La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Bulbarelli (ora rimpianto, ma quando c'era lo detestavano tutti - invito tutti a rileggersi le pagine del forum)
Bulba Fan da sempre :eek:xxxx
Mi e´ sempre piaciuta la sua voce e la sua semplicitä come persona (poi ovvio, tranne me che che sono nato perfetto, tutti hanno pregi e difetti).
 
  • Haha
Reactions: bonny92 and golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Un'azienda televisiva che fa business e acquista con il proprio budget un evento, in questo caso ciclistico, valuta bene chi lo trasmette perché un calo di audience fa saltare le poltrone.
E chi ti dice che un De Luca o un Conti facciano calare l'audience? E se il grosso dell' audience volesse proprio quella roba là, le "bombe di mercato" o il "Ganna che deve puntare alla classifica in un GT"? Vero che la pandemia ha sparigliato le carte, ma gli ascolti non sono andati male finora...

Ne abbiamo parlato molte volte, il pubblico di Giro e Tour è in gran parte generalista, non specialista come noi.
 
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Ne abbiamo parlato molte volte, il pubblico di Giro e Tour è in gran parte generalista, non specialista come noi.
Dici ;nonzo%
Se togliamo l'occasionale.. io credo invece che una buona parte qualcosa ne sa e tanti sono praticanti o ex e come tali un idea ce l'hanno e in genere sono quelli che o criticano o apprezzano.
Lo dico come sentore ma probabilmente vengo influenzato da quei pochi che frequento e che guarda caso i più sono ciclisti :mrgreen:
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Dico, dico...;-)


Se togliamo l'occasionale.. io credo invece che una buona parte qualcosa ne sa e tanti sono praticanti o ex e come tali un idea ce l'hanno e in genere sono quelli che o criticano o apprezzano.
Lo dico come sentore ma probabilmente vengo influenzato da quei pochi che frequento e che guarda caso i più sono ciclisti :mrgreen:
Può darsi, ma può essere pure che anche al praticante o ex piaccia questa linea editoriale "nazionalpopolare". Vedi anche il post di @samuelgol qua sopra ;-)
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.189
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
E chi ti dice che un De Luca o un Conti facciano calare l'audience? E se il grosso dell' audience volesse proprio quella roba là, le "bombe di mercato" o il "Ganna che deve puntare alla classifica in un GT"? Vero che la pandemia ha sparigliato le carte, ma gli ascolti non sono andati male finora...

Ne abbiamo parlato molte volte, il pubblico di Giro e Tour è in gran parte generalista, non specialista come noi.

Hanno poca concorrenza, Eurosport è a pago quindi non tutti ce l'hanno; il pensionato che va al bar il pomeriggio a vedersi il giro lo guarda sulla Rai, se gli dici guardala sull'app di GCN ti sputa. Comunque a me quelli che non piacciono li ho scritti sopra, ma si tratta di giudizio soggettivo.
Direi che noi siamo molto più appassionati ma se leggi su questo forum di ca**te se ne leggono tante, soprattutto da chi si sente esperto e mette il becco ovunque, dalle mie parti si dice quelli che sanno tutto son quelli che alla fine non sanno un c.. o.

faccio una riga di ot per te che sei della zona: visto stamani su instagram Siena sold out per le strade bianche, speriamo non ci siano altri blocchi covid a rompere le scatole
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Hanno poca concorrenza...., Eurosport è a pago quindi non tutti ce l'hanno; il pensionato che va al bar il pomeriggio a vedersi il giro lo guarda sulla Rai, se gli dici guardala sull'app di GCN ti sputa. Comunque a me quelli che non piacciono li ho scritti sopra, ma si tratta di giudizio soggettivo.
Direi che noi siamo molto più appassionati ma se leggi su questo forum di ca**te se ne leggono tante, soprattutto da chi si sente esperto e mette il becco ovunque, dalle mie parti si dice quelli che sanno tutto son quelli che alla fine non sanno un c.. o.
L'argomento concorrenza vale per l'appassionato, in cui "pescano" Eurosport e soprattutto GCN. Per il "generalista", il pensionato al bar (anche se ormai al bar guardano Uomini e donne ;-)) non c'è proprio la richiesta di qualcosa di diverso, la narrazione dello sport è quella là, non quella tecnica ed approfondita che vorremmo noi. O perlomeno una parte di noi.


