automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Certo, pure il commerciante che visita 4 cittä in un giorno, il ragazzo DHL da 8€ l'ora, "io col mio primo lavoro in Germania con le ore di guida non pagate", la Mamma separata con 3 figli in 3 scuole diverse da andare a prendere ecc..
Io non voglio aver ragione, dico solo che purtroppo la situazione stradale è "dura", da ambo le parti...
Non è colpa dei ciclisti però se la società è una m***a ma capisco sia più semplice inveire e prendersela con degli sconosciuti per strada...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Certo, pure il commerciante che visita 4 cittä in un giorno, il ragazzo DHL da 8€ l'ora, "io col mio primo lavoro in Germania con le ore di guida non pagate", la Mamma separata con 3 figli in 3 scuole diverse da andare a prendere ecc..
Io non voglio aver ragione, dico solo che purtroppo la situazione stradale è "dura", da ambo le parti...
Il punto è questo qui sotto:
Non è colpa dei ciclisti però se la società è una m***a ma capisco sia più semplice inveire e prendersela con degli sconosciuti per strada...
Cioè anche io becco mezzi agricoli tutte le mattine mentre sto andando al lavoro su una strada dove potrei andare a 140 km/h mentre loro vanno a 40 e spesso non si riescono a sorpassare perché sono contro traffico e la corsia opposta è sempre intasata. Ma questo non mi autorizza a prendere la Smith & Wesson e aprire il fuoco contro quello che guida il trattore.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il punto è questo qui sotto:

Cioè anche io becco mezzi agricoli tutte le mattine mentre sto andando al lavoro su una strada dove potrei andare a 140 km/h mentre loro vanno a 40 e spesso non si riescono a sorpassare perché sono contro traffico e la corsia opposta è sempre intasata. Ma questo non mi autorizza a prendere la Smith & Wesson e aprire il fuoco contro quello che guida il trattore.
Assolutamente, io guardo semplicemente la situazione da ambo le parti.
Se in strada statale, metti col limite 80, hai davanti Bernal e compagnia a 40, o il Trattore (non tu, tu fai i 50), l'impedimento è lo stesso, tutti lavorano e bisogna semplicemente passare in sicurezza.
Purtoppo la strada è una sola e oggigiorno sono al limite del "pieno"...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non e' colpa di nessuno, ma qualche volta bisognerebbe anche mettersi nei panni degli altri e ormai nessuno lo fa piu'. E' normale che essendo in bici e quindi esposti fisicamente si tenda a vederla in una certa maniera , ma se oltre ad essere ciclista il resto del tempo lo passi in strada, tante volte ti accorgi che anche chi e' in bici o a piedi fa delle cazzate assurde. L'altro giorno uscendo da uno stop mi sono trovato una ragazza che veniva da destra in bici sul marciapiede in contromano e ha pensato bene di attraversare lo stop passandomi davanti al muso. le e' andata di lusso che il sistema anticollisione della mia macchina l'ha rilevata e non l'ho presa per 5 cm. Pe non parlare dei pedoni che attraversano leggendo il telefonino o delle mamme che non si accorgono che i bambini gli scappano,anche loro cazzeggiando al telefono. Intendiamoci, anch'io mi incazzo a mille e mi parte l'embolo se uno mi fa il pelo o non mi da la precedenza , ma allo stesso tempo mi da fastidio se sto lavorando e mi trovo due che chiaccherano in mezzo alla strada e magari sentendo che sono dietro non si scompongono non provano minimamente ad agevolarni il sorpasso. Io devo ripettare loro perche' sono utenti deboli e devo avere un occhio di riguardo, ma loro dovrebbero fare la stessa cosa,anche se stanno lavorando.

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Non e' colpa di nessuno, ma qualche volta bisognerebbe anche mettersi nei panni degli altri e ormai nessuno lo fa piu'. E' normale che essendo in bici e quindi esposti fisicamente si tenda a vederla in una certa maniera , ma se oltre ad essere ciclista il resto del tempo lo passi in strada, tante volte ti accorgi che anche chi e' in bici o a piedi fa delle cazzate assurde. L'altro giorno uscendo da uno stop mi sono trovato una ragazza che veniva da destra in bici sul marciapiede in contromano e ha pensato bene di attraversare lo stop passandomi davanti al muso. le e' andata di lusso che il sistema anticollisione della mia macchina l'ha rilevata e non l'ho presa per 5 cm. Pe non parlare dei pedoni che attraversano leggendo il telefonino o delle mamme che non si accorgono che i bambini gli scappano,anche loro cazzeggiando al telefono. Intendiamoci, anch'io mi incazzo a mille e mi parte l'embolo se uno mi fa il pelo o non mi da la precedenza , ma allo stesso tempo mi da fastidio se sto lavorando e mi trovo due che chiaccherano in mezzo alla strada e magari sentendo che sono dietro non si scompongono non provano minimamente ad agevolarni il sorpasso. Io devo ripettare loro perche' sono utenti deboli e devo avere un occhio di riguardo, ma loro dovrebbero fare la stessa cosa,anche se stanno lavorando.
Hai centrato il punto, il fatto è che molti di noi se ne fregano degli altri, quando, per farmi sentire, ho dato dei colpetti di clacson a dei ciclisti affiancati che stavano tranquillamente parlando spesso ho ricevuto insulti, se ci facessimo un esame di coscienza anche noi forse sarebbe meglio

