Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Allora vi riassumo un pò il discorso Flite e la mia avventura in fatto di Selle...

Ho preso il modello Flite Boost Superflow Kit Carbonio L3 larga 145mm peso 162 gr.
Il CA Juri dice che si trova a 115mm Selle Italia dice 120mm rutte e due le misure si pigliano dalla coda verso il CA.

Le mie ossa ischatiche misurano 10.5 cm

Ho avuto varie selle tra cui le ultime corte della San Marco della Specialized e della Selle Italia modello SLR non mi sono mai trovato bene con nessuna delle citate.

L'ultima sella che ho montato prima della Flite è la SMP Composit la cui mi dava problemi di foruncoli e le ossa ischiatiche non appoggiavano bene, ma appoggiava di più la parte delle ossa ai lati del perineo creando fastidio dopo 2 ore di pedalata abbastanza sopportabile ma che non mi distoglieva dal pensiero.

Inoltre i fondelli dei pantaloncini pur essendo di misura esatta si spostavano facilmente in quei 129mm di larghezza sella.

Quindi considerando la mia poca scioltezza la posizione del mio bacino antroverso e con l'aiuto e la conferma dell'ID Match e un prezzo ottimo ho acquistato la Flite.

In un primo momento l'ho montata in bolla alla stessa misura della SMP prendendo come riferimento la coda.
Appena salito in sella era confortevole ma appena superati i 3 km è stato un vero disastro per il mio perineo in più serrando male i perni del morsetto la punta ha preso una imbeccata all'insù e gli ultimi km per tornare a casa sono stati devastanti.

Appena mi sono reso conto della cagata fatta l'ho montata sempre come la SMP ma con il naso in giù di 4mm
Il secondo giro meglio, ma non bene .

A questo punto ho deciso di andare di piombo come si faceva una volta e la sella l'ho avanzata rispetto alla SMP di parecchio mettendola nuovamente in bolla e alzando la sella di 4mm.

Terzo giro ho trovato la quadra la sella sotto al sedere è sparita e per la prima volta ho sentito male solo alle cosce e non al sedere......
Male alle coscie perché la sella era ancora bassa.

Mi sono preso un pò di misure come si deve e alla fine oggi ho la bici settata definitivamente.

Ossia 69.5 altezza sella (Prima 68.4)
5.5 cm arretramento sella (Prima 6.2)
Dislivello sella manubrio 8 cm (Prima 6 cm)
Punta sella centro manubrio 49 cm
Con questo settaggio riesco a stare in sella più di 5 ore senza problemi di nessun genere compresi i forumcoli che ora mai si sono riassorbito a duri di pomata gentalinbeta

Se volete un consiglio e volete provare la Flire mettetela in bolla e considerate il CA a 120mm dalla coda è quello più corretto visti i miei ultimi aggiornamenti

Se non vi interessa il peso ma badate più alla comodità vi consiglio il modello senza rail 8n carbonio costa meno ed è ancora più comoda

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Allora vi riassumo un pò il discorso Flite e la mia avventura in fatto di Selle...

Ho preso il modello Flite Boost Superflow Kit Carbonio L3 larga 145mm peso 162 gr.
Il CA Juri dice che si trova a 115mm Selle Italia dice 120mm rutte e due le misure si pigliano dalla coda verso il CA.

Ho avuto varie selle tra cui le ultime corte della San Marco della Specialized e della Selle Italia modello SLR non mi sono mai trovato bene con nessuna delle citate.

L'ultima sella che ho montato prima della Flite è la SMP Composit la cui mi dava problemi di foruncoli e le ossa ischiatiche non appoggiavano bene, ma appoggiava di più la parte delle ossa ai lati del perineo creando fastidio dopo 2 ore di pedalata abbastanza sopportabile ma che non mi distoglieva dal pensiero.

Inoltre i fondelli dei pantaloncini pur essendo di misura esatta si spostavano facilmente in quei 129mm di larghezza sella.

