Allenamento in palestra

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ripreso questa mattina con la "palestra casalinga"

quest'anno provo a cambiare qualcosa
per ora, ho cominciato senza carichi, classico squat, affondi, squat su balance board, stretching, esercizi per il core ed un po' per la parte superiore (lì con pesi leggeri)

aspetto ancora un po' ad inserire pesi e rulli nella routine

p.s. scrivo qui, perchè per i pesi ed il tipo di allenamento, credo sia più coerente rispetto all'altra discussione
prendi un box/cubo. è una cosa tanto banale quanto ottima per farci allenamento funzionale alla bici e pliometrico
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
prendi un box/cubo. è una cosa tanto banale quanto ottima per farci allenamento funzionale alla bici e pliometrico

quello ce l'ho
o meglio, ho un tavolino di quelli indistruttibili e lo utilizzo per fare balzi, "salite" con la kettlebell, squat bulgaro......
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se sta fermo è ancora meglio. il cubo ogni volta lo devo bloccare con dei dischi da 25kg per evitare spiacevoli slittamenti

l'hanno scorso "sfruttavo" il parchetto in fondo alla via, al rientro dalle corsette a piedi, con le panchine per i balzi ed una struttura per i giochi dei bimbi per appendermi e lavorare sugli addominali (che a vedere il risultato, ho fatto poco e male :cry::doh:)
le prime volte i vicini mi guardavano con sospetto, poi sono passati alla compassione :==
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
chiedo qui, che certamente c'è chi ne sa di più, domanda:
come gestite i doms?
vi riposate completamente il giorno dopo? fate esercizi senza peso e molto soft? se uno può, sarebbe meglio un 30' di rulli molto agili?
ho provato questa mattina a "sciogliere" un po' le gambe con il classico
1635319961751.png

ma non credo sia sufficiente
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
chiedo qui, che certamente c'è chi ne sa di più, domanda:
come gestite i doms?
vi riposate completamente il giorno dopo? fate esercizi senza peso e molto soft? se uno può, sarebbe meglio un 30' di rulli molto agili?
ho provato questa mattina a "sciogliere" un po' le gambe con il classico
Vedi l'allegato 310052

ma non credo sia sufficiente
per i doms non puoi farci nulla, passeranno da soli dopo le classiche 48h-72h
io di solito li gestivo lavorandoci sopra alleggerendo i carichi (una volta ben riscaldato il dolore spariva quasi completamente).
il rullo che hai postato non ha nessuna utilità per smaltirli più velocemente
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per i doms non puoi farci nulla, passeranno da soli dopo le classiche 48h-72h
io di solito li gestivo lavorandoci sopra alleggerendo i carichi (una volta ben riscaldato il dolore spariva quasi completamente).
il rullo che hai postato non ha nessuna utilità per smaltirli più velocemente


per ora, l'unica utilità che ho riscontrato, è stata quella di farmi inventare imprecazioni nuove :cry::mrgreen:
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
per ora, l'unica utilità che ho riscontrato, è stata quella di farmi inventare imprecazioni nuove :cry::mrgreen:
in realtà guardando in rete non si trovano studi reali in cui si dimostri la sua efficacia in nessun campo.
io per esempio lo uso principalmente per strecciare e scrocchiare la schiena, raramente per i massaggi alle gambe.
sicuramente non lo utilizzerei mai sui doms, sono già abbastanza dolorosi per conto loro senza andare ad infierire con quel rullo malefico
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per ora, l'unica utilità che ho riscontrato, è stata quella di farmi inventare imprecazioni nuove :cry::mrgreen:
incredibile, proprio ieri dicevo....ma che ho quest'anno, niente doms niente stanchezza....boh....
lo dico sottovoce.... sabato 110km domenica 60km mtb , lunedi palestra con 2 soli esercizi x le gambe....ieri 40km di mtb...poi che fai la sera....aritorna in palestra e fai altri 32 esercizi massimali per le gambe....e oggi non sono stanco ne doms....(e non poca roba gestibile)Aiutooooo

voi direte cosa è cambiato dalla tua normale routine?
non lo so,
possono essere gli omega3 che prendo da un mesetto?
puo essere che ora avendo piu tempo faccio le cose con molta piu calma e molto piu riscaldamento meno stress e anche meno massimale in assoluto (se possono non mettere 210kg non me ne faccio un dramma) stessa cosa per le ripetizioni o se ce la faccio bene se no mollo.... e poi 5 10min di cyclette ma proprio a far girare la gamba (nenache l'accendo )
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
in realtà guardando in rete non si trovano studi reali in cui si dimostri la sua efficacia in nessun campo.
io per esempio lo uso principalmente per strecciare e scrocchiare la schiena, raramente per i massaggi alle gambe.
sicuramente non lo utilizzerei mai sui doms, sono già abbastanza dolorosi per conto loro senza andare ad infierire con quel rullo malefico