• Mi piace
Reactions: Skilab and bikernat

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
@Il Trattore
Alla fine, il mio "se stavano in fila era meglio ", era piü "un'autodifesa" che una critica.
Come dire, soprattutto per loro che vivono in strada, conosci dove pedali, conosci l'automobilista medio, solo questo.
Mi spiace se sono stato frainteso...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
@Il Trattore
Alla fine, il mio "se stavano in fila era meglio ", era piü "un'autodifesa" che una critica.
Come dire, soprattutto per loro che vivono in strada, conosci dove pedali, conosci l'automobilista medio, solo questo.
Si ma avevo capito perfettamente.
Pure ieri mi sono un po’ “inalberato” con un compagno di uscita perché nel traffico di mezzogiorno in statale, tra auto in colonna, si metteva a fare gli slalom o a sorpassare a destra a 40 km/h (già ci centrano quando abbiamo ragione, se poi andiamo anche a cercarcela anche no). Quindi l’istinto di sopravvivenza io cerco ancora di conservarlo.

Che i professionisti, in gruppo, stanno sempre in doppia fila è consuetudine comunque.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
La stragrande maggioranza delle persone rispetta le altre e il codice della strada, ovviamente ci ricordiamo di più di chi non lo fa. La solita storia del vetro rotto che si nota se in mezzo a quelli interi.
Il problema sono i matti (molto molto pochi ma molto pericolosi) e soprattutto quelli che io chiamo gli "innocenti", ossia tutti quelli che in buona fede non si rendono conto di cosa gli succede intorno.
È su queste persone, molte tante stavolta, che gira tutta la fazenda.
La stragrande delle persone NON rispetta il codice della strada.
E altrettante si disinteressano del prossimo, a prescindere che questo sia in bici, a piedi, con l'auto e compagnia bella.
E poco conta che stia lavorando o si stia svagando.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La stragrande delle persone NON rispetta il codice della strada.
E altrettante si disinteressano del prossimo, a prescindere che questo sia in bici, a piedi, con l'auto e compagnia bella.
E poco conta che stia lavorando o si stia svagando.
Concordo, la maggioranza degli utenti della strada non rispetta il codice.

Farei però una differenza tra infrazioni alla forma e quelle alla sostanza.

• Mi piace
Reactions: bonny92

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

@Il Trattore
Certo, è chiaro che i ciclisti dovrebbero farsi "furbi", rispettando le regole prima di tutto, quandi evitando di fare caxxate che si vedono continuamente... Anche l'uso delle luci andrebbe spinto, troppi precedono al buio

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sarà capitato a tutti di essere in salita e di avere una macchina dietro e di essersi innervositi perché questa non ci passava e, dopo quando l'ha fatto, scoprire che era straniera.
La domanda è: perché gli stranieri seguono a 15 orari un ciclista in salita su una stradina stretta e lo passano quando hanno uno spazio più che abbondante, mentre gli italiani se entro 5 secondi non ci riescono sono già ad incrinare la volta celeste? (al 6° secondo passano con le buone o con le cattive)
Ad ognuno di voi la risposta che preferisce.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sarà capitato a tutti di essere in salita e di avere una macchina dietro e di essersi innervositi perché questa non ci passava e, dopo quando l'ha fatto, scoprire che era straniera.
La domanda è: perché gli stranieri seguono a 15 orari un ciclista in salita su una stradina stretta e lo passano quando hanno uno spazio più che abbondante, mentre gli italiani se entro 5 secondi non ci riescono sono già ad incrinare la volta celeste? (al 6° secondo passano con le buone o con le cattive)
Forse perche' in Italia vige la regola del piu' furbo e l'unico pericolo sono gli autovelox nei punti giusti per far cassa mentre all'estero vengono bastonati quando sgarrano per qualsiasi cosa e nel tempo hanno sviluppato l'abitudine al rispetto del codice della strada.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.273
12.839
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Perché è un qualcosa che non si impara (solo) a scuola guida ma soprattutto prima, e coinvolge tanto le famiglie quanto le istituzioni.
Roba grossa e lunga da farsi...

