Non riesco a trovare la sella giusta

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Buona domenica, ho una buona flessibilità (una via di mezzo tra le punte delle dita e il palmo della mano) nella prova al muro passa la mano, ho uno scarto s-m di 8,6 cm, appoggi ischiatici 100 mm, ora uso una slr chiedo un consiglio tra una slr boost e una flite. Grazie.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
secondo voi anche sulle selle corte di Selle Italia vige la storiella della fit line segnata come limite del posizionamento?
 

Allegati

  • DB6D1D7E-6FB6-409A-BCC2-FD9256D1670E.png
    DB6D1D7E-6FB6-409A-BCC2-FD9256D1670E.png
    451,1 KB · Visite: 34

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Flite Boost Carbon

Personale opinione sulla seduta con 4 paia di pantaloncini su percorso di 130km con 2000mt Dis.
L’ho usata con Assos RS 9 (2019)
L’ho usata con Assos RS 9 (2020)
L’ho usata con Assos Miller GTO C2 (2021)
L’ho usata con Castelli Progetto X-Air 2

Mi manca da provarla con un pantaloncino lungo invernale di Castelli che però ha un pad Kiss Air 2 di tutto rispetto sul livello di Assos Miller GTO C2

Comunque i migliori in assoluto sono stati Castelli per primo e RS 9 2021.

Gli altri non sono male anzi ma se devo tirare le somme quando uso questi due con la sella Flite sotto sembra di girare nudo per casa non sento nulla e vi garantisco che pedalare in queste condizioni è una favola.
Mi aspettavo di meglio dal Millet ma come potete capire a volte più imbottitura non vuol dire più comodità.
Ma le sensazioni sono personali ma reali.

La Flite resta comunque una sella fatta bene in tutto e a parer mio farà contenti molti ciclisti che non hanno trovato ancora la sella della vita.

Foro o senza foro? È una sella corta e piatta ma se si posiziona bene lascia più scampo delle wave sulla seduta e a parità di altre selle che anche io ho provato ha lo scarico stretto quella con il foro perciò non c’è pericolo che le ossa del bacino più avanzate in quel punto tocchino, anche io avevo questo dubbio e in un mio post chiedevo la larghezza della M5 avendo avuto brutte esperienze con appoggi strani.

Buco o Senza Buco?

La teoria dice:
Tanto dislivello tra sella e manubrio con media elasticità corporea consigliato il foro.
Tanto dislivello sella manubrio e media elasticità consigliato il foro.
Poca elasticità e poco dislivello consigliata senza foro
Tanta elasticità e tanto dislivello consigliato il foro

Io ho 8cm di dislivello con una media elasticità corporea, ho preso la sella con il for, giusto per darvi due misure.

Il mondo MTB è cosa diversa ci sono in gioco tanti fattori che aiutato a stare meglio in sella rispetto ad una BDC.
Incominciando dalle gomme che sono meno gonfie e più larghe che già loro fanno più comodità di seduta
Ammortizzatori Front e Reta ECR ect
Una sella in MTB può essere più facilmente comoda ma la stessa messa su una BDC diventa un incubo.

Per chi chiedeva della prova sulla posizione del proprio bacino è a parer mio un passaggio chiave per scegliere la sella giusta.

Selle Italia credo se non sbaglio sia stata la prima a far aprire occhi e orecchie su un mondo quello delle selle infinito che rende difficile molto difficile trovare una sella adatta alle proprie chiappe.
In breve Selle Italia
Bacino Antroverso Flite
Bacino Normale SLR
Bacino Retroverso Novus
Che prova fai per classificare il bacino come antro/retro/normale?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sono sempre stato più che scettico nel fare paragoni tra le posizioni in sella dei Pro.. e Noi.
Ma visto che ci siamo..
Van der Poel usa una flite.. e ogni qual volta (sempre) ho guardato apposta, ultima volta Oggi alla Parigi Roubaix; non posso fare a meno di notare che gli esce da dietro al C**o una bella porzione di sella, sempre uguale in quasi tutte le fasi di corsa. Fateci caso la prissima.volta che ne avrete occasione.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Riassumendo di come si sceglie la Sella per Selle Italia tutto il contrario dagli altri Brands e a dire il vero io mi ci sono trovato

