ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie come sempre a @EliaCozzi che condivide i suoi esperimenti. Io al momento ho solo un Sensah 2x11 montato sulla bici sui rulli con le guaine già posizionate ma senza i cavi dei freni. Anch'io ho messo la guaina del freno senza ferma guaina e a livello teorico sembrerebbe tutto a posto MA ora che mi ci hai fatto guardare l'impressione è che se si spinge la guaina in fondo senza capo guaina il cavo del freno faccia una leggera curva per entrare nella guaina causando lo sfregamento che causa i vostri problemi, tant'è che con guaina posizionata il cavo non entra perchè andando dritto non trova la via della guaina ma" prende il palo", cosa che invece sui vecchi comandi campagnolo che avevo e sull'Ultegra che ho sull'altra bici non succede. Una soluzione l'hai già data tu, in alternativa secondo me si potrebbe evitare di inserire la guaina fino in fondo lasciando più spazio al cavo senza guaina per fare quella leggera curva, però in quel caso il problema è che si avrà un pezzetto di cavo non protetto all'interno dei comandi, col rischio che ci possano arrivare acqua e/o sudore, anche se a livello meccanico probabilmente sarebbe la soluzione in assoluto più efficiente
Il problema è che senza testa cavo non funziona perché la leva tira il cavo utilizzando come contrasto la guaina, quindi se la guaina non è in qualche modo bloccata viene tirata dentro la leva
E questo mi spiega perché inizialmente il freno ZTTO funzionava bene (direi la leva sensah a questo punto), poi evidentemente frena oggi frena domani, la guaina viene risucchiata dentro la leva andando a fare attrito sul cavo.
La cosa , tra l'altro è abbastanza subdola, perché con la leva in mano e la guaina tutta esterna, tensionando il cavo prima di fissarlo alla pinza, ho fatto entrare la guaina fino in fondo nella leva, mentre nel montaggio sulla Workswell che ha i cavi interni e che girano abbastanza stretti nel manubrio, il tensionamento del cavo non ha spostato la guaina, ma la forza frenante soprattutto in quelle tirate a fondo, è ben più elevata di un tensionamento iniziale, e frena oggi frena domani, 1/100 di mm ogni volta, dopo 200 frenate la guaina si sposta di quel tanto che basta per entrare a fondo nella leva.
Il fatto che , per assurdo, che il cavo restasse tensionato più all'anteriore che al posteriore è proprio perché tirare la guaina davanti è più facile che non quella dietro, dato che il percorso posteriore è più lungo e quindi la guaina rimane più vincolata, e poi dietro si frena con forza minore.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Il problema è che senza testa cavo non funziona perché la leva tira il cavo utilizzando come contrasto la guaina, quindi se la guaina non è in qualche modo bloccata viene tirata dentro la leva
Vero, mi basavo solo sulla mia bici sui rulli che ha il classico passaggio esterno, nel qual caso basta fermare molto bene la guaina sul manubrio, e il problema è già risolto. Col passaggio interno dei cavi è un pò più complicata, ma con i capiguaina che hai indicato tu si risolve
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
nel dubbio ho ordinato una ventina di quei capiguaina:))):
diavolo, ditemelo che mi metto d'accordo col venditore per avere la percentuale! :==

Vedo che non aspetti tempo, nemmeno la mia prova di domenica giusto per mettere i freni un po' alla prova.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ne butto lì anche un'altra di soluzione a un problema ricorrente: la compressione della serie sterzo.

Un problema che riscontravo quando la Workswell frenava bene era che la serie sterzo si allentava causando quel fastidioso gioco dello sterzo e vibrazioni in fase di frenata.

Sabato ho fatto un po' di manutenzione alla bici TT (una Costelo Aeromachine) e smontando la serie sterzo per vedere lo stato dei cuscinetti mi si è rinfrescata la memoria!
Avevo lo stesso problema del gioco con la serie sterzo su questa bici che però avevo risolto mettendo un expander più lungo!


quello da 52mm

TRovato su amazon a un prezzo molto simile

https://www.amazon.it/gp/product/B017T1LWN6/?tag=mmc08-21

ma consegnato in giornata (domenica!!) e subito montato sulla workswell.

