Everesting

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.269
22.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Crocedomini si fa rigorosamente da Breno.
Da Bagolino è solo per i ciclofighetti bresciani che poi vanno a sporcare le scarpe al Dosso dei Galli :eek:xxxx:==
I bresciani non mettono mica piede a terra sullo sterrato whisp whisp


Comunque decisamente due salite belle toste, va bene che ne fai meno ma salite da 1h o 1h30 sono belle pesanti
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Comunque decisamente due salite belle toste, va bene che ne fai meno ma salite da 1h o 1h30 sono belle pesanti
Fai più 1h30' che 1h :mrgreen:
San Marco, per fare un esempio, ho 1h12' ma fatto a blocco, su un Everesting calcolerei di impostare un ritmo da 1h30' (e 30' per scendere). 6 ripetizioni sono 12 ore.
Ma conoscendomi, sono sicuro che sapendo di dover fare 15-20 volte la stessa salita arriverei tipo alla 6a che butto la bici nella scarpata :pork:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.489
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Fai più 1h30' che 1h :mrgreen:
San Marco, per fare un esempio, ho 1h12' ma fatto a blocco, su un Everesting calcolerei di impostare un ritmo da 1h30' (e 30' per scendere). 6 ripetizioni sono 12 ore.
Ma conoscendomi, sono sicuro che sapendo di dover fare 15-20 volte la stessa salita arriverei tipo alla 6a che butto la bici nella scarpata :pork:

beh, 15-20 è buono

pensa se fossero 26 :wacko: (già scritto in tanti post fà perchè, per me, questa sarebbe la soluzione "meno peggiore"

1631710518433.png
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
635
415
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
la salita ideale per fare il tempo su un everesting sarebbe una che abbia lunghezza di 2/3 km, pendenza media > 10%, con pendenza max nell'ultimo tratto di salita, senza tornanti o curve troppo pericolose. Ovviamente asfalto buono e altitudine non sopra i 1500m. Per le condizioni meteo si dovrebbe preferire giornate fresche con temperatura max intorno ai 24/26 gradi e bassa pressione atmosferica,
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
beh, 15-20 è buono

pensa se fossero 26 :wacko: (già scritto in tanti post fà perchè, per me, questa sarebbe la soluzione "meno peggiore"

Vedi l'allegato 302399
Potresti usarla in preparazione unter-11 :mrgreen:

whisp Se non mi spacco con gli "esperimenti" di trail running che stanno per arrivare sto anche già pensando di farlo a piedi in primavera prima :pork: In quel caso è consentito far la discesa in auto, quindi dovrei organizzarmi in qualche modo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
la salita ideale per fare il tempo su un everesting sarebbe una che abbia lunghezza di 2/3 km, pendenza media > 10%,
@andry96 glielo spieghi tu che io non ho intenzione di mettere un rapporto più agile del 53/39 (piuttosto smetto di andare in bici :pork: ) e quindi salire sopra il 10% medio dopo 12 ore potrebbe creare qualche problema? :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.489
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la salita ideale per fare il tempo su un everesting sarebbe una che abbia lunghezza di 2/3 km, pendenza media > 10%, con pendenza max nell'ultimo tratto di salita, senza tornanti o curve troppo pericolose. Ovviamente asfalto buono e altitudine non sopra i 1500m. Per le condizioni meteo si dovrebbe preferire giornate fresche con temperatura max intorno ai 24/26 gradi e bassa pressione atmosferica,

credo, ma sicuramene mi sbaglio, che la cosa sia anche soggettivo, o comunque deve tener conto delle caratteristiche di ognuno

io, se dovessi prendere una salita over 10%, dopo la 3° non muovo più le gambe
magari, se uno punto a farlo in un "breve tempo" ok, ma quando sei oltre le 10 ore in sella, pendenze così........ :wacko:

con pendenze più dolci si ci metti di più, ma quando arrivi ad essere esausto, la bici comunque la continui a muovere
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.269
22.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la salita ideale per fare il tempo su un everesting sarebbe una che abbia lunghezza di 2/3 km, pendenza media > 10%, con pendenza max nell'ultimo tratto di salita, senza tornanti o curve troppo pericolose. Ovviamente asfalto buono e altitudine non sopra i 1500m. Per le condizioni meteo si dovrebbe preferire giornate fresche con temperatura max intorno ai 24/26 gradi e bassa pressione atmosferica,

Con pendenze over 10 a meno di rapporti da gravel diventa una cosa atroce se non si è super scalatori

In zona Brescia credo che la salita ideale sia la Maddalena
10km 6,7% quindi ben pedalabile, pecca di alcune piccole spianate ma perlomeno non è atroce ed è ben ombreggiata
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
635
415
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Con pendenze over 10 a meno di rapporti da gravel diventa una cosa atroce se non si è super scalatori

In zona Brescia credo che la salita ideale sia la Maddalena
10km 6,7% quindi ben pedalabile, pecca di alcune piccole spianate ma perlomeno non è atroce ed è ben ombreggiata
se non si è buoni scalatori infatti la vedo dura fare un everesting....
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In zona Brescia credo che la salita ideale sia la Maddalena
10km 6,7% quindi ben pedalabile, pecca di alcune piccole spianate ma perlomeno non è atroce ed è ben ombreggiata
E soprattutto, cosa non trascurabile, consente una discesa veloce e sicura.
La discesa non deve essere mentalmente stressante (ad esempio per fare slalom tra le buche o stretta al punto da dover stare attenti alle auto che salgono, anche perché dopo 8-9 ore uno inizia a perdere anche lucidità) e soprattutto non deve essere lenta (sotto i 40 km/h di velocità media per scendere, a mio avviso, non va bene) altrimenti non finisci più.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@Il Trattore L'ultima salita puoi non completarla, basta superare gli 8848 con un pelo di margine e poi puoi tornare indietro
Ah bene :mrgreen:
Avevo letto diversamente da qualche altra parte, ma effettivamente ho riletto ora il regolamento ed è come dici.
Bene, stasera vado sul San Marco col catrame almeno inizio a tappare le buche tra Mezzoldo e Madonna delle Nevi bella cumpa
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.269
22.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se non si è buoni scalatori infatti la vedo dura fare un everesting....
Ok ma per farlo su pendenze over 10% ci si complica parecchio la vita, banalmente non sei più tu a poter gestire il ritmo ma la salita che ti obbliga ad andare o piantarti