Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
monta due copertoni diversi, non chiedermi il perchè. uno da 28 e uno da 25. con camere. puntavo se fosse possibile da montare senza lattice ne nastro, a un'accoppiata tubeless 25 con cui in sostanza togliere qualcosina oltre al peso delle camere. arriverebbe sui 7.1/7.2 come dicevo
È fantascienza, non esiste una soluzione del genere che ti faccia risparmiare peso.
Si utilizzano apposta le tubeless ready perché la soluzione ust è sempre stata più pesante
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
È fantascienza, non esiste una soluzione del genere che ti faccia risparmiare peso.
Si utilizzano apposta le tubeless ready perché la soluzione ust è sempre stata più pesante
amen..perdona l'ignoranza, dimmi se ho capito bene
tubeless ready=da nastrare e latticizzare, ust no ma più pesanti gomme/cerchi per garantire la tenuta?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
no, la bici è questa, si chiama cfr mi ero confuso la sigla

i copertoni con camere li escludo a priori, su quelle ruote monterei solo tubeless
ci sono modelli leggeri (sui 450g la coppia per un 25mm) che vi si possono montare senza lattice?

è una bici su cui la leggerezza non mi importa più di tanto, la mia bianchi specialissima da 6kg la tengo comunque, ne cercavo una più aero e per gusto estetico (e anche un pò più rigida) da usare anche per fare circuiti, quindi se pesa 7kg e rotti non mi cruccio, però ecco siamo già al limite per i miei gusti, appunto le ruote pesano già parecchio, se poi ci devo mettere coperture da 300g e/o lattice alzo bandiera bianca e mi cerco altro

*per capirci la classica goccia che fa traboccare il vaso, so che può sembrare stupido da dire per poco peso sulle ruote, ma per me sono già oltre, chiamala soglia psicologica o fissazione
Sono da nastrare e sono hookless, con canale 23 se ci monti un 25 la misura reale sarà più larga. Se rieci a venderle a qualcuno a metà di quel che costano quelle ruote ti compri le ruote per tubolare e resti felice e contento con quegli etti in meno che cerchi...
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
no, la bici è questa, si chiama cfr mi ero confuso la sigla

i copertoni con camere li escludo a priori, su quelle ruote monterei solo tubeless
ci sono modelli leggeri (sui 450g la coppia per un 25mm) che vi si possono montare senza lattice?

è una bici su cui la leggerezza non mi importa più di tanto, la mia bianchi specialissima da 6kg la tengo comunque, ne cercavo una più aero e per gusto estetico (e anche un pò più rigida) da usare anche per fare circuiti, quindi se pesa 7kg e rotti non mi cruccio, però ecco siamo già al limite per i miei gusti, appunto le ruote pesano già parecchio, se poi ci devo mettere coperture da 300g e/o lattice alzo bandiera bianca e mi cerco altro

*per capirci la classica goccia che fa traboccare il vaso, so che può sembrare stupido da dire per poco peso sulle ruote, ma per me sono già oltre, chiamala soglia psicologica o fissazione
Ok, il modello di ruote è diverso ma nella sostanza cambia poco, nel senso che sono sempre tubeless-ready, con canale interno 19C e il peso è pressochè identico alle 404 Firecrest di cui si parlava prima.

Guarda, come ti ho detto i tubeless viaggiano >290/300gr.....se vuoi qualcosa attorno a quel peso, dovresti guardare a TLR tipo i Fusion5 Galactik oppure Vittoria Corsa Speed nella misura da 25mm o 23mm (ma non è sempre detto che possano essere montati su ruote con canale interno 19C), e poi devi mettere in conto di usare il lattice che, credimi, comporta un aggravio di peso ridicolo, lo inserisci la prima volta e poi te ne dimentichi fino al successivo rabbocco o addirittura al successivo cambio copertone....inoltre è facile che ti ripari anche qualche foratura senza che tu debba smettere di pedalare (penso a situazioni come le gare in circuito di cui hai fatto accenno).

Se è vero che la leggerezza non ti importa più di tanto (anche perchè su telai del genere si fa fatica a stare sotto i 7kg), io non mi perderei in queste "piccolezze" che di fatto non spostano nulla.....piuttosto valuterei altre ruote, visto che le Zipp 454 pesano veramente tanto....pensa che le Bora WTO da 50mm che monta la versione Campagnolo, pesano più di 300gr in meno (e hanno il canale chiuso che quindi non necessita di essere nastrato).....però devi anche considerare che telai e ruote dal profilo aerodinamico strizzano l'occhio alla velocità, non nascono per scalare le montagne o macinare dislivello, quindi al peso si predilige l'aspetto aerodinamico.

