Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda che al di là delle battute il concetto è proprio quello che ti stanno dicendo, cioè, a livello amatoriale, il modo più semplice per guadagnare qualcosa in classifica e quindi nel tempo finale è proprio il non fermarsi mai, ora, chiaramente, non devi fartela addosso e le borracce riempile, ma per il resto è molto più conveniente per i livelli non top che non devono per forza seguire il treno tal dei tali impostare magari un ritmo più basso che ti faccia scollinare quei 30 secondi dopo o un minuto a seconda della lunghezza soprattutto quando ormai i treni buoni sono andati, puntare sulla regolarità e non fermarsi mai, su un giro del genere con una pisciata e uno/due carichi di borracce perdi al più 3/4 minuti ad essere larghi.
Mettere e togliere antivento, mangiare... Tutte cose che si fanno tranquillamente in movimento con un pò di pratica.
Su un giro di 200 km ti volano minuti facendo così, anche al netto di due o tre minuti in meno persi magari andando più piano in certi tratti, ne guadagni comunque 8/10, tanti!

Se poi mi dici che è anche bello fermarsi più comodamente al ristoro, fermarsi a mettere la mantellina e magari fare un foto in cima al colle concordo, è vero, ma allora che te frega del tempo? O vai per il tempo o per godertela. Scegli, van bene tutte e due, ma non puoi porla così e poi non accettare le risposte con le quali concordo.

;-)
allora nello specifico po sono 13 i minuti di NON pedalato, come detto potevo limare qualcosa sopra al perticare, ma a arliamo di 3 5 min,
e te lo dico in tutta sincerità sono il primo a non sopportare le pause le vivo proprio come se stessi facendo una scmpagnata, che caxx stiamo in gara , tolto il tempo tecnico di riepmpire l'acqua e mangiar su qualcoa , daje salti in bici e pedala...in questo caso mi son regalato una pausetta un po piu lunga.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Piccolo off-topic rispondendo per la questione acqua o più in generale ristori. Alle GF con numerosi partecipanti bisogna conoscere le posizioni delle fontane cosi da evitare la ressa. Sia alla IX Colli che a gare come la Sportful c'è ne sono sparse un po' ovunque, in più sul forum ogni volta se ne parla. Dunque fare 2-3 soste o più e trovare tanta gente ti fa perder tempo. Per quanto riguarda i ristori da lato cibo la sosta è comprensibile solo se si parte con poco "materiale", personalmente per le gare lunghe come quelle citate in precedenza mi calcolo l'orario totale e mi porto di conseguenza tutto il necessario (non è facile stare sui 60gr carbo/h ma in qualche modo ce la si fa).
Sarei curioso di sapere cosa ti porti dietro per riuscire a coprire il fabbisogno di 60gr/h di carbo per granfondo da 8h.....alimentandosi con barrette e gel (che mediamente hanno un apporto di 20/25gr di carbo), vorrebbe dire portarsi dietro circa 17/20 pezzi....impossibile riporre il tutto nelle sole tasche (considerando che si potrebbe avere necessità di riporre un antivento smanicato, oltre al telefono o altro).
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: sepica and bianco70

