automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
A seguire:
“Ma c’è la ciclabile” (che poi era un marciapiede)
“Ma che c***o vuoi? Tr**a”
“Cosa mi hai detto? Fermati”

Come passare in un attimo dalla ragione al torto....

Capisco lo spavento, ma esasperare la discussione può solo peggiorarla. Potevi provare a dirle che quella ciclabile non era utilizzabile e che lei aveva bucato lo stop, con il rischio di fare molto male a te ed anche ai suoi bambini a bordo per la frenata brusca. La seconda cosa l'avrebbe educata molto più della prima probabilmente.

Ti ha detto bene, puoi sempre beccare la compagna del malavitoso, e/o lei stessa malavitosa, e quelle 5 lettere sarebbero le ultime che pronunceresti per un bel po' di tempo....

• Mi piace
Reactions: tincone

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ti do ragione, ma come hanno già sottolineato altri, facile dirlo col senno di poi.
E' dura quando sei costantemente nel mirino di chi pensa di fare lo strafottente solo perché è dentro quattro lamiere.
Poi ad un certo punto uno arriva e sbrocca.

Capisco lo spavento, ma esasperare la discussione può solo peggiorarla. Potevi provare a dirle che quella ciclabile non era utilizzabile e che lei aveva bucato lo stop, con il rischio di fare molto male a te ed anche ai suoi bambini a bordo per la frenata brusca. La seconda cosa l'avrebbe educata molto più della prima probabilmente.
Quella cosa gliel'ho detta dopo, più volte, e con toni via via più accesi.
Ma niente, lei continuava imperterrita con la sua sigaretta a rinfacciarmi quello che le avevo detto prima.

Nota: nemmeno 5 km prima, su una strada 10 volte più trafficata di quella, piena di buche che dal ciglio destro si estendono fino a metà della corsia, per circa 1 km abbondante, faccio segno all'auto dietro che mi sarei spostato in mezzo. Accelero per levare il disturbo il prima possibile, mi tiro da parte, alzo la mano per ringraziare, l'auto mi supera, alza la mano anche il conducente e tutti via sereni.
Sicuramente ho fatto perdere più tempo a quell'automobilista che a quella donna se si fosse fermata allo stop.
Basta poco per non creare discussioni.

• Mi piace
Reactions: abcar and bikernat

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Secondo me hai esagerato, lei ha sbagliato, ma se fosse stata mia moglie ti avrei spaccato la bicicletta in testa
E se ci fosse stato tuo figlio sulla bici? e magari cadeva per lo spavento...... gli avresti rotto la bici in testa per la frase?
La macchina ha sbagliato, poi per la concitazione e l'adrenalina una parola fuori luogo può scappare (anche se sarebbe meglio trattenersi), ma non per questo si passa dalla parte del torto (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Verissimo.. però è sempre buona cosa cercare di non esacerbare situazioni che oramai dovremmo sapere portano solo poco di buono, ma mi sa che lo hai capito da te ;-)
Corretto. Era solo per riportare una brutta esperienza (come molte qua), mai scritto che quanto ho fatto fosse giusto (e non lo credo) né che fosse da prendere a esempio.
E se ci fosse stato tuo figlio sulla bici? e magari cadeva per lo spavento...... gli avresti rotto la bici in testa per la frase?
La macchina ha sbagliato, poi per la concitazione e l'adrenalina una parola fuori luogo può scappare (anche se sarebbe meglio trattenersi), ma non per questo si passa dalla parte del torto (secondo me)
Che poi, a dirla tutta, io ho corretto la traiettoria all’ultimo e ho frenato per non salirle sul cofano (anche perché ormai ho imparato a non dare manovre per scontato), ma se al mio posto ci fosse stato mio padre che ha 30 anni in più o uno qualunque con riflessi rallentati o semplicemente distratto sarebbe finita diversamente.

