stefano624

Novellino
22 Agosto 2020
11
10
64
sasso marconi
Visita sito
Bici
corsa
Confermo, io ho un compressore con queste caratteristiche, e direi che ha fatto sempre il suo dovere.
Ovvio che non arriverai a portare a pressione di esercizio lo pneumatico (salvo gonfiare a 4bar), ma per tallonare non dovresti avere problemi (poi "integri" con pompa a pavimento)....nel caso, solitamente basta un'insaponata (io uso l'EasyFit di Schwalbe) ai talloni dei copertoni e/o al cerchio per risolvere. ;-)
ho lavorato nel settore per tanti anni, il 25litri va benissimo e se sei un po' pratico di meccanica potresti aumentare un po' la pressione del compressore a 8,5-9 bar fin tanto che non apre la valvola di sicurezza,
 
  • Mi piace
Reactions: Capelli d'argento

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ho lavorato nel settore per tanti anni, il 25litri va benissimo e se sei un po' pratico di meccanica potresti aumentare un po' la pressione del compressore a 8,5-9 bar fin tanto che non apre la valvola di sicurezza,
Interessante questa cosa, come si può fare?
 

stefano624

Novellino
22 Agosto 2020
11
10
64
sasso marconi
Visita sito
Bici
corsa
Interessante questa cosa, come si può fare?
apri lo scatolotto nero o bianco e il pulsante rosso di accensione dove sono collegati i cavi, di norma con una vite centrale o due viti laterali, all'interno c'e' una vite esagonale di 8 o 10 avvitando in senso orario aumenti senso antiorario diminuisci la pressione e richiudi il tutto.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
apri lo scatolotto nero o bianco e il pulsante rosso di accensione dove sono collegati i cavi, di norma con una vite centrale o due viti laterali, all'interno c'e' una vite esagonale di 8 o 10 avvitando in senso orario aumenti senso antiorario diminuisci la pressione e richiudi il tutto.
Grazie o-o
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Caspita....non ci avevo pensato!
Però vado a memoria di non averlo mai fatto.
Ma l'anteriore ha tallonato anche senza togliere il frutto.
Così entra tutta in gran quantità.
Sicuramente domani provo come mi suggerisci.
Grazie.

Come ti hanno detto togli il core, verifica che il copertone abbracci la valvola, può capitare che sembri a posto ma magari è tutto da una parte e la valvola spara fuori.

Tieni la valvola a ore 12 e mentre spari dentro aria schiacci col palmo il copertone sulla valvola; se c'è qualcuno che ti aiuta gli fai schiacciare il copertone dove sbuffa aria. Vedrai che tallona subito.

Poi lo lasci li ben pompato per un paio di minuti, togli aria piano cosi hai qualche possibilità che non stalloni.

Metti lattice poi core valvola e gonfi (no valvola a ore 6 altrimenti spruzzi lattice dappertutto); anche se nel frattempo ha stallonato dovrebbe tornare a posto facilmente.
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
275
147
48
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
fatto purtroppo, ma niente, il mio sospetto è che l'ho montato con troppa facilità sul cerchio al contrario dell'altro che ha fatto un po piu di resistenza, quindi temo che il cerchietto sia troppo "molle" e non tiene infatti quando sparo ì'aria esce il lattice dal fianco, ho anche rinastrato la ruota per sicurezza ma niente. temo sia difettoso, adesso lordgun mi ha chiesto foto e video dell'impossibilità di montaggio da inoltrare a Pirelli. quindi ho il sospetto che ci siano già passati da questo problema
ora lo tengo due giorni con la camera e poi riproverò.
Facile che una volta smontata la camera talloni facilmente. Capitato anche a me su uno Schwalbe Pro One. Di fatto la camerà per un giorno gli ha dato la forma facilitando il successivo tallonamento.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sia per @accio1965 che per @albertissimo oltre che inspaonare bene, togliere il frutto ed eventualmente con le mani spingere il copertone in modo che aderisca di più al cerchio potete provare a fare un giro di nastro aggiuntivo per diminuire lo spazio tra tallone e cerchio. Molti in questo modo hanno risolto...
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.343
2.932
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
apri lo scatolotto nero o bianco e il pulsante rosso di accensione dove sono collegati i cavi, di norma con una vite centrale o due viti laterali, all'interno c'e' una vite esagonale di 8 o 10 avvitando in senso orario aumenti senso antiorario diminuisci la pressione e richiudi il tutto.
Cosa estremamente pericolosa, no?!
Nel senso che alzi il livello di blocco del pressostato ma si dovrebbe intervenire anche sulla ritaraggio della valvola di sicurezza.
E' un intervento che devono fare persone esperte.
Oltre al fatto che si perdono garanzie varie del prodotto.
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.343
2.932
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Come ti hanno detto togli il core, verifica che il copertone abbracci la valvola, può capitare che sembri a posto ma magari è tutto da una parte e la valvola spara fuori.