L'expander ha smesso di scivolare durante la compressione della serie sterzo. Tanto che finalmente ho sentito le sfere dei cuscinetti!
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
682
491
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ne butto lì anche un'altra di soluzione a un problema ricorrente: la compressione della serie sterzo.

Un problema che riscontravo quando la Workswell frenava bene era che la serie sterzo si allentava causando quel fastidioso gioco dello sterzo e vibrazioni in fase di frenata.

Sabato ho fatto un po' di manutenzione alla bici TT (una Costelo Aeromachine) e smontando la serie sterzo per vedere lo stato dei cuscinetti mi si è rinfrescata la memoria!
Avevo lo stesso problema del gioco con la serie sterzo su questa bici che però avevo risolto mettendo un expander più lungo!


quello da 52mm

TRovato su amazon a un prezzo molto simile

https://www.amazon.it/gp/product/B017T1LWN6/?tag=mmc08-21

ma consegnato in giornata (domenica!!) e subito montato sulla workswell.

L'expander ha smesso di scivolare durante la compressione della serie sterzo. Tanto che finalmente ho sentito le sfere dei cuscinetti!
ottimo, ho anche io questo piccolo problema, quindi mi confermi che quel piccolo gioco che prende la serie sterzo che si ripresenta sempre dopo un paio di uscite lo risolvo con un expander piu lungo?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ottimo, ho anche io questo piccolo problema, quindi mi confermi che quel piccolo gioco che prende la serie sterzo che si ripresenta sempre dopo un paio di uscite lo risolvo con un expander piu lungo?
Onestamente la certezza non ce l'ho perché l'expander più lungo l'ho inserito solo domenica sera e la bici non l'ho usata a sufficienza per dire che funziona, quello che è certo è che tirando la vite del tappo sopra la serie sterzo, con l'expander dato da workswell ma anche con uno ZTTO della stessa lunghezza, la vite tira fino a un certa "coppia" direi piuttosto bassa, poi sembra non aumentare mai e infatti è l'expander che viene estratto e non la serie sterzo a comprimersi.

Con questo che ho linkato, ho smesso di tirare la vite superiore quando ruotando lo sterzo lo sentivo quasi bloccato, procedeva a scatti esattamente come quando comprimi troppo i cuscinetti che senti praticamente le sfere.
Ovviamente ho allentato un po' prima di serrare lo stem.

Mi da anche più sicurezza psicologica perché oltre a "riempire" il cannotto forcella nella zona dello stem (cosa che comunque faceva anche l'originale), questo rinforza il cannotto fin sotto al cuscinetto superiore dove agiscono le forze in fase di frenata. Io non ho alcun spessore sotto al manubrio, ma se ne hai qualcuno questo stem certamente aumenta la sicurezza.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
682
491
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Onestamente la certezza non ce l'ho perché l'expander più lungo l'ho inserito solo domenica sera e la bici non l'ho usata a sufficienza per dire che funziona, quello che è certo è che tirando la vite del tappo sopra la serie sterzo, con l'expander dato da workswell ma anche con uno ZTTO della stessa lunghezza, la vite tira fino a un certa "coppia" direi piuttosto bassa, poi sembra non aumentare mai e infatti è l'expander che viene estratto e non la serie sterzo a comprimersi.

Con questo che ho linkato, ho smesso di tirare la vite superiore quando ruotando lo sterzo lo sentivo quasi bloccato, procedeva a scatti esattamente come quando comprimi troppo i cuscinetti che senti praticamente le sfere.
Ovviamente ho allentato un po' prima di serrare lo stem.