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
@sepica ho fatto passare i tuoi ultimi 3 mesi su Strava.
Premesso che do ragione a chi ti ha detto che per una GF di 8 ore non serve fare 8 ore in allenamento (che poi io lo farei è un altro discorso, anche fosse solo per il fatto che fare 8 ore mi piace), le volte che hai raggiunto 5 ore si contano sulle dita di una mano.
Massimo dislivello fatto: 2500 metri.
Massima distanza: 6 ore.
Con queste premesse per me è impossibile non soffrire una gara come il lungo IX Colli.
Credo si possa chiudere qua l'indagine.
Si, va anche detto che non è necessario secondo me fare chissà quanti lunghi, certamente per una gara del genere un paio di over 6 servono anche per una questione mentale, ma esagerare non porta altro che stanchezza se uno non ha la tua mole chilometrica.
Va da se che ovviamente questo porta poi in gara a soffrire più nel finale, ma proprio per questo due lunghi over 6 dove non si insiste nei ritmi ma si cerca di fare meno pause possibili sono molto utili per abituare la testa. Proprio perchè uno non è molto attrezzato di km, nei lunghi in gara conviene per me più curare il tempo in movimento più che l'intensità, è un attimo far saltare fuori 10/15 minuti.
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Sarei curioso di sapere cosa ti porti dietro per riuscire a coprire il fabbisogno di 60gr/h di carbo per granfondo da 8h.....alimentandosi con barrette e gel (che mediamente hanno un apporto di 20/25gr di carbo), vorrebbe dire portarsi dietro circa 17/20 pezzi....impossibile riporre il tutto nelle sole tasche (considerando che si potrebbe avere necessità di riporre un antivento smanicato, oltre al telefono o altro).
Grazie
alla sportful ho fatto una sola sosta da 40" per riempire borracce sul Manghen e sono stato sopra i 70gr/h (per 7h circa)...polveri in borraccia(malto/fruttosio), gel, paninetti, forse una barretta...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Semplicemente facendole.
Senza stare a fare lavori specifici di chissà cosa, sicuramente anche dove abiti avrai delle salite del genere. Ne basta anche solo 1 e continui a fare su e giù.
Chiaramente non a spasso. Ti imposti un "target", boh per una gara come la IX Colli potresti pensare di arrivare a farci 3000m di dislivello. Ti metti all'80% della FTP (reale, non quella stimata leggendo l'oroscopo la mattina) e vedi come riesci a mantenere il valore col passare del tempo.
Andando magari per gradi (la prima volta parti con 1500 di dislivello, poi aumenti di 300-400m per volta).
ci sta, infatti nei precedneti lunghi ho cercato di limitare al massimo le fermate ed avere sempre un ritmo adeguato.
aggiungo che ho fatto 49TSS/h che non mi sembrano tantissimi, nel 2016 avevo fatto 72 Tss/h (feci il corto) nel 2018 nel lungo feci 60 tss/h
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sarei curioso di sapere cosa ti porti dietro per riuscire a coprire il fabbisogno di 60gr/h di carbo per granfondo da 8h.....alimentandosi con barrette e gel (che mediamente hanno un apporto di 20/25gr di carbo), vorrebbe dire portarsi dietro circa 17/20 pezzi....impossibile riporre il tutto nelle sole tasche (considerando che si potrebbe avere necessità di riporre un antivento smanicato, oltre al telefono o altro).
Grazie
infatti io avevo le tasche piene e oltre ad essere antiestetico era pure difficle perndere le cose....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.427
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sarei curioso di sapere cosa ti porti dietro per riuscire a coprire il fabbisogno di 60gr/h di carbo per granfondo da 8h.....alimentandosi con barrette e gel (che mediamente hanno un apporto di 20/25gr di carbo), vorrebbe dire portarsi dietro circa 17/20 pezzi....impossibile riporre il tutto nelle sole tasche (considerando che si potrebbe avere necessità di riporre un antivento smanicato, oltre al telefono o altro).
Grazie

siamo ampiamente o.t.
ma ti dico la mia (che avevo calcolato 50 gr/h per 8 ore, 9 di pedalato, ma la prima non la considero mai)
esistono soluzioni in borraccia, che apportano anche 60 gr di carbo o più (in basse alla propria "tollerabilità"), e ti puoi portare le "ricariche" in tasca
io uso anche i gel della 226ers che hanno 50 gr di carbo
le gelatine Aptonya sono minuscole ed hanno 20 gr di carbo
anche per Solden, dove le ore erano molte di più, tutto in tasca. soste solo per riempire le borracce
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
infatti io avevo le tasche piene e oltre ad essere antiestetico era pure difficle perndere le cose....
beh sul fatto dell'antiestetico ci sta :mrgreen: un amico quet'anno ha fatto top ten alla Otz senza mai fermarsi con 2 borracce grandi + 2 nelle tasche e mettendo sull'orizzontale della bici un "portabarrette"...devo dirgli che in effetti era antiestetico :mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.346
4.913
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si, va anche detto che non è necessario secondo me fare chissà quanti lunghi, certamente per una gara del genere un paio di over 6 servono anche per una questione mentale, ma esagerare non porta altro che stanchezza se uno non ha la tua mole chilometrica.
Va da se che ovviamente questo porta poi in gara a soffrire più nel finale, ma proprio per questo due lunghi over 6 dove non si insiste nei ritmi ma si cerca di fare meno pause possibili sono molto utili per abituare la testa. Proprio perchè uno non è molto attrezzato di km, nei lunghi in gara conviene per me più curare il tempo in movimento più che l'intensità, è un attimo far saltare fuori 10/15 minuti.