Quindi considerando la mia poca scioltezza la posizione del mio bacino antroverso e con l'aiuto e la conferma dell'ID Match e un prezzo ottimo ho acquistato la Flite.

In un primo momento l'ho montata in bolla alla stessa misura della SMP prendendo come riferimento la coda.
Appena salito in sella era confortevole ma appena superati i 3 km è stato un vero disastro per il mio perineo in più serrando male i perni del morsetto la punta ha preso una imbeccata all'insù e gli ultimi km per tornare a casa sono stati devastanti.

Appena mi sono reso conto della cagata fatta l'ho montata sempre come la SMP ma con il naso in giù di 4mm

A questo punto ho deciso di andare di piombo come si faceva una volta e la sella l'ho avanzata rispetto alla SMP di parecchio mettendola nuovamente in bolla e alzando la sella di 4mm.

Terzo giro ho trovato la quadra la sella sotto al sedere è sparita e per la prima volta ho sentito male solo alle cosce e non al sedere......

Mi sono preso un pò di misure come si deve e alla fine oggi ho la bici settata definitivamente.

Con questo settaggio riesco a stare in sella più di 5 ore senza problemi di nessun genere compresi i forumcoli che ora mai si sono riassorbito a duri di pomata gentalinbeta

Se volete un consiglio e volete provare la Flire mettetela in bolla e considerate il CA a 120mm dalla coda è quello più corretto visti i miei ultimi aggiornamenti

Se non vi interessa il peso ma badate più alla comodità vi consiglio il modello senza rail 8n carbonio costa meno ed è ancora più comoda
Una cosa….
il BRP Selle Italia lo segna dove la sella è larga 70 mm e se ho misurato bene in negozio combacia con gli 11.5 dalla coda.
perche‘ a te risulta 12 cm quello che dice Selle Italia?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Forse volevi dire più avanti se intendi la misura presa dalla coda. Io con la “no space” il c.a. è preso a 12 quindi più arretrato
Si certo hai ragione
praticamente ho arretrato la sella di 5 mm
i 12.5 corrispondono a larghezza 70 mm i 12 ai 72
vai a capire la cosa corretta….. visto che sto nella forbice dei 5 mm +0- dell’arretramento

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.072
26.324
.
Visita sito
Bici
mia
la sella l'ho avanzata rispetto alla SMP di parecchio mettendola nuovamente in bolla e alzando la sella di 4mm.
Che è quello che si diceva qualche pagina addietro.. in pratica avanzando la sella e compensando l'altezza per mantenere quasi invariati gli angoli di spinta hai trovato la quadra alla posizione del tuo bacino.. ma in genre vale per molti, più si sta arretrati e maggiore è il rischio di pressioni alle parti molli.. poi spesso si compie l'errore abbassando la sella o peggio alzando la piega e quando si spinge per davvero si torna punto e a capo.
La forma della sella influisce solo sull'appoggio ischiatico e sfregamenti vari interno coscia.. una volta che si trova la sella che ci fa appoggiare nel punto giusto le ossa ischiatiche e non interferisce con la pedalata.. basta trovare la posizione giocando su altezza e arretramento partendo dai classici canoni e muovendosi in quella che viene chiamata finestra biomeccanica.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Come ti trovi?
Come appoggio ossa ischiatiche bene, però come dicevo qualche post più sopra ho un po' di pressione e indolenzimento alle parti molli che con SMP non avevo.
Per questo vorrei provare anche la Flite.
Le misure di altezza e arretramento sella sono quelle che mi ha preso il biomeccanico e con cui non ho problemi agli arti, quindi non vorrei scostarmi troppo, avevo provato ad arretrarla di 5mm. ma mi trovavo peggio con l'appoggio delle ossa

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Selle italia da una linea di base precisa per la regolazione di quel modello di sella (flite boost)

Ma come specificano loro stessi:

Questa distanza è soggettiva, cioè differisce da ciclista a ciclista.

