camere superleggere

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Solo per precisione, per sfatare il mito-storiella del peso "nella zona periferica".

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.
In realtà sta scrivendo l'acqua calda, ma la sua conclusione è superficiale.

Che la massa rotante a livello del CERCHIO (non è così per i mozzi ad esempio) conti il doppio è vero, e basta un semplice conticino di fisica uno per verificarlo. Questo impatta sull'accelerazione: risparmiare mezzo chilo sui cerchi equivale a risparmiare un chilo sul telaio. Che poi un chilo sull'economia totale abbia un impatto relativo è corretto.
In salita, a velocità costante, non è così, mezzo chilo sui cerchi pesano mezzo chilo.
In pianura, a velocità costante, il peso è irrilevante.

Poi è vero che i cerchi ad alto profilo permettono di risparmiare potenza, in pianura, a velocità costante. Ma il risparmio dipende quadraticamente dalla velocità. Per questo, potrebbe essere poco significativo a basse velocità.

Quindi, se vuoi avere un vantaggio in salita, dove le velocità sono inferiori, ed il peso è importante, vai di ruote leggere a basso profilo.
In pianura, ad alte velocità, dove il peso è irrilevante, ruote ad alto profilo.
Se fai gravel in single track, dove continuamente acceleri e deceleri, conviene leggere a basso profilo.

Poi è ovvio che conta la gamba

• Mi piace
Reactions: black33 and BrunoDM

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
368
210
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
io ero titubante se comprare le tubolito o no, ma alla fine la mia curiosità ha ceduto. Per ora ci ho fatto poco più di 2000km e zero problemi. Controllo la pressione tutte le volte che esco (come con i tubolari) a 7.5bar e le uso su fulcrum racing carbon 4 disc. Prima avevo camere da 120gr l'una, ora da 40gr. Anche se sono solo 160gr guadagnati il mio cervello mi fa andare più forte in salita!

• Mi piace
Reactions: Scud82

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao forse mi sono espresso male.

Faccio un esempio: sul sito della Vittoria non c'è nessuna restrizione per le Latex competition, ma in generale so che è sconsigliato usare camere in lattice su cerchi in carbonio.

Ho delle Foss, camere in termoplastico spesse, con grammatura paragonabile a quelle in butile standard, e sul loro sito c'è scritto espressamente di non utilizzarle su cerchi in carbonio per pattino.

Ora, non avrei nessun problema ad utilizzare entrambe sui Mavic, perchè di fatto sono cerchi in alluminio, il profilo aerodinamico in carbonio è una appendice. Ma non saprei come comportarmi, per esempio, con delle Shimano WH 7850, che sono in carbonio, con nippli che si innestano sul profilo aerodinamico che ha una funzione strutturale, ma hanno pista frenante in alluminio.
Aspetta , quelle ruote sono in alluminio con un rivestimento aerodinamico in carbonio, dunque si comportano come delle normali ruote in alluminio
Diverso è con ruote full carbon, dove Mavic monta camere tutt'altro che leggere, per evitare che il o eventuale surriscaldamento le faccia esplodere

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, probabilmente è già stato chiesto.

Ho acquistato delle Mavic Cosmic Carbone SSC usate (la prima versione, precedente alle SL) per la mia vecchia BDC anni '90. Con mia sorpresa ho notato che non si tratta di ruote in carbonio con pista frenante in alluminio, ma di vere e proprie ruote in alluminio, con profilo aerodinamico non strutturale in carbonio. Sotto queste premesse, non vedo particolari problemi ad utilizzare camere in lattice o materiale termoplastico.

Ma per quelle in carbonio con pista frenante in alluminio, come si comportano dal punto di vista del surriscaldamento? ANche loro non hanno problemi?
Onestamente su delle ruote così e su una bici che dubito sia di gran livello non andrei a mettere delle camere da grammomaniaci per risparmiare 1 etto

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Aspetta , quelle ruote sono in alluminio con un rivestimento aerodinamico in carbonio, dunque si comportano come delle normali ruote in alluminio
Diverso è con ruote full carbon, dove Mavic monta camere tutt'altro che leggere, per evitare che il o eventuale surriscaldamento le faccia esplodere
Ciao ma questo lo so benissimo, l'ho pure scritto. Volevo sapere come trattare ruote come le Shimano Dura Ace wh-7850