• Mi piace
Reactions: bikernat

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
156
307
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel

Ti ha detto bene, puoi sempre beccare la compagna del malavitoso, e/o lei stessa malavitosa, e quelle 5 lettere sarebbero le ultime che pronunceresti per un bel po' di tempo....
Beh stai mettendo sullo stesso piano una parolaccia e il rischio di essere tirato sotto da un auto...
Se uno buca uno stop e non capisce manco perché l'altro si incazza cosa gli dovresti dire scusa? Il cds lo dovrebbe già sapere, visto che guida.
Una distrazione ci sta, ma in quel caso uno chiede scusa... Altrimenti è solo una mancanza di rispetto per la vita degli altri, e direi che i porconi in questi casi sono più che adeguati...

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Il problema e' proprio l'esasperazione continua , alla fine quando tracima puo' portare a parole o atti non necessariamente proporzionati alla situazione del momento , ma a mio parere e' piu' che comprensibile. A me e' successo di sputare nel finestrino ad un'auto che , dopo avermi toccato con lo specchietto ( a strada totalmente libera e con me e mio padre in fila sulla riga a dx) al mio gesticolare nel suo specchietto aveva avuto la pessima idea di fermarsi per chiarire non so cosa. Si e' beccato la sputacchia , preso per la collottola e' mezzo uscito dal finestrino e la tipa sul dedile del passeggero che strillava si e' presa anche lei della ………. . Il tipo quando si e' ripreso e ci ha risorpassati e' stato un precursore del metro e mezzo …….. ammetto pero' di aver sbagliato. Se il tipo fosse stato non un cagasotto ma un delinquente di quelli con le palle , minimo in ospedale sparato. Meglio evitare

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...Beh stai mettendo sullo stesso piano una parolaccia e il rischio di essere tirato sotto da un auto...
Che è lo stesso concetto che evidentemente non capiscono certi automobilisti dopo che hanno rischiato di metterti sotto.

Se quella donna fosse stata mia madre e io sarei stato seduto lì accanto di certo al ciclista, al pedone o quello che è non avrei detto nulla se non scusarmi pure io, altro che scendere e spaccargli la bici perché la ha insultata... gli avrei fatto notare la cagata a mia madre e via andare senza fermarsi a voler spiegare un bel niente al ciclista ne io ne lei, che da spiegare non c'è nulla, ti scusi e te ne vai e se quello ti dice parolacce te le prendi e le porti a casa visto quanto fatto.

