Allenamento in palestra

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Perché quell'allenamento blando , su muscoli non allenati …. blando non e'. Nello scorso fine settimana in assenza di competizioni in bici mi sono fatto tentare da un paio di giretti di corsa a piedi …….. blandi anzi blandissimi se paragonati al me che correva a piedi , risultato : spero mi passino sti doloracci alle gambe in quanto sabato avrei una gara in circuito lunga 108 km e , ora come ora , sarebbe saggio non andarci .

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
comunque, per tagliare la testa al toro, stamattina, anche se avevo ancora le gambe doloranti, ho ricaricato (nel mio piccolo) sulla gambe ugualmente :==

dalla prossima settimana, durante gli esercizi per la parte bassa, alternerò anche 2' di recupero sui rulli, tra una serie e l'altra

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
comunque, per tagliare la testa al toro, stamattina, anche se avevo ancora le gambe doloranti, ho ricaricato (nel mio piccolo) sulla gambe ugualmente :==

dalla prossima settimana, durante gli esercizi per la parte bassa, alternerò anche 2' di recupero sui rulli, tra una serie e l'altra
Fai (ovviamente ) come Ti aggrada , sappi pero' che i 2 minuti sui rulli servono meno di 2 minuti di recupero "vero" e che la "trasformazione" e' una leggenda metropolitana.

• Mi piace
Reactions: ManniWaldner

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Fai (ovviamente ) come Ti aggrada , sappi pero' che i 2 minuti sui rulli servono meno di 2 minuti di recupero "vero" e che la "trasformazione" e' una leggenda metropolitana.

nella mia ignoranza lo facevo per "sciogliere" un po' la muscolatura
:doh:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma anche no!
prova a fare un allenamento blando dopo molto tempo che non hai allenato quel distretto muscolare e dimmi se dopo non ti vengono i doms.
Oppure fai un allenamento bello tosto ad un distretto che hai allenato pochi giorni fa e i doms non ti vengono.
i doms non sono correlati all'intensità, ma dipendono dal fatto di svolgere attività a cui non si è abituati
p.s. bastava leggere quanto ho riportato da wiki, ma capisco che per molti leggere e comprendere più di 2 righe risulta difficile :roll:
stiamo parlando della stessa cosa con sfaccettature diverse.
Non discuto che i doms possano arrivare in ogni occasione :) , io dico che tu hai postato un asserzione che non spiega a pieno la risposta di LG1979.
Nel caso specifico io non ero "abituato" a fare pressa ne tantomeno ad alzare 100kg, dunque me li aspettavo i DOMS che sono arrivati in forma molto leggera, magari perche ho ridotto a 2 esercizi x le gambe e con un avvicinamento al peso massimale molto graduale, riscaldamento 30min stretching , riscaldamento con pesi....pero convieni con me che sono pressoché inutili , perche appunto i Doms sono fisiologici in un allenamento di Forza o cmq un allenamento nuovo.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
stiamo parlando della stessa cosa con sfaccettature diverse.
Non discuto che i doms possano arrivare in ogni occasione :) , io dico che tu hai postato un asserzione che non spiega a pieno la risposta di LG1979.
Nel caso specifico io non ero "abituato" a fare pressa ne tantomeno ad alzare 100kg, dunque me li aspettavo i DOMS che sono arrivati in forma molto leggera, magari perche ho ridotto a 2 esercizi x le gambe e con un avvicinamento al peso massimale molto graduale, riscaldamento 30min stretching , riscaldamento con pesi....pero convieni con me che sono pressoché inutili , perche appunto i Doms sono fisiologici in un allenamento di Forza o cmq un allenamento nuovo.
hai avuto i tuoi bei doms, di cosa ti lamenti ? ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Questi discorsi ritornano ogni anno con l’arrivo di questo periodo…
E di questi doms se ne sentono di ogni tipo,specie sui siti BB.
C’è poco da fare,quando si riprendono i pesi i il giorno dopo si sentono i doms,e piu si lavora a cedimento,che siano alti carichi con poche reps o bassi carichi con 20/30/40 reps,se fatti a cedimento si sentono.
Dopo due tre settimane spariscono,sempre se non si varia dinamica dell’esercizio (superpump,piramidali ecc).
Dopo faccio sempre 20’ z1 100@,e devo dire che mi aiuta,ma il giorno dopo e l’altro ancora li sento.
E questa è la mia esperienza che non è la verità assoluta,ma in oltre 14 anni di bici e relative schede si ripete ciclicamente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti, chiedo qui perchè la mia domanda riguarda la sviluppo della forza anche se vorrei farlo attraverso un esercizio sui rulli piuttosto che in palestra (dove non posso andare).

La domanda è semplice, all'inzio di questo nuovo cilclo di preparazione atletica vorrei migliorare la mia forza nelle gambe, e come dice Friel nella Bibbia, questo si puo fare attraverso una serie di esercizi da svolgersi con dei pesi elevati e poche ripetute (squats, leg press etc) oppure consiglia alternativamente di svolgerli sulla bici usando un 53*14 a 50-60 RPM dando 6-8 padalate e facendo una doppia serie con alternati 3-4 minuti di recupero. La strada su cui farli sarebbe inizialmente piana e poi dopo 4-6 settimane si passa a farlo su una salita al 6%.

