arrivano i telai senza cavi a vista

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
45
45
Sacile
Visita sito
Bici
Pinarello Paris (1999), Triban RC 520
Di chiedere direttamente a chi te l'ha venduta.. se sono solo trader si informeranno dal loro fornitore che di solito è chi costruisce.
...c’ho litigato, perché il foro di una vite di attacco del freno a disco era storto e non mi ha voluto cambiare la forcella ne rifondere manco un €
Effettivamente la Ican ha buoni prodotti (a parte le pecche iniziali). Son 3 anni che ho preso il mio A9 assieme alle ruote con profilo 40 ed ho macinato km su km. Giusto l'altra settimana l'ho fatto sverniciare e gli ho dato una nuova veste grafica.
L’avevo ordinata a ottobre 2020, a dicembre si è persa a Londra causa Brexit+Covid, a maggio rifanno telaio e ruote ma sono pronte il 30giugno, e a quel punto non mi hanno voluto spedire col prepayduty e mi han tornato i soldi
 

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
45
45
Sacile
Visita sito
Bici
Pinarello Paris (1999), Triban RC 520
Ero troppo tardi...quando è arrivata la forca la mia compagna è rimasta incinta, e quindi ho iniziato a montare la bici solo due mesi dopo che era arrivata...tanto non l’avrebbe usata, e i pezzi sembravano ben fatti! Poi traffica in un modo e nell’altro sono riuscito a fissare il freno stabilmente, ma a quel venditore ho dato 1* ovviamente

più tardi smonto e provo i vostri suggerimenti, GRAZIE
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Scusate l ignoranza... ma perché la parte iniziale del cavo freno Jagwire Pro su presenta così anziché essere tutto uniforme, nero, fin dall inizio?
Grazie o-o IMG_20211024_093115.jpg
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Scusate l ignoranza... ma perché la parte iniziale del cavo freno Jagwire Pro su presenta così anziché essere tutto uniforme, nero, fin dall inizio?
Grazie o-o Vedi l'allegato 309392
E’ la parte che metti partendo dalla leva, sotto il nastro manubrio., così facendo in caso di ulteriore manutenzione puoi fare a meno ogni volta di scollare tutto il nastro.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Spilorcio! o-o
Già che le compri, già che apri il telaio per infilarle, mettile su tutti! Mica ti aumenta il peso come se colassi del calcestruzzo nel telaio!
Il rumore è dato dalla guaina che sballonzolata dalle vibrazioni dell'asfalto picchietta contro il telaio, che essendo di carbonio è sonoro come una chitarra.
Ad ogni modo sono tre i cavi perché sul freno anteriore c'è molto poco da infilare.
per quei copriguaine in poliuretano non si trova qualcosa di piu economico (magari solo 3/4 metri anziche' i 10 mt di Jagwire )??
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
per quei copriguaine in poliuretano non si trova qualcosa di piu economico (magari solo 3/4 metri anziche' i 10 mt di Jagwire )??
Fino ad oggi non ho trovato nulla di economico, anche se nella mtb/gravel che sto montando, passando dalla serie sterzo ho infilato nel diagonale un pezzo di questa


l'ho trovata da 15mm di diametro e ci ho messo i due cavi: freno e deragliatore posteriori e certamente non sbattono contro il telaio. Di fatto ho "insonorizzato" il diagonale.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Fino ad oggi non ho trovato nulla di economico, anche se nella mtb/gravel che sto montando, passando dalla serie sterzo ho infilato nel diagonale un pezzo di questa


l'ho trovata da 15mm di diametro e ci ho messo i due cavi: freno e deragliatore posteriori e certamente non sbattono contro il telaio. Di fatto ho "insonorizzato" il diagonale.
grazie del suggerimento.....cercavo il tuo Post con la sequenza consigliata per il montaggio del telaio !
come iniziare l'inserimento guaine ecc...ecc... ricordi il numero del post ?? o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie del suggerimento.....cercavo il tuo Post con la sequenza consigliata per il montaggio del telaio !
come iniziare l'inserimento guaine ecc...ecc... ricordi il numero del post ?? o-o
Non ricordo il numero di telefono, figurati quello di un messaggio! ;pirlùn^

