Everesting

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Con pendenze over 10 a meno di rapporti da gravel diventa una cosa atroce se non si è super scalatori

In zona Brescia credo che la salita ideale sia la Maddalena
10km 6,7% quindi ben pedalabile, pecca di alcune piccole spianate ma perlomeno non è atroce ed è ben ombreggiata
Per me pecca di poca regolarità.. la prima parte pendenze lievi poi certi punti passi al 12-13 poi spiana e di nuovo ti ritrovi punte in doppia cifra.. certo che dopo tot volte secondo me entri in uno stato di trance che te ne frega di meno quanto penda.. dovrai solo che concentrarti a spingere su quei benedetti pedali :-P
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma no, basta montare una corona del 25 e dietro il pignone dell'87 e vai ovunque :clown:

:==
Ho pronta la 46-30 ovale :yoga:
Per me pecca di poca regolarità.. la prima parte pendenze lievi poi certi punti passi al 12-13 poi spiana e di nuovo ti ritrovi punte in doppia cifra.. certo che dopo tot volte secondo me entri in uno stato di trance che te ne frega di meno quanto penda.. dovrai solo che concentrarti a spingere su quei benedetti pedali :-P
Tratti duri pochi il resto tutto abbastanza pedalabile, certo non è la salita super perfetta ma già ottima e un minimo di cambi di pendenza forse fa annoiare meno
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ok ma per farlo su pendenze over 10% ci si complica parecchio la vita, banalmente non sei più tu a poter gestire il ritmo ma la salita che ti obbliga ad andare o piantarti
parlo di condizioni ideali per fare il tempo (ho postato il video del record fatto da Gaimon nel 2020). Fino al 10% uno può cavarsela con un 28/30. Nel record montava mi sembra un monocorona da 36.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
parlo di condizioni ideali per fare il tempo (ho postato il video del record fatto da Gaimon nel 2020). Fino al 10% uno può cavarsela con un 28/30. Nel record montava mi sembra un monocorona da 36.
Sicuramente per uno molto forte ci sta,.per i comuni amatori punterei a pendenze più morbide
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
  • Mi piace
Reactions: andry96

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Sicuramente per uno molto forte ci sta,.per i comuni amatori punterei a pendenze più morbide
per quanto ho capito io, il 10% è un po' uno spartiacque, che però è condizionato anche dai rapporti. 34-30 è fattibile, 39-28 può mettere in difficoltà anche chi è molto allenato. Per intenderci il mio amico da gennaio ha fatto 7000km precisi, con gennaio-febbraio altalenante. Quindi sì allenato ma meno di quanto si potrebbe pensare. Io con 3200km mi sono fermato a poco più della metà e i tratti al 12-13% alla fine erano proprio un calvario
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per quanto ho capito io, il 10% è un po' uno spartiacque, che però è condizionato anche dai rapporti. 34-30 è fattibile, 39-28 può mettere in difficoltà anche chi è molto allenato. Per intenderci il mio amico da gennaio ha fatto 7000km precisi, con gennaio-febbraio altalenante. Quindi sì allenato ma meno di quanto si potrebbe pensare. Io con 3200km mi sono fermato a poco più della metà e i tratti al 12-13% alla fine erano proprio un calvario
Non commento sui rapporti che poi l'esteta del ciclismo @Il Trattore si scandalizza :yoga: :yoga:


Sicuro non lo farei con il 39
Ma neanche con il 30 dietro;pirlùn^
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Un signor nessuno :wacko:
Dovesse mai balenarmi l'idea di fare una cosa simile (a che prò per me lo devo scoprire ;nonzo% ) sceglierei una salita con punte massime al 9-10 % ma possibilmente costante e non troppo lunga.. tipo 6-7 km.
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io sto valutando di farlo nel 2022.
Ma credo che sceglierò una salita decisamente lunga in modo da fare meno ripetizioni possibili.
Ci sarebbe il Passo San Marco, 19 km 1412m di dislivello oppure il Crocedomini, 22,7 km 1624m di dislivello. Il "problema" è che con rispettivamente 6 e 5 ripetizioni finisco appena sopra gli 8000m quindi se volessi rispettare il regolamento, non potrei fermarmi a 8848, ma l'ultima volta dovrei andare fino in cima (chiudendo tipo a 9400m circa...).
In entrambi i casi conto di starci tra le 12 e le 14 ore (per fare 8848m), ma boh, ho tempo per pensarci :mrgreen:
secondo me sono salite troppo lunghe, non penso che siano adatte, dopo che ho visto farlo a lui sinceramente la malsana idea di provarci mi è venuta ma anche io, come detto da @golias , mi cercherei una salita di 6-8km con un pendenza media intorno al 5%, di più penso che diventerebbe dura passata la metà

