fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.380
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Perdita pressione, dopo vari tentativi, ho sempre una perdita, chiudendo il foro della condensa, messo in acqua si vede l'aria uscire da un nipple.
La mia idea sia che la valvola non sia a tenuta sul foro del cerchio e l'aria circoli all'interno del cerchio fino a trovare il passaggio più ampio, un nipple che magari, nel mio caso, ha una tolleranza leggermente maggiore degli altri .
Secondo voi è possibile questa ipotesi, può fare questo percorso il flusso d'aria?
Il meccanico dice che il cerchio potrebbe essere difettoso.
Grazie
Facile che perda in zona valvola perché il cerchio è difettoso lì.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Pzero normali.
Instabilità laterale...ecco perché ,piccole buche, o tombini perdevo la bici ...
Ho rischiato una bella caduta nel traffico.

Ero sotto pioggia leggera.

Ho rimesso su delle specialized turbo pro 28 mm ,con camera d aria. Prima a 6 (bene) poi 5.5/5 bar (bene ancora).
Nessun problema su bagnato,ghiaia, pozze acqua discese e tombini.

Entrambe le prove fatte oggi

Quindi, non dico che le pzero siano da buttare.anzi.
Ma.gia ci voleva manico questa estate...sulla ghiaetta idem..

Con la pioggia ho avuto la conferma. Se capita oh...che faccio? (Per fortuna mia moglie mi ha preso al volo....)

Le rimetto ad aprile...
Ora dovrò pensare ad un tubeless adatto all inverno...magari le specy roubaix o le panacer..

