pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
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Canyon cf sl 9.0
Allora....a mio avviso prima di inserire il lattice bisogna valutare l'entità della perdita, perchè se nel giro di mezz'ora hai la ruota completamente a terra, vuol dire che la perdita è importante e difficilmente il lattice potrà risolvere.
In questi casi infatti la perdita non sarà riconducibile solamente alla porosità della gomma o alle micro perdite dovute a un non perfetto accoppiamento cerchio/pneumatico (che sono poi le motivazioni che richiedono l'utilizzo del lattice per coperture TLR), piuttosto a un problema di tallonamento o tenuta della valvola che a mio avviso bisognerebbe risolvere prima dell'inserimento del lattice.
Credo che anche @pianopiano intendesse dire questo. ;-)
Esattamente,
intendevo questo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
Non è quello che ho scritto, rabbocco quando è quasi finito il lattice e la perdita di pressione mi avvisa di questo, parlo di mesi ovvio. Chiaro che non rischio di rimanere a piedi ma con perdita di pressione intendo che anziché rimanere gonfia per 4/5gg più o meno alla pressione iniziale inizia a calare la tenuta, non che in 3 ore è a terra, altrimenti significherebbe girare senza lattice all'interno

Se tiene allo stesso modo pressione con e senza lattice non puoi sapere quanto ce n'è all'interno senza controllare e, se non controlli, rischi di scoprirlo quando fori.

È chiaro quello che scrivi e vuol dire che il lattice ti finisce per via della continua perdita che hai.

Un sistema TLR una volta messo il lattice deve sigillarsi e non avere perdite anche quando il lattice è completamente secco. Altrimenti vuol dire che il lattice non è riuscito a sigillare completamente e il lattice sta continuando ad andare chissà dove (dentro il cerchio?).

Poi, liberi di fare come si vuole, io dopo che ho visto dove era finito il lattice nelle mia Bontrager (si era infilato sotto il flap rigido e poi dentro i fori del cerchio, per fortuna senza finire dentro al cerchio quindi ho pulito tutto perfettamente) sono passato a ruote con cerchio chiuso e sede valvola fatta a regola d'arte.

Se voglio sapere se c'è ancora lattice controllo, non è che ho bisogno di avere una perdita continua come strumento di misura.

Poi, sono io il primo pigro che non lo verifica ma preferisco mettere la camera per lattice secco che avere un sistema che perde continuamente lattice.
 

bonny92

Velocista
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
È chiaro quello che scrivi
Mica tanto mi pare
e vuol dire che il lattice ti finisce per via della continua perdita che hai.
Non perdo nulla di lattice, non ho perdite diverse da altri che usano i tlr è questo che non hai capito, anche perché mi succedeva lo stesso con alcune coperture sulle farsport con canale chiuso e la gomma mica la trovavo umida o bagnata o sporcavo tra canale e valvola, il lattice cala come è normale che sia per via delle micro forature/forature o semplicemente va ad asciugarsi sulla copertura, in mesi questo come detto, non in 3gg.

Se hai 40ml all'interno della copertura non è la stessa cosa che averne 10ml, anche se non fori con 40ml avrai una maggiore tenuta che con 10ml che manco si muovono nella gomma in pratica ed è come non averlo, tiene anche con 10ml se non fori? si, ma anziché perdere mezza atmosfera in 5gg la perderà più rapidamente, il che non significa perdere lattice.

