Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.420
17.646
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ripeto io ho posto un quesito/problema se vuoi partecipare alla discussione liberissimo, altrimenti puoi anche lavartene ampiamente le mani e girare altrovbe

boh, vedendo gli intermedi, probabile pure che tu sia andato "piano" nei tratti di trasferimento e nelle discese (comprensibilissimo nelle discese eh)
perchè, confronto al sottoscritto, che sono pippa al cubo, hai 2' minuti di ritardo sul secondo colle, e sul Barbotto nei hai 3', nonostante quella salita tu l'abbia fatta 4 minuti più veloce di me
;nonzo%
poi oh, io ad inizio Barbotto ho deciso di girare per il medio per via del ginocchio, probabilissimo che se fossi andato per il lungo, mi avrebbero raccolto stramazzante sul Perticara eh
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.420
17.646
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
perche poi uno non vuole condividere i dati, perche poi parte una sorta di perculatio....tu dici che so quei 2km che mi fregano oppure la fase di recupero, che mi ha fatto abbassare la media da 33.7 a 33.2...cia

nessuno percula, ma si stà analizzando un "problema" che tu hai sollevato, e se ne discute
1 km orario, o anche mezzo, su 205 km, fà differenza eh però, eccome
ad occhio, siamo sui 25' complessivi di differenza, non poco
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ripeto io ho posto un quesito/problema se vuoi partecipare alla discussione liberissimo, altrimenti puoi anche lavartene ampiamente le mani e girare altrovbe
Ma te lo stiamo dicendo!

Dici che 8h28' è stato uno schifo, ti stiamo dicendo, se facevi un po' meno pause, non dico di fare 8h14' come il tempo pedalato, ma che ne so, almeno 8h20'. E già 8' cambiavano parecchio la tua valutazione probabilmente.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.590
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
però @sepica, se escludi categoricamente che sia un problema di watt, effetippì, tapering ecc ecc, credo che siamo off topic da un po...
vero, io non dcio che non avete portato giuste ragioni, dico che a mio avviso cnn sono determienti anche perche Tapar ne ho FATTO, FTP non lho mai raggiunta si puo dire..etc etc pero accetto le tu indicazioni
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.590
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
boh, vedendo gli intermedi, probabile pure che tu sia andato "piano" nei tratti di trasferimento e nelle discese (comprensibilissimo nelle discese eh)
perchè, confronto al sottoscritto, che sono pippa al cubo, hai 2' minuti di ritardo sul secondo colle, e sul Barbotto nei hai 3', nonostante quella salita tu l'abbia fatta 4 minuti più veloce di me
;nonzo%
poi oh, io ad inizio Barbotto ho deciso di girare per il medio per via del ginocchio, probabilissimo che se fossi andato per il lungo, mi avrebbero raccolto stramazzante sul Perticara eh
son gare diverse il corto e il lungo, come detto ho cercato di andare conservativo, dall'inizio, sapendo che soffro le lunghe distanze.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.420
17.646
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
son gare diverse il corto e il lungo, come detto ho cercato di andare conservativo, dall'inizio, sapendo che soffro le lunghe distanze.

lo sò bene, ma infatti ho detto che ero partito per il lungo, e solo ad inizio Barbotto ho optato per il medio. per dire che pure io ero partito "al risparmio" (ed infatti, è stata la prima volta in 6 edizioni, che nel piano non ho tirato 1 metro :== )
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.590
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma te lo stiamo dicendo!

Dici che 8h28' è stato uno schifo, ti stiamo dicendo, se facevi un po' meno pause, non dico di fare 8h14' come il tempo pedalato, ma che ne so, almeno 8h20'. E già 8' cambiavano parecchio la tua valutazione probabilmente.
tornando sereni, nel 2018 ho chiuso in 8h che come primo lungo ero stracontento se avessi fatto 7.45, stavo qui a farvi il cu... (skerzo) , conoscendo le mie potenzialità la mia eta e le mie difficoltà, quest'anno vista la preparazione viste il bagaglio di esperienza fatta precedentemente mi aspettavo un risultato migliore,
mi son fermato troppo? guarda potevo limare 3 5 min al ristoro di perticara, ho voluto recuperare un pelo di piu appunto, e forse se non avessi fatto la sosta forse quei minuti li arei perso per strada.