Questo è tutto chiarissimo, quello che mi è meno chiaro è come replicarlo sui rulli, ho fatto questa ipotesi considerando che il rullo andrà in ERG:

Questo per replicare il lavoro in piano:
10 minuti riscaldamento 25%-75% FTP (Cadenza 80-90 RPM)
2X 2 minuti a 100% FTP intervallati da 4 minuti a 55% FTP (cadenza 50-60 RPM)
30 minuti a 70% FTP (Cadenza 80-90 RPM)
10 minuti defaticamento 70%-25% FTP (Cadenza 80-90 RPM)

Questo per replicare il lavoro in salita:

2X 2 minuti a 115% FTP intervallati da 4 minuti a 55% FTP (cadenza 50-60 RPM)

Suggerimenti? Sbaglio in qualcosa?
Grazie a chi sa consigliarmi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti, chiedo qui perchè la mia domanda riguarda la sviluppo della forza anche se vorrei farlo attraverso un esercizio sui rulli piuttosto che in palestra (dove non posso andare).

La domanda è semplice, all'inzio di questo nuovo cilclo di preparazione atletica vorrei migliorare la mia forza nelle gambe, e come dice Friel nella Bibbia, questo si puo fare attraverso una serie di esercizi da svolgersi con dei pesi elevati e poche ripetute (squats, leg press etc) oppure consiglia alternativamente di svolgerli sulla bici usando un 53*14 a 50-60 RPM dando 6-8 padalate e facendo una doppia serie con alternati 3-4 minuti di recupero. La strada su cui farli sarebbe inizialmente piana e poi dopo 4-6 settimane si passa a farlo su una salita al 6%.

Questo è tutto chiarissimo, quello che mi è meno chiaro è come replicarlo sui rulli, ho fatto questa ipotesi considerando che il rullo andrà in ERG:

Questo per replicare il lavoro in piano:
2X 2 minuti a 100% FTP intervallati da 4 minuti a 55% FTP (cadenza 50-60 RPM)

Questo per replicare il lavoro in salita:

2X 2 minuti a 115% FTP intervallati da 4 minuti a 55% FTP (cadenza 50-60 RPM)

Suggerimenti? Sbaglio in qualcosa?
Grazie a chi sa consigliarmi
semplicemente sbagli tutto...nonche hai sbagliato 3D....
battuta a parte , se vuoi tonificare, fortificare, aumentare ...devi fare PALESTR, e come spiegato in questo 3D....la chiave è fare esercizi di FORZA, poche ripetute submassimale con recupero di 3 4 minuti tra le serie.
Squat
Affondi
Pressa
leg curl inversa
Stacchi da terra
direi basta

• Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
semplicemente sbagli tutto...nonche hai sbagliato 3D....
battuta a parte , se vuoi tonificare, fortificare, aumentare ...devi fare PALESTR, e come spiegato in questo 3D....la chiave è fare esercizi di FORZA, poche ripetute submassimale con recupero di 3 4 minuti tra le serie.
Squat
Affondi
Pressa
leg curl inversa
Stacchi da terra
direi basta
Bhe si, gli esercizi da palestra sono spiegati molto bene nel libro. Unico problema è che con questo Covid non ho voglia di andare in palestre chiuse e dovrei comprare un po’ troppi pesi per fare da casa. Per quello pensavo agli esercizi alternativi, cerco una sezione più idonea. Scusate l’OT

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bhe si, gli esercizi da palestra sono spiegati molto bene nel libro. Unico problema è che con questo Covid non ho voglia di andare in palestre chiuse e dovrei comprare un po’ troppi pesi per fare da casa. Per quello pensavo agli esercizi alternativi, cerco una sezione più idonea. Scusate l’OT
a parte che scherzavo figurati....purtroppo se vuoi allenare la forza la forza devi fare e parliamo di forza sub massimale all 90 95% del tuo massimo...cosi sviluppi forza altrimenti sviluppi forza resistente che non direi che si ail momento.