@andry96 glielo spieghi tu che io non ho intenzione di mettere un rapporto più agile del 53/39 (piuttosto smetto di andare in bici :pork: ) e quindi salire sopra il 10% medio dopo 12 ore potrebbe creare qualche problema? :mrgreen:
fatti il nuovo durace con 54/40 ;pirlùn^
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
secondo me sono salite troppo lunghe, non penso che siano adatte, dopo che ho visto farlo a lui sinceramente la malsana idea di provarci mi è venuta ma anche io, come detto da @golias , mi cercherei una salita di 6-8km con un pendenza media intorno al 5%, di più penso che diventerebbe dura passata la metà


fatti il nuovo durace con 54/40 ;pirlùn^
5% è pochissimo, per me devi trovare una salita che riesci a fare senza affanno con il penultimo pignone.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and golias

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
non condivido per niente, si è preparato, ci ha provato e ci è riuscito, più utile di questo non vedo cosa ci possa essere.
Probabilmente ha scelto una salita troppo leggera con poco dislivello, che sarebbe una spiegazione per le tante ore, oppure tanto preparato non era.
Cmq faccio quasi ogni sabato giri in montagna da 10-15 ore, se dovessi impegnarmi x 20 ore non sarebbe sicuramente per fare su e giù sulla stessa strada.
Massimo rispetto e complimenti a chi lo fa anche se non riesco a capire perché si fa, oltre al fattore "moda":mrgreen:
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io sto valutando di farlo nel 2022.
Ma credo che sceglierò una salita decisamente lunga in modo da fare meno ripetizioni possibili.
Ci sarebbe il Passo San Marco, 19 km 1412m di dislivello oppure il Crocedomini, 22,7 km 1624m di dislivello. Il "problema" è che con rispettivamente 6 e 5 ripetizioni finisco appena sopra gli 8000m quindi se volessi rispettare il regolamento, non potrei fermarmi a 8848, ma l'ultima volta dovrei andare fino in cima (chiudendo tipo a 9400m circa...).
In entrambi i casi conto di starci tra le 12 e le 14 ore (per fare 8848m), ma boh, ho tempo per pensarci :mrgreen:
Fatto lo scorso anno e da quel che so io basta che arrivi al dislivello ovvero 8848, io ho finito la salita perchè non era lunga arrivando a poco più di 9000 ( avevo l' obbiettivo dei 10000 ma la tempesta me l'ha impedito) ma un mio compagno di squadra si è fermato a un quarto di salita ed è cmq stato convalidato.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
5% è pochissimo, per me devi trovare una salita che riesci a fare senza affanno con il penultimo pignone.
E' un discorso estremamente soggettivo e dipende molto dal tipo di ciclista.
Chi è meno abituato alle tante ore in sella magari può provare ad affrontare salite più impegnative per accorciare i tempi, chi invece non ha paura di pedalare 16/18/20 ore può tenere pendenze più morbide senza eccessivo sforzo.
Io, ad esempio, ho fatto 41 ripetute su una salita di 3,5km e 6% di pendenza, ci ho messo 18h30' senza grosso affanno.
Secondo me le grandi salite hanno si il pregio di consentirti di ottimizzare il numero delle ripetute, di contro hai una maggiore escursione termica che può dar fastidio nelle ore notturne sia un maggior dispendio di energie nervose dovute all'attenzione maggiore che devi fare in discesa (in salita pedali e basta, in discesa la concentrazione aumenta per ovvie ragioni, ed un conto è farlo per 7' ed uno per 15' minuti). Poi ribadisco, il tutto è molto soggettivo.
Concordo sul fatto di poter tenere un'andatura più o meno costante con il penultimo pignone
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
5% è pochissimo, per me devi trovare una salita che riesci a fare senza affanno con il penultimo pignone.
nel caso decidessi di fare questa follia valuterò un pò meglio tutte le ipotesi, di certo non penso che farei una salita oltre 8-9% e forse nemmeno oltre i 12-13km, pur sempre rimanendo entro una certa vicinanza da casa...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Probabilmente ha scelto una salita troppo leggera con poco dislivello, che sarebbe una spiegazione per le tante ore, oppure tanto preparato non era.
Cmq faccio quasi ogni sabato giri in montagna da 10-15 ore, se dovessi impegnarmi x 20 ore non sarebbe sicuramente per fare su e giù sulla stessa strada.
Massimo rispetto e complimenti a chi lo fa anche se non riesco a capire perché si fa, oltre al fattore "moda":mrgreen:
preparato lo è, non saprei quanto per una cosa del genere che penso essere un pò oltre una preparazione "normale"...lui alla fine ci ha messo 19h40' di tempo pedalato + 2h di soste, effettivamente con una salita più pendente avrebbe accorciato tempo e distanza (alla fine si è fatto 415km se ricordo bene) che proprio male non avrebbe fatto...
 
  • Mi piace
Reactions: catman

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Massimo rispetto e complimenti a chi lo fa anche se non riesco a capire perché si fa, oltre al fattore "moda":mrgreen:
Alla fine non è molto diverso da passare dai 50 ai 100km, lo fai per sfidare te stesso.
Ognuno semplicemente si sceglie le sfide che preferisce; t'assicuro che non vai troppo avanti se la tua unica motivazione è il post su Instagram.