Pero fuori dalla 9 colli quello che volevo capire perche soffro tanto le lunghe distanze sia in termini di fatica sia in termini psizologici (legati forse alla fatica) e sia in termini propri di dolori e repulsione ad andare avanti..
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
vero, io non dcio che non avete portato giuste ragioni, dico che a mio avviso cnn sono determienti anche perche Tapar ne ho FATTO, FTP non lho mai raggiunta si puo dire..etc etc pero accetto le tu indicazioni

La tua ipotesi sarebbe? Da quello che ho capito la classica "giornata no".

In caso per toglierti i dubbi fatti un giro simile, almeno per dislivello, e poi confronti.

Per come la vedo io, sei uno a cui piace sgassare, una gara così ti consuma troppe energie mentali.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.590
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lo sò bene, ma infatti ho detto che ero partito per il lungo, e solo ad inizio Barbotto ho optato per il medio. per dire che pure io ero partito "al risparmio" (ed infatti, è stata la prima volta in 6 edizioni, che nel piano non ho tirato 1 metro :== )
detto poi che forse avrei cannato anche il corto... diciamo che proprio una giornata no, perche mi ricordo che finito il barbotto nelle preeenti edizioni, tiravo parecchio su quei falsi piani che poi tanto piani non sono.
A mio avviso tu che se non sbaglio sei di una molle importante hai fatto una gran risultato , è una gara per persone esili che non soffrono i 12% 13% 8% continui
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.875
12.621
Nordest
Visita sito
Bici
2
ripeto io ho posto un quesito/problema se vuoi partecipare alla discussione liberissimo, altrimenti puoi anche lavartene ampiamente le mani e girare altrovbe
Rileggiti il titolo della discussione in cui stai scrivendo, grazie.
Hai ormai deciso che non è un problema di effetipì?
Bene, apriti una discussione ad hoc.
Detto questo, stai sereno.

Ps. sei il primo a buttarla in caciara, quando i discorsi di fanno troppo tecnici, quindi non fare la punta sul tono scherzono per favore.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.353
4.834
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Piccolo off-topic rispondendo per la questione acqua o più in generale ristori. Alle GF con numerosi partecipanti bisogna conoscere le posizioni delle fontane cosi da evitare la ressa. Sia alla IX Colli che a gare come la Sportful c'è ne sono sparse un po' ovunque, in più sul forum ogni volta se ne parla. Dunque fare 2-3 soste o più e trovare tanta gente ti fa perder tempo. Per quanto riguarda i ristori da lato cibo la sosta è comprensibile solo se si parte con poco "materiale", personalmente per le gare lunghe come quelle citate in precedenza mi calcolo l'orario totale e mi porto di conseguenza tutto il necessario (non è facile stare sui 60gr carbo/h ma in qualche modo ce la si fa).
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and ValeXX

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.365
4.935
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Piccolo off-topic rispondendo per la questione acqua o più in generale ristori. Alle GF con numerosi partecipanti bisogna conoscere le posizioni delle fontane cosi da evitare la ressa. Sia alla IX Colli che a gare come la Sportful c'è ne sono sparse un po' ovunque, in più sul forum ogni volta se ne parla. Dunque fare 2-3 soste o più e trovare tanta gente ti fa perder tempo. Per quanto riguarda i ristori da lato cibo la sosta è comprensibile solo se si parte con poco "materiale", personalmente per le gare lunghe come quelle citate in precedenza mi calcolo l'orario totale e mi porto di conseguenza tutto il necessario (non è facile stare sui 60gr carbo/h ma in qualche modo ce la si fa).

Comunque ai ristori della 9C l'acqua si prendeva via facile, era abbastanza defilata rispetto al cibo. dove le file erano abbastanza corpose almeno nella prima parte. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.590
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La tua ipotesi sarebbe? Da quello che bo capito la classica "giornata no".

In caso per toglierti i dubbi fatti un giro simile, almeno per dislivello, e poi confronti.

