blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
È solo quello che scrive Continental per i nuovi tubeless 5000 S TR
Vedi l'allegato 305634

No no, io l'ho trovato su un articolo (non un forum) di engineers talk della Mavic, dove hanno discusso le nuove tabelle ETRTO (2021 credo), considerate una rivoluzione in quanto riportano anche la pressione massima, e considerano tubeless, camera e hookless.

Il problema è che quel sito ora è giù.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
No no, io l'ho trovato su un articolo (non un forum) di engineers talk della Mavic, dove hanno discusso le nuove tabelle ETRTO (2021 credo), considerate una rivoluzione in quanto riportano anche la pressione massima, e considerano tubeless, camera e hookless.

Il problema è che quel sito ora è giù.
Mi riferivo ai dati postati dall'altro utente, che sono quelli riportati sul sito di Continental

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
sono tue deduzioni, queste sono le tabelle di campagnolo uscite nel 2021
lo pneumatico da 25 si può montare solo fino a 17 c
stessa cosa dice veloflex
vittoria dice che i suoi pneumatici da 25 si possono montare su cerchi fino ad un massimo di 19,
le ultime tabelle etrto sono del 2020,

queste sono le tabelle etrto del 2020, se ne conoscete di più nuove pubblicatele,

Ciao Sheik, questi articoli li conosco, ti dico la mia opinione. Campagnolo, nonchè la prima parte di elessarbicycle, riportano la tabella ETRTO tradizionale, quella che circola da anni. Di questa, Schwalbe ha proposto una versione estesa, che permette ulteriori combinazioni.

Per quanto riguarda la nuova tabella ETRTO 2020, a cui fa riferimento Vittoria, io la trovo eccessivamente restrittiva e slegata dalle applicazioni reali. Faccio qualche esempio:

Le Mavic Cosmic, quelle classiche in alluminio con profilo aerodinamico da 52mm, hanno canale da 13C. Secondo quella tabella dovresti montarci copertoni sotto i 18mm di larghezza, che non esistono. Eppure queste ruote sono state utilizzate per decenni, ed ancora si vedono in giro.
Nell'ultimo periodo la tendenza nelle nuove gravel è stata di proporre canali interni da 23mm, ma fino ad un paio di anni fa canali da 19mm, 20.4mm (le storiche Grail, tuttora un riferimento) e 21mm andavano per la maggiore. Valori anche comuni per le top di gamma con ruote ad alto profilo in carbonio. Ora, tutte queste montano copertoni da 35mm in su, che secondo quella tabella sono proibiti.

Se leggi in giro, vedrai che si ipotizza che in ambito stradale la tendenza sarà di aumentare il canale a 21mm, per una migliore efficienza aerodinamica e per aumentare il volume delle gomme pur mantenendole leggere. Anche questo è in contrasto con quella tabella.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Ciao Sheik, questi articoli li conosco, ti dico la mia opinione. Campagnolo, nonchè la prima parte di elessarbicycle, riportano la tabella ETRTO tradizionale, quella che circola da anni. Di questa, Schwalbe ha proposto una versione estesa, che permette ulteriori combinazioni.

Per quanto riguarda la nuova tabella ETRTO 2020, a cui fa riferimento Vittoria, io la trovo eccessivamente restrittiva e slegata dalle applicazioni reali. Faccio qualche esempio:

Le Mavic Cosmic, quelle classiche in alluminio con profilo aerodinamico da 52mm, hanno canale da 13C. Secondo quella tabella dovresti montarci copertoni sotto i 18mm di larghezza, che non esistono. Eppure queste ruote sono state utilizzate per decenni, ed ancora si vedono in giro.
Nell'ultimo periodo la tendenza nelle nuove gravel è stata di proporre canali interni da 23mm, ma fino ad un paio di anni fa canali da 19mm, 20.4mm (le storiche Grail, tuttora un riferimento) e 21mm andavano per la maggiore. Valori anche comuni per le top di gamma con ruote ad alto profilo in carbonio. Ora, tutte queste montano copertoni da 35mm in su, che secondo quella tabella sono proibiti.