Mi da anche più sicurezza psicologica perché oltre a "riempire" il cannotto forcella nella zona dello stem (cosa che comunque faceva anche l'originale), questo rinforza il cannotto fin sotto al cuscinetto superiore dove agiscono le forze in fase di frenata. Io non ho alcun spessore sotto al manubrio, ma se ne hai qualcuno questo stem certamente aumenta la sicurezza.
esattamente, in tutte le altre bici che ho avuto, la serie sterzo poteva essere avvitata a tal punto che il manubrio in pratica non girava piu o faceva molta fatica, cosa che invece qui non succede, mi sa che lo provo anche io sto expander piu lungo
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
esattamente, in tutte le altre bici che ho avuto, la serie sterzo poteva essere avvitata a tal punto che il manubrio in pratica non girava piu o faceva molta fatica, cosa che invece qui non succede, mi sa che lo provo anche io sto expander piu lungo
Prima di mettere l'expander ho pulito l'interno del cannotto con uno straccetto e dell'acool (quello da pavimenti), per togliere un po' di polverina di carbonio che l'expander vecchio aveva "abraso".
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
ragazzi, da un po in questa discussione non si parla di pieghe.. io ne volevo prendere una integrata in carbonio con linee tondeggianti. Quelle aero mi piacciono meno e le prenderei in considerazione solo se effettivamente migliora di molto l'ergonomia. A me piace molto la montagna/collina e quindi una piega aero credo sia molto indicata per la presa appunto sulla piega (o ho capito male?) oltre che a beneficiare ovviamente di areodinamicità. L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'estetica quindi vauto con attenzione se trovo qualche piega aero ma con linee non troppo spinte.
Ulteriore benefit sarebbe la possibilità di poter integrare i cavi nella piega, non necessariamente anche nello stem in quanto non ho una forcella per il passaggio interno.

Ciò premesso ho trovato questa molto carina esteticamente ma che non mi pare abbia passaggio interno dei cavi, confermate?
poi sembra che ne siano state vendute pochissime, forse anche per il prezzo elevato rispetto a molte altre pieghe su aliexpress. Qualcuno la possiede?


l'alternativa sarebbe questa RXL, che anche lei non ha integrazione di cavi ma ha buone recensioni e costa meno


ultima sarebbe questa che ha integrazione dei cavi ma non mi fanno impazzire quelle bande nere sul davanti e sullo stem. l'avrei voluta totalmente nero opaco, forse si puo anche fare, in caso chiederei al venditore:


Consigli? Grazie a tutti
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.040
1.827
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
ragazzi, da un po in questa discussione non si parla di pieghe.. io ne volevo prendere una integrata in carbonio con linee tondeggianti...
A me convince molto questa, guaine praticamente esterne (con bei fori di passaggio) ed ergonomia, ma non l'ho provata:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A me convince molto questa, guaine praticamente esterne (con bei fori di passaggio) ed ergonomia, ma non l'ho provata:
Se è costruita come i loro telai, veramente un bel pezzo, curato e ben rifinito.
Io ho comprato da og-evkin un telaio mtb boost con l'idea di farci una gravel. Consegna dalla Spagna in 4giorni con GLS.
Telaio bello, rifinito benissimo e molto curato.
Evita però di fare domande specifiche perché io ne ho fatte 3 e le hanno cannate tutte e tre:
- quale è la guarnitura massima che posso montare? Risposta: non c'è limite al numero di denti
- posso montare una corona 44t? Risposta: certamente. non c'è numero al numero di denti della guarnitura.

Risultato il massimo che si può montare è un 36. Io sono risucito a montare la 38 mettendo uno spessore sul movimento centrale.
- posso montare freni meccanici? Risposta: certo!
Peccato che i freni meccanici non ci stiano nel carro posteriore, ma solo gli idraulici.

Aperta controversia, mi hanno rimborsato il 10%, altrimenti avrei dovuto restituire il telaio a spese loro. Ma è troppo bello per mandarlo indietro.

Ho preso ovviamente anche la forcella.

Il manubrio mi è parso troppo caro, anche se la scimmia ce l'ho in testa. Ma non potendo montarla gravel con freni meccanci la convertirò in mtb con forcella fissa.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ragazzi, da un po in questa discussione non si parla di pieghe.. io ne volevo prendere una integrata in carbonio con linee tondeggianti. Quelle aero mi piacciono meno e le prenderei in considerazione solo se effettivamente migliora di molto l'ergonomia. A me piace molto la montagna/collina e quindi una piega aero credo sia molto indicata per la presa appunto sulla piega (o ho capito male?) oltre che a beneficiare ovviamente di areodinamicità. L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'estetica quindi vauto con attenzione se trovo qualche piega aero ma con linee non troppo spinte.
Ulteriore benefit sarebbe la possibilità di poter integrare i cavi nella piega, non necessariamente anche nello stem in quanto non ho una forcella per il passaggio interno.

Ciò premesso ho trovato questa molto carina esteticamente ma che non mi pare abbia passaggio interno dei cavi, confermate?
poi sembra che ne siano state vendute pochissime, forse anche per il prezzo elevato rispetto a molte altre pieghe su aliexpress. Qualcuno la possiede?


l'alternativa sarebbe questa RXL, che anche lei non ha integrazione di cavi ma ha buone recensioni e costa meno


ultima sarebbe questa che ha integrazione dei cavi ma non mi fanno impazzire quelle bande nere sul davanti e sullo stem. l'avrei voluta totalmente nero opaco, forse si puo anche fare, in caso chiederei al venditore:


Consigli? Grazie a tutti
io da 3 anni uso questo sulla bdc


ce l'ho anche sulla bici che uso per pendolarismo.

Per me è comodissimo in qualsisi presa, sia per i comandi, sia in presa bassa, sia per la barra.
Il fatto che sia aero io la trovo molto più comoda di quella tonda per impugnarlo in salita.

Giusto per dare un'idea, sulla bici che uso per pendolarismo, dato che non vado mai in presa bassa, non ho messo nememno il nastro da tanto è comoda l'impugnatura.

Recentemente (il mese scorso) ho comprato anche questo da RXL


bello, più caro del precedente, ma a dire il vero lo trovo meno comodo.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
A me convince molto questa, guaine praticamente esterne (con bei fori di passaggio) ed ergonomia, ma non l'ho provata:
Ciao, grazie. Questa piace anche a me tuttavia poi l'avevo scartata perchè ricordavo di aver letto di qualche problema con il venditore proprio qui sul forum. Dovrei andare a rivedere che era successo. Visto il prezzo molto più elevato dei competitors vorrei sperare in una qualita e un servizio vendita migliore.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
io da 3 anni uso questo sulla bdc


ce l'ho anche sulla bici che uso per pendolarismo.

Per me è comodissimo in qualsisi presa, sia per i comandi, sia in presa bassa, sia per la barra.
Il fatto che sia aero io la trovo molto più comoda di quella tonda per impugnarlo in salita.

Giusto per dare un'idea, sulla bici che uso per pendolarismo, dato che non vado mai in presa bassa, non ho messo nememno il nastro da tanto è comoda l'impugnatura.

Recentemente (il mese scorso) ho comprato anche questo da RXL


bello, più caro del precedente, ma a dire il vero lo trovo meno comodo.
ciao Elia, ricordo la tua triban pimped con quella piega ma non mi piace ne la forma ne i colori (sebbene la mia bici sia rossa e nera) quindi la tenderei a escludere.

La seconda che hai preso invece che altro mi puoi dire di pregi e diffetti? In quali situazioni la trovi scomoda? Flette tanto? tempi di consegna? hai pagato qualche balzello extra quando è passata in dogana?
Grazie di tutto
B
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao Elia, ricordo la tua triban pimped con quella piega ma non mi piace ne la forma ne i colori (sebbene la mia bici sia rossa e nera) quindi la tenderei a escludere.

La seconda che hai preso invece che altro mi puoi dire di pregi e diffetti? In quali situazioni la trovi scomoda? Flette tanto? tempi di consegna? hai pagato qualche balzello extra quando è passata in dogana?
Grazie di tutto
B
Per la seconda:
- ricevuta in 13 giorni (28 agosto- 9settembre)
- pagato solo al momento dell'ordine, spedizione con codice 5P33... che fa dogana a Liegi, nessuna tassa da pagare, nemmeno i 2 euro du sdoganamento che solitamente applicano se viene sdoganato in italia.
- confezionato come tutti i prodotti RXL in modo che se lo spedissero dalla Cina con una cannonata arriverebbe intatto.
- Flessione meno di zero, o almeno io non riesco a percepirla.
- rispetto a quello da 40 euro, lo trovo meno comodo (non disco scomodo, ma solo "meno comodo" nell'impuguanotura per la parte dei comandi. Faccio un disegno:

1632925085959.png

mentre l'altro è veramente anatomico

1632925246168.png

in pratica ha il posto dove appoggiare il palmo della mano.

Ho preso quello nero solo perché sulla bici su cui dovrei metterlo mi piaceva nero opaco senza trama, mentre quello "sagomato" lo fanno nero opaco ma con trama 3k.