Altrimenti se è il telaio che ti interessa, potresti valutare di prendere il solo telaio e poi allestirlo come preferisci, ruote e coperture comprese. ;-)
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
Sono da nastrare e sono hookless, con canale 23 se ci monti un 25 la misura reale sarà più larga. Se rieci a venderle a qualcuno a metà di quel che costano quelle ruote ti compri le ruote per tubolare e resti felice e contento con quegli etti in meno che cerchi...
..che è quello che dicevo all'inizio di voler evitare di fare. sembra di parlare ai muri:doh:
oltretutto non mi è chiaro cosa comprenda il peso delle ruote indicate dal sito canyon che riporta 860 ant. 955 post. tot.1815
invece le stesse nel link che hai incollato 1395 ;nonzo%
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono da nastrare e sono hookless, con canale 23 se ci monti un 25 la misura reale sarà più larga. Se rieci a venderle a qualcuno a metà di quel che costano quelle ruote ti compri le ruote per tubolare e resti felice e contento con quegli etti in meno che cerchi...
No, non sono hookless, basta leggere le specifiche....sono il modello 2021 o comunque non l'ultimo uscito 2022, tubeless ready e con canale 19C. ;-)
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
..che è quello che dicevo all'inizio di voler evitare di fare. sembra di parlare ai muri:doh:
oltretutto non mi è chiaro cosa comprenda il peso delle ruote indicate dal sito canyon che riporta 860 ant. 955 post. tot.1815
invece le stesse nel link che hai incollato 1395 ;nonzo%
Perchè si parla di due versioni diverse.....lui erroneamente ha fatto riferimento alla nuova versione 2022 che è hookless e che sono state alleggerite rispetto alla versione precedente, che è quella che monta la Canyon che guardavi. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: matthewbene

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
Perchè si parla di due versioni diverse.....lui erroneamente ha fatto riferimento alla nuova versione 2022 che è hookless e che sono state alleggerite rispetto alla versione precedente, che è quella che monta la Canyon che guardavi. ;-)
ho appena realizzato che erano quelle a cui faceva riferimento la descrizione del nuovo modello parlando di oltre 400 g in meno azzo un abisso. canyon dunque monta il modello vecchio, mi sa che a sto punto cerco altro
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Sono da nastrare e sono hookless, con canale 23 se ci monti un 25 la misura reale sarà più larga. Se rieci a venderle a qualcuno a metà di quel che costano quelle ruote ti compri le ruote per tubolare e resti felice e contento con quegli etti in meno che cerchi...
Scusate ma sul sito dice che hanno canale da 19 e sono montate copertoncino, non possono essere hookless.

OK, non avevo visto che avevate già visto
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ho appena realizzato che erano quelle a cui faceva riferimento la descrizione del nuovo modello parlando di oltre 400 g in meno azzo un abisso. canyon dunque monta il modello vecchio, mi sa che a sto punto cerco altro
Esatto, sono queste:


amen..perdona l'ignoranza, dimmi se ho capito bene
tubeless ready=da nastrare e latticizzare, ust no ma più pesanti gomme/cerchi per garantire la tenuta?

Copertone Tubeless: Non indispensabile lattice
Copertone TLR: Indispensabile lattice
Cerchio senza fori (Fulcrum ad es.) non serve nastrarlo
Cerchio UST non serve nastrarlo
Cerchio con i fori: Va nastrato

Sede valvola: Se fatta bene tiene senza lattice, se è solo un foro senza finezze costruttive potrebbe servire il lattice per garantire una migliore tenuta dell'aria.

Questa la teoria, poi in pratica ci sono TLR che tengono senza lattice (non da specifiche del costruttore, ma non vedo dove sia il problema visto che non pregiudica la sicurezza). Gli ultimi Hutchinson Performance che sono più pesanti rispetto ai primi lotti di produzione, alcuni Tufo e a quanto pare anche i Pirelli PZero Race. Dovresti spulciarti le varie discussioni sul forum e chiedere quotando chi li ha provati.

Per Pirelli puoi chiedere qui, ad esempio:


Tieni presente che puoi anche spalmare di lattice il copertone all'interno, fallo seccare e aumentare la tenuta dell'aria in questo modo. Oppure mettere dentro una quantità minima che ti garantisca la tenuta asciugandosi dopo poco e senza problemi "collaterali" che vuoi evitare.

In tutti i casi, se vuoi sperimentare il Tubeless senza lattice evita le ruote con i fori ma usa ruote senza fori in modo da non perdere tempo con la nastratura. Ritchey, Fulcrum, Mavic e se ho capito bene anche le nuove Shimano in carbonio.

P.S.: Io sono pro a chi vuole sperimentare senza lattice, siamo liberi di fare quello che vogliamo, l'importante è farlo con la testa.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
..che è quello che dicevo all'inizio di voler evitare di fare. sembra di parlare ai muri:doh:
oltretutto non mi è chiaro cosa comprenda il peso delle ruote indicate dal sito canyon che riporta 860 ant. 955 post. tot.1815
invece le stesse nel link che hai incollato 1395 ;nonzo%
Guarda che io ho capito che era quello che volevi evitare di fare ma se non vuoi metterci il lattice e vuoi coperture e pure cerchi leggeri come ti ho già detto lassà stà che è meglio...

ps: a proposito di parlare ai muri ti faccio notare che ti abbiamo già risposto più di una volta alla tua domanda sui tlr che sono da latticizzare e i tubeless volendo anche no e che i tlr sono quelli che pesano meno ma a te il lattice sta sulle palle e quindi nisba.
No, non sono hookless, basta leggere le specifiche....sono il modello 2021 o comunque non l'ultimo uscito 2022, tubeless ready e con canale 19C. ;-)
ah ok è il modello precedente che monta canyon, non avevo fatto caso alla descrizione di canyon avendo lo stesso nome pensavo fossero quelle nuove postate.
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Mi appresto a comprare un compressore e vorrei che andasse bene anche per far tallonare i tubeless. Dando per scontato un modello con serbatoio, vorrei però sapere quali requisiti deve avere (ad esempio quanti bar servono, il volume del serbatoio e altro??)
Grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi appresto a comprare un compressore e vorrei che andasse bene anche per far tallonare i tubeless. Dando per scontato un modello con serbatoio, vorrei però sapere quali requisiti deve avere (ad esempio quanti bar servono, il volume del serbatoio e altro??)
Grazie

Se non hai problemi nel fare un paio di minuti di casino (diciamo un mix tra harley e ducati che stranamente si accende), vai su un classico 25 litri da grande magazzino che arriva a 8 bar. Ne ho visti anche alcuni venduti come 'silenziati', a prezzi simili ai primi, ma di silienziato avevano ben poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Capelli d'argento

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se non hai problemi nel fare un paio di minuti di casino (diciamo un mix tra harley e ducati che stranamente si accende), vai su un classico 25 litri da grande magazzino che arriva a 8 bar. Ne ho visti anche alcuni venduti come 'silenziati', a prezzi simili ai primi, ma di silienziato avevano ben poco.
Confermo, io ho un compressore con queste caratteristiche, e direi che ha fatto sempre il suo dovere.
Ovvio che non arriverai a portare a pressione di esercizio lo pneumatico (salvo gonfiare a 4bar), ma per tallonare non dovresti avere problemi (poi "integri" con pompa a pavimento)....nel caso, solitamente basta un'insaponata (io uso l'EasyFit di Schwalbe) ai talloni dei copertoni e/o al cerchio per risolvere. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Capelli d'argento

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.344
2.935
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Insapona i bordi del copertone, capita che quando li rimetti facciano più fatica a scorrere verso le sponde del cerchio
Ieri tornato all'attacco in garage per rimontare i tubeless Hutchinson Storm 11.
La ruota anteriore che aveva tallonato subito l'ho trovata sgonfia ma credo sia da imputare ad un taglietto (il battistrada ne ha molti nonostante abbiano pochi km). Era la ruota che era al posteriore ed avevo rattoppato con una toppa interna. Non ho ancora capito (perchè non l'ho smontata) se perde in quel punto o il taglietto è in altro punto rispetto alla toppa.
In ogni caso è molto minimo tanto da riuscire a gonfiare senza problemi con tanto di tallonatura.
Ma mi aspetto di ritrovarla nuovamente a terra. Ho segnato il punto da dove esce aria e domani verificherò smontando.

Capitolo ruota posteriore:
Ho saponato gola e spalla dei tubeless ma non c'è stato verso di farlo tallonare.
Vado di compressore ma l'aria esce e la copertura non tallona.
Avrò ripetuto l'operazione 10 volte.
A questo punto mi viene il dubbio che possa essere la valvola.
Domani provo a invertire le coperture e a riprovare.
Magari inverto anche le valvole, anche se la valvola del cerchio posteriore lascia passare aria ed è ben montata.

Se avete qualche suggerimento, non posso che esservene grato.

*Ovviamente (ma credo si capisca) prima di montare il liquido faccio tutte le prove a secco, per verificare la tenuta "in garage" per poi procedere all'inserimento del lattice in ipotesi di tenuta.

** Domani finisco di montare i cavi e le guaine nuove dei freni e del cambio, quindi passerò un po' di tempo in garage.
Ma mi piacerebbe farlo risolvendo il montaggio dei tubeless che ho sempre fatto senza problemi (qui invece vado via matto).
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.344
2.935
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
magari è scontato, ma per tallonare rimuovi il frutto della valvola?
Caspita....non ci avevo pensato!
Però vado a memoria di non averlo mai fatto.
Ma l'anteriore ha tallonato anche senza togliere il frutto.
Così entra tutta in gran quantità.
Sicuramente domani provo come mi suggerisci.
Grazie.
 
  • Wow
Reactions: yagone64

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.342
1.256
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Caspita....non ci avevo pensato!
Però vado a memoria di non averlo mai fatto.
Ma l'anteriore ha tallonato anche senza togliere il frutto.
Sicuramente domani provo come mi suggerisci.
Grazie.
io per tallonare tolgo sempre il frutto e faccio con la pompa a mano, mai avuto problemi anche con gomme da 35mm della gravel
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64