faccio una riga di ot per te che sei della zona: visto stamani su instagram Siena sold out per le strade bianche, speriamo non ci siano altri blocchi covid a rompere le scatole
Speriamo soprattutto che la gente capisca la valenza del combo gara pro/granfondo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Può darsi, ma può essere pure che anche al praticante o ex piaccia questa linea editoriale "nazionalpopolare". Vedi anche il post di @samuelgol qua sopra ;-)
Eh beh ma se ci vuoi mettere solo lo specialista ed uscire dalla deriva nazionalpopolare (come la definisci) capisci da te che ciao ciao baraccone.
Poi sai bene che discutere di sport o di tecnica di sport è un classico che (se guardiamo anche al calcio) coinvolge di tutto un pò e ben oltre i confini nazionali.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Eh beh ma se ci vuoi mettere solo lo specialista ed uscire dalla deriva nazionalpopolare (come la definisci) capisci da te che ciao ciao baraccone.
Appunto: il De Luca che a me piace poco o la De Stefano tanto sfottuta qua dentro sono tutt'altro che "dannosi" all'audience, che in larga parte è ormai abituata da anni quell'approccio lì.

Poi sai bene che discutere di sport o di tecnica di sport è un classico che (se guardiamo anche al calcio) coinvolge di tutto un pò e ben oltre i confini nazionali.
La mia esperienza è limitata a tv belga pubblica più RTL francese e solo a sport come il calcio, il ciclismo e la F1, ma ho notato differenze piuttosto evidenti. Basti dire che nelle tappe di Giro e Tour ci sono lunghi momenti senza commento, e momenti di silenzio dei commentatori sono comuni anche nelle telecronache delle partite di calcio. Il "salotto" coi commenti post partita agli europei poi non assomigliava a quello che vediamo noi, neanche dopo Belgio-Italia...
 

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Il mio parere sulla De Stefano l'ho già espresso qualche post fa.

Per quanto riguarda Beppe Conti e Andrea De Luca, nonostante la mia grandissima stima, ieri a Radiocorsa mi sono sembrati scandalosi, sembrava una puntata incentrata sul perché Nibali non ha vinto quel Giro per quella crono, del perché non ha vinto la Liegi o del perché non ha vinto questo o quello per colpa sempre di qualcuno o qualcosa.
Però dell' uscita di Nibali su Roglic al Giro di qualche anno fa "vuole venire a casa mia a vedere tutti i miei trofei?" non se ne parla, anzi ricordo che all' epoca lo hanno addirittura giustificato, ha fatto bene, è giusto, ecc.

Giusto per intenderci stimo molto Nibali come corridore, però un po' mi è sceso dopo quell' uscita.

semolo
 
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Eh beh ma se ci vuoi mettere solo lo specialista ed uscire dalla deriva nazionalpopolare (come la definisci) capisci da te che ciao ciao baraccone.
Poi sai bene che discutere di sport o di tecnica di sport è un classico che (se guardiamo anche al calcio) coinvolge di tutto un pò e ben oltre i confini nazionali.
Se facessero solo telecronache per gli " specialisti" addio audience ,una TV generalista come la RAI non può e non deve ,secondo me ,fare trasmissioni di nicchia ma cercare di raggiungere più pubblico possibile e così facendo forse farà avvicinare al ciclismo qualcuno, poi scusate se l'alternativa ai vari telecronisti RAI è Magrini......
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
85
40
55
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Anche se il binomio RAI-Giro non é centrale, ma vogliamo parlare di quante volte hanno raccontato quella storia delle "sartine" venete che hanno rimodellato il body da cronometro addosso a Froome? È una storiella di 5 minuti che avrò sentito 100 volte (e per me non é neanche vera per come ce la romanzano)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.372
6.154
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque a me ste cosa che devono fare così altrimenti cala l'audience non è che mi torni molto.