Vedi l'allegato 302435

Canale di che larghezza interna, quanto pesi e che pressioni utilizzavi?
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Hai messo il lattice?
Perché aiuta parecchio a sigillare la valvola
Sul primo montaggio sì, e non è servito, perciò ora che ho smontato, pulito, cambiato valvola, è senza lattice perché volevo prima vedere come andava.
Solitamente se è tutto ok senza lattice so sgonfia di poco in un giorno (e quindi poi lo metto), invece a me si sgonfia in mezz'ora e la vedo difficile che il lattice possa essere la soluzione
Grazie
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Facile che perda in zona valvola perché il cerchio è difettoso lì.
Cosa intendi per difettoso, cosa dovrei guardare, cercare?
È questo che non riesco a capire, anche quando lo ha detto il meccanico.
A vista sembra tutto ok, poi ora c'è il nastro che copre, dovrei toglierò e siccome è già la seconda nastratura, che comunque vostra un po', mi scoccia un po'.
Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.380
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Cosa intendi per difettoso, cosa dovrei guardare, cercare?
È questo che non riesco a capire, anche quando lo ha detto il meccanico.
A vista sembra tutto ok, poi ora c'è il nastro che copre, dovrei toglierò e siccome è già la seconda nastratura, che comunque vostra un po', mi scoccia un po'.
Grazie
Io ho una piccola crepa che parte dal foro valvola che lo rende irregolare, oltre che "rovinato" dall'ammoniaca del lattice. Avevo messo una pezza intorno alla valvola ma ora non teneva più e ho inserito una camera.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sul primo montaggio sì, e non è servito, perciò ora che ho smontato, pulito, cambiato valvola, è senza lattice perché volevo prima vedere come andava.
Solitamente se è tutto ok senza lattice so sgonfia di poco in un giorno (e quindi poi lo metto), invece a me si sgonfia in mezz'ora e la vedo difficile che il lattice possa essere la soluzione
Grazie
Mah! Il lattice nei tubeless ready va messo, sinceramente non capisco questa teoria di aspettare per vedere se restano gonfi senza, se avesse un senso le case costruttrice l'avrebbero messa nelle istruzioni di montaggio
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.380
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mah! Il lattice nei tubeless ready va messo, sinceramente non capisco questa teoria di aspettare per vedere se restano gonfi senza, se avesse un senso le case costruttrice l'avrebbero messa nelle istruzioni di montaggio
Oltretutto non capisco perché privarsi della grande comodità di autoriparazione delle piccole forature.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io ho una piccola crepa che parte dal foro valvola che lo rende irregolare, oltre che "rovinato" dall'ammoniaca del lattice. Avevo messo una pezza intorno alla valvola ma ora non teneva più e ho inserito una camera.
Capito, temevo la possibilità di una crepa, ma che non ho visto per ora.
Magari anche stringere troppo la valvola può causare una lesione intorno al foro valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mah! Il lattice nei tubeless ready va messo, sinceramente non capisco questa teoria di aspettare per vedere se restano gonfi senza, se avesse un senso le case costruttrice l'avrebbero messa nelle istruzioni di montaggio
Allora....a mio avviso prima di inserire il lattice bisogna valutare l'entità della perdita, perchè se nel giro di mezz'ora hai la ruota completamente a terra, vuol dire che la perdita è importante e difficilmente il lattice potrà risolvere.
In questi casi infatti la perdita non sarà riconducibile solamente alla porosità della gomma o alle micro perdite dovute a un non perfetto accoppiamento cerchio/pneumatico (che sono poi le motivazioni che richiedono l'utilizzo del lattice per coperture TLR), piuttosto a un problema di tallonamento o tenuta della valvola che a mio avviso bisognerebbe risolvere prima dell'inserimento del lattice.
Credo che anche @pianopiano intendesse dire questo. ;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Allora....a mio avviso prima di inserire il lattice bisogna valutare l'entità della perdita, perchè se nel giro di mezz'ora hai la ruota completamente a terra, vuol dire che la perdita è importante e difficilmente il lattice potrà risolvere.
In questi casi infatti la perdita non sarà riconducibile solamente alla porosità della gomma o alle micro perdite dovute a un non perfetto accoppiamento cerchio/pneumatico (che sono poi le motivazioni che richiedono l'utilizzo del lattice per coperture TLR), piuttosto a un problema di tallonamento o tenuta della valvola che a mio avviso bisognerebbe risolvere prima dell'inserimento del lattice.
Credo che anche @pianopiano intendesse dire questo. ;-)
Posso capire questo discorso se si sgonfiasse in pochi minuti, se parliamo di mezz'ora o più, basterebbe, almeno per quello che è la mia esperienza, tallonare, mettere il lattice e andare a fare un giro anche di solo 4/5 km per far sì che il lattice vada a chiudere eventuali perdite, tieni presente che in caso di foratura il lattice solitamente ripara e la gomma sempre in caso di foratura non si sgonfia in mezz'ora ma, in pochi minuti
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Allora....a mio avviso prima di inserire il lattice bisogna valutare l'entità della perdita, perchè se nel giro di mezz'ora hai la ruota completamente a terra, vuol dire che la perdita è importante e difficilmente il lattice potrà risolvere.
In questi casi infatti la perdita non sarà riconducibile solamente alla porosità della gomma o alle micro perdite dovute a un non perfetto accoppiamento cerchio/pneumatico (che sono poi le motivazioni che richiedono l'utilizzo del lattice per coperture TLR), piuttosto a un problema di tallonamento o tenuta della valvola che a mio avviso bisognerebbe risolvere prima dell'inserimento del lattice.
Credo che anche @pianopiano intendesse dire questo. ;-)
non sono d'accordo, quando fori la perdita di pressione avviene in pochi minuti ed il lattice risolve nel 90% dei casi, quindi se la perdita avviene in mezzora vuol dire che la parte dove perde è meno importante di una foratura e quindi il lattice può risolverla,
 