Tieni la valvola a ore 12 e mentre spari dentro aria schiacci col palmo il copertone sulla valvola; se c'è qualcuno che ti aiuta gli fai schiacciare il copertone dove sbuffa aria. Vedrai che tallona subito.

Poi lo lasci li ben pompato per un paio di minuti, togli aria piano cosi hai qualche possibilità che non stalloni.

Metti lattice poi core valvola e gonfi (no valvola a ore 6 altrimenti spruzzi lattice dappertutto); anche se nel frattempo ha stallonato dovrebbe tornare a posto facilmente.
La verifica della valvola all'interno del copertone devo dire di averla fatta.
Quindi quando tolgo il tubo del compressore si dovrebbe sgonfiare tutto (non essendoci più il core)?
L'altra volta avevo lasciato il sistema qualche giorno senza lattice per verificare la tenuta a secco.
Successivamente avevo tolto il core ed inserito con siringa il lattice.
Quindi rimontato il core e gonfiato con la pompa normale (tanto aveva già tallonato).
Mi ero "infognato" perchè durante il primo montaggio di maggio (ed il montaggio della ruota anteriore fatta sia ieri che l'altro ieri) era riuscito tutto senza togliere il core.
In pratica ho messo il riduttore sulla valvola (core/frutto) ed ho pompato l'aria del compressore, tallonando senza problemi.
Domani si ritorna in garage e si procede. Inesorabili.
Grazie

Sia per @accio1965 che per @albertissimo oltre che inspaonare bene, togliere il frutto ed eventualmente con le mani spingere il copertone in modo che aderisca di più al cerchio potete provare a fare un giro di nastro aggiuntivo per diminuire lo spazio tra tallone e cerchio. Molti in questo modo hanno risolto...
1)- tra le cose che avevo fatto (seguendo i consigli) è stata anche quella di insaponare (cosa che nel primo montaggio non avevo fatto) gola cerchio e spalla copertone.
2)- non ho nastro. Ho le Fulcrum Zero Competizione che hanno il canale chiuso.
Grazie
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
La verifica della valvola all'interno del copertone devo dire di averla fatta.
Quindi quando tolgo il tubo del compressore si dovrebbe sgonfiare tutto (non essendoci più il core)?
L'altra volta avevo lasciato il sistema qualche giorno senza lattice per verificare la tenuta a secco.
Successivamente avevo tolto il core ed inserito con siringa il lattice.
Quindi rimontato il core e gonfiato con la pompa normale (tanto aveva già tallonato).
Mi ero "infognato" perchè durante il primo montaggio di maggio (ed il montaggio della ruota anteriore fatta sia ieri che l'altro ieri) era riuscito tutto senza togliere il core.
In pratica ho messo il riduttore sulla valvola (core/frutto) ed ho pompato l'aria del compressore, tallonando senza problemi.
Domani si ritorna in garage e si procede. Inesorabili.
Grazie


1)- tra le cose che avevo fatto (seguendo i consigli) è stata anche quella di insaponare (cosa che nel primo montaggio non avevo fatto) gola cerchio e spalla copertone.
2)- non ho nastro. Ho le Fulcrum Zero Competizione che hanno il canale chiuso.
Grazie

