Non riesco a trovare la sella giusta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Domanda in merito alla pressione che avverti in discesa ai polsi: solitamente che impugnatura utilizzi? bassa o sui comandi?

Io sinceramente le uniche volte che ho avvertito pressione eccessiva alle mani è stato per via di una distribuzione del peso sbilanciata verso l'avantreno, dovuta a eccessivo dislivello sella/manubrio, posizione troppo avanzata della sella, ed eccessiva inclinazione in punta.
Il problema l'ho risolto con l'assetto di Juri che di fatto ha ridotto il dislivello sella/manubrio, abbassato leggermente la sella e aumentato l'arretramento (oltre ad aggiustare l'inclinazione).....in questo modo ho ottenuto una distribuzione migliore del peso sul mezzo, risolvendo i problemi di sovraccarico a mani/braccia/collo, e ritrovando allo stesso tempo una guida migliore del mezzo.

Quanto al secondo punto, credo che una posizione troppo avanzata non porti beneficio anche nella guida del mezzo, e questo aspetto penso che sia facilmente avvertibile nell'impostazione di curve o guida del mezzo in discesa.

Il problema che hai evidenziato (che ho ripreso in grassetto) non potrebbe essere in qualche modo riconducibile al posizionamento sul mezzo piuttosto che al tipo di sella?
Te lo chiedo perchè sono proprio le sensazioni che avevo anche io (vedi quanto ho scritto sopra).....oltre a sovraccaricare collo e braccia, non riuscivo a impostare le curve come volevo, arrivando spesso "lungo" e ritrovandomi in varie occasioni a correre anche rischi inutili.
Ho risolto questi problemi grazie all'assetto di Juri e ora, se la sella non è posizionata correttamente, lo capisco subito proprio dalle sensazioni di guida in curva (dalla facilità di impostazione e percorrenza delle curve, oppure dal fatto di dover smettere o meno di pedalare per riuscire a mantenere la traiettoria) e nella guida del mezzo in discesa.
Nell'uscita di giovedì scorso con la Prime 2.0 per esempio mi sono trovato molto bene dal momento che mi è risultato molto facile impostare le curve e guidare il mezzo in discesa senza necessità di dovermi spostare sulla sella o sentire la necessità di dover spingere con le braccia per evitare scivolamenti in avanti....tutti fattori come dicevo che mi restituiscono un feedback sulla bontà della regolazione della sella (che in questo caso ho provato a riportare da solo senza rivolgermi a Juri).
Certo che il bilanciamento dei pesi incide sulla guida, credo sia facilmente intuibile questo, ma avendo fatto varie prove con stessa sella e manubrio variando le posizioni ove consentito dagli accoppiamenti sella e manubrio appunto.. se voglio ottenere un certo risultato di spinta/potenza la mia posizione sul mezzo diviene obbligata a certe misure/quote e di conseguenza a queste mi devo attenere (questo per non avere dolori e/o sforzi inutili e controproducenti ai fini del rendimento -che già è scarso di suo :-P - )
Va da sè che una volta trovata la posizione di massima resa con un occhio al comfort e/o all'evitare dolori.. si rivolge l'attenzione a quelli che sono i particolari (come per esempio avere un manubrio che non sia una barra dritta -nel mio caso una leggera curvatura a V mi aiuta a respirare meglio perchè mi obbliga a tenere i gomiti leggermente più aperti) oppure alla conformazione della sella che, come dicevo nel mio caso (dato che quando spingo tendo a chiudere all'interno) serve una sella dalla punta molto sottile e con "fianchi" stondati (cosa che non ha la Flite per esempio)

Tutte finezze che si ricercano quando appunto la posizione in sella si dimostra un buon compromesso.. da qui, oltre alle varie elencate, ho notato che appunto con le selle corte in certi frangenti quella punta che spesso si dimostra inservibile (quando si pedala normalmente in piano sporge anteriormente) in certi tratti in discesa si dimostra invece utile per un maggiore appoggio ischiatico e questo consente un maggior controllo del mezzo che ricordo si guida con il fondo schiena e non con braccia e mani come erroneamente verrebbe logico pensare.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esattamente.
quando compro delle scarpe la prima cosa che faccio con il metodo delle sferette, e segnarmi i riferimenti del 1 e 5 metatarso.
con un pennarello a vernice faccio 2 pallini che rimarranno sempre li. in modo da non dover ogni volta rifare sta misurazione.

poi passo alla regolazione finale delle tacchette, con filo a piombo.
Ma prima di effettuare questa misurazione, esco e pedalo per una 20ina di minuti.. per avere ben chiara la posizione.
L' avere poi i riferimenti delle tacchette sempre segnati sulla scarpa, in special modo quello del primo metatarso. ti fa rendere conto anche in bici guardandolo dall alto durante la pedalata, come e posizionata la tacchetta rispetto all' asse pedale.

