GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.684
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Che dite, le tolgo le decals bianche ? La scritta c'è comunque ma è molto più discreta..... Vedi l'allegato 298307
Ciao, io vado contro corrente, ;) secondo me, lasciale, rendono i cerchi meno monotoni, è vero, non sono in tinta cona bici, ma hanno il loro fascino..poi per carità, bici tua, gusti tuoi.. comunque complimenti, bella bici.
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8

@yagone64

Ciao, le ruote sono queste:

G 1800 SPLINE db 25 12/142 mm Shimano - Posteriore

G 1800 SPLINE db 25 12/100 mm- Anteriore

@abcar @MiloD

Ho fatto la stessa domanda ai tecnici di Canyon e mi hanno comunicato che la massima larghezza del copertone è 50 mm. Per la minima mi hanno "consigliato" di non scendere sotto i 38 mm.


E' una taglia XL

@LucLov

Grazie del suggerimento. Lo farò sicuramente! ;-)

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: abcar and yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.684
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Boh le miè Carbon sono poco meno di 1,3 e le alu 1,5 e rispetto 1,9/2 kg. Si sente eccome…poi questione di gusti ;-)
Non ho scritto che le differenze di peso non si sentono ma, per l'uso che ne faccio della Gravel queste differenze per me non sono rilevanti
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Questa sembra una bici,non la Grail che sembra un tapullo....

Non essendo io genovese ho dovuto cercare la traduzione di tapullo (l'ho trovata qui) e devo dire che rende bene l'idea....

Però io la grail l'ho provata e ne sono rimasto affascinato nonostante fosse la versione monocorona (che io non amo particolarmente) tanto che l'anno scorso, quando ho dovuto cambiare bici, l'avrei presa se fosse stata disponibile ....
Il manubrio è tanto "strano" quanto efficace!
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Avrei dovuto scrivere questo post più o meno due anni fa, quando la portai a casa :roll:... comunque meglio tardi che mai!gandalf

Sono passati alcuni mesi da quando ho venduto la mia Specialized Diverge Carbon Comp 2019, e, pur non rimpiangendola, visto che e' stata degnamente sostituita (postero' prossimamente a proposito della nuova arrivata), ne conservo ottime impressioni e ricordi.

Giusto per capire di cosa si parla e dell'uso poliedrico che ne ho fatto:

Foto 1: all'ingresso della Foresta di Arenberg, sulle tracce della Paris-Roubaix.
Vedi l'allegato 277280

Foto 2: lungo la Dobbiaco Cortina durante il mio "Stoneman Gravel Tour".
Vedi l'allegato 277281

Foto 3: scollinando sul Pralongia, prima di scendere a Corvara, in una zona, la Val Badia, che ha potenzialità enormi per gli amanti degli sterrati facili.
Vedi l'allegato 277282

Ci sono diversi concetti che ho potuto elaborare grazie a questa bici e che sono stati alla base della scelta della successiva. Cito i più importanti:

1. Per il sottoscritto "Gravel" e "All-Road" non sono degli aggettivi modaioli, ma rappresentano un modo di girare che per i miei gusti e per dove abito (prealpi Bavaresi), hanno assolutamente senso. Per capirci, grazie all'esperienza fatta con la Diverge, la Gravel ha sostituito la mia 29er hard-tail in buona parte dei giri off-road che facevo per forestali e malghe, con più soddisfazione e divertimento.

2. La combinazione cerchi in carbonio a medio profilo (40 mm), canale interno largo (da 21 mm in su) e pneumatici tubeless da 35-40 mm "svelti" (es. Schwalbe G-One Speed o Pirelli Cinturato Gravel H) mi ha dato non poche soddisfazioni su asfalto e sterrato.

3. Accorgimenti come il Future Shock hanno un'efficacia apprezzabile, ma non c'e' nulla come il comfort di uno pneumatico di sezione generosa, montato tubeless, gonfiato a basse pressioni.

4. La sub-compact 48-32 Praxis Work montata di serie (all'epoca il GRX non era ancora uscito) e' una gran cosa, soprattutto in combinazione con un 11-34. Raramente mi sono trovato a dover chiedere di più, anche perche' sullo sterrato molto ripido, IMHO, e' prima di tutto un problema di trazione e poi di rapporti.

5. Con la gravel e VeloViewer Explorer mi si e' aperto un mondo di possibilità pressoché infinite di nuovi giri fuori dal traffico, nella zona in cui abito.

6. La gravel logora chi non ce l'ha (si fa per scherzare) :mrgreen:

Da frequentatore ormai di lunghissima data, concordo pienamente con l'affermazione sulle enormi potenzialità gravel dell'alta Badia, parlando di sterrati facili. Ci sono dei percorsi ad anello meravigliosi e anche molto impegnativi, volendo.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Io ho i juin tech gtf a doppio pistoncino, montati con pastiglie galfer e dischi shimano e ti posso assicurare che frenano ottimamente, molto oltre la tenuta dei gravelking sk da 38. E io peso quasi 100 kg. Non costano poco però. Essenziali le guaine jagwire anticompressione.

Ho anch'io i Juin Tech (F1), con pastiglie Shimano A01S. Ho ancora su i dischi Promax di serie da 160, ma vorrei passare a qualcosa di meglio perché non mi convincono troppo. Conviene cercare una coppia di Juin Tech (ammesso di trovarli) o andare su altri marchi?
 

magiufi

Novellino
27 Agosto 2012
36
48
57
Lombardia
Visita sito
Bici
Olmo Gepin
Ciao a tutti, finalmente dopo mesi a guardare le vostre splendide Gravel finalmente mi son arrivati gli ultimi componenti per completare la mia.
Telaio Bombtrack Hook Ext C taglia S, gruppo grx serie 800 monocorona, ruote Dt Swiss gr 600, gomme Continental Terraspeed da 35, manubrio e stem Ritchey, reggisella Cinese e sella Repente.
Oggi primo giretto nel parco del Ticino, soddisfatto; più comoda della stradale e più leggera della full per i miei giri penso la bici definitiva.
Secondo voi devo accorciare la guaina del deragliatore?
Grazie
Marco
 

Allegati

  • IMG_20210905_113854.jpg
    IMG_20210905_113854.jpg
    679,7 KB · Visite: 129

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti, finalmente dopo mesi a guardare le vostre splendide Gravel finalmente mi son arrivati gli ultimi componenti per completare la mia.
Telaio Bombtrack Hook Ext C taglia S, gruppo grx serie 800 monocorona, ruote Dt Swiss gr 600, gomme Continental Terraspeed da 35, manubrio e stem Ritchey, reggisella Cinese e sella Repente.
Oggi primo giretto nel parco del Ticino, soddisfatto; più comoda della stradale e più leggera della full per i miei giri penso la bici definitiva.
Secondo voi devo accorciare la guaina del deragliatore?
Grazie
Marco
Non si vede niente!!!!!!
 
  • Haha
Reactions: yagone64