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao ma questo lo so benissimo, l'ho pure scritto. Volevo sapere come trattare ruote come le Shimano Dura Ace wh-7850
Scusa ma a volte non vedo tutti i messaggi precedenti
Le ruote Dura ace 7850 sono rivestite in carbonio , ma a tutti gli effetti sono in alluminio, dunque pattini per piste in alluminio, possibilmente Shimano e camere a scelta

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Scusa ma a volte non vedo tutti i messaggi precedenti
Le ruote Dura ace 7850 sono rivestite in carbonio , ma a tutti gli effetti sono in alluminio, dunque pattini per piste in alluminio, possibilmente Shimano e camere a scelta
Ah si? Io pensavo che fossero in carbonio, e solo la pista frenante è in alluminio

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Ah si? Io pensavo che fossero in carbonio, e solo la pista frenante è in alluminio
Come ha scritto SCR1 sono ruote con struttura e pista frenante in alluminio. Hanno una laminazione esterna in carbonio che francamente non ho capito a cosa serve. Io le ho utilizzate per anni con camere in lattice Michelin, Challenge e Vittoria e anche con le Tubolito, le ho sollecitate parecchio con frenate in discesa, raggiungendo anche temperature dei cerchi un po' preoccupanti, ciò nonostante non mi è mai esploso nulla.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Come ha scritto SCR1 sono ruote con struttura e pista frenante in alluminio. Hanno una laminazione esterna in carbonio che francamente non ho capito a cosa serve. Io le ho utilizzate per anni con camere in lattice Michelin, Challenge e Vittoria e anche con le Tubolito, le ho sollecitate parecchio con frenate in discesa, raggiungendo anche temperature dei cerchi un po' preoccupanti, ciò nonostante non mi è mai esploso nulla.
Ma anche quelle da 50mm? Così sembra una presa per i fondelli, hanno più senso le Mavic

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tornando in topic

Qui ci sono alcuni test comparativi. Al di là del fatto che io sono per il tubeless (le camere mi interessano solo per la bdc del '93) si vede che le camere in TPU, a parità di peso, hanno la stessa scorrevolezza di quelle in butile. Il lattice invece ha un chiaro vantaggio. Quindi, oltre che per la grammomania, può aver senso prendere camere superleggere per la minore resistenza al rotolamento.

Alla luce di questi risultati, ha senso però spendere 30€ per tubolito o aerothan, invece che 10€ per Vredestein latex superlite o continental supersonic?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Se togli il copertone dentro non esiste? Avranno un canale anch'esse ed è in alluminio se sono quelle descritte sopra
Si ma non ci stiamo capendo. Ho le mavic, e so che sono di alluminio.
Pensavo che altre ruote come le dura ace fossero di carbonio con solo la pista in alluminio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si ma non ci stiamo capendo. Ho le mavic, e so che sono di alluminio.
Pensavo che altre ruote come le dura ace fossero di carbonio con solo la pista in alluminio.
No anche le DA sono rivestite in Carbonio per una maggior rigidità
Ler Mavic C40 prima serie erano full carbon, visivamente, ma all'interno avevano una pista in alluminio rivestita esternamente in carbonio con un settore centrale in schiuma ed un anello, sempre annegato nel carbonio, dove venivano ancorati i raggi
Questo fu fatto come sopra detto, proprio per evitare stallonamenti dovuti alla struttura full carbon che sulle prime ruote con il calore apriva letteralmente la pista facendo fuoriuscire il copertone
Dalla versione Cosmic carbon Pro SL, la Mavic ridisegno completamente la pista in carbonio producendo una ruota full carbon molto più sicura depositando le fibre ad hoc per non avere il problema dell'apertura del canale

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
No anche le DA sono rivestite in Carbonio per una maggior rigidità
Ler Mavic C40 prima serie erano full carbon, visivamente, ma all'interno avevano una pista in alluminio rivestita esternamente in carbonio con un settore centrale in schiuma ed un anello, sempre annegato nel carbonio, dove venivano ancorati i raggi
Questo fu fatto come sopra detto, proprio per evitare stallonamenti dovuti alla struttura full carbon che sulle prime ruote con il calore apriva letteralmente la pista facendo fuoriuscire il copertone
Dalla versione Cosmic carbon Pro SL, la Mavic ridisegno completamente la pista in carbonio producendo una ruota full carbon molto più sicura depositando le fibre ad hoc per non avere il problema dell'apertura del canale
Ok quindi il profilo delle DA, strutturale a differenza delle cosmic carbone, è in alluminio rivestito di carbonio?