Io lo uso nelle sessioni di allungamento in combinazione con esercizi di stretching per andare a sciogliere eventuali lievi contratture, per i doms non serve a nulla, anzi, fa solo sentire più dolore.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
incredibile, proprio ieri dicevo....ma che ho quest'anno, niente doms niente stanchezza....boh....
lo dico sottovoce.... sabato 110km domenica 60km mtb , lunedi palestra con 2 soli esercizi x le gambe....ieri 40km di mtb...poi che fai la sera....aritorna in palestra e fai altri 32 esercizi massimali per le gambe....e oggi non sono stanco ne doms....(e non poca roba gestibile)Aiutooooo

voi direte cosa è cambiato dalla tua normale routine?
non lo so,
possono essere gli omega3 che prendo da un mesetto?
puo essere che ora avendo piu tempo faccio le cose con molta piu calma e molto piu riscaldamento meno stress e anche meno massimale in assoluto (se possono non mettere 210kg non me ne faccio un dramma) stessa cosa per le ripetizioni o se ce la faccio bene se no mollo.... e poi 5 10min di cyclette ma proprio a far girare la gamba (nenache l'accendo )

non credo gli omega 3 abbiano questi effetti. io li prendo regolarmente da un anno, ma ieri mattina ed in parte oggi, cammino come se mi avessero bastonato le gambe

credo che nel mio caso sia dovuto al fatto che lunedì ho ripreso a fare esercizi a casa con i pesi (invece che solo a corpo libero), e probabilmente, nella mia scarsità, ho un filo esagerato
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non credo gli omega 3 abbiano questi effetti. io li prendo regolarmente da un anno, ma ieri mattina ed in parte oggi, cammino come se mi avessero bastonato le gambe

credo che nel mio caso sia dovuto al fatto che lunedì ho ripreso a fare esercizi a casa con i pesi (invece che solo a corpo libero), e probabilmente, nella mia scarsità, ho un filo esagerato

no infatti ...pero non so darmi una spiegazione, e allora esaminavo cosa ho cambiato.
Forse stai esagerando, come detto adesso prendo la cora con piu calma e arrivare a piu step.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
incredibile, proprio ieri dicevo....ma che ho quest'anno, niente doms niente stanchezza....boh....
lo dico sottovoce.... sabato 110km domenica 60km mtb , lunedi palestra con 2 soli esercizi x le gambe....ieri 40km di mtb...poi che fai la sera....aritorna in palestra e fai altri 32 esercizi massimali per le gambe....e oggi non sono stanco ne doms....(e non poca roba gestibile)Aiutooooo

voi direte cosa è cambiato dalla tua normale routine?
non lo so,
possono essere gli omega3 che prendo da un mesetto?
puo essere che ora avendo piu tempo faccio le cose con molta piu calma e molto piu riscaldamento meno stress e anche meno massimale in assoluto (se possono non mettere 210kg non me ne faccio un dramma) stessa cosa per le ripetizioni o se ce la faccio bene se no mollo.... e poi 5 10min di cyclette ma proprio a far girare la gamba (nenache l'accendo )

se non hai DOMS vuol dire che ti sei allenato in modo blando, non hai stressato le fibre.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Va bene, se lo dici te mi fido.

Ps. Moh me lo segno
magari ne sai più te di wikipedia

"L'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, acronimo DOMS dall'inglese Delayed Onset Muscle Soreness, è un fenomeno che è stato a lungo associato ad un aumento dello sforzo fisico. Questo viene in genere riscontrato da tutti gli individui indipendentemente dal livello di allenamento, ed è una normale risposta fisiologica a sforzi maggiori, o lo svolgimento di attività fisiche a cui non si è abituati."

 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
magari ne sai più te di wikipedia

"L'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, acronimo DOMS dall'inglese Delayed Onset Muscle Soreness, è un fenomeno che è stato a lungo associato ad un aumento dello sforzo fisico. Questo viene in genere riscontrato da tutti gli individui indipendentemente dal livello di allenamento, ed è una normale risposta fisiologica a sforzi maggiori, o lo svolgimento di attività fisiche a cui non si è abituati."

pero, nonostante ti dia ragione, questo spiega esattamente quello che dice LG1979, ovvero che i Doms avvengono quando cè solo un sforzo maggiore.
ora sinceramente , negli ultimi 2 3 anni non ho mai alzato (in realta pressa) 100kg come ho fatto la volta scorsa (nn ricordo se 80 o 100), dunque cmq è uno sforzo fuori abitudine, ma questo cmq non mi ha creato doms.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
pero, nonostante ti dia ragione, questo spiega esattamente quello che dice LG1979, ovvero che i Doms avvengono quando cè solo un sforzo maggiore.
ora sinceramente , negli ultimi 2 3 anni non ho mai alzato (in realta pressa) 100kg come ho fatto la volta scorsa (nn ricordo se 80 o 100), dunque cmq è uno sforzo fuori abitudine, ma questo cmq non mi ha creato doms.

La risposta di @gabbia è il classico esempio di "collasso del contesto".

Io ho risposto al tua domanda, non era una risposta generale.

Logicamente ci sono casi e casi.

Con questo chiudo tanto per non dire cazz...
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
pero, nonostante ti dia ragione, questo spiega esattamente quello che dice LG1979, ovvero che i Doms avvengono quando cè solo un sforzo maggiore.
ora sinceramente , negli ultimi 2 3 anni non ho mai alzato (in realta pressa) 100kg come ho fatto la volta scorsa (nn ricordo se 80 o 100), dunque cmq è uno sforzo fuori abitudine, ma questo cmq non mi ha creato doms.
Ma anche no!
prova a fare un allenamento blando dopo molto tempo che non hai allenato quel distretto muscolare e dimmi se dopo non ti vengono i doms.
Oppure fai un allenamento bello tosto ad un distretto che hai allenato pochi giorni fa e i doms non ti vengono.
i doms non sono correlati all'intensità, ma dipendono dal fatto di svolgere attività a cui non si è abituati
p.s. bastava leggere quanto ho riportato da wiki, ma capisco che per molti leggere e comprendere più di 2 righe risulta difficile :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12