Io mi sono sempre trovato bene in questo modo.
Se hai tempo e voglia, potresti postare una foto con visuale tua di una misurazione con filo a piombo dalla quale si evince quanto hai scritto?
Grazie o-o

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzi alla fine mi sono convinto anche io e vorrei provare la flite boost. Con ossa ischiatiche di 11.5 quale versione consigliate? La larga o la corta da 135?
Difficile dare un consiglio....se prendiamo i 12cm di distanza ischiatica come misura "spartiacque" saresti da S, ma potresti trovarti bene anche con una L.
In entrambi i casi ti consiglio di dare un'occhiata alle offerte su Amazon. ;-)

Versione S
Versione L

Bonus per fare quanto mi chiedi mi servirebbero 3 braccia, e 3 mani... :))): :))): :))):
Ma no dai, la mano che solitamente appoggi al manubrio la usi per fare la foto....non mi interessa la precisione della misurazione, ma capire cosa vedi tu dalla tua visuale quando fai la misurazione, ovvero come sono distribuiti sulla scarpa tutti questi riferimenti di cui hai parlato. ;-)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Difficile dare un consiglio....se prendiamo i 12cm di distanza ischiatica come misura "spartiacque" saresti da S, ma potresti trovarti bene anche con una L.
In entrambi i casi ti consiglio di dare un'occhiata alle offerte su Amazon. ;-)

Versione S
Versione L

Ma no dai, la mano che solitamente appoggi al manubrio la usi per fare la foto....non mi interessa la precisione della misurazione, ma capire cosa vedi tu dalla tua visuale quando fai la misurazione, ovvero come sono distribuiti sulla scarpa tutti questi riferimenti di cui hai parlato. ;-)
Ma io con la mano libera non mi tengo al manubrio.. mi poggio da qualche parte per tenermi in equilibrio cercando di tenere le pedivelle orizzontali al terreno. E con l altra tengo il filo a piombo.
Praticamente impossibile.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma io con la mano libera non mi tengo al manubrio.. mi poggio da qualche parte per tenermi in equilibrio cercando di tenere le pedivelle orizzontali al terreno. E con l altra tengo il filo a piombo.
Praticamente impossibile.
Capito....pensavo montassi la bicicletta su rulli.
Allora mi accontento di una foto senza filo a piombo dalla quale si vedono i riferimenti sulla scarpa....:mrgreen:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ragazzi alla fine mi sono convinto anche io e vorrei provare la flite boost. Con ossa ischiatiche di 11.5 quale versione consigliate? La larga o la corta da 135?
Io ho 118 e ho preso la L da 145
normalmente si aggiungono 20/25 mm dalla distanza delle ossa
comunque x me su selle con foro è meglio aumentare la larghezza della sella

• Mi piace
Reactions: maxmr71

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Con la mia Flite “a bolla” sento pressioni perineali
Non è questione di altezza perché già scesa rispetto alla precedente Stealth…
Non è questione di arretramento perché già avanzata di 5mm rispetto alla Stealth…
Penso di iniziare a dargli un inclinazione…
Problema al momento più accentuato sui rulli.
Una cosa è certa…con questa Flite sono spariti i foruncoli….ed era un problema che mi portavo dietro da anni…..era diventato insopportabile.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non è questione di arretramento perché già avanzata di 5mm rispetto alla Stealth…
Una cosa è certa…con questa Flite sono spariti i foruncoli….ed era un problema che mi portavo dietro da anni…..era diventato insopportabile.
Più bassa ok.. è una sella piatta.... ma più avanzata rispetto a Stealth perché ?

• Mi piace
Reactions: Maceio

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buon giorno a tutti,
da principiante, rispetto alla maggior parte di voi probabilmente, vorrei capire quando sostituire il fondello, di recente ho fatto uscite ben oltre le 4 ore e al di là della durata, allenamento, posizione e regolazione sto cominciando a dubitare dell'efficienza del fondello. Uso castelli kis air 2.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buon giorno a tutti,
da principiante, rispetto alla maggior parte di voi probabilmente, vorrei capire quando sostituire il fondello, di recente ho fatto uscite ben oltre le 4 ore e al di là della durata, allenamento, posizione e regolazione sto cominciando a dubitare dell'efficienza del fondello. Uso castelli kis air 2.
Cosa intendi esattamente per sostituire un fondello? ;nonzo%
Se non ti trovi con un particolare tipo di fondello, puoi sempre provare con altro, ma non ho mai sentito nessuno che abbia sostituito il fondello dei pantaloncini.
Detto questo, anche io possiedo una salopette Castelli con fondello kiss air2, e personalmente è uno di quelli che preferisco perchè mi fanno sentire meglio l'appoggio in sella.....ma l'ho acquistata vari anni fa, e ultimamente la uso principalmente per giri corti attorno a casa (diciamo che per giri lunghi preferisco indossare divise più nuove e/o quella sociale), ma in passato la usavo regolarmente anche per giri >4h senza problemi particolari. ;-)