Qui sotto come si fa a scegliere la larghezza della sella e si ha bisogno di foro largo o stretto e perché:

S1 – Distanza intertrocanterica “stretta” e bassa rotazione del bacino

S2 – Distanza intertrocanterica “stretta” e media rotazione del bacino (selle Flow)

S3 – Distanza intertrocanterica “stretta” ed elevata rotazione del bacino (selle Flow e Superflow)



L1 – Distanza intertrocanterica “larga” e bassa rotazione del bacino

L2 – Distanza intertrocanterica “larga” e media rotazione del bacino (selle Flow)

L3 – Distanza intertrocanterica “larga” ed elevata rotazione del bacino (selle Flow e Superflow

Una volta determinata la larghezza della sella passa al tipo di sella con questa scheda

082AA640-8234-4961-8EBD-8181005AA8A6.jpeg

Qui le tre tipologie di selle Boost a disposizione
Flite
6346EE85-A532-4DBB-A2CB-0AB568751635.jpeg
SRL

F2A34049-C5D8-4063-BC06-E66EA4ABD885.jpeg
Novus
A60D2B6F-3069-4434-BD7D-CCCC6BB2659C.jpeg

La prova per sapere la posizione del proprio bacino è semplice basta posizionarsi eretti con talloni sedere e spalle al muro.

Poi si cerca di far passare il palmo della mano dietro la schiena sempre rimanendo appoggiati al muro ad altezza reni più o meno.
Se la mano passa bene agevolmente sella piatta
Del mano passa appena appena sella SLR
Se la mano non passa Sella Novus
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Sono sempre stato più che scettico nel fare paragoni tra le posizioni in sella dei Pro.. e Noi.
Ma visto che ci siamo..
Van der Poel usa una flite.. e ogni qual volta (sempre) ho guardato apposta, ultima volta Oggi alla Parigi Roubaix; non posso fare a meno di notare che gli esce da dietro al C**o una bella porzione di sella, sempre uguale in quasi tutte le fasi di corsa. Fateci caso la prissima.volta che ne avrete occasione.
Hai anche notato in che posizione è?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Buona domenica, ho una buona flessibilità (una via di mezzo tra le punte delle dita e il palmo della mano) nella prova al muro passa la mano, ho uno scarto s-m di 8,6 cm, appoggi ischiatici 100 mm, ora uso una slr chiedo un consiglio tra una slr boost e una flite. Grazie.
Da quello che hai scritto FLITE e 145mm fidati
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Buona domenica, ho una buona flessibilità (una via di mezzo tra le punte delle dita e il palmo della mano) nella prova al muro passa la mano, ho uno scarto s-m di 8,6 cm, appoggi ischiatici 100 mm, ora uso una slr chiedo un consiglio tra una slr boost e una flite. Grazie.
Seguendo il metodo di Selle Italia per te andrebbe bene una Flite S.
Io ho preso quella da poco e per ora mi sto trovando bene
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Selle Italia dice che la fit Line si trova a 110 mm dal brp quindi la linea bianca sulla Flite segnata non può essere la fit Line, di certo sono più di 25 mm
Giulio quelle indicazioni di selle italia si riferivano alle vecchie selle di 275 mm di lunghezza.
Non vale per le selle corte.

 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71 and Maceio

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Grazie a maxmr71 e a rendav per le risposte ho chiesto un consiglio esprimendo la mia indecisione (avrei detto anch'io flite boost) in quanto nella biomeccanica di un mese fa nonostante le caratteristiche citate il biomeccanico ha segnato :sella semitonda con apertura. Un ulteriore consiglio.... Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71