Ieri mattina, strade bagnate, strada ad una sola corsia per senso di marcia, con piccolo cordolo a separarle nei 200 metri prima di una rotonda. Andavo pianissimo in quei 200 metri dopo aver tirato abbastanza nel tratto "normale", tipo 12-15 km/h, perché c'era la rotonda bagnata ed un mega pozzangherone 50 metri prima a destra. L'auto è a passo d'uomo dietro di me, io faccio segno, mi sposto tutto a sx per scansare l'acqua, e lui improvvisamente accelera passando a dx sulla pozzanghera e facendomi una doccia clamorosa.
Io capisco tutto, e capisco che, se uno magari arriva dall'altra direzione non è che si può fermare per non schizzarmi se è bagnato; ma cavolo, noi siamo nella stessa corsia, stiamo andando entrambi a passo d'uomo, che cavolo ti acceleri per guadagnare 2 secondi???
Gli ho urlato di tutto, augurandogli tutto il male possibile a lui ed alla sua progenie, ha rallentato un attimo ma poi ha accelerato ed è andato via. A seguire purtroppo una salitina di un paio di km libera dal traffico e non l'ho più rivisto. Infuriato come ero, gli avrei chiesto conto della bravata.