Per come la vedo io, sei uno a cui piace sgassare, una gara così ti consuma troppe energie mentali.
La giornata NO, è stata evidente , sulle gambe e sulla testa, pero non amo nascondermi dietro appunto la sfortuna della giornata NO, vole o capire e come migliorare sforzi continui, e come recuperare meglio tra una salita e un altra, perche come detto mi sembra che è un continuo sommare di stanchezza , che è ovvio ma vedo che ipoteticamente numerando il tutto recupero un 10% invece di un 30%.
voi dite un aver spinto oltre le mie possibilità deto che in allenamento mi sembra di non percepire questo, dico possibile che poi l'acdosi o quello che sia non si a smaltibile? vabeh discorso assurdo di cui ho anche la risposta, pero non riesco a trasmettere la sensazioni che ho, e che in allenamento anche duri non provo, oltre come detto che poi al sera non sentivo tanta stanchezza (na stupidaggine la sera siamo usciti e ho dovuto fare una "corsetta" non vi sto a dire perche , e lho fatta con "semplicità"...questo per dire che piu che la fatica appunto è non riuscire a smaltire l'acidosi.... provo a trasmettere la sensazione è come se ad ogni salita mi mettessero un 10kg sulle spalle....poi finita la gara leo sto sacco di peso e torno "leggero").
cmq grazie tutti se vogliamo continuare ad analizzare ci sto pero faccio tesoro delle cose dette e spero che rimanga una giornata NO.
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.590
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Piccolo off-topic rispondendo per la questione acqua o più in generale ristori. Alle GF con numerosi partecipanti bisogna conoscere le posizioni delle fontane cosi da evitare la ressa. Sia alla IX Colli che a gare come la Sportful c'è ne sono sparse un po' ovunque, in più sul forum ogni volta se ne parla. Dunque fare 2-3 soste o più e trovare tanta gente ti fa perder tempo. Per quanto riguarda i ristori da lato cibo la sosta è comprensibile solo se si parte con poco "materiale", personalmente per le gare lunghe come quelle citate in precedenza mi calcolo l'orario totale e mi porto di conseguenza tutto il necessario (non è facile stare sui 60gr carbo/h ma in qualche modo ce la si fa).
ti racconto pure questa, alla svolta del lungo cè sempre stato un ristoro e io, per evitare il ristoro barbotto, ho confidato in quello....NON c'era....dopo poco c'era una "rubinetto" dove abbiamo preso l'acqua assaggiata faceva schifo...un tizio urlando accorreva dicendo che non era potabile.....svuota la borracce e riparti a borracce vuote fanculll
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@sepica ho fatto passare i tuoi ultimi 3 mesi su Strava.
Premesso che do ragione a chi ti ha detto che per una GF di 8 ore non serve fare 8 ore in allenamento (che poi io lo farei è un altro discorso, anche fosse solo per il fatto che fare 8 ore mi piace), le volte che hai raggiunto 5 ore si contano sulle dita di una mano.
Massimo dislivello fatto: 2500 metri.
Massima distanza: 6 ore.
Con queste premesse per me è impossibile non soffrire una gara come il lungo IX Colli.
Credo si possa chiudere qua l'indagine.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.875
12.621
Nordest
Visita sito
Bici
2
@sepica ho fatto passare i tuoi ultimi 3 mesi su Strava.
Premesso che do ragione a chi ti ha detto che per una GF di 8 ore non serve fare 8 ore in allenamento (che poi io lo farei è un altro discorso, anche fosse solo per il fatto che fare 8 ore mi piace), le volte che hai raggiunto 5 ore si contano sulle dita di una mano.
Massimo dislivello fatto: 2500 metri.
Massima distanza: 6 ore.
Con queste premesse per me è impossibile non soffrire una gara come il lungo IX Colli.
Credo si possa chiudere qua l'indagine.
Oh ecco, ci voleva qualcuno che facesse il lavoro sporco.
Hai montato l'aratro? :mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ripeto io ho posto un quesito/problema se vuoi partecipare alla discussione liberissimo, altrimenti puoi anche lavartene ampiamente le mani e girare altrovbe
Guarda che al di là delle battute il concetto è proprio quello che ti stanno dicendo, cioè, a livello amatoriale, il modo più semplice per guadagnare qualcosa in classifica e quindi nel tempo finale è proprio il non fermarsi mai, ora, chiaramente, non devi fartela addosso e le borracce riempile, ma per il resto è molto più conveniente per i livelli non top che non devono per forza seguire il treno tal dei tali impostare magari un ritmo più basso che ti faccia scollinare quei 30 secondi dopo o un minuto a seconda della lunghezza soprattutto quando ormai i treni buoni sono andati, puntare sulla regolarità e non fermarsi mai, su un giro del genere con una pisciata e uno/due carichi di borracce perdi al più 3/4 minuti ad essere larghi.
Mettere e togliere antivento, mangiare... Tutte cose che si fanno tranquillamente in movimento con un pò di pratica.
Su un giro di 200 km ti volano minuti facendo così, anche al netto di due o tre minuti in meno persi magari andando più piano in certi tratti, ne guadagni comunque 8/10, tanti!