• Mi piace
Reactions: bikernat

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho letto di una stima secondo la quale il55% degli automobilisti italiani usa scorrettamente il telefono alla guida e le contravvenzioni sono circa 50.000 all'anno in tutta Italia. Secondo voi con queste cifre che rischiodi essere bastonato puo' percepire un automobilista?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Ho letto di una stima secondo la quale il55% degli automobilisti italiani usa scorrettamente il telefono alla guida e le contravvenzioni sono circa 50.000 all'anno in tutta Italia. Secondo voi con queste cifre che rischiodi essere bastonato puo' percepire un automobilista?
Secondo me però ti contraddici.
Poc'anzi hai scritto che "i velox vengono messi per far cassa".
Pensa che all'estero, non devono telefornarti per avvisarti di rallentare perchè sennò ti multano, mentre in Italia, se non metti un segnale grande come un gigante, e luminoso quanto un faro sulla costa, non possono mettere l'autovelox. All'estero, le pattuglie sono su auto civetta, e quando sbagli paghi, spesso anche subito se non vuoi passare la notte in caserma.
Magari dovremmo inziare da qui.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Secondo me però ti contraddici.
Poc'anzi hai scritto che "i velox vengono messi per far cassa".
Pensa che all'estero, non devono telefornarti per avvisarti di rallentare perchè sennò ti multano, mentre in Italia, se non metti un segnale grande come un gigante, e luminoso quanto un faro sulla costa, non possono mettere l'autovelox. All'estero, le pattuglie sono su auto civetta, e quando sbagli paghi, spesso anche subito se non vuoi passare la notte in caserma.
Magari dovremmo inziare da qui.
Col far cassa intendevo dire che le uniche multe che vengono date sono quelle che servono appunto solo a rimpinguare le casse e non vengono fatte quelle che servirebbero a cambiare le cose.

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Ieri mattina, strade bagnate, strada ad una sola corsia per senso di marcia, con piccolo cordolo a separarle nei 200 metri prima di una rotonda. Andavo pianissimo in quei 200 metri dopo aver tirato abbastanza nel tratto "normale", tipo 12-15 km/h, perché c'era la rotonda bagnata ed un mega pozzangherone 50 metri prima a destra. L'auto è a passo d'uomo dietro di me, io faccio segno, mi sposto tutto a sx per scansare l'acqua, e lui improvvisamente accelera passando a dx sulla pozzanghera e facendomi una doccia clamorosa.

Io capisco tutto, e capisco che, se uno magari arriva dall'altra direzione non è che si può fermare per non schizzarmi se è bagnato; ma cavolo, noi siamo nella stessa corsia, stiamo andando entrambi a passo d'uomo, che cavolo ti acceleri per guadagnare 2 secondi???

Gli ho urlato di tutto, augurandogli tutto il male possibile a lui ed alla sua progenie, ha rallentato un attimo ma poi ha accelerato ed è andato via. A seguire purtroppo una salitina di un paio di km libera dal traffico e non l'ho più rivisto. Infuriato come ero, gli avrei chiesto conto della bravata.

Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: Zugnajima#11

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ieri mattina, strade bagnate, strada ad una sola corsia per senso di marcia, con piccolo cordolo a separarle nei 200 metri prima di una rotonda. Andavo pianissimo, tipo 12-15 km/h, perché c'era la rotonda ed un mega pozzangherone 50 metri prima a destra. L'auto è a passo d'uomo dietro di me, io faccio segno, mi sposto tutto a sx per scansare l'acqua, e lui improvvisamente accelera passando a dx sulla pozzanghera e facendomi una doccia clamorosa.

Io capisco tutto, e capisco che, se uno magari arriva dall'altra direzione e non è che si può fermare per non schizzarmi se è bagnato; ma cavolo, noi siamo nella stessa corsia, stiamo andando entrambi a passo d'uomo, che cavolo ti acceleri per guadagnare 2 secondi???

Gli ho urlato di tutto, augurandogli tutto il male possibile a lui ed alla sua progenie, ha rallentato un attimo ma poi ha accelerato ed è andato via. A seguire purtroppo una salitina di un paio di km libera dal traffico e non l'ho più rivisto. Infuriato come ero, gli avrei chiesto conto della bravata.
te l'ha fatto apposta per divertirsi, ognuno si diverte come può...
ho un collega che non disdegna di farlo ai pedoni, gli ho già detto piú volte che è un cretino ma sembra conviverci abbastanza bene

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
L’altra mattina stradina di campagna messa male e stretta, sento avvicinarsi da dietro una macchina che dopo i canonici 4/6 secondi di attesa, comincia a strombazzare e continua farlo per i 5 minuti successivi prima di trovare uno spazio per passare. Durante il sorpasso mi accerto che è una sciura impellicciata in Suv che mi manda a cagare platealmente e in barba allo status di sciura.
Dopo 500 m curva e la ritrovo dietro un trattore che trainava uno di quei siluri pieni di liquami, mi affianco e le chiedo gentilmente se può strombazzare pure al contadino che avrei fretta anch’io.
Quanto meno si è messa ridere.
La magagna principale rimane lo stato pietoso delle strade e soprattutto della strisciolina dove dovremmo circolare noi, che non so perché è sempre in stato pietoso. Un mio socio di uscite si è montato lo specchiettino retrovisore.

• Sad
Reactions: Zugnajima#11