• Mi piace
Reactions: Spanner

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
a parte che scherzavo figurati....purtroppo se vuoi allenare la forza la forza devi fare e parliamo di forza sub massimale all 90 95% del tuo massimo...cosi sviluppi forza altrimenti sviluppi forza resistente che non direi che si ail momento.
Figurati ero già cosciente che la sezione non era la più idonea ma qui ovviamente trovavo parecchia gente che la forza la conosce. La palestra capisco bene che sia in posto più adatto, vediamo se riesco con le alternative altrimenti me ne cerco una per un paio di mesi fino a dicembre, prima che si riempia di persone che si sentono in colpa dei pasti delle feste o piene di buoni propositi per l'anno nuovo...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Figurati ero già cosciente che la sezione non era la più idonea ma qui ovviamente trovavo parecchia gente che la forza la conosce. La palestra capisco bene che sia in posto più adatto, vediamo se riesco con le alternative altrimenti me ne cerco una per un paio di mesi fino a dicembre, prima che si riempia di persone che si sentono in colpa dei pasti delle feste o piene di buoni propositi per l'anno nuovo...
guarda a casa potrei darti qualche surrugato che cmq la loro funziona ce lhanno anche se poi non avendo pesi importanti a casa è difficle arrivare a submassimali.
Cmq gia alzarsi da seduto con un gamba solo, vai cmq ad alzare 6070kg con un gamba dunque non poco. poi anche salti su scalino di 50 70cm è cmq forza esplosiva ....oppure al tempo avendo una bimba piccola me la mettevo sulle spalle e potevo fare una sorta di squat parliamo di 30 40kg, ed infine anche salti sul posto danno una bella scarci di forza esplosiva sono cmq esercizi validissmi e consigliatissimi .

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
guarda a casa potrei darti qualche surrugato che cmq la loro funziona ce lhanno anche se poi non avendo pesi importanti a casa è difficle arrivare a submassimali.
Cmq gia alzarsi da seduto con un gamba solo, vai cmq ad alzare 6070kg con un gamba dunque non poco. poi anche salti su scalino di 50 70cm è cmq forza esplosiva ....oppure al tempo avendo una bimba piccola me la mettevo sulle spalle e potevo fare una sorta di squat parliamo di 30 40kg, ed infine anche salti sul posto danno una bella scarci di forza esplosiva sono cmq esercizi validissmi e consigliatissimi .
Si l'utilizzo del mio peso è sicuramente utile ma, come dici non arriverei ai massimali che mi servirebbero, per quello sono necessari i manubri e altri attrezzi della palestra.
Da qui la mia necessità di provare a replicare usando i rulli, ho chiesto in un altra discussione, vediamo che mi dicono.
Certo per le prime settimane i soli esercizi a corpo libero non mi farranno sicuramente male anche perchè comunque devo fare un approccio graduato. Poi valuto. Grazie dei consigli

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si l'utilizzo del mio peso è sicuramente utile ma, come dici non arriverei ai massimali che mi servirebbero, per quello sono necessari i manubri e altri attrezzi della palestra.
Da qui la mia necessità di provare a replicare usando i rulli, ho chiesto in un altra discussione, vediamo che mi dicono.
Certo per le prime settimane i soli esercizi a corpo libero non mi farranno sicuramente male anche perchè comunque devo fare un approccio graduato. Poi valuto. Grazie dei consigli
guarda la forza pure l'alleni nei primi 8 10 secondi di una partenza da fermo, poi puoi fare e sono utilissime gli ON-OFF da 30sec alla massima potenza , ma sono espressioni di forza anerobica e non forza pure, in altre parole, inutile farle adesso.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
guarda la forza pure l'alleni nei primi 8 10 secondi di una partenza da fermo, poi puoi fare e sono utilissime gli ON-OFF da 30sec alla massima potenza , ma sono espressioni di forza anerobica e non forza pure, in altre parole, inutile farle adesso.
cosa ne pensa S.Seiler (mica micio micio bau bau) sull'allenamento forza , sopratutto per noi ...... maggiorenni (diciamo)
dal sesto minuto circa

• Mi piace
Reactions: sepica

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
magari ho capito male...sul mio pc l'audio è pessimo, poi non è il mio idioma...ma parla di mantenere la massa muscolare...non di allenare la forza...

oh, come ho scritto, probabilmente ho capito male...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
magari ho capito male...sul mio pc l'audio è pessimo, poi non è il mio idioma...ma parla di mantenere la massa muscolare...non di allenare la forza...

oh, come ho scritto, probabilmente ho capito male...
Dice di mantenere la massa muascolare UP, non credo che parli specificatamente di palestra, ma cmq è un importante contributo in cui si dice che la muscolatura (forza) va "attenzionata" non basta allenarsi in bici. (che poi paralva per un altro sport , non so se accomunabile al ciclismo il rowing).

Rimane indiscussa la necessita di allenare la forza pura , e con che se non in palestra...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dice di mantenere la massa muascolare UP, non credo che parli specificatamente di palestra, ma cmq è un importante contributo in cui si dice che la muscolatura (forza) va "attenzionata" non basta allenarsi in bici. (che poi paralva per un altro sport , non so se accomunabile al ciclismo il rowing).

Rimane indiscussa la necessita di allenare la forza pura , e con che se non in palestra...

bene, come avevo capito...

p.s. prima di scatenare l'inferno, ribadisco il mio concetto, sarà la milionesima volta, ma repetita juvant.
io non contesto la palestra, contesto l'idea che serva allenare la forza (chissa quale poi) per colmare limiti che sono quasi sempre aerobici...
perchè mantenere la massa e allenare la forza sono due cose differenti....
infatti mi chiedo, indiscussa da chi?