, se alzo inevitabile incomincia a bruciare tutto il soprassella.
Se metto la sella in bolla mi esce il male ai lombari, se lascio la punta giù scivolo in avanti e mi si infiamma l'appoggio.
5 anni fa che cominciai a pedalare per 3 anni mai avuto problemi
Per come pedalo io.. saresti basso.
Stesso cavallo pedalo a 72,2 e i problemi che citi tu li ho o li ho avuti a secondo di come posiziono il piede, se troppo avanti i lombari chiedono pegno.. se invece arretrati ginocchia e quadricipiti si fanno sentire.. sella sempre in bolla e per me anche 1-2 mm naso rialzato ma è il mio modo di pedalare e tenere in posizione di riposo il bacino.. il che mi permette anche di guidare meglio il mezzo in discesa.

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.441
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Ciao a tutti ho bisogno di qualche consiglio perchè mi sta succedendo qualcosa di anomalo.
Sono circa 10 anni che vado in bici e convivo con 4 ernie alla schiena. Provate tante sella, corte e lunghe, larghe e strette, ma per star bene senza dolori alla schiena non devo appoggiare le ossa ischiatiche sulla sella, altrimenti tutte le asperità e buche della strada ne risento
Dove è il problema?

grazie
Nessun aiuto?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
cavallo 82.5 e pedalo a 71.3 se scendo di qualche mm poi mi si induriscono tanto i quadricipiti e le ginocchia si fan sentire, se alzo inevitabile incomincia a bruciare tutto il soprassella.
Se metto la sella in bolla mi esce il male ai lombari, se lascio la punta giù scivolo in avanti e mi si infiamma l'appoggio.
5 anni fa che cominciai a pedalare per 3 anni mai avuto problemi
E allora ...............sono le primaveregandalfgandalfgandalf

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ciao a tutti ho bisogno di qualche consiglio perchè mi sta succedendo qualcosa di anomalo.
Sono circa 10 anni che vado in bici e convivo con 4 ernie alla schiena. Provate tante sella, corte e lunghe, larghe e strette, ma per star bene senza dolori alla schiena non devo appoggiare le ossa ischiatiche sulla sella, altrimenti tutte le asperità e buche della strada ne risento
Dove è il problema?

grazie
E cosa appoggi sulla sella per non appoggiare le ossa ischiatiche?...stai fuori sella?
Il tuo problema è la schiena,non la sella.

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and golias

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.629
1.077
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Per come pedalo io.. saresti basso.
Stesso cavallo pedalo a 72,2 e i problemi che citi tu li ho o li ho avuti a secondo di come posiziono il piede, se troppo avanti i lombari chiedono pegno.. se invece arretrati ginocchia e quadricipiti si fanno sentire.. sella sempre in bolla e per me anche 1-2 mm naso rialzato ma è il mio modo di pedalare e tenere in posizione di riposo il bacino.. il che mi permette anche di guidare meglio il mezzo in discesa.
dimenticavo se fossi basso non avrei tutti questi problemi di fregarmento e foruncoli comunque verifico meglio il mio cavallo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Strano visto che ha il canale per tutta la sua lunghezza ;nonzo%
Come detto, la sella era montata su un telaio che ho provato per un paio di uscite, quindi può essere benissimo che le sensazioni che ho avuto siano legate a un posizionamento non perfetto della sella e non tanto alle caratteristiche della sella stessa. ;-)
Affermativo.. tanto ne ho altre 6-7 a prendere polvere (altri modelli ovviamente ;pirlùn^ )
Ti scrivo in privato. ;-)

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.441
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Effettivamente…se non poggi gli ischi devi appoggiarci il solo perineo…anche questa ipotesi è irrealizzabile
Sinceramente non so come si chiamano… diciamo verso l’interno delle 2 punte delle ossa ischiatiche c’è sempre dell’osso (passatemi il termine!), appoggiando quella parte sto bene senza avere problemi alle parti molle

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Sinceramente non so come si chiamano… diciamo verso l’interno delle 2 punte delle ossa ischiatiche c’è sempre dell’osso (passatemi il termine!), appoggiando quella parte sto bene senza avere problemi alle parti molle
Ma quanto hai in mm di ossa ischiatiche? Che posizione adotti in sella spesso?
Che scostamento hai tra sella e manubrio?
Quale è la tua posizione del bacino con talloni attaccati al muro sedere e spalle?

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.441
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Ma quanto hai in mm di ossa ischiatiche? Che posizione adotti in sella spesso?
Che scostamento hai tra sella e manubrio?
Quale è la tua posizione del bacino con talloni attaccati al muro sedere e spalle?
Ho 130mm di ossa ischiatiche, dislivello 12 cm, sono alto 193cm e cavallo 94cm e pedalo a circa 82.5cm. Generalmente sto sempre nella parte anteriore della sella a sedere
Appoggiato ad un muro, ho appena una fessura a livello lombare ( spero che intendevi questo)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ho 130mm di ossa ischiatiche, dislivello 12 cm, sono alto 193cm e cavallo 94cm e pedalo a circa 82.5cm. Generalmente sto sempre nella parte anteriore della sella a sedere
Appoggiato ad un muro, ho appena una fessura a livello lombare ( spero che intendevi questo)
Con 12cm di dislivello e 130mm di ischiatiche io proverei una sella da 140+ mm piatta, per come sei fatto evita le wave
Pedalando non sulle punte delle ossa ma più in avanti è normale che i vengano i bubboni appena sotto linguine sfreghi nel punto sbagliato e più delicato

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.441
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Con 12cm di dislivello e 130mm di ischiatiche io proverei una sella da 140+ mm piatta, per come sei fatto evita le wave
Pedalando non sulle punte delle ossa ma più in avanti è normale che i vengano i bubboni appena sotto linguine sfreghi nel punto sbagliato e più delicato
Di bubboni sotto l’inguine non ne ho…ok per la forma piatta, ma meglio tonda, semitonda o piatta guardando da dieto la sella?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per bubboni ti riferisci ai foruncoli?
Se si,come agiresti sulle 3 regolazioni della sella?
Magari sistemandone una per volta…
Altezza,arretramento e inclinazione.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Grazie seguiro il consiglio.. stavo valutando la prologo scratch m5… dalla forma tonda ma purtroppo non completamente piatta…hai altre idee?
Intanto vedi se c'è qualche sella test a zonzo da provare prima di acquistare.
Selle piatte ce ne sono parecchie.
Io attualmente ho trovato finalmente la pace con la Flite Boost
Per l'esperienza che ho fatto dopo varie prove e molti fallimenti ho capito che non è tutta colpa della sella
È importantissimo sapere come si é fatti e come si deve stare in sella.