Se poi mi dici che è anche bello fermarsi più comodamente al ristoro, fermarsi a mettere la mantellina e magari fare un foto in cima al colle concordo, è vero, ma allora che te frega del tempo? O vai per il tempo o per godertela. Scegli, van bene tutte e due, ma non puoi porla così e poi non accettare le risposte con le quali concordo.

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.017
4.291
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@sepica ho fatto passare i tuoi ultimi 3 mesi su Strava.
Premesso che do ragione a chi ti ha detto che per una GF di 8 ore non serve fare 8 ore in allenamento (che poi io lo farei è un altro discorso, anche fosse solo per il fatto che fare 8 ore mi piace), le volte che hai raggiunto 5 ore si contano sulle dita di una mano.
Massimo dislivello fatto: 2500 metri.
Massima distanza: 6 ore.
Con queste premesse per me è impossibile non soffrire una gara come il lungo IX Colli.
Credo si possa chiudere qua l'indagine.
Che potrebbe non essere la causa se quelle uscite le avesse fatte consecutive, ma visto che non lo fa....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.590
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica ho fatto passare i tuoi ultimi 3 mesi su Strava.
Premesso che do ragione a chi ti ha detto che per una GF di 8 ore non serve fare 8 ore in allenamento (che poi io lo farei è un altro discorso, anche fosse solo per il fatto che fare 8 ore mi piace), le volte che hai raggiunto 5 ore si contano sulle dita di una mano.
Massimo dislivello fatto: 2500 metri.
Massima distanza: 6 ore.
Con queste premesse per me è impossibile non soffrire una gara come il lungo IX Colli.
Credo si possa chiudere qua l'indagine.
azz , nun te se puo nascondere nulla...cmq grazie della tua analisi, ti dico la mia sul fatto deglle ore spese in allenamento.
sicuramente ero conscio che dopo 5 6 h avrei sofferto la lunga distanza , e quasi ti devo dire che in rappporto alle ore prima non cè stato un calo cosi evidente almeno dal punto di vista psicologico, che è legato a quello fisico, mettici pero pure la differenz adi effort che ho provato a fare in gara , come detto molto conservativo rispetto all'allenamento.>

Secondo me se vogliamo fare un passo in avanti nell'anmalisi, è che nella nove colli ci sono molti colli :-)xxxx ma sopratutto colli tutti sopra al 8% (reale) con strappi di 1 2 3 km all 11 12%, evidentemente soffro quelli (strano e perche cmq pesando 66 67kg e provenendo al tempo dalla MTB dovrei digerirli meglio), è forse questa una delle concause, aver fatto scoppiare le mie gambe.

Dunque volendo andare sul tecnico, come potrei migliorare sulle salite importanti oltre al 10%...componente forza è importante ?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Dunque volendo andare sul tecnico, come potrei migliorare sulle salite importanti oltre al 10%...componente forza è importante ?
Semplicemente facendole.
Senza stare a fare lavori specifici di chissà cosa, sicuramente anche dove abiti avrai delle salite del genere. Ne basta anche solo 1 e continui a fare su e giù.
Chiaramente non a spasso. Ti imposti un "target", boh per una gara come la IX Colli potresti pensare di arrivare a farci 3000m di dislivello. Ti metti all'80% della FTP (reale, non quella stimata leggendo l'oroscopo la mattina) e vedi come riesci a mantenere il valore col passare del tempo.
Andando magari per gradi (la prima volta parti con 1500 di dislivello, poi aumenti di 300-400m per volta).