Le gomme si sgonfiano anche senza perderlo il lattice eh, o sono l'unico che le gonfia?... la differenza è che, ad esempio, da nuove le gonfio ogni 3 uscite, esco il lunedì, esco il martedì e il mercoledì e giovedì le gonfio perché da 5bar che erano le trovo a 4bar, mentre dopo 5 mesi anche se ho fatto solo 1000km su quella copertura dovrò gonfiarle più spesso, perché il lattice sarà meno (dipende anche da che lattice chiaramente) e 4 bar li raggiungerà in 2 uscite anziché 3, è un esmpio come detto.
Un sistema TLR una volta messo il lattice deve sigillarsi e non avere perdite anche quando il lattice è completamente secco. Altrimenti vuol dire che il lattice non è riuscito a sigillare completamente e il lattice sta continuando ad andare chissà dove (dentro il cerchio?).
Togli il lattice dalle tue coperture e poi fammi sapere se tengono uguali, come gonfi le camere d'aria gonfi anche i tlr.
Se voglio sapere se c'è ancora lattice controllo, non è che ho bisogno di avere una perdita continua come strumento di misura.
Poi, sono io il primo pigro che non lo verifica ma preferisco mettere la camera per lattice secco che avere un sistema che perde continuamente lattice.
Ripeto, non ho perdite diverse da altri che usano i tlr.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
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Canyon cf sl 9.0
non sono d'accordo, quando fori la perdita di pressione avviene in pochi minuti ed il lattice risolve nel 90% dei casi, quindi se la perdita avviene in mezzora vuol dire che la parte dove perde è meno importante di una foratura e quindi il lattice può risolverla,
In teoria, e nel 99% dei casi è come dici tu, sono d'accordo, farei lo stesso.
ma evidentemente nel mio caso, il tipo di perdita che ho il lattice non riesce a riparare (non so il perché).
Perciò sono riluttante a mettere di nuovo il lattice che se poi perde ancora, devo ripulire di nuovo.
Magari riprovo se mi viene la voglia.
Seconda opzione, sono io a sbagliare qualcosa
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
In teoria, e nel 99% dei casi è come dici tu, sono d'accordo, farei lo stesso.
ma evidentemente nel mio caso, il tipo di perdita che ho il lattice non riesce a riparare (non so il perché).
Perciò sono riluttante a mettere di nuovo il lattice che se poi perde ancora, devo ripulire di nuovo.
Magari riprovo se mi viene la voglia.
Seconda opzione, sono io a sbagliare qualcosa
non è teoria, è pratica, se hai il cerchio chiuso ed il copertone è ben tallonato le perdite avvengono dalla valvola, se non hai il cerchio chiuso ed il copertone è ben tallonato le perdite possono avvenire dalla valvola o dal nastro mal posizionato o che si è staccato dal. cerchio,
se sbagli qualcosa ritenta finché non la fai giusta,
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Canyon Endurace CF SLX
I miei pzero sono 30 non 26.
Posso scendere fino a 4 bar.
Di solito viaggio a 5.

Non ho molta esperienza in Bdc, sono più abituato a gomme mtb da 55/60 mm.

Ma ho provato diverse gomme in Bdc , anche inverno e queste mi hanno deluso.
Ho fatto una prova a caldo ieri sera ,smontare le Pirelli e messe le SPECY turbo pro da 28 a 6 bar.
Differenza abissale.

Con le pzero stavo cadendo ...non discesa ,mi è bastato un tombino con asfalto appena rotto al lato
Tenuta laterale su bagnato pessima

Poi se avete manico il discorso cambia.

Il disco non fa alcuna differenza.
Ricordo ora la tua discussione sui 30mm

Monto i 26mm perché sono la morte del mio cerchio DT Dwiss anzi in realtà lo sarebbero i 25mm ma non è solo questione di aerodinamica è una via di mezzo tra il 25 e il 28mm.

Non credo sia questione di manico o meno.

Di pneomatici con camera d'aria e tubolari ne ho provati abbastanza e gli unici che mi hanno deluso sul bagnato sono stati i michelin Pro che sotto una pioggia torrenziale purtroppo mi hanno fatto volare a terra in malomodo in una curva a gomito in discesa parlando di pneomatico abbastanza recenti.

Vivo a Genova e le strade sono tutte sali scendi da 0 a 1000 mt e se il pisciatoio d'italia dicano sia La Spezia Genova in fatto di pioggia non è da meno.

Buttai via i Michelin e da allora comprai solo Continental e ci sono stato con quella casa per ben 5 anni e li monto ancora sulle ruote a profilo alto da 28mm tubeless.

Fino a quando comprai il secondo paio di cerchi tubeless dove montai e cambiai brands dopo quella caduta con i 25mm Schwabel Pro One con i quali ci ho percorso circa 4000km di cui forse 500km in pianura testandoli non solo in Liguria ma anche sulle Alpi in Piemonte dove mi hanno dato e lasciato un'ottima sensazione di sicurezza sia in fatto di forature che di tenuta asciutto bagnato.

Circa 2 settimane fa il posteriore presentava un taglio sigillato dal lattice e avendo già in casa i P-Zero da 26mm ho deciso di cambiare.

Ho preso i P-Zero Race TLR gli ultimi di casa Pirelli perché sono stati pubblicizzati bene ed hanno una mescola rivoluzionaria con performance invariate tra asciutto e bagnato almeno sulla carta.