Per fare un esempio se ci fossero due luca gregorio a commentare (il tizio che fa le telecronache con magrini, lo scrivo perché non viene quasi mai nominato sul forum) secondo me gli cambierebbe una fava al loro audience, non in peggio almeno.
Ho preso lui come esempio visto che mi sembra uno ascoltabile a differenza di altri.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ragazzi, spezzo un'Alfa Romeo per chi commenta il ciclismo, chiunque esso sia.
Parliamo di rendere interessanti, per esempio in un GT, qualcosa come 20 tappe per minimo 3 ore (e resto Ivan) a tappa, dove a volte non succede il nulla piü assoluto e, non mentite per favore, dove persino a noi "incalliti" ci cala la palpebra e facciamo il Kom sul divano...
Il ciclismo è uno degli Sport piü difficili da commentare.
Metti caso, tu fai il commento super tecnico, per noi affamati di Scorrevolezza-Diaitu-rapporti-succheri semplici ecc., anche facendola lunga, in 2 tappe hai detto tutto.
Poi ti arriva la tappa da 200km piatta in cui vanno in fuga Fantozzi e Filini, dietro riposano, hai voglia a fare un commento interessante...
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.131
3.644
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ragazzi, spezzo un'Alfa Romeo per chi commenta il ciclismo, chiunque esso sia.
Parliamo di rendere interessanti, per esempio in un GT, qualcosa come 20 tappe per minimo 3 ore (e resto Ivan) a tappa, dove a volte non succede il nulla piü assoluto e, non mentite per favore, dove persino a noi "incalliti" ci cala la palpebra e facciamo il Kom sul divano...
Il ciclismo è uno degli Sport piü difficili da commentare.
Metti caso, tu fai il commento super tecnico, per noi affamati di Scorrevolezza-Diaitu-rapporti-succheri semplici ecc., anche facendola lunga, in 2 tappe hai detto tutto.
Poi ti arriva la tappa da 200km piatta in cui vanno in fuga Fantozzi e Filini, dietro riposano, hai voglia a fare un commento interessante...

Post da applausi.

La RAI quest'anno ha proposto una marea di ore di ciclismo in diretta oltre a tante ore di programmi correlati, quindi posso solo dire grazie.

Per restare sul nazionalpopolare a me personalmente un programma come "Villaggio di Partenza" piace davvero tanto. Si vedono spesso posti nuovi, ci sono interviste pre partenza, c'è il teatrino di Sgarbozza, spesso si vede la partenza della corsa, il tutto con un'atmosfera rilassata e di festa molto gradevole.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
un po' ot. La telecronaca è, per me, "bisteccone" galeazzi ( r.i.p.)che commenta gli abbagnale,tutto il resto è noia :azz
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.742
4.661
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Post da applausi.

La RAI quest'anno ha proposto una marea di ore di ciclismo in diretta oltre a tante ore di programmi correlati, quindi posso solo dire grazie.

Per restare sul nazionalpopolare a me personalmente un programma come "Villaggio di Partenza" piace davvero tanto. Si vedono spesso posti nuovi, ci sono interviste pre partenza, c'è il teatrino di Sgarbozza, spesso si vede la partenza della corsa, il tutto con un'atmosfera rilassata e di festa molto gradevole.
Ma infatti, anche per me che spesso mi balocco con i watt dei PRO per capire da quale pianeta vengano, trovo molto piacevole la componente paesaggistica dell'evento che non di rado svela chicche da segnare come appunto e che prima o poi diventano utili per disegnare qualche breve vacanza alternativa alle mete classiche.

Insomma, porto avanti 2 visioni parallele dell'evento, quella agonistica e quella turistica.

Poi, si può sempre migliorare, anche grazie alle critiche in questo forum che secondo me non è così sconosciuto, in Italia, nell'ambiente delle corse.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Post da applausi.

La RAI quest'anno ha proposto una marea di ore di ciclismo in diretta oltre a tante ore di programmi correlati, quindi posso solo dire grazie.

Per restare sul nazionalpopolare a me personalmente un programma come "Villaggio di Partenza" piace davvero tanto. Si vedono spesso posti nuovi, ci sono interviste pre partenza, c'è il teatrino di Sgarbozza, spesso si vede la partenza della corsa, il tutto con un'atmosfera rilassata e di festa molto gradevole.
Esatto, il ciclismo è uno sport nazional popolare inutile pretendere telecronache super specialistiche