Perché poi sono sempre bravi a fermarsi e voler pure aver ragione quando hanno torto marcio, gli fai notare cosa hanno combinato e ti rispondo cose assurde del tipo:
"eh mica ti ammazzavo stavo andando a 30km/h" ma no figurati mi fai del bene se mi prendi...
"c'è la ciclabile" quando puntualmente non c'è ma loro le vedono ovunque e la usano per giustificare il fatto che ti stavano prendendo sotto, perché chiaramente se c'è una ciclabile e non sei dentro posso prenderti sotto tra l'altro.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Visita sito
Bici
"eri in mezzo" è l'ultima che mi è capitata settimana scorsa, strada dritta chiusa per lavori quindi svolto a dx e appena finisco la curva metto fuori il braccio per segnalare una svolta a sx e rimango al centro della corsia visto che si trova a soli 15m la svolta, dietro sento accelerare ma è ancora a 7/8 m almeno e allora muovo il braccio violentemente come a dire lì devo andare... ovviamente questa se ne fotte e malgrado ormai fossi nel punto dove svoltare abbozzo la svolta e arrivo con la bici sulla riga di mezzeria e questa invade tutta l'altra corsia mi sorpassa (con una macchina dietro che le suonava) e dopo 4/5m che mi ha sorpassato inchioda (ancora nella corsia opposta) perché c'è un dosso alto... faccio anch'io il dosso visto che non avevo potuto girare e gli sono di nuovo davanti solo che io sono nella mia corsia... gli faccio segno di che diamine stesse facendo questa accelera e arriva al semaforo rosso 40m più avanti, solo lì mi sono accorto che era una donna che avrà avuto forse 25 anni, mi affianco mi guarda e mi fa "eri in mezzo", ve l'ho detto nel messaggio precedente che non si è resa conto del culo che ha avuto ad essere donna in quel momento.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Senza offesa per nessuno ma cos'è diventata questa discussione, la fiera del robusto?
Ma se invece fosse stato un omaccione che smontava giù con la chiave a croce cosa facevi, gli chiedevi scusa?
Ma insomma, che giustificazioni cercate all'utilizzo della violenza?
Capisco tutto, vado in bici anche io e di soprusi ne ho subiti pure io, ma cosa ottengo a tirar giù dall'auto una pesona?
La educo?
Ma certo, sicuramente la volta dopo avrà maggior riguardo dei ciclisti.
Poi tutti gli altri 40 milioni di automobilisti in Italia?
Allora quegli automobilisti che si trovano i gruppi di 40 ciclisti in mezzo alla strada per 10 km sono autorizzati a fermarli e scazzottarli tutti o la regola vale solo in un senso?
L'adrenalina fa brutti scherzi, ma bisognerebbe cercare di mantenere lucidità.
Mi pentirò di quello che ho scritto perchè tanto il ragionare comune è quello di prevaricare, ma fa nulla....oramai sono un vecchio come dice mio figlio di 19 anni.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Questo il punto.. ci è voluto tempo ma alla fine ci sono arrivato, anche se l'ultima dopo che uno screanzato mi ha fatto il pelo poco più avanti alla rotonda dicendogli che poteva e aveva spazio evitando di sfiorarmi mi dice: vuoi prendere 2 schiaffoni ?
L'ho lasciato andare :-P

• Wow

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Senza offesa per nessuno ma cos'è diventata questa discussione, la fiera del robusto?
Ma se invece fosse stato un omaccione che smontava giù con la chiave a croce cosa facevi, gli chiedevi scusa?
Capisco tutto, vado in bici anche io e di soprusi ne ho subiti pure io, ma cosa ottengo a tirar giù dall'auto una pesona?
La educo?
Ma certo, sicuramente la volta dopo avrà maggior riguardo dei ciclisti.
Poi tutti gli altri 40 milioni di automobilisti in Italia?
Allora quegli automobilisti che si trovano i gruppi di 40 ciclisti in mezzo alla strada per 10 km sono autorizzati a fermarli e scazzottarli tutti o la regola vale solo in un senso?
Mi pentirò di quello che ho scritto perchè tanto il ragionare comune è quello di prevaricare, ma fa nulla....oramai sono un vecchio come dice mio figlio di 19 anni.
Invece hai ragione Tu , solo che le condizioni in cui subisci non sono sempre le stesse. Io 99 volte su 100 lascio correre , se sono in bici con uno dei miei cari e rischia lui …… vedo rosso ( e so che sbaglio)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Visita sito
Bici
Io non uso violenza, io al massimo uso le parole giuste per far sì che non sia io a dover cominciare proprio nulla, uno che fa certi numeri in strada non è una persona tranquilla solitamente ed è il primo a voler attaccare briga, se ha la geniale idea di scendere e voler avere pure ragione "toccandomi" mi pare normale difendersi.

Poi altri sono liberi di fare a finta di nulla quando rischiano di essere presi sotto, se come nel caso sopra poi non è che non mi hai visto ma lo fai proprio apposta a farmi rischiare la pelle solo che te ne fotti o neanche ci arrivi su magari qualcosa ti dico anche.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io non uso violenza, io al massimo uso le parole giuste per far sì che non sia io a dover cominciare proprio nulla, uno che fa certi numeri in strada non è una persona tranquilla solitamente ed è il primo a voler attaccare briga, se ha la geniale idea di scendere e voler avere pure ragione "toccandomi" mi pare normale difendersi.