Certo non basta sulla carta leggere e gridare al miracolo ma le ho volute provare e dare fiducia a questa casa.

Fino ad ora le ho provate sull'asciutto ma l'altro ieri ho avuto modo di provarle per bene.
Con la differenza che prima della caduta non stavo attento a quasi nulla ora invece bado a tutto e me ne guardo bene dal sbagliare una curva.

Tieni presente che le gomme sono fatte per fare aderenza sull'asfalto non sui tombini o sulle strisce pedonali, ma ti capisco molto bene ho fatto la stessa cosa io con i michelin Pro cacciati via.

Ma se analizzo la cosa a distanza di 5 anni probabilmente e quasi sicuramente avrò io commesso un errore di impostazione curva che mi ha fatto scivolare e perdere il controllo della ruota anteriore sotto quel diluvio.

Detto questo il mio test del Pirelli è positivo fino ad ora sia sul bagnato che sull'asciutto, domenica sarò in Trentino per un'altro giro dei 4 passi e danno acqua, le discese non mancano sino lunghe e veloci farò un'altro bel test ma spero non piova i 4 passi lì ho gia fatti la scorsa settimana con Pirelli w sul misto tutto ok.
Al momento però non mi stanno dando feedback back negativi a parte un episodio i fase di montaggio che sui miei cerchi non tengono la.pr3ssuone senza il lattice, mentre una volta messo il lattice posso constatare ora dopo due settimane dal.montaggio che perdono verificato con manometro digitale 0.1/0.2 bar al giorno.

Qui ero appena entrato nella galleria del vento e della pioggia al cinquantesimo km di strada Prima volta con Pirelli P-Zero Race TLR mq non ero ancora in discesa giusto per farti vedere che le strade erano zuppe come me.
Screenshot_20210917-052048_Gallery.jpg
Screenshot_20210917-052043_Gallery.jpg
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
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Canyon cf sl 9.0
non è teoria, è pratica, se hai il cerchio chiuso ed il copertone è ben tallonato le perdite avvengono dalla valvola, se non hai il cerchio chiuso ed il copertone è ben tallonato le perdite possono avvenire dalla valvola o dal nastro mal posizionato o che si è staccato dal. cerchio,
se sbagli qualcosa ritenta finché non la fai giusta,
Il cerchio è con nastro, e ",sembra" messo bene (2 volte), ovviamente non lo do per certo al 100%.
Tallona bene, messo nell'acqua dai talloni non esce aria, ma esce da un nipple (tenendo chiuso il foro della condensa sul cerchio).
Quindi rimane la valvola..... QUASI sicuramente.
Potrei provare con del silicone intorno alla valvola prima di inserire il liquido, ma se si tratta di un problema al cerchio (anche se ho i miei dubbi) non funzionerebbe neanche questo.
Dovrei togliere nuovamente il nastro per controllare.
L'ultima nastratura è stata fatta in officina.
Grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il cerchio è con nastro, e ",sembra" messo bene (2 volte), ovviamente non lo do per certo al 100%.
Tallona bene, messo nell'acqua dai talloni non esce aria, ma esce da un nipple (tenendo chiuso il foro della condensa sul cerchio).
Quindi rimane la valvola..... QUASI sicuramente.
Potrei provare con del silicone intorno alla valvola prima di inserire il liquido, ma se si tratta di un problema al cerchio (anche se ho i miei dubbi) non funzionerebbe neanche questo.
Dovrei togliere nuovamente il nastro per controllare.
L'ultima nastratura è stata fatta in officina.
Grazie
Metti il lattice e vai a farti un giro intorno a casa di qualche km e vedi cosa succede
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
Mica tanto mi pare
Quello che scrivi è chiaro ma questo non vuol dire però che io debba essere d'accordo con te :maestro:

Io, come altri, penso che una buona combinazione cerchio/copertone garantisca una buona tenuta anche senza lattice e che quindi testare il sistema senza lattice prima di inserirlo sia una buona cosa da fare.

Se la pensi diversamente libero di farlo, ci mancherebbe, ma per me (per le mie esigenze, per il mio modo di vedere il tubeless...) il lattice deve riuscire a sigillare completamente al primo inserimento rendendo la tenuta ottima indipendentemente da quanto lattice ci sia dentro.