Se il tubless è nuovo ha una struttura più rigida ed è più facile farlo tallonare al primo colpo.
Se è usato si smolla e diventa più complesso.
Sulle fulcrum verifica anche che non ci sia il forellino di sfiato, di solito è grande meno di un mm, sul canale non lontano dalla valvola.
Se c'è nastralo.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

stefano624

Novellino
22 Agosto 2020
11
10
64
sasso marconi
Visita sito
Bici
corsa
Cosa estremamente pericolosa, no?!
Nel senso che alzi il livello di blocco del pressostato ma si dovrebbe intervenire anche sulla ritaraggio della valvola di sicurezza.
E' un intervento che devono fare persone esperte.
Oltre al fatto che si perdono garanzie varie del prodotto.
pericoloso no,sono compressori già tarati a 8 bar di norma, le valvole di sicurezza di solito sono a 8,5 bar con un po di tolleranza i serbatoi sono collaudati 10/11 bar ritaralo 8,5/9 se la valvola di sicurezza non apre non succede niente si tratta di un bar in più.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
pericoloso no,sono compressori già tarati a 8 bar di norma, le valvole di sicurezza di solito sono a 8,5 bar con un po di tolleranza i serbatoi sono collaudati 10/11 bar ritaralo 8,5/9 se la valvola di sicurezza non apre non succede niente si tratta di un bar in più.
Mi puoi dare una dritta in mp su come fare per aumentare di 1 bar la compressione?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Se è usato si smolla e diventa più complesso.
Credo che su questo ci sia da fare una precisazione, secondo me non è che il tallone si smolla (dovrebbero essere indeformabili.. anche perchè sennò ci sarebbe un rischio assai concreto) ma sono i rimasugli del lattice che "ostacolano" il tallonamento.. almeno dalle mie esperienze è emerso questo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Se il tubless è nuovo ha una struttura più rigida ed è più facile farlo tallonare al primo colpo.
Se è usato si smolla e diventa più complesso.
Sulle fulcrum verifica anche che non ci sia il forellino di sfiato, di solito è grande meno di un mm, sul canale non lontano dalla valvola.
Se c'è nastralo.
Ciao , sulle fulcrum il forellino di sfiato serve per vedere se la valvola perde.
Cioè se perde pressione il copertone e dal forellino non esce aria il prob non è la valvola, se invece esce dal forellino è la valvola.
A volte ho dovuto mettere la ruota dentro l'acqua per capire meglio.
...il forellino di cui psrlo non è nel canale ma sul fianco esterno sotto la pista frenante.
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.343
2.932
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Allora: tolto il core ma a quel punto con sapevo come raccordare la valvola "decapitata" con la pistola del compressore.
Rimontato core/frutto e schiacciato con la mano il bordo del copertone ed ha tallonato.
Felicità.
Poi ho tallonato senza problemi l'anteriore (che tallonavo anche prima immediatamente) ma a quel punto perdeva dal taglio sul quale avevo messo la toppa.
Rimesso nuova toppa ma perdeva anche da quella.
Messa una toppa più grande anche se non specifica.
Se non tiene lo uso come copertoncino e vaff...lo.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao , sulle fulcrum il forellino di sfiato serve per vedere se la valvola perde.
Cioè se perde pressione il copertone e dal forellino non esce aria il prob non è la valvola, se invece esce dal forellino è la valvola.
A volte ho dovuto mettere la ruota dentro l'acqua per capire meglio.
...il forellino di cui psrlo non è nel canale ma sul fianco esterno sotto la pista frenante.
Il forellino serve come anti condensa, se perde da quel punto è solo per colpa della valvola visto che il canale è chiuso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora: tolto il core ma a quel punto con sapevo come raccordare la valvola "decapitata" con la pistola del compressore.
Rimontato core/frutto e schiacciato con la mano il bordo del copertone ed ha tallonato.
Felicità.
Poi ho tallonato senza problemi l'anteriore (che tallonavo anche prima immediatamente) ma a quel punto perdeva dal taglio sul quale avevo messo la toppa.
Rimesso nuova toppa ma perdeva anche da quella.
Messa una toppa più grande anche se non specifica.
Se non tiene lo uso come copertoncino e vaff...lo.
ma se c'è un taglio, la camera d'aria fa la bolla qualndo la gonfi e poi scoppia...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.343
2.932
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
ma se c'è un taglio, la camera d'aria fa la bolla qualndo la gonfi e poi scoppia...
In che senso?
Ma ho rattoppato internamente il copertone.
La camera d'aria non fuoriesce dal taglio.
Oltre al fatto che il taglio è veramente piccolo (per capire che l'aria usciva da là ho dovuto mettere del sapone liquido sopra).
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus