News Richiamo Specialized Tarmac SL7

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....
Per il riferimento non vedo perchè dovrei specificarlo, c'è effettivamente chi ha scritto che "non prenderà mai più specialized" e chi "non l'ho mai presa/la volevo prendere ma dopo questo richiamo no", inoltre se l'ho letto in questo thread basta scorrere e vedere chi ha scritto frasi simili, ........
Non mi sembra comunque dire peste e corna. Mi sembra pienamente lecito. Comprensibile meno, a mio avviso, visto che se si dovesse andare appresso a questi incidenti di percorso, non potremmo comprare più nessuna bici......se invece se ne fa una questione di prezzo, già diventa più comprensibile, visto che qualche bici che costa meno c'è e dunque se poprio bisogna trovarsi invischiati in problemucci, meglio farlo con qualche migliaio di euro in più in saccoccia.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.314
4.772
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Altrochè se capita ad altri il cetriolo, perchè la qualcuno la situazione che altri non hanno gestito (per incapacità o tornaconto) poi la deve affrontare. Risultato netto, chi direttamente o indirettamente è responsabile non ne risponde in nessun modo e chi non lo era si deve girare i cosiddetti per sistemare il pasticcio (ammesso che non riesca anche lui a mettere la polvere sotto il tappeto).

Insomma, il gioco dello scaricabarile, in cui noi italiani facciamo "mangiare tanta pastasciutta" al mondo intero.
Appunto dipende se ti interessa affrontare i problemi o pararti il culo e "fare il tuo". Se lavori in un'azienda che sai che va a caccia del capro espiatorio, o sei un gran figo che se ne sbatte, o pensi più a pararti il culo che a dare del tuo meglio correndo anche il rischio di sbagliare.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.562
1.996
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non mi sembra comunque dire peste e corna. Mi sembra pienamente lecito. Comprensibile meno, a mio avviso, visto che se si dovesse andare appresso a questi incidenti di percorso, non potremmo comprare più nessuna bici......se invece se ne fa una questione di prezzo, già diventa più comprensibile, visto che qualche bici che costa meno c'è e dunque se poprio bisogna trovarsi invischiati in problemucci, meglio farlo con qualche migliaio di euro in più in saccoccia.
è chiaro che ci sono evidenti limiti di comunicazione (da parte mia sicuro) dovuti alla discussione solo trascritta.
il discorso del prezzo poi non è garanzia che più è caro e meno problemi avrò, anzi dato che si paga a caro prezzo un oggetto che per lo meno lo si compra per la sua performance e sofisicatezza è saggio aspettarsi che dia problemi, al massimo al prezzo elevato ci si potrebbe aspettare un post assistenza, quello sì....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.706
5.970
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Appunto dipende se ti interessa affrontare i problemi o pararti il culo e "fare il tuo". Se lavori in un'azienda che sai che va a caccia del capro espiatorio, o sei un gran figo che se ne sbatte, o pensi più a pararti il culo che a dare del tuo meglio correndo anche il rischio di sbagliare.
Questo è indubbio. Come è indubbio che un'azienda con una cultura del capro espiatorio, che incoraggia a non sollevare i problemi nè tantomeno a risolverli, va a correre dei rischi potenzialmente molto gravi. Del resto, come ho scritto prima, se alla proprietà interesssa altro è inevitabile.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.314
4.772
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Buon pomeriggio a tutti.
vorrei tornare sul problema o meglio sulla sua risoluzione.
C'è qualcuno tra voi che si è recato presso un rivenditore ufficiale per fare il richiamo?
Se si, hanno tutti i pezzi disponibili?
nel mio caso, hanno a disposizione solo il nuovo Expander, ma non la ghiera/anello di compressione e non si sa quando Specialized lo fornirà.
grazie per un riscontro
I collarini non sono tutti da sostituire. Alcuni sono già a posto, altri necessitano la sostituzione. Quindi non stiamo parlando di tutte le SL7 vendute ma solo di un certo lotto circoscritto.
Gli expander ci sono, se si va ti sostituiscono l'expander in 5 minuti, se c'è anche il problema del collarino viene aperto un procedimento di garanzia, se è rovinata anche la forcella viene aperta un'altra garanzia.
Quindi non vengono lasciate nemmeno persone con la forcella segnata come era stato paventato in precedenza.
Mi sembra una normale procedura di garanzia, come succede per tantissime altre garanzie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..................

infatti è anche possibile che specy sia intervenuta per eccesso di sicurezza...
.......
Questo no, a meno che la foto postata in uno dei primi post non sia un fake.
...........
il discorso del prezzo poi non è garanzia che più è caro e meno problemi avrò,
Non ho detto che più caro deve avere meno problemi, ma che se devo pagare tanto di più per averli lo stesso, meglio averli con qualche migliaio di euro in più in tasca.

anzi dato che si paga a caro prezzo un oggetto che per lo meno lo si compra per la sua performance e sofisicatezza è saggio aspettarsi che dia problemi, al massimo al prezzo elevato ci si potrebbe aspettare un post assistenza, quello sì....
Forse sono fatto male io, ma da una cosa che costa tanto mi aspetto il top in tutto. Prestazioni e anche affidabilità....e anche servizio post vendita efficiente, perchè no.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non mi sembra comunque dire peste e corna. Mi sembra pienamente lecito. Comprensibile meno, a mio avviso, visto che se si dovesse andare appresso a questi incidenti di percorso, non potremmo comprare più nessuna bici......se invece se ne fa una questione di prezzo, già diventa più comprensibile, visto che qualche bici che costa meno c'è e dunque se poprio bisogna trovarsi invischiati in problemucci, meglio farlo con qualche migliaio di euro in più in saccoccia.
anche in relazione al prezzo è un discorso che va affrontato con onestà: non credo che esista una casa ciclistica che abbia scritto mai nelle proprie cartelle stampa "pagate tanto perchè avrete un prodotto 50% più affidabile"... ho letto di peso, rigidezza/rigidità, confort, aerodinamica, affidabilità nel senso di minor manutenzione (mc in primis)... non che un componente si potesse rompere di meno...

al massimo si parla di garanzia a vita su telai ecc...

da quanto letto qui invece sembra che specy già dalla prima fase di progettazione dell'sl7 sapesse di queste problematiche, che per massimizzare profitti ecc se ne sia infischiata facendo un richiamo solo dopo che c'è stata una serie innumerevoli di casi con morti e feriti gravi...

sicuramente per fare un richiamo (che costa tanto a livello di immagine) qualcosa di "concreto" deve esserci
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
Questo no, a meno che la foto postata in uno dei primi post non sia un fake.

Non ho detto che più caro deve avere meno problemi, ma che se devo pagare tanto di più per averli lo stesso, meglio averli con qualche migliaio di euro in più in tasca.


Forse sono fatto male io, ma da una cosa che costa tanto mi aspetto il top in tutto. Prestazioni e anche affidabilità....e anche servizio post vendita efficiente, perchè no.
come detto prima servono dati.

quando parlo di eccesso di sicurezza, intendo che per esempio un caso su un milione è tollerabile e non faccio nulla (perchè magari è anche remota la possibilità che il guasto possa essere pericoloso per l'utilizzatore).

se sono 100 magari non faccio comunicato stampa a mezzo mondo ma mi limito a segnalare solo i casi interessati.

se sono mille allora parto con la diretta mondiale.

ma magari voglio fare la casa "seria" e già con 100 vado con la soluzione più cautelativa.

sono ovviamente valutazioni che si fanno con dati alla mano... senza quelli si rischia di parlare solo in base a simpatie ed antipatie...

tempo fa shimano fece un richiamo sul pacco dura ace (serie 9000).

la soluzione era la sostituzione completa del pacco cono uno nuovo più pesante di 20g del vecchio.

il problema era relativo allo spider soggetto a possibile rottura.

non mi pare di aver letto in giro critiche a shimano...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.870
19.163
.
Visita sito
Bici
mia
il discorso del prezzo poi non è garanzia che più è caro e meno problemi avrò, anzi dato che si paga a caro prezzo un oggetto che per lo meno lo si compra per la sua performance e sofisicatezza è saggio aspettarsi che dia problemi
A questo siamo arrivati ? ;pirlùn^ ;pirlùn^
Cioè io acquisto una MB e dovrei aspettarmi di avere gli stessi problemi che potrebbe avere una Renault ? Una a caso eh.. niente contro quest'ultima ma credo che a livello qualitatito qualche differenza debba averla oltre che nel prezzo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anche in relazione al prezzo è un discorso che va affrontato con onestà: non credo che esista una casa ciclistica che abbia scritto mai nelle proprie cartelle stampa "pagate tanto perchè avrete un prodotto 50% più affidabile"... ho letto di peso, rigidezza/rigidità, confort, aerodinamica, affidabilità nel senso di minor manutenzione (mc in primis)... non che un componente si potesse rompere di meno...
Infatti ho scritto che forse sono fatto male io, che mi aspetto anche l'affidabilità dai prodotti costosi. Del resto, un telaio di Aliexpress, magari copia dell'SL7, dubito restituisca sensazioni diverse e magari costa 300 euro. In qualche cosa l'originale deve pur essere meglio. Con una differenza di prezzo del genere, potrei pure fregarmene della garanzia. Con 5000 euro ci compro 16 telai da 300 euro che così ad occhio mi dureranno quanto serve, finchè non mi viene voglia di comprare la copia di qualche cosa altro.
al massimo si parla di garanzia a vita su telai ecc...
Quella 9 volte su 10 è una mezza truffa. Già far discorsi di primo proprietario è una paraculata non da poco. Se c'è uno scontrino, c'è uno scontrino e basta. Cosa importa se il prodotto lo hanno usato 2/3 persone diverse?

da quanto letto qui invece sembra che specy già dalla prima fase di progettazione dell'sl7 sapesse di queste problematiche, che per massimizzare profitti ecc se ne sia infischiata facendo un richiamo solo dopo che c'è stata una serie innumerevoli di casi con morti e feriti gravi............
Se qualcuno ha scritto fregnacce del genere, i mod devono essere intervenuti editando, perchè non ho letto post del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.562
1.996
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
A questo siamo arrivati ? ;pirlùn^ ;pirlùn^
Cioè io acquisto una MB e dovrei aspettarmi di avere gli stessi problemi che potrebbe avere una Renault ? Una a caso eh.. niente contro quest'ultima ma credo che a livello qualitatito qualche differenza debba averla oltre che nel prezzo.
Faccio un esempio esagerato solo per rendere l'idea.
Se ti compri la Williams F1 motorizzata Renault modello FW19, la paghi un sacco di soldi, se non preriscaldi l'olio prima di ogni avviamento grippi ed anche se lo fai non pensare che il motore faccia gli stessi km e gli stessi intervalli di manutenzione di una Panda.
giustamente mi risponderai con una parola giapponese che si trascrive circa così "grazzziearkatso", e sono pure d'accordo.

non ho specialized, non sono stato interessato dal richiamo, sono io interessato all'argomento, ho scritto qualche post in questo thread, ribadisco che (secondo me) se non ci fosse la regola UCI per cui possiamo comprare i medesimi prodotti omologati che usano i pro *, alcuni problemi non ci sarebbero (ce ne sarebbero altri probabilment), avremmo bici che assomigliano a quelle dei pro ma con contenuti tecnici, processi produttivi diversi e prezzi di vendita inferiori (ma profitti maggior per le case).

*vedi tubolare che costa 150€ per esempio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
................
tempo fa shimano fece un richiamo sul pacco dura ace (serie 9000).

la soluzione era la sostituzione completa del pacco cono uno nuovo più pesante di 20g del vecchio.

il problema era relativo allo spider soggetto a possibile rottura.

non mi pare di aver letto in giro critiche a shimano...
Il difetto del pacco pignoni non richiese, a mia memoria alcun richiamo dal mercato. Semplicemente a chi capitava lo sostituivano in garanzia, non essendo una cosa rischiosa per nessuno se accadeva e poi decisero di ovviare facendo una modifica. Ovvio che la cosa ha fatto meno scalpore.....a meno di non voler pensare che qualcuno abbia sulle palle Specy e sia magari fan di Shimano....che poi continuo a non capire perchè se si muove una critica a qualcuno, se debba per forza essere fanboy di qualche altro. In questo non mi rivolgo nello specifico necessariamente a te, ma mi pare cosa abbastanza diffusa e successa anche in questo 3d che sembra sempre che uno abbia secondi fini, o sia in malafede per una qualche losca ragione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.870
19.163
.
Visita sito
Bici
mia
Faccio un esempio esagerato solo per rendere l'idea.
Se ti compri la Williams F1 motorizzata Renault modello FW19, la paghi un sacco di soldi, se non preriscaldi l'olio prima di ogni avviamento grippi ed anche se lo fai non pensare che il motore faccia gli stessi km e gli stessi intervalli di manutenzione di una Panda.
giustamente mi risponderai con una parola giapponese che si trascrive circa così "grazzziearkatso", e sono pure d'accordo.

non ho specialized, non sono stato interessato dal richiamo, sono io interessato all'argomento, ho scritto qualche post in questo thread, ribadisco che (secondo me) se non ci fosse la regola UCI per cui possiamo comprare i medesimi prodotti omologati che usano i pro *, alcuni problemi non ci sarebbero (ce ne sarebbero altri probabilment), avremmo bici che assomigliano a quelle dei pro ma con contenuti tecnici, processi produttivi diversi e prezzi di vendita inferiori (ma profitti maggior per le case).

*vedi tubolare che costa 150€ per esempio.
Capito.. però scusa se mi suona un pò come una supercazzola.
Per me resta che: Pago il prezzo che mi chiedi ma tu a fronte di ciò mi vendi un articolo che si differenzia in linea generale (questo implica una serie di cose che possono andare dalla tecnica all'estetica al blasone ecc ecc ecc) diversamente il mercato offre lo stesso prodotto ma a costi decisamente inferiori.
Tralasciando che.. chi si fa pagare ben oltre il "dovuto", in genere, destina parte dell'utile (che è cospicuo) a varie ed eventuali come assistenza top.
Se resto a piedi con MB l'auto vengono loro a prendersela e a me lasciano la sostitutiva e nel caso anche l'hotel.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.930
5.481
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... Cioè io acquisto una MB e dovrei aspettarmi di avere gli stessi problemi che potrebbe avere una Renault?...
Considerando che alcune Mercedes hanno il motore Renault può succedere :mrgreen:
Prendo sempre per il culo mio padre perché a casa abbiamo una classe b con quel motore e vista la forma della macchina e il colore (bianco) la chiamo Renault kangoo :==
 
  • Haha
Reactions: golias

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
A questo siamo arrivati ? ;pirlùn^ ;pirlùn^
Cioè io acquisto una MB e dovrei aspettarmi di avere gli stessi problemi che potrebbe avere una Renault ? Una a caso eh.. niente contro quest'ultima ma credo che a livello qualitatito qualche differenza debba averla oltre che nel prezzo.
Ricordo che la prima Classe A aveva qualità di guida che la concorrenza si sognava :))):
 
  • Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.234
21.925
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No mi spiace.... puoi al massimo considerarla una discutibile scelta di mercato ma quando compri ruote da più di 2k di listino e non ti leggi le specifiche la colpa può essere solo tua......
Non è mica quello il problema...
Quelle ruote li dovevano uscire come tubeless, è pure sfuggito qualche scatto dei manuali e della presentazione della sl7 montata tubeless

Poi qualcosa è andato storto nelle fasi finali e magicamente i tubeless sono diventati una schifezza e la soluzione ideale sono di nuovo i copertoncini....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.234
21.925
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per affermare la tua tesi dovresti essere un attimino più tecnico spiegando dove si noterebbe il fatto che alpinist doveva essere tubelles e dove hanno sbagliato... altrimenti restano soltanto chiacchere da bar..... perchè dire :" tutti sanno" lascia il tempo che trova......
Ci sono un po' di foto dei cataloghi e pure la forma del canale delle nuove ruote sembra fare pensare molto facilmente a questa ipotesi