Io non sono un esperto ma quando lo feci io il lungo qualche giro sui 150km e 3k D+ lo avevo fatto senza forzare proprio per abituarmi a stare molte ore in sella. o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.258
4.676
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sarei curioso di sapere cosa ti porti dietro per riuscire a coprire il fabbisogno di 60gr/h di carbo per granfondo da 8h.....alimentandosi con barrette e gel (che mediamente hanno un apporto di 20/25gr di carbo), vorrebbe dire portarsi dietro circa 17/20 pezzi....impossibile riporre il tutto nelle sole tasche (considerando che si potrebbe avere necessità di riporre un antivento smanicato, oltre al telefono o altro).
Grazie

L'alimentazione parte ancora prima della gara, quando riesco 2h e mezza prima della partenza mangio del riso ed almeno una bottiglietta piccola d'acqua (non chiedermi la quantità perché vado ad occhio :mrgreen:). In gara quasi sempre uso solo gel (c'è ne sono parecchi che hanno 50 grammi o più di carbo) tipo 226ers, i nuovi SIS e cosi via. Nell borracce in una metto le malto che son altri 80 grammi di carbo e nell'altra acqua o limite sciolgo 2 gel sis da 22 grammi carb (su 500ml rimane quasi insapore). Comunque ognuno è diverso, ciò che funziona per me potrebbe non funzionare per te e viceversa. in genere comunque 5 gel per tasca ci stanno. (10 suddivisi sulle 2 tasche esterne ed altri 3 in quella centrale insieme al cellulare). Per gare come la IX Colli la mantellina non serve, quest'anno fortunatamente nemmeno alla Sportful.
Son 2 domeniche che corro sotto l'acqua con 14 gradi medi e giro in estivo mentre la gente sembra che debba partire per l'antartide. Se poi esce il sole o comunque decidi di svestirti non hai più spazio dove mettere quella roba... Per esempio questa domenica alla 3 valli:


p1540326.86ef81b0-ec7f-4d2c.m.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
@sepica ho dato un'occhiata alla tua novecolli e ai tuoi ultimi 2 lunghi, ci vedo più di una somiglianza: o l'impressione che anche nei lunghi (li fai in gruppo?) tendi a calare sulla distanza in maniera abbastanza netta.
Non ho guardato prima, ma fai mai dei lunghi in maniera progressiva, magari facendo la prima metà-3/4 a un ritmo più basso e finire in crescendo?
Un andamento del genere sulla distanza può anche essere sintomo di un'alimentazione insufficiente però...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
beh sul fatto dell'antiestetico ci sta :mrgreen: un amico quet'anno ha fatto top ten alla Otz senza mai fermarsi con 2 borracce grandi + 2 nelle tasche e mettendo sull'orizzontale della bici un "portabarrette"...devo dirgli che in effetti era antiestetico :mrgreen:
Mi viene l'orticaria solo a pensarci, ma sai che credo farò il passo e prenderò una top tube bag? per Sportful e Oetzy potrebbero essere una buona scelta.
Poi basta chiedere ai fotografi solo scatti frontali, così non si vede :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh sul fatto dell'antiestetico ci sta :mrgreen: un amico quet'anno ha fatto top ten alla Otz senza mai fermarsi con 2 borracce grandi + 2 nelle tasche e mettendo sull'orizzontale della bici un "portabarrette"...devo dirgli che in effetti era antiestetico :mrgreen:
ci avevo pensato al sacchetto sopra al tubo orizzontale.......sicuramente è piu utile che estetico...anzi dovrei superare il fatto dell'antiestetico perche sarebbe veramente utile.... riempito di frutta disidratata sai che bello attingere continuamente
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io non sono un esperto ma quando lo feci io il lungo qualche giro sui 150km e 3k D+ lo avevo fatto senza forzare proprio per abituarmi a stare molte ore in sella. o-o
Certo, mica dico che uno debba fare mai lunghi, dico solo che se di abitudine i tuoi giri sono ~4 ore, non è che devi raddoppiarli tutti, continui con i tuoi giri, però, un paio di over 6 fatti con molta gestione e pochissime pause sono molto utili per abituare soprattutto la testa ed il cxxo. Ma due o tre sono più che sufficienti e se uno preferisce giri medi per esigenze di tempo o gusto suo non è il caso di stravolgere le abitudini... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
alla sportful ho fatto una sola sosta da 40" per riempire borracce sul Manghen e sono stato sopra i 70gr/h (per 7h circa)...polveri in borraccia(malto/fruttosio), gel, paninetti, forse una barretta...
Giusto per capire e trarre spunto.
1) una borraccia saranno circa 80gr, finita quella? Ti porti dietro altre buste da miscelare con acqua alla prima fontana/ristoro?
2) gel, quanti?
3) panini, quanti e cosa ci metti dentro?
4) e dove riponi tutto il necessario? Ti porti dietro qualche borsello e/o attacchi i gel al telaio come ho visto fare da altri partecipanti in varie occasioni?
Grazie

PS: io alla mia prima e al momento unica Sportful di 2 anni fa, ho aspettato più di 30' sul Rolle che smettesse di grandinare/diluviare....ma il mio obiettivo era riuscire a portare a casa la pelle....:mrgreen:

infatti io avevo le tasche piene e oltre ad essere antiestetico era pure difficle perndere le cose....
Il difficile è scegliere quello giusto, non tanto prenderli....chissà perchè, ma i primi a capitare in mano sono sempre quelli sbagliati. :mrgreen:
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.290
1.587
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Giusto per capire e trarre spunto.
1) una borraccia saranno circa 80gr, finita quella? Ti porti dietro altre buste da miscelare con acqua alla prima fontana/ristoro?
2) gel, quanti?
3) panini, quanti e cosa ci metti dentro?
4) e dove riponi tutto il necessario? Ti porti dietro qualche borsello e/o attacchi i gel al telaio come ho visto fare da altri partecipanti in varie occasioni?
Grazie

PS: io alla mia prima e al momento unica Sportful di 2 anni fa, ho aspettato più di 30' sul Rolle che smettesse di grandinare/diluviare....ma il mio obiettivo era riuscire a portare a casa la pelle....:mrgreen:


Il difficile è scegliere quello giusto, non tanto prenderli....chissà perchè, ma i primi a capitare in mano sono sempre quelli sbagliati. :mrgreen:
qui trovi tutte le risposte
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.258
4.676
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Giusto per capire e trarre spunto.
1) una borraccia saranno circa 80gr, finita quella? Ti porti dietro altre buste da miscelare con acqua alla prima fontana/ristoro?
2) gel, quanti?
3) panini, quanti e cosa ci metti dentro?
4) e dove riponi tutto il necessario? Ti porti dietro qualche borsello e/o attacchi i gel al telaio come ho visto fare da altri partecipanti in varie occasioni?
Grazie

PS: io alla mia prima e al momento unica Sportful di 2 anni fa, ho aspettato più di 30' sul Rolle che smettesse di grandinare/diluviare....ma il mio obiettivo era riuscire a portare a casa la pelle....:mrgreen:


Il difficile è scegliere quello giusto, non tanto prenderli....chissà perchè, ma i primi a capitare in mano sono sempre quelli sbagliati. :mrgreen:

Quando becchi quella grandinata puoi anche posare la bici e fermarti ad successivo ristoro, ero presente ed è stata una catastrofe. Sul Manghen 30 gradi e li forse forse 12-13 con mega temporale e condito da grandine. Tra l'altro in quella edizione forai subito alla prima salita. e successivamente prima del Manghem. Brutta brutta giornata.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.585
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si, va anche detto che non è necessario secondo me fare chissà quanti lunghi, certamente per una gara del genere un paio di over 6 servono anche per una questione mentale, ma esagerare non porta altro che stanchezza se uno non ha la tua mole chilometrica.
Va da se che ovviamente questo porta poi in gara a soffrire più nel finale, ma proprio per questo due lunghi over 6 dove non si insiste nei ritmi ma si cerca di fare meno pause possibili sono molto utili per abituare la testa. Proprio perchè uno non è molto attrezzato di km, nei lunghi in gara conviene per me più curare il tempo in movimento più che l'intensità, è un attimo far saltare fuori 10/15 minuti.
Nove Colli è una gara che ha bisogno di lunghi più che della Maratona. Ad esempio quest'anno la Maratona l'ho quasi improvvisata, non per la mancanza di allenamento in se ma di specifico. Partivo con una CP20 molto alta, intorno a 5,20 W/kg, ma senza lungo e specialmente senza pendenze importanti. Tuttavia 5h43 li ho portati a casa, con una partenza accorta e senza troppi fuori giri. Fuori giri che invece a Cesenatico fai per via del percorso (partenze velocisti, rilanci continui, pendenze discontinue, etc.).
Difatti li la carenza di lunghi (max 120 km con 1800 D+) si è fatta sentire, dal Perticara in avanti è stata una tragedia. Salivo a 170W, contro i 260-270 delle prime 5 salite, che comunque ho gestito male, troppo intense per la mia condizione di allenamento. Non di forma, perché in forma lo ero. Ma per durate no maggiori di 4h. Ecco. Avessi fatto il giro turistico dei 4 Colli magari piazzavo anche un 3.45-48, ma buttare 3h in più non ci stai più, proprio perché non ho allegato il metabolismo lipidico.
In sostanza almeno 4 over 6h nei 2 mesi precedenti vanno fatti, e con dislivello maggiori ai 3000m.
Diversamente bisogna prendere per buono ciò che si porta a casa.
Per la cronaca 7.09, il tempo mi sta bene per lo status di quest'anno. Non mi sta bene che non mi sono divertito, ho sofferto in modo esagerato.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Nove Colli è una gara che ha bisogno di lunghi più che della Maratona. Ad esempio quest'anno la Maratona l'ho quasi improvvisata, non per la mancanza di allenamento in se ma di specifico. Partivo con una CP20 molto alta, intorno a 5,20 W/kg, ma senza lungo e specialmente senza pendenze importanti. Tuttavia 5h43 li ho portati a casa, con una partenza accorta e senza troppi fuori giri. Fuori giri che invece a Cesenatico fai per via del percorso (partenze velocisti, rilanci continui, pendenze discontinue, etc.).
Difatti li la carenza di lunghi (max 120 km con 1800 D+) si è fatta sentire, dal Perticara in avanti è stata una tragedia. Salivo a 170W, contro i 260-270 delle prime 5 salite, che comunque ho gestito male, troppo intense per la mia condizione di allenamento. Non di forma, perché in forma lo ero. Ma per durate no maggiori di 4h. Ecco. Avessi fatto il giro turistico dei 4 Colli magari piazzavo anche un 3.45-48, ma buttare 3h in più non ci stai più, proprio perché non ho allegato il metabolismo lipidico.
In sostanza almeno 4 over 6h nei 2 mesi precedenti vanno fatti, e con dislivello maggiori ai 3000m.
Diversamente bisogna prendere per buono ciò che si porta a casa.
Per la cronaca 7.09, il tempo mi sta bene per lo status di quest'anno. Non mi sta bene che non mi sono divertito, ho sofferto in modo esagerato.
Grazie della precisa risposta, gara mai fatta e se mi capiterà farò tesoro delle info ;-)