Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
stavo con il 34/30 lo giravo bene ma non riuscivo a fare il cambio di ritmo...non credo , di solito anzi SEMPRE uso il 36/28 su salite piu dolci sicuramente ma cmq non lo sento mai durissimo. diciamo certo sui 200km e i 380dsl lla fine serve sempre un dente in piu sicuramente.
Immagino che oltre il 10% con i valori mostrati fossi ben sotto le 70rpm
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tu continui a dire che lo giravi bene, ma hai fatto la gara a 74 rpm medi, un pò pochini, non trovi?
diciamo che vedre la media degli RPM non rende l'idea sopratutto nelle IX colli in discesa giri poco, in pianura...non esiste...e in salita sono toste teoste e piu di 80 non vai (credo non ho visto), ma puo essere anche quello figurati
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
stavo con il 34/30 lo giravo bene ma non riuscivo a fare il cambio di ritmo...non credo , di solito anzi SEMPRE uso il 36/28 su salite piu dolci sicuramente ma cmq non lo sento mai durissimo. diciamo certo sui 200km e i 380dsl lla fine serve sempre un dente in piu sicuramente.

Ma guarda, se sali con un po' di riserva (fai Z3 alta per esempio) e ti trovi un muro non gestibile con la stessa cadenza a parità di potenza, per non calare troppo la cadenza (e avere questa sensazione di mancanza di forza) dovresti salire di potenza (toh, Z4 piena) per quel tratto.
Se però sei già in Z4 e trovi il muro, per lo stesso giochetto devi salire in Z5 ---> in una gara lunga questo scherzetto lo paghi.
Ergo, se il problema è questo:
-o metti un 32 di riserva (i rapporti sono soggettivi...non oggettivi, 34-30 non dice nulla)
-o prendi le salite con più margine se hai distanze così impegnative
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma guarda, se sali con un po' di riserva (fai Z3 alta per esempio) e ti trovi un muro non gestibile con la stessa cadenza a parità di potenza, per non calare troppo la cadenza (e avere questa sensazione di mancanza di forza) dovresti salire di potenza (toh, Z4 piena) per quel tratto.
Se però sei già in Z4 e trovi il muro, per lo stesso giochetto devi salire in Z5 ---> in una gara lunga questo scherzetto lo paghi.
Ergo, se il problema è questo:
-o metti un 32 di riserva (i rapporti sono soggettivi...non oggettivi, 34-30 non dice nulla)
-o prendi le salite con più margine se hai distanze così impegnative
A vedere l'attività su strava c'è il finale del barbotto a 50rpm
E parecchio tempo sugli altri colli duri a 60rpm medie

Imho per rendere al meglio il 32 ci stava bene, su una gara così lunga sono sforzi che restano nelle gambe
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A vedere l'attività su strava c'è il finale del barbotto a 50rpm
E parecchio tempo sugli altri colli duri a 60rpm medie

Imho per rendere al meglio il 32 ci stava bene, su una gara così lunga sono sforzi che restano nelle gambe
come detto non bastano mai... sul barbotto ti dico pure che gli ultimi 200mt ho scalato 2 rapporti, si era liberata un po la strada (e si mo è colpa del traffico.....)
A mio avviso torno a dire che se fossi partito con la gamba giusta , probabile avrei fatto il tempo della scorsa volta ho limato qualcosina, questo non vuol dire che non avrei sofferto anzi, dunque il problema potrebbe rimanere (ricordo la scorsa volta sul gorolo una sofferenza infinita)...e credo che avessi il 36/30 la scorsa volta....ma fossero sti 3 anni in piu che cominciano a farsi sentire. oltre al fatto che la scorsa volta ho fatto 6 minuti di fermo contro appunto i 13 minuti di qusta volta, mortacci mi sa che avevo esagerato la scorsa volta...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ecco me lo chiedevo ( se il tuo fosse un errore di strategia)
le MFe GF sono diverse dalle gare in TV ! non c'e' il plotone , il team ed i gregari che poi ti spingono e non solo recuperi qeulli davanti ma li superi pure !
qui le cose a me sembrano differenti: partono a tutta almeno per la prima ora e chi non esplode non lo riprendi piu' perche' il suo traino andra' sempre piu' forte del tuo..
a dire il vero non ho mai fatto una GF di 200km ma immagino che piu' o meno sia lo stesso.
almeno credo

Si e no.. Nelle gare da 100Km e 2k si parte sparati fino quasi a metà gara, in quelle da 200Km c'è sempre tanta frenesia ma molti vanno in modo più conservativo, il problema è che spesso sono associate a delle MF, quindi ti ritrovi comunque immischiato in gente che non dovrà fare 200Km ma bensì 130 e quindi forza di più il ritmo, insomma bisogna usare un po' la testa e non inseguire ogni gruppo.
A mio avviso se si inizia subito con una salita bisogna forzare abbastanza il ritmo (almeno salire a valori FTP) ovviamente dipende dalla lunghezza, ma i primi attimi sono alquanto importanti. Fattibile alla IX Colli, molto meno alla Sportful (gare completamente diverse). In caso di pianura o la sai guidare o si spende energie inutilmente per risalire
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
siamo ampiamente o.t.
ma ti dico la mia (che avevo calcolato 50 gr/h per 8 ore, 9 di pedalato, ma la prima non la considero mai)
esistono soluzioni in borraccia, che apportano anche 60 gr di carbo o più (in basse alla propria "tollerabilità"), e ti puoi portare le "ricariche" in tasca
io uso anche i gel della 226ers che hanno 50 gr di carbo
le gelatine Aptonya sono minuscole ed hanno 20 gr di carbo

anche per Solden, dove le ore erano molte di più, tutto in tasca. soste solo per riempire le borracce
Grazie per il riscontro, andrò a dare un'occhiata ai gel 226ers e alle gelatine Aptonya che non conoscevo.
L'alimentazione parte ancora prima della gara, quando riesco 2h e mezza prima della partenza mangio del riso ed almeno una bottiglietta piccola d'acqua (non chiedermi la quantità perché vado ad occhio :mrgreen:). In gara quasi sempre uso solo gel (c'è ne sono parecchi che hanno 50 grammi o più di carbo) tipo 226ers, i nuovi SIS e cosi via. Nell borracce in una metto le malto che son altri 80 grammi di carbo e nell'altra acqua o limite sciolgo 2 gel sis da 22 grammi carb (su 500ml rimane quasi insapore). Comunque ognuno è diverso, ciò che funziona per me potrebbe non funzionare per te e viceversa. in genere comunque 5 gel per tasca ci stanno. (10 suddivisi sulle 2 tasche esterne ed altri 3 in quella centrale insieme al cellulare). Per gare come la IX Colli la mantellina non serve, quest'anno fortunatamente nemmeno alla Sportful.
Son 2 domeniche che corro sotto l'acqua con 14 gradi medi e giro in estivo mentre la gente sembra che debba partire per l'antartide. Se poi esce il sole o comunque decidi di svestirti non hai più spazio dove mettere quella roba... Per esempio questa domenica alla 3 valli:


Vedi l'allegato 305960
Io mi trovo abbastanza bene con i gel della SIS e quelli della KeForma, mentre tra le poche barrette che riesco a mangiare bene ci sono quelle della Keforma (Kecarbo).....ma per soddisfare il fabbisogno orario di carbo, dovrei portarmi dietro un borsello solo per gli integratori.... :mrgreen:

Ho provato anche Betafuel della SIS da sciogliere in borraccia.....proverò sicuramente i gel 226ers.

Io alla Nove Colli uno smanicato ce l'avevo dietro, vuoi per non prendere freddo in griglia prima di partire, vuoi perchè le previsioni mettevano acqua nel pomeriggio.....alla fine, avendo optato per il corto causa poco allenamento negli ultimi mesi, l'ho usato solo in griglia....di fatto mi ha portato via spazio che avrei potuto usare per gli integratori (che comunque alla fine non sarebbero serviti) ;pirlùn^
Quando becchi quella grandinata puoi anche posare la bici e fermarti ad successivo ristoro, ero presente ed è stata una catastrofe. Sul Manghen 30 gradi e li forse forse 12-13 con mega temporale e condito da grandine. Tra l'altro in quella edizione forai subito alla prima salita. e successivamente prima del Manghem. Brutta brutta giornata.
Guarda, ti dirò....la pioggia sul Rolle mi ha fatto rinascere, l'unico momento della giornata in cui non ho patito il caldo e l'afa!
Comunque di gradi ce n'erano 6/7, almeno così avevo letto da qualche parte, forse un'insegna luminosa posta sul passo.....poi dopo qualche chilometro di discesa c'erano già 30° e oltre....:wacko:

qui trovi tutte le risposte
Grazie, darò sicuramente un'occhiata.


Grazie a tutti e scusate OT....anche se direi che nelle ultime pagine lo siamo ampiamente. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
508gr di carbo...
dalla schermata visto che è difficile da capire sono 4 gel da 22gr CHO e 3 paninetti
coca, mezza banana e frutta disidratata presa al ristoro mentre mi riempivano le borracce.
avevo una busta in tasca con malto-fruttosio che ho versato in una borraccia prima di farmela riempire.
@Bonus79
Dalla tabella mi sembrava molta più roba di quella che hai elencato, comunque grazie per il riscontro. ;-)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
come detto non bastano mai... sul barbotto ti dico pure che gli ultimi 200mt ho scalato 2 rapporti, si era liberata un po la strada (e si mo è colpa del traffico.....)
A mio avviso torno a dire che se fossi partito con la gamba giusta , probabile avrei fatto il tempo della scorsa volta ho limato qualcosina, questo non vuol dire che non avrei sofferto anzi, dunque il problema potrebbe rimanere (ricordo la scorsa volta sul gorolo una sofferenza infinita)...e credo che avessi il 36/30 la scorsa volta....ma fossero sti 3 anni in piu che cominciano a farsi sentire. oltre al fatto che la scorsa volta ho fatto 6 minuti di fermo contro appunto i 13 minuti di qusta volta, mortacci mi sa che avevo esagerato la scorsa volta...
Mah, qualsiasi aspetto ti si fa notare contesti non sia quello la causa, a questo punto dicci la tua idea, la avalliamo e finiamo lì la cosa, che sta diventando surreale.....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mah, qualsiasi aspetto ti si fa notare contesti non sia quello la causa, a questo punto dicci la tua idea, la avalliamo e finiamo lì la cosa, che sta diventando surreale.....
senno finiva subito il dibattito, fammelo alimentare no ....
scherzi a parte , io credo che ho esagerato con il wattaggio, in alcune circostanze, ma credo che il problema come questi fuori giri possano condizionare il resto della prestazione, cioe come dico dall'inizio non riesco a smaltire l'acido lattico (che poi dico io alzi lamano che non fa dei fuori giri in gara).e con questo salvo novità sul analisi sempre bene accette vi saluto.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
senno finiva subito il dibattito, fammelo alimentare no ....
scherzi a parte , io credo che ho esagerato con il wattaggio, in alcune circostanze, ma credo che il problema come questi fuori giri possano condizionare il resto della prestazione, cioe come dico dall'inizio non riesco a smaltire l'acido lattico (che poi dico io alzi lamano che non fa dei fuori giri in gara).e con questo salvo novità sul analisi sempre bene accette vi saluto.
ancora con l acidosi!! adesso hai pure esagerato col wattaggio! visto che hai la corsa su strava perche non fai screenshot e li posti questi sforzi
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
ancora con l acidosi!! adesso hai pure esagerato col wattaggio! visto che hai la corsa su strava perche non fai screenshot e li posti questi sforzi

tutto questo per non ammettere di avere una FTP inferiore a quella sperata.

che poi per me può avere anche 12000w di FTP come 50w, a me fondamentalmente cambia 0 (W)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mia opinione da merendero: no, io direi che dovresti invece concentrarti anche sugli intervalli <5'. Perché comunque nelle fasi iniziali di MF e GF potresti essere nella situazione di dover fare diversi cambi di ritmo (ad esempio per recuperare posizioni quando parti indietro).
Avere una buona "riserva" in fatto di meccanismo anaerobico ti consente di arrivare più fresco poi quando iniziano le salite.
in realtà dove mi sento migliorato meno, anzi, sono praticamente rimasto stabile, sono gli intervalli molto brevi, tipo dai 30" in giù...comunque mi sa che hai ragione e meglio continuare ad allenare tutto che ha comunque i suoi vantaggi...

Metti x favore il grafico che voglio farmi del male! :-x
Immagine2.png
Immagine.png
Un mio amico 6h50' effettive, 6h50' in movimento. Senza rifornimenti volanti. Ma lui si allena d'estate abituandosi a fare lunghi da 6h a 30 gradi con sole 2 borracce senza sosta (meno bevi, meno hai bisogno di pisciare :))): )
Un altro 7h23' di gara, 7h21' in movimento (1 sosta piscio, 1 sosta acqua).
io ho "perso" 8' e già prima di vedere il tempo (7h13' +8') sapevo di essere stato lento nelle mie 3 soste, 1 in particolare perchè c'era più gente ed ho fatto troppe cose insieme...

@sepica ho fatto passare i tuoi ultimi 3 mesi su Strava.
Premesso che do ragione a chi ti ha detto che per una GF di 8 ore non serve fare 8 ore in allenamento (che poi io lo farei è un altro discorso, anche fosse solo per il fatto che fare 8 ore mi piace), le volte che hai raggiunto 5 ore si contano sulle dita di una mano.
Massimo dislivello fatto: 2500 metri.
Massima distanza: 6 ore.
Con queste premesse per me è impossibile non soffrire una gara come il lungo IX Colli.
Credo si possa chiudere qua l'indagine.
io ho fatto la stessa cosa, quindi mai fatto 7-8h in sella, mai fatto 200km e mai fatto più di 2800d+ (1 sola volta, per il resto al massimo sono sui 2500) ma sono arrivato alla fine bene e sotto al tempo che mi ero prefissato...

Sarei curioso di sapere cosa ti porti dietro per riuscire a coprire il fabbisogno di 60gr/h di carbo per granfondo da 8h.....alimentandosi con barrette e gel (che mediamente hanno un apporto di 20/25gr di carbo), vorrebbe dire portarsi dietro circa 17/20 pezzi....impossibile riporre il tutto nelle sole tasche (considerando che si potrebbe avere necessità di riporre un antivento smanicato, oltre al telefono o altro).
Grazie
io in 7h20' ho mangiato 3 barrette datteri/banana + 5 gel + 2 barrette piccole (pasta di mandorla e torroncino) + 1 banana + 1 bicchiere piccolo di coca cola + 2 borracce di isocarb per un totale, se ricordo bene, di 500gr di carbo in 7h21'...il tutto (tranne coca e banana presi ad un ristoro) stava in tasca insieme al telefono, chiavi della macchina e smanicato...

Tu continui a dire che lo giravi bene, ma hai fatto la gara a 74 rpm medi, un pò pochini, non trovi?

diciamo che vedre la media degli RPM non rende l'idea sopratutto nelle IX colli in discesa giri poco, in pianura...non esiste...e in salita sono toste teoste e piu di 80 non vai (credo non ho visto), ma puo essere anche quello figurati

sicuramente 74 rpm medie sono un pò pochine e potrebbe averti lentamente logorato (io ho fatto 84 rpm medie), anche se dici di aver sofferto dall'inizio...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedi l'allegato 306032
come si fa ad avere acidosi se si fa una salita a 204 watt medi, avendo una ftp di 250, facendo quindi questa salita tra z2 e z3?
sara mica sballata la ftp e quindi le zone?
perche a giudicare dalla frequenza cardiaca...
perche stiamo dibattendo prorpio di questo, perche non riuscivo ad esprimere valori piu vicini alla mia ipotetica FTP ? sia 250 che 230 ? a prescindere se ho una ftp piu bassa, non possiamo prendere a riferimento una salita di una gara di 8h per ricavare un qualcosa che si fa oneshot in 20 minuti. semplicemente perche appunto lho fatta piu conservativa e perche non sentivo la gamba. alla fine di una test FTP arrivi con la lingua sul manubrio, e in gara me ne son guardato bene di arrivare stremato al 3 4 colle ...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io in 7h20' ho mangiato 3 barrette datteri/banana + 5 gel + 2 barrette piccole (pasta di mandorla e torroncino) + 1 banana + 1 bicchiere piccolo di coca cola + 2 borracce di isocarb per un totale, se ricordo bene, di 500gr di carbo in 7h21'...il tutto (tranne coca e banana presi ad un ristoro) stava in tasca insieme al telefono, chiavi della macchina e smanicato...
Grazie! o-o
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
perche stiamo dibattendo prorpio di questo, perche non riuscivo ad esprimere valori piu vicini alla mia ipotetica FTP ? sia 250 che 230 ? a prescindere se ho una ftp piu bassa, non possiamo prendere a riferimento una salita di una gara di 8h per ricavare un qualcosa che si fa oneshot in 20 minuti. semplicemente perche appunto lho fatta piu conservativa e perche non sentivo la gamba. alla fine di una test FTP arrivi con la lingua sul manubrio, e in gara me ne son guardato bene di arrivare stremato al 3 4 colle ...

lui ti stà dicendo che forse eri vicino alla tua FTP reale con 204w.

non la FTP che si ricava dal test dei 20'
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
perche stiamo dibattendo prorpio di questo, perche non riuscivo ad esprimere valori piu vicini alla mia ipotetica FTP ? sia 250 che 230 ? a prescindere se ho una ftp piu bassa, non possiamo prendere a riferimento una salita di una gara di 8h per ricavare un qualcosa che si fa oneshot in 20 minuti. semplicemente perche appunto lho fatta piu conservativa e perche non sentivo la gamba. alla fine di una test FTP arrivi con la lingua sul manubrio, e in gara me ne son guardato bene di arrivare stremato al 3 4 colle ...
se la tua ftp fosse circa 250 sul barbotto a 200watt il tuo cuore non avrebbe fatto quasi 150 pulsazioni medie ma molti meno. e li eri a meno della meta del percorso. Screenshot 2021-10-06 at 18-23-27 Training and Racing with a Power Meter (Parte quinta).png
la questione sta qua e te lha spiegata @timmelsjoch da una settimana
tu gli hai risposto che 208 sul barbotto non fanno scoppiare la gente. immagina ora di avere 220 reali di effetippi
e vedi che si spiega tutto, compreso l'acidosi!