arrivano i telai senza cavi a vista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
il costruttore del telaio mi ha già tratto in inganno dicendo che avrei potuto montare una corona di qualsiasi dimensione. Ho richiesto se potessi montare la 44 e mi ha nuovamente risposto "qualsiasi dimensione". Ecco, ci va come massimo la 38 inserendo uno spessore prima della calotta del movimento centrale. Figuriamoci sui freni cosa mi avrebbe detto.

Somaro io che non ci ho pensato. Dalle immagini pubblicate del caro posteriore

Vedi l'allegato 311091

avrei potuto capire che una pinza meccanica post mount

Vedi l'allegato 311094

avrebbe impattato nella parte superiore (quella indicata in rosso) con il fodero obliquo.
Sicuro che non ci passi ?
Lo spazio sulla staffa di fermo pare sia notevole.. che poi non ho capito perchè in quel modo ;nonzo%

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
il costruttore del telaio mi ha già tratto in inganno dicendo che avrei potuto montare una corona di qualsiasi dimensione. Ho richiesto se potessi montare la 44 e mi ha nuovamente risposto "qualsiasi dimensione". Ecco, ci va come massimo la 38 inserendo uno spessore prima della calotta del movimento centrale. Figuriamoci sui freni cosa mi avrebbe detto.

Somaro io che non ci ho pensato. Dalle immagini pubblicate del caro posteriore

Vedi l'allegato 311091

avrei potuto capire che una pinza meccanica post mount

Vedi l'allegato 311094

avrebbe impattato nella parte superiore (quella indicata in rosso) con il fodero obliquo.
Eh.si.. girando la pinza per "metterla" sul carro che hai postato va proprio ad impattare col fodero alto la parte circolata.. è adesso? Devi montare idraulico??

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sicuro che non ci passi ?
Lo spazio sulla staffa di fermo pare sia notevole.. che poi non ho capito perchè in quel modo ;nonzo%
Sicurissimo. E non ci sta per tanto. La parte dove viene agganciato il filo del freno picchia contro il fodero obliquo. Ho preso anche una pinza ibrida della zoom (tanto per comprare un'altra pinza freno visto che non ne ho abbastanza in casa!!! ;pirlùn^ ), ma anche lei non ci sta per lo stesso motivo. Diciamo che sealla meccanica mancano due cm, all'ibrida ne manca 1. Misura vera, non è che sia questione di 1 o 2 mm ma proprio di 1cm abbondante.
Non so perché abbiano fatto il telaio in quel modo, forse per scaricare la spinta del freno il più vicino possibile all'incrocio dei due foderi.
Tra l'altro lo stesso telaio lo commercializzano anche altri, come ad esempio Lexon

1635886075995.png

• Wow
Reactions: golias

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Eh.si.. girando la pinza per "metterla" sul carro che hai postato va proprio ad impattare col fodero alto la parte circolata.. è adesso? Devi montare idraulico??
Già ... non ho trovato altra soluzione né con un'ibrida postmount, né con un adattatore postmunt per pinza flat.
Purtroppo se la volessi montare come mtb ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta per l'idraulico tra zoom, Tanke (queste le ho già prese e funzionano alla grane), ecc., ma l'idea è quella di montarla con manubrio bdc per fare una gravel, quindi leva idraulica, direi RX600 visto che è attualmente la più economica e specifica per gravel.
Peccato perché avevo già il deragliatore SRX Sensah con leve Empire 2x11. Prima o poi mi toccherà comprare un'altra bici per non tenerle inutilizzate. :==

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Già ... non ho trovato altra soluzione néP con un'ibrida postmount, né con un adattatore postmunt per pinza flat.
Purtroppo se la volessi motnare come mtb ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta per l'idraulico tra zoom, Tanke (queste le ho già prese e funzionano alla grane), ecc., ma l'idea è quella di montarla con manubrio bdc per fare una gravel, quindi leva idraulica, direi RX600 visto che è attualmente la più economica e specifica per gravel.
Peccato perché avevo già il deragliatore SRX Sensah con leve Empire 2x11. Prima o poi mi toccherà comprare un'altra bici per non tenerle inutilizzate. :==
Quindi il telaio è Mtb e per farlo gravel monti la forca rigida davanti?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Quindi il telaio è Mtb e per farlo gravel monti la forca rigida davanti?
Sì.
Vabbé oramai ho detto tutto.
io pensavo di arrivare alla fine del progetto per capire se fosse almeno decente come idea prima di espormi al pubblico ludibrio!

Sì, davanti metto una forcella rigida. Ho preso quella originale della OG-Evkin. Veramente notevole. La gravel con la forka ammortizzata non è ancora arrivata nei miei pensieri, anche perché lo scopo è ben preciso:
- avere una gravel che mi consenta di affrontare sterrati, ma soprattutto quelle strade anche asfaltate ma che in inverno vengono praticamente dimenticate, si riempiono di foglie e aghi di pino;
- fare qualche passo alpino a inizio/fine inverno, quando sui bordi si accumula sabbia pericolosa per la bdc ma "normale" per una mtb.
- avere una bici più veloce di una mtb da usare su asfalto in quelle mattine invernali quando 'umidità fa quel velo di brina sulle strade dove la ruotina della bdc è un po' azzardata ma il ruotone della mtb viaggia sicuro
- avere, per il motivo sopra, una bici più aerodinamica di una mtb, e soprattutto con la stessa impugnatura.
- infine, prender un telaio che mi consentisse di risparmiare sull'acquisto di ruote potendo utilizzare quella della mtb. Purtroppo la scelta di una mtb all mountain fatta due anni fa mi ha portato a prendere ruote boost, quindi giocoforza il telaio gravel doveva essere boost.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Sì.
Vabbé oramai ho detto tutto.
io pensavo di arrivare alla fine del progetto per capire se fosse almeno decente come idea prima di espormi al pubblico ludibrio!

Sì, davanti metto una forcella rigida. Ho preso quella originale della OG-Evkin. Veramente notevole. La gravel con la forka ammortizzata non è ancora arrivata nei miei pensieri, anche perché lo scopo è ben preciso:
- avere una gravel che mi consenta di affrontare sterrati, ma soprattutto quelle strade anche asfaltate ma che in inverno vengono praticamente dimenticate, si riempiono di foglie e aghi di pino;
- fare qualche passo alpino a inizio/fine inverno, quando sui bordi si accumula sabbia pericolosa per la bdc ma "normale" per una mtb.
- avere una bici più veloce di una mtb da usare su asfalto in quelle mattine invernali quando 'umidità fa quel velo di brina sulle strade dove la ruotina della bdc è un po' azzardata ma il ruotone della mtb viaggia sicuro
- avere, per il motivo sopra, una bici più aerodinamica di una mtb, e soprattutto con la stessa impugnatura.
- infine, prender un telaio che mi consentisse di risparmiare sull'acquisto di ruote potendo utilizzare quella della mtb. Purtroppo la scelta di una mtb all mountain fatta due anni fa mi ha portato a prendere ruote boost, quindi giocoforza il telaio gravel doveva essere boost.
Tutto chiaro :mrgreen:....... adesso non ti rimane che dirci quale telaio Mtb hai preso.. (confesso che ne sto guardando diversi in questi giorni ed 1 che mi intrigava molto come prezzo/peso purtroppo ha una geometria "folle".. ;pirlùn^

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sicurissimo. E non ci sta per tanto. La parte dove viene agganciato il filo del freno picchia contro il fodero obliquo. Ho preso anche una pinza ibrida della zoom (tanto per comprare un'altra pinza freno visto che non ne ho abbastanza in casa!!! ;pirlùn^ ), ma anche lei non ci sta per lo stesso motivo. Diciamo che sealla meccanica mancano due cm, all'ibrida ne manca 1. Misura vera, non è che sia questione di 1 o 2 mm ma proprio di 1cm abbondante.
Non so perché abbiano fatto il telaio in quel modo, forse per scaricare la spinta del freno il più vicino possibile all'incrocio dei due foderi.
Tra l'altro lo stesso telaio lo commercializzano anche altri, come ad esempio Lexon

Vedi l'allegato 311223
io ho avuto stesso problema con pinza Zoom idraulica su telaio mtb lightcarbon. Il costruttore mi ha detto che le pinze shimano/Sram ci vanno, loro si sono basati su quelle misure. In effetti la pinza zoom esce molto a sx rispetto alla linea della sede di fissaggio.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Tutto chiaro :mrgreen:....... adesso non ti rimane che dirci quale telaio Mtb hai preso.. (confesso che ne sto guardando diversi in questi giorni ed 1 che mi intrigava molto come prezzo/peso purtroppo ha una geometria "folle".. ;pirlùn^

OG-Evkin CF054

Taglia S perché con orizzontale più corto non ho trovato altri telai. Il reach corrisponde alla mia attuale bdc.

L'avevo in testa da tempo una gravel con telaio mtb per i motivi che ho citato sopra, ma ho sempre abdicato perché mi pareva un'idea assurda, ma casualmente un giorno sono incappato in questo articolo

e guardando il filmato m'è partita la scimmia.

Poi sono andato sul loro sito

ho visto geometrie tipiche da mtb, trasmissioni tipiche da mtb, aspetto estetico tipico da mtb e allora se qualcuno ha il coraggio di venderla perché non dovrei avere il coraggio di provare col fai-da-me?

E la scimmia è diventata un gorilla.

Scusate l'OT visto che il telaio in questione ha i cavi a vista.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
OG-Evkin CF054

Taglia S perché con orizzontale più corto non ho trovato altri telai. Il reach corrisponde alla mia attuale bdc.

L'avevo in testa da tempo una gravel con telaio mtb per i motivi che ho citato sopra, ma ho sempre abdicato perché mi pareva un'idea assurda, ma casualmente un giorno sono incappato in questo articolo

e guardando il filmato m'è partita la scimmia.

Poi sono andato sul loro sito

ho visto geometrie tipiche da mtb, trasmissioni tipiche da mtb, aspetto estetico tipico da mtb e allora se qualcuno ha il coraggio di venderla perché non dovrei avere il coraggio di provare col fai-da-me?

E la scimmia è diventata un gorilla.

Scusate l'OT visto che il telaio in questione ha i cavi a vista.
Grazie 1000... è un telaio con geometrie datate.... corto di reach e con angolo forcella molto in piedi/chiuso.
Probabile da gravel sia ottimo con attacco e manubrio corsa... da Mtb non lo è. o-o

golias

28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
L'avevo in testa da tempo una gravel con telaio mtb per i motivi che ho citato sopra, ma ho sempre abdicato perché mi pareva un'idea assurda
Lo sai che la tua è un idea niente male ?
Speriamo la scimmia non inizi a grattare :-P

PS: ma non è che rischi di avere la zona MC troppo bassa con una forcella da strada o cmq rigida, come ti regoli per l'altezza anteriore che già hai uno stack notevole ?

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

PS: ma non è che rischi di avere la zona MC troppo bassa con una forcella da strada o cmq rigida, come ti regoli per l'altezza anteriore che già hai uno stack notevole ?
Bisogna mettere una forcella rigida da MTB, se ne metti una più corta sballi tutta la geometria, perciò anche sullo stack hai poco da fare, le forcelle rigide tendenzialmente sono 1/2cm più corte di una da 100mm per compensare l'affondamento quindi forse guadagni quello sullo stack

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

La forcella rigida delle mtb è fatta con le stesse dimensioni (lunghezza) di una forcella ammortizzata.
Tant'è che la ruota da 29" entra tranquillamente in forcelle rigide da 26" perché le rigide non hanno l'archetto che diene i due steli dell'ammortizzatore.

Nello specifico per questo telaio ho preso la sua:

Per dare un riferimento numerico, sulla bdc ho altezza del movimento centrale da terra 270mm, con questo telaio e gomme da 2.2" ho 300mm.

Metro alla mano dovrei avere 6cm di dislivello sella manubrio (ne ho 12 sulla bdc)

• Mi piace
Reactions: faris

golias

28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Se a qualcuno interessa il telaio della Workswell da MTB codice M-162, costa circa 790-690$ (il primo versione ultraleggero), per la spedizione XDB costa 220$. Vi lascio il link https://www.workswellbikes.com/XC/wcb-m-162.html
Non è lo stesso telaio ?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.870
7.221
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

No. Già solo per il fatto che il Workswell ha il boost dietro mentre OG no. Poi come accennato hanno geometrie diverse…

L’OG mi piaceva molto, ma hanno aumentato di 80€ le spese di spedizione circa 1 mesetto fa…