Se leggi in giro, vedrai che si ipotizza che in ambito stradale la tendenza sarà di aumentare il canale a 21mm, per una migliore efficienza aerodinamica e per aumentare il volume delle gomme pur mantenendole leggere. Anche questo è in contrasto con quella tabella.
voi potete pensarla come volete, io mi attengo a quello che mi dice chi mi fornisce le gomme, ora monto veloflex e veloflex mi dice che su un canale da 19 come il mio devo montare gomme da 28, mi dovresti spiegare perché non dovrei seguire queste istruzioni e montare gomme da 25 o addirittura da 23, mi dovreste anche spiegare perché se questi ingegneri di etrto fanno queste tabelle non dovrei seguirle, o dite che le tabelle fatte da ingegneri indipendenti sono fatte a cazzo ?

• Mi piace
Reactions: mdelcarlo

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
voi potete pensarla come volete, io mi attengo a quello che mi dice chi mi fornisce le gomme, ora monto veloflex e veloflex mi dice che su un canale da 19 come il mio devo montare gomme da 28, mi dovresti spiegare perché non dovrei seguire queste istruzioni e montare gomme da 25 o addirittura da 23,

Il motivo per montare gomme da 23mm su cerchi con canale interno da 19mm, gomme da 25mm su canale da 21mm, è, per esempio, per avere il copertone largo come il profilo, che ti garantisce una forma più vicina a quella della goccia, e quindi più aerodinamica. Peraltro, gli stessi produttori indicano il loro range di compatibilità, che può essere più esteso delle tabelle ETRTO. (ES: AR 46 con canale 21mm è 23-43C, le Cosmic sono date per 19-28C).

Poi se non ti senti confidente, è un tuo dirittto seguire la tabella che consideri più sicura.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Il motivo per montare gomme da 23mm su cerchi con canale interno da 19mm, gomme da 25mm su canale da 21mm, è, per esempio, per avere il copertone largo come il profilo, che ti garantisce una forma più vicina a quella della goccia, e quindi più aerodinamica. Peraltro, gli stessi produttori indicano il loro range di compatibilità, che può essere più esteso delle tabelle ETRTO. (ES: AR 46 con canale 21mm è 23-43C, le Cosmic sono date per 19-28C).

Poi se non ti senti confidente, è un tuo dirittto seguire la tabella che consideri più sicura.
veloflex che le gomme le fa dice che non si possono montare, dovresti scrivere sia a loro che a etrto e dirgli che non hanno capito niente, i loro ingegneri devono licenziarli e mandarli ad incartare hamburger da mc donald's,

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

secondo la tabella di Veloflex, su cerchi 13C è possibile montare copertoncini fino a 25mm: https://www.veloflex.it/it/blog/post/accoppiamento-gomme-cerchi-bici-da-corsa

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
veloflex che le gomme le fa dice che non si possono montare, dovresti scrivere sia a loro che a etrto e dirgli che non hanno capito niente, i loro ingegneri devono licenziarli e mandarli ad incartare hamburger da mc donald's,
Ma perchè?

A me non importa nulla di cosa pensa veloflex, i loro ingegneri, o di cosa pensi tu. Ho solo condiviso il mio pensiero, se non ti piace, e di solito è così, amen. Tantopiù che dubito che userò mai copertoni veloflex.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Ma perchè?

A me non importa nulla di cosa pensa veloflex, i loro ingegneri, o di cosa pensi tu. Ho solo condiviso il mio pensiero, se non ti piace, e di solito è così, amen. Tantopiù che dubito che userò mai copertoni veloflex.
perché ? chi dice che si può montare qualsiasi copertone da 23 su cerchi da 21 secondo me e secondo etrto dice una cosa che va contro la sicurezza delle persone, o pensi che etrto sia un ente che studia e pubblica tabelle così a capocchia ? sono tabelle sulla sicurezza se non l'hai ancora capito, l'aerodinamicità, la scorrevolezza ed altre amenità che citi non vengo minimamente prese in considerazione,
neanche a me importa quello che pensi/ scrivi tu, ma qualcuno potrebbe crederci e trovarsi poi a mal partito,

• Mi piace
Reactions: mdelcarlo