Se consideriamo ad esempio..come già qualcuno qualche messaggio su ha fatto notare, che basta avere tre soggetti, con tre differenti posture del bacino... per avere chiaramente, tre diversi setting a parità di sella.
È molto probabile quindi, che a setting ultimato, e con i dovuti affinamenti..il brp definitivo possa discostarsi anche di diversi mm dalle linee guida della casa, che restano comunque un punto fermo di partenza.

• Mi piace
Reactions: golias

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR

È strana questa tua sensazione con la Composit, ho circa la tua stessa misura tra gli ischi e con 129 di larghezza li appoggiavo molto bene.
Per questo pensavo di provare la Flite S3...

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Della versione Flite Boost superflow c’è quella Endurance con telaio Ti e strato in gel che viene data per le lunghe distanze, oltre alla kit carbonio e una versione più economica in manganese. Nell’eventualità quale andrebbe scelta, io propenderei per L’Endurance ma un po’ mi frena il rail in colorazione silver che poco si abbina coi reggisella in carbonio (giusto per l’estetica), però rispetto alle altre la vedo più appropriata per il mio/vostro caso. Cosa ne pensate? Parlato con Juri, mi consiglia la S3 135 mm. (longilineo con ossa ischiatiche ravvicinate) anche qui com’è il vs. pensiero?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Della versione Flite Boost superflow c’è quella Endurance con telaio Ti e strato in gel che viene data per le lunghe distanze, oltre alla kit carbonio e una versione più economica in manganese. Nell’eventualità quale andrebbe scelta, io propenderei per L’Endurance ma un po’ mi frena il rail in colorazione silver che poco si abbina coi reggisella in carbonio (giusto per l’estetica), però rispetto alle altre la vedo più appropriata per il mio/vostro caso. Cosa ne pensate? Parlato con Juri, mi consiglia la S3 135 mm. (longilineo con ossa ischiatiche ravvicinate) anche qui com’è il vs. pensiero?
Quanto pesi e distanza ossa? Anche a me la 316 fa skifo
Spero non mi vada bene… così resto con la mi bella m5 che problemi non mi da

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Quanto pesi e distanza ossa? Anche a me la 316 fa skifo
Spero non mi vada bene… così resto con la mi bella m5 che problemi non mi da
Peso 73 kg. x 1,81, le ossa ischiatiche le rilevai con il metodo del cartoncino ed una volta con un bio, presumo sui 10/10,5 comunque Juri mi ha consigliato S3... la Ti sarebbe quella più appropriata, ma fa schifo veramente, non capisco queste aziende che prestano scarsa attenzione quando oramai tutti i reggisella sono in carbonio... boh! Comunque aspetto il tuo responso ahahah... Quindi hai preso la Endurance Ti?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Peso 73 kg. x 1,81, le ossa ischiatiche le rilevai con il metodo del cartoncino ed una volta con un bio, presumo sui 10/10,5 comunque Juri mi ha consigliato S3... la Ti sarebbe quella più appropriata, ma fa schifo veramente, non capisco queste aziende che prestano scarsa attenzione quando oramai tutti i reggisella sono in carbonio... boh! Comunque aspetto il tuo responso ahahah... Quindi hai preso la Endurance Ti?
Io andrei di S3 fossi in te
Ho preso là Manganese x provarla tanto a differenza della Srl il carrello non è un problema sulla Flite
Poi vedrò il da farsi
Cmque anche la m5 ha un carrello non nero…

Allegati

• 59FC8221-FE1C-4098-B9D4-2D3265287152.jpeg
    59FC8221-FE1C-4098-B9D4-2D3265287152.jpeg
    211,9 KB · Visite: 31

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Giusto per chi conosce la Flite boost superflow,praticamente cu son 4 modelli che hanno sempre lo stesso scafo 70% nylon e 30%carbonio?
Cambia solo il carrello:
-la Carbon con binari ovali in carbonio
-la Endurance e la Ti entrambe con rail I titanio and la prima più imbottita
-la TM rail in magnese
Confermate?
Spero che sto scafo duri un po’ di più delle slr che utilizzavo 7/8 anni fa che si imbarcavo dopo un anno e addio posizione.

