blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
"punto debole" nel senso che con i compositi non è semplice integrare il "gancio" da un punto di vista strutturale, a meno di lavorazioni complesse e costose.. Mentre con l'alluminio basta estrudere il profilo ed è fatta.
Io parlavo di carbonio, non so nemmeno se ci siano hookless in alluminio

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Appunto.. è più spessa proprio perchè essendo piatta tenta a flettere in modo maggiore che non una forma angolare.
Stai distorcendo ogni informazione per cercare di avvalorare la tua tesi. È più spessa perché, a parità di canale interno e larghezza del profilo, puoi riempire di carbonio lo spazio dove il gancio di impone aria

• Mi piace
Reactions: kikhit

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.229
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Haha
Reactions: bonny92 and sembola

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Stai distorcendo ogni informazione per cercare di avvalorare la tua tesi.
Ma quale tesi.. me ne frega assai tanto per il momento a me poco interessa quindi.
Sto solo dicendo che per me è solo una trovata dei produttori per ridurre i costi di produzione ma nel frattempo farti pagare la "novità" che a mio avviso non dà nessun vantaggio tangibile in termini di resa su ruote da strada.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io parlavo di carbonio, non so nemmeno se ci siano hookless in alluminio
Certamente. Il problema è appunto replicare con i compositi una struttura nata per le leghe metalliche.

Appunto.. è più spessa proprio perchè essendo piatta tenta a flettere in modo maggiore che non una forma angolare.
Non esattamente. A parità di materiale (e quindi di peso) puoi mettere sui fianchi il materiale che sarebbe andato nel "gancio" e quindi ottenere una struttura più robusta; oppure una struttura ugualmente robusta con meno materiale e quindi meno peso. Certo, anche un modo per produrre a minor costo, ma anche una maniera per ripensare una struttura al mutare del materiale usato per costruirla. Non è che i ponti in acciaio son fatti uguali a quelli in muratura... ;-)

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Ma quale tesi.. me ne frega assai tanto per il momento a me poco interessa quindi.
Sto solo dicendo che per me è solo una trovata dei produttori per ridurre i costi di produzione ma nel frattempo farti pagare la "novità" che a mio avviso non dà nessun vantaggio tangibile in termini di resa su ruote da strada.
1633535411437.png

Qui c'è l'esempio contrario, per mantenere lo stesso spessore hanno ridotto il canale.
Poi lightbicycle fa pagare le due versioni allo stesso prezzo.

golias

28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Non esattamente. A parità di materiale (e quindi di peso) puoi mettere sui fianchi il materiale che sarebbe andato nel "gancio" e quindi ottenere una struttura più robusta; oppure una struttura ugualmente robusta con meno materiale e quindi meno peso. Certo, anche un modo per produrre a minor costo, ma anche una maniera per ripensare una struttura al mutare del materiale usato per costruirla. Non è che i ponti in acciaio son fatti uguali a quelli in muratura... ;-)
Certamente.. ma dovranno farlo di concerto con chi produce gomme e vedrai che a quel punto per assicurare presa del tallone sul un fianco liscio da qualche parte il peso guadagnato andrà scemando.. però resteranno i benifici dei costi lavorazione minori.. proprio perchè si evitano passaggi in macchina.

golias

28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 306038

Qui c'è l'esempio contrario, per mantenere lo stesso spessore hanno ridotto il canale.
Poi lightbicycle fa pagare le due versioni allo stesso prezzo.
Ma quale canale !!
Semmai si riduce la luce di apertura del canale.. lo vedi da te che il letto del canale è medesimo (quindi a parità copertura > parità di aria immessa)
Cmq.. va bene così, chi se la sente di usarli per coperture da strada faccia pure ;-)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Certamente.. ma dovranno farlo di concerto con chi produce gomme e vedrai che a quel punto per assicurare presa del tallo su un fianco liscio da qualche parte il peso guadagnato andrà scemando..
Ma resterà la maggiore solidità strutturale.

però resteranno i benifici dei costi lavorazione minori.. proprio perchè si evitano passaggi in macchina.
Anche perchè lavorare a macchina il carbonio non è il modo migliore per usare questo materiale.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Ma quale canale !!
Semmai si riduce la luce di apertura del canale.. lo vedi da te che il letto del canale è medesimo.
Cmq.. va bene così, chi se la sente di usarli per coperture da strada faccia pure ;-)
No no, ETRTO per definizione di canale considera il punto più interno, compreso il gancio, non il "letto".

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Non so dove lo letto o visto , diceva che per fare l'uncino sui cerchi hooked in carbonio bisognava fresare il carbonio con conseguenza perdita di resistenza e con più lavorazione mentre i hookless le strisce di carbonio venivano piegate su loro stesse , per formare la bandelletta, quindi le fibre erano continue quindi più resistenti .Se trovo il sito lo posto.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Se metti più materiale in modo più uniforme è giocoforza che il fianco sia complessivamente più robusto e rigido.

Naturalmente parliamo di piccole quantità, non di raddoppi, eh...
Questo sicuro.. ma in pratica perderesti i vantaggi tanto acclamati del peso.
Poi diciamocela.. quanti cerchi classici avete visto con il bordo tenuta gomma sfondato o rovinato dalla pressione.. escludendo botte da buche che non credo lasceranno esenti anche cerchi Hookless.
Ps: io appunto per constatare se il cerchio nuovo è in buono stato gonfio a 9 bar quando lo monto la prima volta.. anche per avere la sicurezza che i talloni vadano bene in sede e la copertura tenga.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non so dove lo letto o visto , diceva che per fare l'uncino sui cerchi hooked in carbonio bisognava fresare il carbonio con conseguenza perdita di resistenza e con più lavorazione mentre i hookless le strisce di carbonio venivano piegate su loro stesse , per formare la bandelletta, quindi le fibre erano continue quindi più resistenti .Se trovo il sito lo posto.
Questo non è in dubbio. Il dubbio è se i cerchi hookless attuali siano in grado di ospitare e trattenere in modo efficace e sicuro le gomme attuali in modo analogo ai cerchi con gancio.

golias

28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Devo averlo letto anch'io da qualche parte dove forse ho anche letto che presumendo la lavorazione per asportazione il primo strato di pelli carbonio viene impregnato con resine più consistenti.
Ovviamente queste procedure vengono attuate da chi costrisce ruote di un certo livello.

• Mi piace
Reactions: opino1

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questo sicuro.. ma in pratica perderesti i vantaggi tanto acclamati del peso.
Poi diciamocela.. quanti cerchi classici avete visto con il bordo tenuta gomma sfondato o rovinato dalla pressione.. escludendo botte da buche che non credo lasceranno esenti anche cerchi Hookless.
Se hai il fianco più robusto dovresti diminuire i danni dovuti alla pressione, il classico fianco che si allarga.

Ps: io appunto per constatare se il cerchio nuovo è in buono stato gonfio a 9 bar quando lo monto la prima volta.. anche per avere la sicurezza che i talloni vadano bene in sede e la copertura tenga.
Io a 9 bar no, ma alla pressione massima del copertone di certo ;-)