Però faccio presto a dire come lo monto.
Il movimento centrale va messo per ultimo, specialmente se press-fit.
La cosa che trovo utile per facilitare l'inserimento delle guaine, che parte dal basso vero l'alto, è quella di usare un filo freno vecchio/usato, che non abbia la testa.
Si infila dal freno posteriore, o dal deragiatore verso la zona del movimento centrale e da lì su verso la serie sterzo.
E' facile farlo col cavo perché passa nei posti più piccoli e lo puoi acchiappare con una pinza a becchi lunghi quando arriva al tubo sterzo.
Poi tenendo fermo il cavo con le mani in zona movimento centrale, sopra il cavo ci infili la guaina, che seguirà il percorso del cavo. Una volta arrivato alla serie sterzo, sfili il cavo dalla guaina.
La stessa cosa la si può fare con il manubrio a cavi interni.
Il filo del freno va bene anche per guidare la guaina del cambio.
La parte più difficile è il deragliatore anteriore perché in molti telai il cavo esce dal telaio "nudo", quindi la guaina va bloccata all'interno. Nel mio workswell, all'interno del telaio c'era un terminale di quelli che servono per il passaggio esterno/interno, cioè che trattengono la guaina all'esterno e dentro il telaio c'è il liner. Nel mio questo terminale è montato al roesciato, cioè è dentro il teiaio, ferma la guaina e fa uscire solo il cavo.
Agendo dal foro del movimento centrale non è stato difficile bloccare la guaina nel terminale.
Sistema tutti i cuscinetti e spessori serie sterzo in modo da far passare le guaine senza dimenticare nulla. Fai finta di montare il manubrio facendo passare i cavi all'esterno giusto per capire se non hai dimenticato nulla.
Dopo che le guaine sono entrate nel manubrio e sono arrivate in zona comandi fai la misura e tagli le guaine.
Infili i cavi e poi avviti i comandi al manubrio, alle pinze e ai deragliatori. Quando vedi che tutto funziona, cioè che i cavi vengono tirati correttamente, puoi mettere il movimento centrale.

Spero sia utile. Se è la prima che monti dedicaci del tempo, fai finta che fuori piova e se incontri una difficoltà non perdere la pazienza, lascia lì e ci pensi il giorno dopo. La notte porta consiglio e ricarica il serbatoio della pazienza.

Ricorda che la differenza tra una montata da te e una montata dal meccanico è che il tempo che tu impieghi non lo vede nessuno e per questo che esce sempre un capolavoro con la massima a attenzione a tutti i dettagli.

Buon lavoro.

Fine del sermone. :-o
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non ricordo il numero di telefono, figurati quello di un messaggio! ;pirlùn^

Però faccio presto a dire come lo monto.
Il movimento centrale va messo per ultimo, specialmente se press-fit.
La cosa che trovo utile per facilitare l'inserimento delle guaine, che parte dal basso vero l'alto, è quella di usare un filo freno vecchio/usato, che non abbia la testa.
Si infila dal freno posteriore, o dal deragiatore verso la zona del movimento centrale e da lì su verso la serie sterzo.
E' facile farlo col cavo perché passa nei posti più piccoli e lo puoi acchiappare con una pinza a becchi lunghi quando arriva al tubo sterzo.
Poi tenendo fermo il cavo con le mani in zona movimento centrale, sopra il cavo ci infili la guaina, che seguirà il percorso del cavo. Una volta arrivato alla serie sterzo, sfili il cavo dalla guaina.
La stessa cosa la si può fare con il manubrio a cavi interni.
Il filo del freno va bene anche per guidare la guaina del cambio.
La parte più difficile è il deragliatore anteriore perché in molti telai il cavo esce dal telaio "nudo", quindi la guaina va bloccata all'interno. Nel mio workswell, all'interno del telaio c'era un terminale di quelli che servono per il passaggio esterno/interno, cioè che trattengono la guaina all'esterno e dentro il telaio c'è il liner. Nel mi questo terminale è montato al rvesciato, cioà è dentro il teliaio, ferma la guania e fa uscire solo il cavo.
Agendo dal foro del movimento centrale non è stato difficile bloccare la guaina nel terminale.
Sistema tutti i cuscinetti e spessori serie sterzo in modo da far passare le guaine senza dimenticare nulla. Fai finta di montare il manubrio facendo passare i cavi all'esterno giusto per capire se non hai dimenticato nulla.
Dopo che le guaine sono entrate nel manubrio e sono arrivate in zona comandi fai la misura e tagli le guaine.
Infili i cavi e poi avviti i comandi al manubrio, alle pinze e ai deragliatori. Quando vedi che tutto funziona, cioè che i cavi vengono tirati correttamente, puoi mettere il movimento centrale.