Per il momento pensavo di provare una TM e magari se andasse bene prendere come definitiva una ipotetica Flite(che vedo non esiste)con scafo 100% carbonio….
Sull'eventuale differenza di composizione dello scafo tra le varie versioni, avevo provato a chiedere chiarimenti direttamente a Selle Italia.....ad oggi ancora nessuna risposta (e a questo punto dubito fortemente che arrivi).
Sinceramente penso che la composizione dello scafo sia importante al pari della composizione del carrello, perchè è quella che determina la "durata" nel tempo della seduta, e il fatto che non venga indicata tra le specifiche, a mio avviso è una mancanza importante che mi lascia molto perplesso sulla "validità" del marchio.
Per tutte le selle che ho testato ultimamente, tra le specifiche è chiaramente riportata anche la composizione dello scafo che solitamente va dal nylon+fibra di vetro per le versioni più economiche (destinate a "sformarsi" velocemente), al nylon+fibra carbonio per quelle di fascia media/alta, per arrivare al 100% carbonio per alcuni modelli di punta (e che non è detto che sia comunque la scelta migliore).

La Scratch l'ho messa con inclinazione sulla punta di 4 mm, avevo provato 2 o 3 mm. ma mi dava fastidio al perineo. Tu la stai usando in bolla?
Leggendoti, mi verrebbe da suggerirti (più che giocare con l'inclinazione) di provare ad avanzare la sella.....non vorrei che l'eccessiva pressione sia dovuta all'eccessivo arretramento.....potresti avanzare di 5mm e vedere come vai.

Ci sono vari passaggi che "non mi tornano":
1) dal momento che hai una distanza ischiatica di 10,5cm, mi sembra strano che Juri ti abbia suggerito la versione larga da 145mm....si è trattato quindi di una scelta tua?
2) non ho capito per il posizionamento della Flite a quanto hai considerato il CA? 11,5cm come suggerito da Juri o 12cm (che non ho capito se è la distanza dal fondo al punto in cui la sella è larga 70mm (CA riportato sulla sella), dal momento che un altro utente l'ha misurata in 11,5cm)?
3) quando parli di altezza sella non mi è chiaro il punto dal quale prendi la misurazione: dal piano di seduta della sella in corrispondenza del CA, oppure col metodo Juri e quindi dalla parte inferiore del piano rigido che appoggi alla sella sempre in corrispondenza del CA? Te lo chiedo perchè non capisco come mai, a seguito di un aumento di altezza sella di 11mm, ti ritrovi poi ad avere una differenza di dislivello sella/manubrio di 20mm.....teoricamente, se non hai fatto altre modifiche, altezza sella e scarto sella/manubrio dovrebbero andare di pari passo.
4) ma il rail in carbonio, oltre a pesare meno, non dovrebbe attutire maggiormente le vibrazioni verticali che arrivano alla sella, e quindi risultare più comodo?

Se dovessi prenderla io, opterei per la versione con rail in manganese perchè esteticamente è più piacevole e perchè è quella che costa meno (sinceramente le altre versioni non le prendo nemmeno in considerazione)....in fatto di prezzi trovo che quelli di Selle Italia siano troppo alti, specialmente per le versioni non base.
La Flite TM costa come la Aspide Short Racing che ha rail in Xsilite (mix titanio, carbonio e silice) e di cui è dato sapere che ha uno scafo rinforzato al carbonio.....la Flite con rail in titanio costa più della Scratch M5 Nack....mah!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davren

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io andrei di S3 fossi in te
Ho preso là Manganese x provarla tanto a differenza della Srl il carrello non è un problema sulla Flite
Poi vedrò il da farsi
Cmque anche la m5 ha un carrello non nero…
Infatti se dovessi optare per la Scratch M5 come sella "definitiva", credo opterei per la versione Nack proprio per i binari neri (ovviamente se trovassi un'offerta interessante)....oppure alla versione Tirox farei verniciare il carrello di nero (visto che il mio meccanico di fiducia faceva il carrozziere non sarebbe nemmeno un grosso problema)....:mrgreen: