Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Giulio, non so come intendi tu la misura S, ma va da solo che se la prendi dal retro sella come indica Juri, certamente sarà più lunga o più corta a seconda di come ti sposti con la sella o centro anatomico che sia... Per capirci, io ho due schede, la prima fatta con sella Aspide San Marco con c.a. a 11,5, la seconda con Scratch M5 Pas con c.a. a 120, ebbene entrambe le misure S ed R sono variate proprio perché effetto del diverso c.a... H invece è sempre quello...

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Giulio, non so come intendi tu la misura S, ma va da solo che se la prendi dal retro sella come indica Juri, certamente sarà più lunga o più corta a seconda di come ti sposti con la sella o centro anatomico che sia... Per capirci, io ho due schede, la prima fatta con sella Aspide San Marco con c.a. a 11,5, la seconda con Scratch M5 Pas con c.a. a 120, ebbene entrambe le misure S ed R sono variate proprio perché effetto del diverso c.a... H invece è sempre quello...
Appunto!
varia proprio perché cambia il c.a. delle selle!
ma la S sarà identico dal centro anatomico delle selle che sono diverse
fai due calcoli e vedrai che è così
che poi per comodità si prenda da fine sella è ininfluente, potrebbe essere dalla punta, ma quello che conta è quello dal c.a. che sarà sempre identico che sia M5, Aspide o la sella Palinuro

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.161
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A volte si fa un po’ confusione….
Altezza e arretramento calcolato da MC a CA devono essere sempre gli stessi indipendentemente dalla sella.
Da qui poi si vanno a fare piccole modifiche perché col variare dell’anatomia della sella potrebbe cambiare la distribuzione dei carichi rispetto al bacino.

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Io comunque negli anni mi sono portato a pedalare più basso e arretrato(in un range compatibile con le misure).
All'inizio si fa più fatica sul "breve e intenso" ma poi si guadagna sicuramente su tutto.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.723
4.223
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per la M5 vedrai che arriveranno gli aiuti
Per la prova della posizione del bacino puoi anche metterti a terra.
Se la mano passa e stai in Selle Italia come Brand non c'è scampo la Flite è la tua sella.
Fatta la prova della posizione bacino stendendomi sul pavimento e poi riverificata la posizione a muro....allora non riesco a far passare la mano intera, mi fermo più o meno poco oltre le nocche/metà palmo e rimane fuori la parte più alta che arriva fino al polso.
Come lo dovrei interpretare?
Grazie

Un paio di anni fa mi sono recato in un negozio della mia zona, rivenditore Selle Italia, dove mi hanno fatto la valutazione della sella ideale tramite smart caliper.....era emerso tipologia S2 e mi proposero la SP-01 Boost.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.161
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Fatta la prova della posizione bacino stendendomi sul pavimento e poi riverificata la posizione a muro....allora non riesco a far passare la mano intera, mi fermo più o meno poco oltre le nocche/metà palmo e rimane fuori la parte più alta che arriva fino al polso.
Come lo dovrei interpretare?
Grazie

Un paio di anni fa mi sono recato in un negozio della mia zona, rivenditore Selle Italia, dove mi hanno fatto la valutazione della sella ideale tramite smart caliper.....era emerso tipologia S2 e mi proposero la SP-01 Boost.
Indubbiamente bacino neutro

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Oggi invece la tendenza è posizionarti alti e avanzati, così si fa bella figura subito (guarda adesso come spingi forte ti dicono), poi dopo qualche mese se non sei un PRO o un ginnasta sei tutto incriccato.
Si infatti, più o meno quello che è successo a me... partivo a tutta ma dopo due ore avevo i quadricipiti bruciati e le ginocchia indolenzite, alla distanza (8 mesi circa) piriformi infiammati...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.048
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Io comunque negli anni mi sono portato a pedalare più basso e arretrato(in un range compatibile con le misure).
All'inizio si fa più fatica sul "breve e intenso" ma poi si guadagna sicuramente su tutto.
Che significa si guadagna su tutto in termini pratici ?
Io al contrario mi sono accorciato (com'è normale che sia perchè muscoli e tendini sotto sforzo tendono ad accorciarsi)
E per ora (2 stagioni e quasi 16k km percorsi) salvo problema piedi (non ho ancora trovato la giusta collocazione tacchette pur cambiando ben 3 tipologie di scarpe perchè tendo a ruotare il piede destro durante la pedalata dura) problemi vari non ne ho e quest'anno ho già fatto almeno 3 uscite over 200km.
E' ovvio che se avanzi compensi con altezza e inclinazione sella.. poi cmq sono uno a cui piace provare e sperimentare tanto da arrivare ad avere dolori che mi fanno capire che la direzione presa non è quella migliore e tornare alla classica è un attimo (non a caso l'attrezzo che mi sono costruito che se mi attengo alle misure mi riporta punto e a capo)
Scoprendo nel frattempo che la famosa finestra biomeccania per me è abbastanza ampia.

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
"E' ovvio che se avanzi compensi con altezza e inclinazione sella.."

Appunto.... è questo che può generare problemi e di frequente lo fa.
Invece bisognerebbe imparare a spingere bene con tutta la gamba e tenere il bacino in posizione stabile/neutra.
Però è difficile e richiede tempo e fatica.
Se impari a farlo da giovane poi ti viene naturale, più avanti con l'età (o con poco allenamento) è più semplice alzare e avanzare e inclinare.
Poi c'è chi si adatta a tutto(anche sbagliato) e non ha problemi.

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
" (com'è normale che sia perchè muscoli e tendini sotto sforzo tendono ad accorciarsi)"

Quindi tu parti già dalle misure che tengono conto dello sforzo muscolare e dell'accorciamento dei tendini?
E come faresti?

golias

28 Marzo 2018
35.048
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
"E' ovvio che se avanzi compensi con altezza e inclinazione sella.."

Appunto.... è questo che può generare problemi e di frequente lo fa.
Invece bisognerebbe imparare a spingere bene con tutta la gamba e tenere il bacino in posizione stabile/neutra.
Però è difficile e richiede tempo e fatica.
Se impari a farlo da giovane poi ti viene naturale, più avanti con l'età (o con poco allenamento) è più semplice alzare e avanzare e inclinare.
Dissento su tutto :mrgreen:
E' da giovani che si impara a pedalare alti e avanzati.. farlo in età matura è ben più difficile visto che con il tempo si perde buona parte dell'elasticità muscolo-tendino-scheletrica.
Se genera problemi è perchè si va fuori dai propri angoli di spinta e quindi si rischia di forzare su giunture e o legamenti.
Se avanzi e regoli altezza e inclinazione sella (così che la posizione del bacino non cambi) non fai altro che fare uso anche del tuo peso e non solo della tua forza.. se lo fa chi di mestiere un motivo c'è no ?
Ovvio che noi dovremo adattarci e non andare oltre il limite che ci consente la nostra fisiologia.. però con l'allenamento e il tempo questa cambia.. così come cambia la posizione in sella nel tempo.

golias

28 Marzo 2018
35.048
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi tu parti già dalle misure che tengono conto dello sforzo muscolare e dell'accorciamento dei tendini?
E come faresti?
Sono partito dalle misure classiche (oltre che con riferimenti dati da 2 biomeccanici) e con il tempo ho adattato perchè mi sono accorciato sul mezzo e ho imparato (forzando) a piegare la zona lombare.. prima inclinavo molto di più il bacino in avanti con conseguenze immaginabili.