Poi, concordo che ci sono combinazioni dove questo non è possibile (ad esempio con le ruote che utilizzavo prima) e dove il lattice ha un ruolo più importante. Copertoni molto porosi, tenuta del nastro o del flap non perfetto, accoppiamento cerchio/valvola non ottimale... "problemi" che facendo un test di tenuta senza lattice vengono fuori subito.

Per questo motivo io consiglio di evitare alla radice alcune rogne utilizzando cerchi chiusi con sede valvola ingegnerizzata bene, valvola dedicata e copertoni che abbiano una buona tenuta già in partenza anche se TLR.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma secondo voi un foro valvola rovinato e irregolare nel cerchio in alluminio si può "regolarizzare" senza ovviamente allargarlo? Tipo usando il metallo liquido o qualcosa di simile...o meglio una piccola saldatura?
 

kikhit

Scalatore
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma secondo voi un foro valvola rovinato e irregolare nel cerchio in alluminio si può "regolarizzare" senza ovviamente allargarlo? Tipo usando il metallo liquido o qualcosa di simile...o meglio una piccola saldatura?

Posti una foto?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Il cerchio è con nastro, e ",sembra" messo bene (2 volte), ovviamente non lo do per certo al 100%.
Tallona bene, messo nell'acqua dai talloni non esce aria, ma esce da un nipple (tenendo chiuso il foro della condensa sul cerchio).
Quindi rimane la valvola..... QUASI sicuramente.
Potrei provare con del silicone intorno alla valvola prima di inserire il liquido, ma se si tratta di un problema al cerchio (anche se ho i miei dubbi) non funzionerebbe neanche questo.
Dovrei togliere nuovamente il nastro per controllare.
L'ultima nastratura è stata fatta in officina.
Grazie
se gonfiando l'aria non esce dai talloni e lo pneumatico è tallonato le ipotesi sono solo 2, o l'aria esce dalla valvola o il nastro anche se messo in officina ha delle perdite, potresti provare a cambiare valvola, magari è la parte in gomma che è rovinata, potresti provare a mettere un pezzo di camera d'aria intorno alla valvola, dovresti controllare cm per cm che il nastro sia ben incollato e non ci sia neanche un mm non aderente perfettamente al cerchio, che nastro è? come ti hanno già detto metti il lattice, metti la ruota sulla bicicletta e falla girare per un 5 minuti, poi controlla la pressione se perde ancora rigonfia e vai a fare un giro di una decina di km,
che lattice usi?
 

pianopiano

Apprendista Velocista
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se gonfiando l'aria non esce dai talloni e lo pneumatico è tallonato le ipotesi sono solo 2, o l'aria esce dalla valvola o il nastro anche se messo in officina ha delle perdite, potresti provare a cambiare valvola, magari è la parte in gomma che è rovinata, potresti provare a mettere un pezzo di camera d'aria intorno alla valvola, dovresti controllare cm per cm che il nastro sia ben incollato e non ci sia neanche un mm non aderente perfettamente al cerchio, che nastro è? come ti hanno già detto metti il lattice, metti la ruota sulla bicicletta e falla girare per un 5 minuti, poi controlla la pressione se perde ancora rigonfia e vai a fare un giro di una decina di km,
che lattice usi?
Innanzitutto grazie per tutti i consigli e il tempo dedicatomi.

il primo era un kit (liquido, valvola e nastro 21mm su canale 19) muc-off e perdeva.
Poi ho provato con un nastro schwalbe da 23mm, stessa valvola, liquido muc-off e perdeva.
Poi l'ho portato dal meccanico che ha messo un nastro vision (stessa valvola muc off) e liquido non so quale, e perdeva (mi ha detto che aveva provato anche con una sua valvola ed era a posto, ma non sono neanche riuscito ad arrivare a casa che era sgonfia, poi ho rabboccato liquido, ancora niente.

E infine ho comprato un'altra coppia di valvole mvtek, ho provato io, niente da fare, ha provato il meccanico, uguale, mezz'ora e sgonfia (sempre senza liquido per provare).

Un altro dubbio è il nastro che bucato per far passare la valvola entra all'interno del foro del cerchio, magari è un pò irregolare.

Però tutti questi problemi me li sta dando solo la ruota posteriore, mentre l'anteriore e un'altra coppia in alluminio non ho avuto problemi.
Sauti

ps. ho provato anche i consigli di bagnare con liquido la valvola e il foro prima di inserire la valvola e anche con della colla per toppe sulla gommino valvola
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Innanzitutto grazie per tutti i consigli e il tempo dedicatomi.

il primo era un kit (liquido, valvola e nastro 21mm su canale 19) muc-off e perdeva.
Poi ho provato con un nastro schwalbe da 23mm, stessa valvola, liquido muc-off e perdeva.
Poi l'ho portato dal meccanico che ha messo un nastro vision (stessa valvola muc off) e liquido non so quale, e perdeva (mi ha detto che aveva provato anche con una sua valvola ed era a posto, ma non sono neanche riuscito ad arrivare a casa che era sgonfia, poi ho rabboccato liquido, ancora niente.

E infine ho comprato un'altra coppia di valvole mvtek, ho provato io, niente da fare, ha provato il meccanico, uguale, mezz'ora e sgonfia (sempre senza liquido per provare).

Un altro dubbio è il nastro che bucato per far passare la valvola entra all'interno del foro del cerchio, magari è un pò irregolare.

Però tutti questi problemi me li sta dando solo la ruota posteriore, mentre l'anteriore e un'altra coppia in alluminio non ho avuto problemi.
Sauti

ps. ho provato anche i consigli di mettere un pò di bagnare con il liquido la valvola e il foro prima di inserire la valvola e anche con della colla per toppe sulla gommino valvola
le alternative sono due, o usi il copertone con la camera e risolvi senza sbattimenti, oppure da quello che capisco hai due coppie di ruote, quindi se vuoi andare a fondo non sei a piedi e puoi fare e disfare, puoi cominciare ad invertire i copertoni se non l'hai già fatto, puoi controllare se i fori dei nipples non abbiano bave che magari incidono il nastro e in questo caso dargli una limata, puoi cambiare valvole, io ti consiglio o le barbieri carbonaria o le schwalbe, puoi prendere, come già detto prima, un pezzo di camera forarlo ed inserirlo tra valvola e cerchio per vedere se fa più tenuta qualora la perdita fosse dalla valvola, puoi cambiare pneumatico e vedere se con un'altra marca da ancora gli stessi problemi,
puoi cambiare lattice, io mi trovo bene con il brn suoerconcentrato e con il joe's, puoin mettere prima 30ml di lattice, se non tiene aggiungi altri 20 ml,
può essere il cerchio, anche se sono della stessa marca, possono essere stati prodotti in due lotti diversi ed addirittura in due fabbriche diverse,
 
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6 Agosto 2020
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Quello che scrivi è chiaro ma questo non vuol dire però che io debba essere d'accordo con te :maestro:

Io, come altri, penso che una buona combinazione cerchio/copertone garantisca una buona tenuta anche senza lattice e che quindi testare il sistema senza lattice prima di inserirlo sia una buona cosa da fare.

Se la pensi diversamente libero di farlo, ci mancherebbe, ma per me (per le mie esigenze, per il mio modo di vedere il tubeless...) il lattice deve riuscire a sigillare completamente al primo inserimento rendendo la tenuta ottima indipendentemente da quanto lattice ci sia dentro.

Poi, concordo che ci sono combinazioni dove questo non è possibile (ad esempio con le ruote che utilizzavo prima) e dove il lattice ha un ruolo più importante. Copertoni molto porosi, tenuta del nastro o del flap non perfetto, accoppiamento cerchio/valvola non ottimale... "problemi" che facendo un test di tenuta senza lattice vengono fuori subito.

Per questo motivo io consiglio di evitare alla radice alcune rogne utilizzando cerchi chiusi con sede valvola ingegnerizzata bene, valvola dedicata e copertoni che abbiano una buona tenuta già in partenza anche se TLR.
Ogni sistema ha perdite più o meno grandi e questo fa seccare il liquido sigillante, nessuno lascia la bici settimane e la ritrova alla stessa pressione, nemmeno con la camera d'aria.
Quindi un poco alla volta e aggiungendo sempre aria nuova il liquido si secca, e si secca ancora più velocemente se nel frattempo è intervenuto a chiudere qualche foratura.
Comportamento del tutto normale con cui convivono da sempre tutti quanti, in particolare nel mondo MTB dove sicuramente hanno più esperienza in questo campo.
Cerchi chiusi ust secondo me saranno preistoria anche su bdc