• Mi piace
Reactions: Michimarto

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Joker è una Mia personalissima opinione sia chiaro..
Dare inclinazione ad una sella piatta, e per giunta corta..non ha senso.
In primo luogo perchè le selle corte "dovrebbero" risolvere a monte tutti quei problemi di pressioni cui spesso siam sottoposti..
In secondo perchè... se con la corretta posizione abbiam trovato una stabilità ottimale del bacino, inclinando la sella..anche di poco, quella stabilità la perdiamo (sto parlando sempre per tipologia di sella Piatta)
Soprattutto in virtù dei fastidi ed irritazioni cui hai sempre lamentato.. è molto probabile, che inclinando la sella...tu possa avere degli scivolamenti. E ti ritroverai al punto di partenza.

Per cui...se la cosa non ti crea particolari problemi, e se fai un largo utilizzo della presa bassa, prima di inclinare la sella, prova a diminuire leggermente il tuo dislivello sella manubrio..e fai qualche uscita.
Non credo che tale modifica possa avere chissà quale stravolgimento... in termini di posizione.
Ma a fronte dell equilibrio che hai già trovato con la sella, può essere sicuramente molto indicativo.

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In primo luogo perchè le selle corte "dovrebbero" risolvere a monte tutti quei problemi di pressioni cui spesso siam sottoposti..
In secondo perchè... se con la corretta posizione abbiam trovato una stabilità ottimale del bacino, inclinando la sella..anche di poco, quella stabilità la perdiamo (sto parlando sempre per tipologia di sella Piatta)
Soprattutto in virtù dei fastidi ed irritazioni cui hai sempre lamentato.. è molto probabile, che inclinando la sella...tu possa avere degli scivolamenti. E ti ritroverai al punto di partenza.

Per cui...se la cosa non ti crea particolari problemi, e se fai un largo utilizzo della presa bassa, prima di inclinare la sella, prova a diminuire leggermente il tuo dislivello sella manubrio..e fai qualche uscita.
Non credo che tale modifica possa avere chissà quale stravolgimento... in termini di posizione.
Ma a fronte dell equilibrio che hai già trovato con la sella, può essere sicuramente molto indicativo.
aggiungerei che può essere sia troppo carico sul davanti e qs avviene si con troppo dislivello ma anche se si è avanzati

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
aggiungerei che può essere sia troppo carico sul davanti e qs avviene si con troppo dislivello ma anche se si è avanzati
Il dislivello sella manubrio è sempre rimasto lo stesso,anzi dopo aver sceso la Flite rispetto alla Stealth,di sicuro non é aumentato.
Anche perché la pressione al perineo l’avverto sui rulli in presa alta…
Che intendi?se io sono avanzato,dovrei avanzare ancora la sella per tenermela sotto?

Sottoscrivo tutto ciò che hai riportato!
Dunque il discorso é questo…
La pressione perineale avviene perché dopo ore(come se i muscoli si accorciassero),il bacino trasla anteriormente perdendo l’appoggio ischiatico e caricando centralmente.
Questo con Flite in bolla!
Non é un pressione dovuta alla rotazione di bacino per arrivare in presa bassa,così come era con la Stealth e prima ancora con la Aspide che mi facevano venire i foruncoli…con la Flite questo problema l’ho risolto!
Mi trovo in un range da gestire…
Se Inclino, minor pressione perineale,maggior scivolamento,rischio foruncoli
Se In bolla all’inizio scarico PERFETTO,rilassamento totale,poi col passare dei km pressione perineale ma zero foruncoli.

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il dislivello sella manubrio è sempre rimasto lo stesso,anzi dopo aver sceso la Flite rispetto alla Stealth,di sicuro non é aumentato.
Anche perché la pressione al perineo l’avverto sui rulli in presa alta…
Che intendi?se io sono avanzato,dovrei avanzare ancora la sella per tenermela sotto?
no, se sei avanzato dovrai arretrare la sella…