  • Love
Reactions: yagone64

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora....a mio avviso prima di inserire il lattice bisogna valutare l'entità della perdita, perchè se nel giro di mezz'ora hai la ruota completamente a terra, vuol dire che la perdita è importante e difficilmente il lattice potrà risolvere.
In questi casi infatti la perdita non sarà riconducibile solamente alla porosità della gomma o alle micro perdite dovute a un non perfetto accoppiamento cerchio/pneumatico (che sono poi le motivazioni che richiedono l'utilizzo del lattice per coperture TLR), piuttosto a un problema di tallonamento o tenuta della valvola che a mio avviso bisognerebbe risolvere prima dell'inserimento del lattice.
Credo che anche @pianopiano intendesse dire questo. ;-)
Sulle perdite dalla valvola il lattice( se buono) può fare davvero molto, da quello che ho provato io anche risolvere perdite importanti
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dopo varie prove gli ho tagliati e buttati nella spazzatura
intendi che non ti si separavano dal cerchio? A me una volta anche tagliandoli ho faticato a farli staccare!! Sono un discreto esperto in materia e ho convenuto che una spruzzatina di wd40 tra tallone e cerchio (per una tratta di 20 cm) è la soluzione più indolore e funzionale
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Posso capire questo discorso se si sgonfiasse in pochi minuti, se parliamo di mezz'ora o più, basterebbe, almeno per quello che è la mia esperienza, tallonare, mettere il lattice e andare a fare un giro anche di solo 4/5 km per far sì che il lattice vada a chiudere eventuali perdite, tieni presente che in caso di foratura il lattice solitamente ripara e la gomma sempre in caso di foratura non si sgonfia in mezz'ora ma, in pochi minuti

non sono d'accordo, quando fori la perdita di pressione avviene in pochi minuti ed il lattice risolve nel 90% dei casi, quindi se la perdita avviene in mezzora vuol dire che la parte dove perde è meno importante di una foratura e quindi il lattice può risolverla,

Sulle perdite dalla valvola il lattice( se buono) può fare davvero molto, da quello che ho provato io anche risolvere perdite importanti
Probabilmente avete ragione voi.....effettivamente i vostri ragionamenti non fanno una piega, ma data la "ballerinità" a volte dei tubeless (del tipo ritrovarli completamente sgonfi da un giorno all'altro e senza apparente motivo), il fatto di ritrovarli a terra dopo meno di mezz'ora mi porta a pensare a qualche problema di tallonamento/accoppiamento (magari non ottimale su tutta la circonferenza del cerchio) o tenuta della valvola, che l'inserimento immediato del lattice potrebbe anche risolvere, ma che magari potrebbe essere risolto con qualche accorgimento, un secondo tentativo di montaggio o, una semplice botta di fortuna (:mrgreen:), riuscendo però in questo caso a ottenere un risultato "migliore" o semplicemente più "affidabile".....ma magari sbaglio io a pensare così, eh!

Comunque, rimanendo in tema di tenuta della pressione, non posso che essere particolarmente contento del risultato ottenuto con gli Hutchinson Performance montati di recente sui cerchi Fulcrum R4 Carbon: praticamente non perdevano nulla anche senza lattice (dopo alcuni giorni e un paio di uscite effettuate, la pressione era praticamente identica a quando li ho montati), e anche dopo l'inserimento del lattice il trend sembra essere lo stesso....di fatto dopo il montaggio non ho ancora avuto bisogno di rigonfiare, alla faccia degli Schwalbe Pro One con i quali invece ero costretto a gonfiare ogni due giorni (salvo andare in giro con gomme decisamente sgonfie). ;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
intendi che non ti si separavano dal cerchio? A me una volta anche tagliandoli ho faticato a farli staccare!! Sono un discreto esperto in materia e ho convenuto che una spruzzatina di wd40 tra tallone e cerchio (per una tratta di 20 cm) è la soluzione più indolore e funzionale
No, non riuscivo proprio a toglierli dopo che li avevo stallonati :cry:
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ahah no dai quello è impossibile con le leve o con questo movimentodi di premere verso il basso (però se hai stallonato almeno un tallone) viene via!

Vedi l'allegato 302531
Possibile possibile, ho diversi tools per rimuovere il tubeless, che ho provato nel tempo ma, non ci sono riuscito comunque, riuscivo, usando due cacciagomme, a farne uscire circa 20 cm e basta, anche forzando molto.
Alla fine tra scegliere di buttare 70 € o più di 2000€, la scelta è stata facile :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: Boooooo