Spero sia utile. Se è la prima che monti dedicaci del tempo, fai finta che fuori piova e se incontri una difficoltà non perdere la pazienza, lascia lì e ci pensi il giorno dopo. La notte porta consiglio e ricarica il serbatorio della pazienza.

Ricorda che la differenza tra una montata da te e una montata dal meccanico è che il tempo che tu impieghi non lo vede nessuno e per questo che esce sempre un capolavoro con la massima a attenzione a tutti i dettagli.

Buon lavoro.

Fine del sermone. :-o
Perfetto... grazie mille.
È la prima che monto con tutti i cavi interni.. ed è quello il punto che mi preoccupa.. o-o o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perfetto... grazie mille.
È la prima che monto con tutti i cavi interni.. ed è quello il punto che mi preoccupa.. o-o o-o
Vai tranquillo. A lavoro finito la guardi, la riguardi, e da quel giorno ogni volta che incontri una bici la prima cosa che guardi saranno i cavi!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quando la finisci vorrei vederla
Certamente relaziono su questo forum.
Il progetto attualmente è fermo perché sto aspettando che venga disponibile una coppia di comandi idraulici, possibilmente GRX 600. Purtroppo non ho fatto attenzione alla forma dei foderi obliqui quando l'ho ordinato e non mi sono accorto che la pinza meccanica non ci sarebbe stata.
 

Paolo Mandelli

Novellino
4 Maggio 2018
25
22
57
Tra A4 e Brebemi
Visita sito
Bici
work in progress
Certamente relaziono su questo forum.
Il progetto attualmente è fermo perché sto aspettando che venga disponibile una coppia di comandi idraulici, possibilmente GRX 600. Purtroppo non ho fatto attenzione alla forma dei foderi obliqui quando l'ho ordinato e non mi sono accorto che la pinza meccanica non ci sarebbe stata.
Allora ingannerò la lunga attesa pensando alla mia MTB/Gravel
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Certamente relaziono su questo forum.
Il progetto attualmente è fermo perché sto aspettando che venga disponibile una coppia di comandi idraulici, possibilmente GRX 600. Purtroppo non ho fatto attenzione alla forma dei foderi obliqui quando l'ho ordinato e non mi sono accorto che la pinza meccanica non ci sarebbe stata.
Mi spiace, ma è un parametro rilevabile dalle geometrie oppure è necessario chiedere qualche informazione specifica al produttore del telaio?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi spiace, ma è un parametro rilevabile dalle geometrie oppure è necessario chiedere qualche informazione specifica al produttore del telaio?
il costruttore del telaio mi ha già tratto in inganno dicendo che avrei potuto montare una corona di qualsiasi dimensione. Ho richiesto se potessi montare la 44 e mi ha nuovamente risposto "qualsiasi dimensione". Ecco, ci va come massimo la 38 inserendo uno spessore prima della calotta del movimento centrale. Figuriamoci sui freni cosa mi avrebbe detto.

Somaro io che non ci ho pensato. Dalle immagini pubblicate del caro posteriore

1635800896218.png

avrei potuto capire che una pinza meccanica post mount

1635801361544.png


avrebbe impattato nella parte superiore (quella indicata in rosso) con il fodero obliquo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69