Poi altri sono liberi di fare a finta di nulla quando rischiano di essere presi sotto, se come nel caso sopra poi non è che non mi hai visto ma lo fai proprio apposta a farmi rischiare la pelle solo che te ne fotti o neanche ci arrivi su magari qualcosa ti dico anche.
Il dover difendersi può essere legittimo, ma sei tu che hai scritto che è stata fortunata ad essere donna....
Attenzione, io non giustifico i soprusi di certi automobilisti, NON giustifico in nessun modo l'utilizzo della violenza.
Poi, se proprio vogliamo dirla tutta, neppure verbale, ma li comprendo e sono cosciente che la concitazione del momento e l'adrenalina possano far perdere la lucidità a tutti, me compreso.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Questo il punto.. ci è voluto tempo ma alla fine ci sono arrivato, anche se l'ultima dopo che uno screanzato mi ha fatto il pelo poco più avanti alla rotonda dicendogli che poteva e aveva spazio evitando di sfiorarmi mi dice: vuoi prendere 2 schiaffoni ?
L'ho lasciato andare :-P
Non so se è ironica la cosa, ma se non lo è hai fatto bene, purtroppo mi è capitato di assistere al robusto del momento con la persona sbagliata, e ti garantisco che non è bello.
E soprattutto a quel punto la ragione non la ha più nessuno per nessun motivo.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Visita sito
Bici
Il dover difendersi può essere legittimo, ma sei tu che hai scritto che è stata fortunata ad essere donna...
So quello che ho scritto e lo confermo, è stata fortunata perché se fosse stato un uomo in quei casi basta usare le parole per fargli scendere, una volta che è sceso di solito non ti stanno a 3m ma fanno sempre gli spacconi, i burini, perché sono ignoranti come pochi, a contatto vengono sempre anche solo con uno spintone, con una mano al collo... poi mi difendo o se preferisci "difendo" visto che lo so a cosa sto andando incontro.
Dipende da loro non da me quello che vogliono fare, non è che vado in giro a menare la gente perché mi diverto e ho voglia di beccarmi eventuali denunce, al massimo saranno loro a dover spiegare perché hanno cercato di aggredire un povero invalido cieco parziale.

Uno mi è capitato che mi ha chiesto scusa dopo che ha rischiato di mettermi sotto, le ha sentite su di tutte i colori ma ha continuato a scusarsi e se ne è andato, quello che dovrebbero fare sempre.

Poi è lui al massimo che dovrà spiegare perché ha cominciato ad alzare le mani

• Mi piace

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se dovessi scrivere tutte le scorrettezze che mi fanno quando esco in bici sarei monotono e noioso. Per dire, sabato una ha pensato bene di tagliarmi la strada benché fossi a meno di cinque metri da lei. Detto qualcosa? No. L'ho guardata e ho proseguito. O quello della settimana scorsa che con lo scooter è arrivato lungo allo stop e mi ha fatto prendere uno spaghetto. Per la cronaca arrivava da una stradina lunga non più di 30 metri, quindi lo stop l'ha bellamente saltato e se non fossi arrivato io manco ci avrebbe pensato a rispettarlo. Parlo di Genova città, non di un incrocio sperduto sulla statale. Alle mie rimostranze, con un vaffa detto a voce normale più per esasperazione che diretto a lui, mi sono sentito dare del coglione. Me lo sono preso e ho proseguito, anche se avevo tutto il diritto di tornare indietro e spaccargli il naso.
Detto ciò, ci sono situazioni dove ti parte la brocca, perché se per 99 volte stai zitto e ingoi la 100ª ti incazzi e fai cose di cui ti penti. Ti invito a leggere, se non l'hai già fatto, un paio di miei post, da agosto in avanti. Lì, l'incazzatura ci stava tutta ed era mio diritto farlo notare a chi ha cercato di farmi fuori. Certo, col senno di poi, è sempre meglio evitare, ma dopo che hai scampato un tentato omicidio qualche giustificazione dovremmo pure averla. Ti pare?